Africaland • Leggi argomento - Discovery 3/4 perchè salvarli....

Discovery 3/4 perchè salvarli....

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 06/10/2020, 7:00

Buongiorno a tutti... in seguito a telefonate e messaggi da parte di molti appassionati o pseudo/tali - faccio un piccolo riassuntino sul Discovery3/4 RRS
- è una vettura FANTASTICA
- capienza,
- motricità,
- comodità...
decisamente INARRIVABILE da parte di molti altri KANKERI siano essi Mercedes Toyota Nissan, lasciamo che parlino non c'è problema, quando vorranno passare dalle parole ai fatti sarò li ad aspettarli..... il problema è che oramai ha 15 anni, e come TUTTE le auto di questa età, hanno bisogno di un VIGOROSO LIFTING, in tutte le sue parti... Mamma Land Rover ha reso in parte impossibile (ma poi lo analizziamo questo impossibile), il rendere conveniente questa operazione... a partire dal motore appunto... 9000 euro più iva più montaggio.. in pratica smonta rimonta e compagnia .. parliamo di circa 14/15 mila euro... se dovesssimo fare cambio alternatore turbina compressore sospensioni freni boccole (come del resto si converrebbe a queste auto)... alla fine credo che finiremmo tranquillamente a 30/35mil.. e qui si può discutere di cosa sia accettabile e cosa non lo sia.... per esempio non è accettabile spendere quella cifra per un auto che sia euro 3-4 (credo di aver finito le cose non accettabili) mentre i pro di avere un auto simile.. sono... non spendi i 70.000 di un disco5 con quella cifra hai un auto praticamente nuova o quantomeno con le stesse garanzie...(ci sono un sacco di accessori già collaudati) comoda spaziosa ci puoi fare fuoristrada, insomma chi ce l'ha o chi se la sogna sa benissimo di cosa sto parlando... io personalmente con la mia, oltre a trainarci di tutto in ogni dove, mi diverto a fare scouting con gli amici... essendo un 7 posti molte volte lo uso da corriera.. chi mi conosce sa dove sono riuscito ad andare con un carrello attaccato al culo con quel discovery... e dove sono arrivato con quello.. senza blocchi (che ci sono) e che un nostro amico sta sperimentando..
Insomma per farla breve, non si può pensare di spendere 5/6 mila euro ed avere un d3 affidabile e pronto all'uso.. questo non succederà (a meno di botte di culo ovviamente)...
Bisogna pensare al d3 come auto assoluta.. ci fai di tutto.. ecco allora si può andar bene e però devi spendere di conseguenza, a quel punto avrai delle soddisfazioni... altrimenti saranno solo dolori e dolori forti... lasciatevelo dire da uno che gira l'italia alla ricerca di cadaveri LR da spolpare...
altra considerazione sui discovery e RRS... si sentono molte lamentele a riguardo, ma la cosa è di facile lettura... penso che RRS e D3, siano state vendute con il rapporto di UNO a Dieci.. rispetto alle altre blasonate marche... dunque piuttosto che avere un singolo che si lamenta noi ne abbiamo MINIMO cinque... che SENZADUBBIAMENTE :mrgreen: (licenza poetica del buon Cetto) fanno molto più chiasso.. ma non alterano certo la statistica...

Mi sono lanciato in questa CROCIATA... semplicemente perchè ne ho le scatole davvero piene di dover difendere un mezzo che è davvero davvero unico, per le sue doti per come è stata concepita... Azz.. è praticamente un furgone con i posti a sedere di una Rolls... ED è CLIMATIZZATO COME LA ROLLS... comdodissima, veloce il giusto.. con 4 gomme vai in posti impensabili per qualsiasi SUV... dei giorni d'oggi... insomma è come avere un NEW defender senza accollarsene i costi... (e con meno incognite)...

64329955_1310660899092330_7931715306106388480_n.jpg

79d7d012-7a40-47a3-8f85-c5d0399c2dee.jpg

739674f8-0176-4373-bebc-222eedba1493.jpg

e poi davvero non parliamo di tende da tetto e camperizzazioni.. (a breve vi farò vedere qualcosina) che questo ENORME SCATOLONE può contenere.... (the BIG BLACK BOX) il nome datogli dalle mie figlie...

Pensate che a dormire ci sta un letto a una piazza e mezzo con il posto per i comodini... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

lei diceva.. avanti.... domani è un altro giorno...
PrinciLand

Messaggioil 06/10/2020, 7:39

mi accodo ai seguaci del D3....e tu sai bene che ci son voluti 10 anni prima di farmelo piacere, ma adesso...non c'è un'alternativa.

e condivido a pieno la tua filosofia: sai anche bene QUANTO mi sia costato il mio D3, decisamente più di quanto offrisse il mercato in quel momento......ma.......era stata messa a nuovo, e son 5/6/7 anni (non mi ricordo più) che giro, comodo e tranquillo....e tagliando regolarmente....ma, MAI un problema ;)
Saluti, Fabio
disco4ever

Messaggioil 06/10/2020, 7:53

Felicissimo di sentire la tua voce autorevole parlarne così, sono un fan da sempre o meglio da pochi mesi dopo l'acquisto perchè ammetto la trovavo brutta, ebbene sì, poi è diventata una delle più belle, ma all'acquisto mi sono davvero fatto convincere perchè non digerivo proprio le lnee della D3.

Presa nuova, quasi 6 anni insieme e 220.000km, sulle 10 possedute la mia Land Rover preferita senza alcun dubbio il mio sogno resta quello di comprare il 4.4 v8 a benzina e preparare quello.

E sinceramente, visti i nuovi Defender che mi piacciono ma non mi hanno ancora convinto è un'opzione che mi solletica sempre di più per il futuro, se non che sono davvero difficili da trovare e al momento non ho spazio... :?
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 06/10/2020, 8:16

Per me tutto quello espresso per D3/D4 vale dal D1 200 tdi in poi.

Ogni discovery è sempre stato così.
Ottima capienza, comodità assoluta e praticità.

Può piacere oppure no, nessuna serie di Discovery avrà mai il fascino di un 110 di un Wrangler o di un G (ma quale altro mezzo lo ha?)

rimane il fatto che rapporto QUANTITÀ/ PREZZO le Discovery sono una spanna sopra a tutti.

Ovviamente col passare degli anni aumenta la comodità e gli acciacchi (come è ovvio che sia visto che aumentano sempre di più fili e centraline) ma tutti rapportato appunto alle epoche che cambiano.
Le Land non perdono liquido...marcano il territorio!
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Zaya Defender 130 td5
Tfnicco

SOCIO AL

Messaggioil 06/10/2020, 8:27

Concordo con tutto, a parte il fascino del Mercedes, che secondo me è proprio brutto forte, meccanicamente buono che sia.
I Discovery, a parte qualche raro caso di appassionati, sono sempre stati usati senza rispetto, per caricare qualsiasi cosa e soventemente con pochissima manutenzione. Per questo arrivano sbudellati a 200000km che sembra abbiano fatto trasporto bestiame al loro interno. Ora forse non sarà il caso dei d3/4, ma arriverà anche il loro turno :mrgreen:
Babbano

Messaggioil 06/10/2020, 8:33

.....eh no eh....apro questa discussione (che mi vede concorde al 100% con Princi) monto sul D4 e si accende la spia motore....
No dai
Questo è gufare!!!
MOSQUITO ROYALE
Att.ne lavorare sui mezzi da offroad è il mio lavoro; quindi valutate di testa vostra un eventuale conflitto di interessi
arkadia

Messaggioil 06/10/2020, 8:43

Concordo con il Princi
Ho il D3 da due mesi e 3000 km
A parte la noia dell’acqua, è veramente fantastica!!!!!
Se poi fosse vero che ha le testate lesionate....
Sfido io qualunque motore a fare 3000 km fra salite a 35 gradi senza mai scaldare!!!
Ho avuto touareg, q7, ho provato la gl ma lo spazio ed il confort della d3 è impareggiabile
lorix76

Messaggioil 06/10/2020, 8:45

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
non c'è l'emoticon che si tocca le p...
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 06/10/2020, 9:11

secondo me il salto ABISSALE è stato fatto dal d2 al d3... non sono neanche lontanamente parenti... il d2 è molto molto simile a un defender... sarà per i ponti fissi per l'angolo di sterzo non proprio idilliaco la comodità molto British (gomito appoggiato al finestrino)... climatizzazione sufficente, comodità posteriore risicata... insomma per me un abisso troppo profondo per fare similitudini... il d3 ha 7 posti VERI.. enormi ci sto io in ogni posto... il fatto di portare il piano a zero è di una comodità unica... il fatto di dormirci dentro distesi poi.. un angolo di sterzata degno di una mercedes.... un motore che non soffre mai ne il peso ne il traino o le salite... un cambio automatico fantastico.. che anche in traino metti la marcia giusta e sia in discesa che in salita non va in slittamento.. lo spazio sopra alla testa che è una cosa che guardo sempre sulle vetture... insomma un vero trasatlantico del fuoristrada... non lo so .. sarà che io ce l'ho da tempo immemore.. ma quando devo partire, qualsiasi sia la destinazione, salgo volentieri sul mio D3, cosa che non faccio ne con la RRS (che ne condivide la meccanica ma ha le ruote da 20 pollici)... e ne con la mia Vogue 3.6v8 che pur essendo una grandissima vettura, diciamo la mia Rolls.. non ha nulla a che vedere con la spartanità del disco... insomma con una devo mettermi la camicia .. all'altra non gli interessa...

Scusate questo pensiero... io ne sono follemente innamorato.. ma ... dico a tutti di non prenderlo se la loro idea è quella di spendere poco.. potrebbe avere dei brutti risvegli... dunque per quel che mi riguarda quei pochi che ho venduto ultimamente sono stati revisionati per intero.... e vi dirò la verità... sono persone particolari che però capiscono la differenza tra questo modello e gli altri...

io stesso ho tenuto per un pò un d5 3000 gran macchina niente da dire.. ma non mi va di buttarla in un bosco.. per il suo costo ovviamente... avevo provato anche un 2.0 ma su quello ci sono davvero problemi .. il motore inginium lascia MOOOOOOLTO a desiderare..
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

PrinciLand

Messaggioil 06/10/2020, 9:12

arkadia ha scritto:.....eh no eh....apro questa discussione (che mi vede concorde al 100% con Princi) monto sul D4 e si accende la spia motore....
No dai
Questo è gufare!!!

dai no.. spegni e riaccendi.. cosa vuoi che sia.. usalo sto Azz.. di 3.0 non farci casa officina... per quello vai in bici.. SFATICATO...

PrinciLand

Messaggioil 06/10/2020, 9:23

lorix76 ha scritto:Concordo con il Princi
Ho il D3 da due mesi e 3000 km
A parte la noia dell’acqua, è veramente fantastica!!!!!
Se poi fosse vero che ha le testate lesionate....
Sfido io qualunque motore a fare 3000 km fra salite a 35 gradi senza mai scaldare!!!
Ho avuto touareg, q7, ho provato la gl ma lo spazio ed il confort della d3 è impareggiabile

Ho fatto cose col D3 che non hai idea..

d3+furgon.jpg

TRAINO BALLONI.jpg

3e82bae2-db4b-4b1f-bafa-b6d695bb201b.jpg

su e giù per italia e estero.. Ponte d'europa con le ridotte al ritorno con trailer con 4 cavalli.... e un patrol lungo con altro trailer uguale... al traino anche lui per surriscaldamento (sto bidone)...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

PrinciLand

Messaggioil 06/10/2020, 10:18

PrinciLand ha scritto:io stesso ho tenuto per un pò un d5 3000 gran macchina niente da dire.. ma non mi va di buttarla in un bosco.. per il suo costo ovviamente... avevo provato anche un 2.0 ma su quello ci sono davvero problemi .. il motore inginium lascia MOOOOOOLTO a desiderare..

Ah ecco, se ne parlava in altra discussione sui Def nuovi, anche secondo me il 2.0 su D5 è moscio e ci sta che abbiano cambiato tutti i motori sui Defender, per ora D5 in configuratore è ancora uguale, ma se lo tengono in gamma non possono non cambiarlo, a meno che... come può darsi accada visti gli annunci di Land Rover e la sovrapposizione netta del nuovo Defender, il taglio della gamma non avvenga proprio sulla Discovery come facilmente prevedibile viste le vendite pessime del D5 e l'apprezzamento generale purtroppo ancora più scarso
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 06/10/2020, 10:43

ho una news sentita in officina LR.. ma non so quanto credito dargli.. anche sul nuovo def.. a fine anno verrà tolto il 2.0 e verrà montato un nuovo motore 3.0 6 cilindri IN LINEA dunque nuovo proprio.. (o già montato su altri marchi)... nelle officine che ben conosco hanno davvero tanti problemi con questo 2.0...

PrinciLand

Messaggioil 06/10/2020, 11:01

PrinciLand ha scritto:ho una news sentita in officina LR.. ma non so quanto credito dargli.. anche sul nuovo def.. a fine anno verrà tolto il 2.0 e verrà montato un nuovo motore 3.0 6 cilindri IN LINEA dunque nuovo proprio.. (o già montato su altri marchi)... nelle officine che ben conosco hanno davvero tanti problemi con questo 2.0...

Te lo confermo, è una news uscita sui varie testate online qualche settimana fa e dalla scorsa settimana il configuratore del Defender ha già le nuove motorizzazioni con disponibilità da aprile 2021 e sono tutte ibride, o mhev o phev, mentre i diesel 2.0 sono stati sostituiti dagli I6 3.0

https://buildyour.landrover.it/lr2/r/bo ... 1600264591

Mentre per quanto riguarda il D5 c'è solo l'sdv6 da 306 cv, che però non è nè ibrido nè il nuovo I6, la cosa fa pensare, non è stato fatto nè previsto nessun restyling ed è fuori da 3 anni, soprattutto la mancanza dell'implementazione di motorizzazione ibride porta a pensare che non sia una macchina che durerà a lungo.
Aggiungi la previsione di uscita della Baby Defender per il 2023 e anche la Discovery sport ha visto probabilmente il suo ultimo restyling quest'anno...
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 06/10/2020, 11:13

Estetica e Confort ci sono ed il salto generazionale rispetto al D2 è palese e ho anche valutato qualche acquisto ma.....Non per essere controcorrente..... ma non li salverei più .....

La motivazione base ..... la facilità d'intervento e manutenzione da parte dell'appassionato.......... su queste sei costretto ad avere un ponte o comunque andare in officina con le conseguenze...... la strada, il box e la buca non bastano più

Questo mi spaventa notevolmente.. calcolate che sono appena reduce da fattura per una distribuzione fallata di Mini Country SD .... e dopo questo... mi sono imposto di valutare attentamente la meccanica o meglio la facilità d'intervento in quanto il 90% della fattura è di sola manodopera
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 06/10/2020, 11:42

ehi Max.. hai ragione.. ma oramai qui se non hai quel che dicono loro non vai più da nessuna parte dunque ci sta oramai a guardare avanti... pensa che ho il problema anche con le moto..

PrinciLand

Messaggioil 06/10/2020, 11:51

.... mi accodo

presa NUOVA nell' aprile 2005 un TDV6 SE (5 posti) tenuta per 6 anni e 115.000 Km ...

Grande auto e grandi soddisfazioni .... ma anche grandi spese x mantenerla (costi di gestione FARAONICI)

.... mediamente 1 tagliando 650 Euro in LR che salivano a 850 euro se c'erano da fare i freni

e venduta per sopravvivere a "LEI" .... ultimo tagliando 1.500 Euro

..... ecco qual'è il "tallone di Achille" di questa auto .... e poca persone che sanno veramente metterci mano (manutenzione)
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 06/10/2020, 11:58

.... e questo è il motivo per cui è stata tolta dal listino ....
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 06/10/2020, 12:04

... cosi commercialmente parlando hanno SVECCHIATO la gamma .... e hanno potuto innalzare ulteriormente il costo dell'auto

... senza "SCAZZARSI" tanto
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 06/10/2020, 12:04

Già...grande soddisfazione...quando la guidi... :roll:
io ce l'ho in officina, LR più vicina (a 70 km).
E' lì da fine agosto...problema pare alla pressione del carburante, andava in protezione F, si abbassa e non si schioda.
Il meccanico è partito dal serbatoio, smontato e pulito assieme alla pompa bassa pressione.
Poi dava guasto al sensore pressione carburante, sostituito quello non va ...ora prova a portare la pompa alta pressione dal pompista che FORSE può testarla...
altrimenti è da cambiare.
Passo successivo, gli iniettori...
Tutti mi dicono "cosa aspetti a versarla e prenderti qualcos'altro"...ma mi manca cavolo... :roll:
frantore

Prossimo

Torna a DISCOVERY