Africaland • Leggi argomento - Acqua che non esce dal foro nel vaso espansione.

Acqua che non esce dal foro nel vaso espansione.

Tutto sul Discovery 1,2,3

Messaggioil 06/01/2020, 20:04

Cablaggi iniettori quali comprate amr6103?
DISCO2OR

Messaggioil 06/01/2020, 20:06

Genuine o OEM.
Se fai il cablaggio, dovrai fare anche guarnizione e grommet

Nel mezzo del cammin della mia vita...mi ritrovai nel culo una matita...o era un matitone?

Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74

Messaggioil 06/01/2020, 20:30

taeniura74 ha scritto:Genuine o OEM.
Se fai il cablaggio, dovrai fare anche guarnizione e grommet

Guarnizione coperchio punterie?
E cos’è grommet?
DISCO2OR

Messaggioil 06/01/2020, 20:33

Perché li si fa quando si apre il coperchio punterie.

I grommet sono i gommini dei bulloni che serrano il coperchio punterie.

Nel mezzo del cammin della mia vita...mi ritrovai nel culo una matita...o era un matitone?

taeniura74

Messaggioil 06/01/2020, 21:23

taeniura74 ha scritto:Perché li si fa quando si apre il coperchio punterie.

Questi li trovo solo br........t non c’è di meglio dicono che cedono subito?
DISCO2OR

Messaggioil 06/01/2020, 21:27

PYA10011L-LAND ROVER Engine Cover Grommet Td5-Land Rover Parts Direct
https://www.lrdirect.com/PYA10011L-supp ... rover.html

Ovviamente devi moltiplicare per 13 ;)

taeniura74

Messaggioil 06/01/2020, 21:36

DISCO2OR ha scritto:Aggiornamento il rumore di ferraglia è il cuscinetto della puleggia folle.
Riguardo l’impianto di raffreddamento ho riportato il livello alla posizione corretta e per un po’ di tempo monitorerò la situazione forse era il livello troppo basso era quasi a zero in vaschetta e per questo avrò avuto sovrapressioni ?? E bolle aria

E' più probabile che ci sia una perdita, visto che hai trovato liquido per terra e non era a livello. Direi che ti conviene monitorare molto frequentemente! ;)
Se esce liquido entra aria e, di conseguenza, poi si auto spurga da quel famoso tubo.
Però anche solo una lettura a come funziona l'impianto di raffreddamento dagliela, che male non ti fa! ;) :D
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 07/01/2020, 8:32

taeniura74 ha scritto:Perché li si fa quando si apre il coperchio punterie.

ORDINE FATTO, i bulloni punterie vanno serrati a 10nm?

adesso appena arrivano si procede al lavoro.
Ho acquistato RICAMBI, bitpart qualità OEM (MI hanno assicurato)
DISCO2OR

Messaggioil 07/01/2020, 22:18

scirocco81 ha scritto:Se la pompa acqua non girasse, il liquido di raffreddamento non si sposterebbe dal motore verso il radiatore e viceversa, con conseguente innalzamento della temperatura ed ovvio innalzamento della pressione.
Tu dici, invece, che la temperatura del motore è perfetta e che anzi hai notato un abbassamento della temperatura dell'aria abitacolo.
Quindi o non c'è liquido di raffreddamento oppure c'è qualche valvola che non funziona.
Se non ci fosse liquido di raffreddamento, il sensore temperatura acqua leggerebbe sempre un valore basso, perché a contatto con la sola aria interna al motore, ma a quest'ora avresti già fuso il motore.
Per poter scoprire il problema, innanzitutto, devi essere sicuro di mettere tutto nelle condizioni base e cioè secondo manuale, poi vai per tentativi.
Ma se già dall'inizio parti da un sistema di raffreddamento che sicuramente non funziona, perché a te è poco chiaro il suo funzionamento, fai solo danno.
In alternativa vai da un bravo meccanico e fai fare a lui! ;)

Il tappo del serbatoio espansione va tenuto stretto ? Perché anche a freddo quando apro sento uno schhhhhiiuuu (esce un rumore tipo quando apri coca cola
DISCO2OR

Messaggioil 07/01/2020, 22:22

Si, va tenuto ben chiuso.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 07/01/2020, 22:26

DISCO2OR ha scritto:Il tappo del serbatoio espansione va tenuto stretto ? Perché anche a freddo quando apro sento uno schhhhhiiuuu (esce un rumore tipo quando apri coca cola

Il tappo oltre a servire per chiudere il vaso di espansione, è dotato di una valvola di sicurezza che dovrebbe essere tarata a 1.4bar.
Quando la pressione sale oltre 1.4 bar si apre la valvola e sfiata.
Il fatto che tu senta sfiatare quando apri, significa che la pressione all'interno del vaso di espansione è superiore a quella atmosfera, ma comunque inferiore a 1.4 bar.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 07/01/2020, 22:28

... sarebbero 14 psi, poco meno di 1 bar.
WalkiePol

SOCIO AL

Messaggioil 08/01/2020, 8:01

no no, sono proprio 1,4 bar !
vedi pag. 26-1-6 del manuale d' officina.
(come riportato fedelmente da scirocco a pagina 1 di questo post)

ciao Roberto
e buon per me se al fin della vita mia intera potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

SOCIO AL

Messaggioil 08/01/2020, 8:06

Ma come si fa a capire che il tappo non funge?

taeniura74

Messaggioil 08/01/2020, 8:16

se la valvola sul tappo non chiude non avrai mai pressione nell' impianto, quindi quando lo apri a motore caldo non sfiaterà
(attenzione ad allentare il tappo molto lentamente !!!)
se al contrario non apre...BOO !!
penso che prima o poi salterà qualche manicotto... (e in quel caso son dolori !)

ciao Roberto
e buon per me se al fin della vita mia intera potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

SOCIO AL

Messaggioil 08/01/2020, 8:22

Grazie Roby

taeniura74

Messaggioil 08/01/2020, 15:17

Difatti il tappo/valvola viene considerato come ricambio da controllare/sostituire (costa tra 5 e 20 euro), proprio perché organo di sicurezza dell'impianto.
All'interno vi è una molla tarata, che potrebbe stararsi o rompersi o bloccarsi, con conseguente malfunzionamento o danneggiamento di tutto l'impianto stesso.

In pochi lo sanno, perché per la gran parte delle persone è semplicemente un tappo che chiude una vaschetta, che a sua volta contiene il liquido, che raffredda il motore.

Invece, è un vaso di espansione, che ha 3 scopi precisi:
1. di recuperare il liquido di raffreddamento, quando vi è un amento di pressione, generato dall'aumento della temperatura;
2. di essere un organo di sicurezza, essendo dotato di una valvola;
3. di fungere da indicatore, essendo presente una tacca di riferimento ("MAX"), ben visibile.

Il volume del vaso è calcolato in modo tale da recuperare un volume esatto di liquido (circa la metà del vaso di espansione), in base ad una massima pressione (1,4bar) calcolata per il normale esercizio. Nel caso in cui la pressione dovesse aumentare bruscamente per un aumento della temperatura, la valvola si apre e sfiata l'impianto, evitando la rottura dei manicotti e/o peggio ancora di parti più costose (tipo radiatore).

Quando scrivo di leggere i manuali e soprattutto capirli, non lo faccio per fare il professore ... se si vuole ovviare al meccanico (che quasi sicuramente un manuale non lo ha mai letto, ma che almeno basa la sua conoscenza solo ed esclusivamente su leggi empiriche ed esperienza), bisogna essere consci di cosa si debba fare, soprattutto se guidati da suggerimenti di terzi, che a loro volta non hanno chiaro quale sia il problema, perché non presenti fisicamente. ;) :D
Fausto
scirocco81

Messaggioil 08/01/2020, 18:38

scirocco81 ha scritto:Difatti il tappo/valvola viene considerato come ricambio da controllare/sostituire (costa tra 5 e 20 euro), proprio perché organo di sicurezza dell'impianto.
All'interno vi è una molla tarata, che potrebbe stararsi o rompersi o bloccarsi, con conseguente malfunzionamento o danneggiamento di tutto l'impianto stesso.

In pochi lo sanno, perché per la gran parte delle persone è semplicemente un tappo che chiude una vaschetta, che a sua volta contiene il liquido, che raffredda il motore.

Invece, è un vaso di espansione, che ha 3 scopi precisi:
1. di recuperare il liquido di raffreddamento, quando vi è un amento di pressione, generato dall'aumento della temperatura;
2. di essere un organo di sicurezza, essendo dotato di una valvola;
3. di fungere da indicatore, essendo presente una tacca di riferimento ("MAX"), ben visibile.

Il volume del vaso è calcolato in modo tale da recuperare un volume esatto di liquido (circa la metà del vaso di espansione), in base ad una massima pressione (1,4bar) calcolata per il normale esercizio. Nel caso in cui la pressione dovesse aumentare bruscamente per un aumento della temperatura, la valvola si apre e sfiata l'impianto, evitando la rottura dei manicotti e/o peggio ancora di parti più costose (tipo radiatore).

Quando scrivo di leggere i manuali e soprattutto capirli, non lo faccio per fare il professore ... se si vuole ovviare al meccanico (che quasi sicuramente un manuale non lo ha mai letto, ma che almeno basa la sua conoscenza solo ed esclusivamente su leggi empiriche ed esperienza), bisogna essere consci di cosa si debba fare, soprattutto se guidati da suggerimenti di terzi, che a loro volta non hanno chiaro quale sia il problema, perché non presenti fisicamente. ;) :D

4. di ausilio allo spurgo in quanto è fissato a molla e deve essere staccato e alzato per favorire lo spurgo dell'aria nell'impianto (in fase di riempimento)
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 08/01/2020, 19:42

robertot ha scritto:se al contrario non apre...BOO !!
penso che prima o poi salterà qualche manicotto... (e in quel caso son dolori !)

ciao Roberto

Succede quello che capitava a me: continue perdite e trasudazioni da vari attacchi di manicotti e persino dalla pompa dell'acqua (con conseguente consumo d'acqua).

Sostituito il tappo sono finite le perdite immediatamente.
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 08/01/2020, 19:54

Devo farlo anche io...a maggior ragione che sto sostituendo la pompa dell'acqua.

taeniura74

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY