Africaland • Leggi argomento - La maledetta vite della pompa olio colpisce ancora!

La maledetta vite della pompa olio colpisce ancora!

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 17/01/2021, 22:03

Questo weekend sono finalmente riuscito a toglier la coppa del Td5 per cambiare la guarnizione che perdeva e già che ero controllare la famosa vite della pompa dell'olio.
La macchina girava bene e la pressione dell'olio era OK..
La vite era ben salda ma una volta tolta la situazione che ho trovato sotto è quella in foto, i frammenti dell'albero della pompa non c'erano ne li ne in coppa, evidentemente il problema è successo chissà quanto tempo fa ed hanno pensato ri rimontare il tutto così :roll: :oops:
Secondo voi ci sono alternative al cambiare l'intera pompa per mettere in sicurezza l'auto? :roll: :?:

Immagine
STRIKE1 * Discovery II Td5 '99 * Samurai 1.3ie JSA '92
strike1

Messaggioil 18/01/2021, 0:05

Porcaccia... Come avrà fatto a trasmettere ancora il moto alla pompa visto che la mezza luna è completamente sbriciolata... Misteri della meccanica. :idea:

Non è possibile che sia stata rimontata così, una roba del genere può continuare a funzionare per miracolo finché nessuno la tocca, ma ora che l'hai smontata non c'è più modo di farla funzionare.

Non ho idea di quanto costi la pompa nuova o cosa venga fornito in particolare, ma se ci metti le mani da solo potresti intanto smontare per vedere com'è fatto l'albero che di è rotto e poi pensare di poterlo modificare o rifare in base a come è fatto.

Se lo smonti posta foto :D
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio

Messaggioil 18/01/2021, 0:32

:o
puoi cercarla con il codice LPF500020 ma ti avverto, poco non costa :?
“Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista”
Seferius

Messaggioil 18/01/2021, 0:47

OnlyGasseRovescio ha scritto:Porcaccia... Come avrà fatto a trasmettere ancora il moto alla pompa visto che la mezza luna è completamente sbriciolata... Misteri della meccanica. :idea:

Non è possibile che sia stata rimontata così, una roba del genere può continuare a funzionare per miracolo finché nessuno la tocca, ma ora che l'hai smontata non c'è più modo di farla funzionare.

Non ho idea di quanto costi la pompa nuova o cosa venga fornito in particolare, ma se ci metti le mani da solo potresti intanto smontare per vedere com'è fatto l'albero che di è rotto e poi pensare di poterlo modificare o rifare in base a come è fatto.

C'è si e no un millimetro che tiene sul fondo, il pignone teneva solo se ben stretto appena svitato due filetti della vite ha cominciato a girare l'albero della pompa e non riuscivo più a svitare :shock:
Da quel che ho visto per la pompa nuova si va sui 500€ Vedrò cosa fare :roll:
Diciamo che mi è andata bene che ho pensato di verificare, se saltava in corsa e mi rovinava una vacanza era peggio :mrgreen:
strike1

Messaggioil 18/01/2021, 0:49

strike1 ha scritto:
OnlyGasseRovescio ha scritto:Porcaccia... Come avrà fatto a trasmettere ancora il moto alla pompa visto che la mezza luna è completamente sbriciolata... Misteri della meccanica. :idea:

C'è si e no un millimetro che tiene sul fondo, il pignone teneva solo se ben stretto appena svitato due filetti della vite ha cominciato a girare l'albero della pompa e non riuscivo più a svitare :shock:
Da quel che ho visto per la pompa nuova si va sui 500€ Vedrò cosa fare :roll:
Diciamo che mi è andata bene che ho pensato di verificare, se saltava in corsa rischiavo di far fuori tutto e magari mi rovinava una vacanza... :mrgreen:
strike1

Messaggioil 18/01/2021, 0:54

Prima di ordinare tutta la pompa, oltre al costo, ne farei anche una questione di principio. Io un occhiata a quell'alberino la darei. Alla fine il problema è già localizzato, sei a metà strada.
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

OnlyGasseRovescio

Messaggioil 18/01/2021, 1:06

OnlyGasseRovescio ha scritto:Prima di ordinare tutta la pompa, oltre al costo, ne farei anche una questione di principio. Io un occhiata a quell'alberino la darei. Alla fine il problema è già localizzato, sei a metà strada.

https://www.youtube.com/watch?v=i90ARcPfWjU&ab_channel=Livingwithlandrovers
Minuto 3.30
Quell'albero è il rotore della pompa che a quanto sembra non viene venduto separatamente.
Magari togliendolo qualche bravo artigiano può apportare materiale e ricostruirlo ma non so se ne valga la pena.
A quel punto forse è meglio una pompa usata..
strike1

Messaggioil 18/01/2021, 7:35

La foto già suggerisce il cambio del complessivo della pompa.
Il componente lesionato appartiene alla girante della pompa che deve essere sostituita insieme al suo alloggiamento, per questo va sostituita la pompa interamente.
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa

Messaggioil 18/01/2021, 8:52

Come non detto... Essendo integrato alla girante c'è da stare troppo a culo stretto. Diverso era se fosse stato calettato mediante millerighe o chiavetta o altri metodi di collegamento.

OnlyGasseRovescio

Messaggioil 18/01/2021, 10:53

Anno della macchina?

Avevo letto in qualche vecchio topic che il problema era stato risolto con il restayling nel 2002, altrimenti devo metterlo nell'infinita 'to do list' :mrgreen:
nico4646

Messaggioil 18/01/2021, 11:00

1999 ti è andata bene.. ma un controllo male non fa :D
strike1

Messaggioil 18/01/2021, 11:04

Diciamo che in TEORIA i motori 15P e 16P, quindi gli EU3, non dovevano più avere questo problema, poichè il bullone era "frenafilettato" a dovere.
Io ho fatto cambiare bullone a 260.000km (restyling 2003) in occasione di cambio guarnizione coppa....il bullone era bello serrato al suo posto: l'ho comunque cambiato con altro originale frenafilettato. ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 18/01/2021, 11:12

mattia.ghigo ha scritto:Diciamo che in TEORIA i motori 15P e 16P, quindi gli EU3, non dovevano più avere questo problema, poichè il bullone era "frenafilettato" a dovere.
Io ho fatto cambiare bullone a 260.000km (restyling 2003) in occasione di cambio guarnizione coppa....il bullone era bello serrato al suo posto: l'ho comunque cambiato con altro originale frenafilettato. ;)

Ok quindi dovrei stare tranquillo con la mia che ha 150k km, chiaro se dovrò smontare la coppa per qualche motivo cambierò sicuramente bullone per maggiore sicurezza.

Una cosa in meno da fare, mi è andata bene :-D
nico4646

Messaggioil 19/01/2021, 4:51

IN TEORIA significa che in pratica ne ho cambiati diversi ai restyling, belli allentati.
Trizompa

Messaggioil 19/01/2021, 8:14

E non sono pochi i bulloni trovati ancora belli serrati nonostante fossero su motori EU2.... ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 19/01/2021, 14:10

Girovagando sulla baia spesso ci sono usate....io ci proverei...
gpepe

Messaggioil 19/01/2021, 14:32

Trizompa ha scritto:IN TEORIA significa che in pratica ne ho cambiati diversi ai restyling, belli allentati.

Esatto. Confermo la tua pratica.

è una roulette russa. Per la "semplcità" del lavoro, e i danni derivanti da un'eventuale rottura, non vale la pena rischiare.
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 19/01/2021, 20:06

Alla fin fine ne ho comprata una usata di un restyling 2003 su ebay.co.uk a 90€ spedita ed ordinato guarnizioni e viti nuove in Land Rover.
Appena arriva controlliamo i giochi e se non ci sono sorprese la monto ;)
strike1

Messaggioil 20/01/2021, 16:38

Sto pensando, visto che ho il cambio in terra per il problema della mucca, di "operare" anche la coppa dell'olio...
Qualcuno sa se sul defender, con macchina a terra in buca, si riesce a levare la coppa o va alzata?
GasGuzzler & Celestino - 2002 Def Td5
GasGuzzler

Messaggioil 21/01/2021, 3:35

GasGuzzler ha scritto:Sto pensando, visto che ho il cambio in terra per il problema della mucca, di "operare" anche la coppa dell'olio...
Qualcuno sa se sul defender, con macchina a terra in buca, si riesce a levare la coppa o va alzata?

Tirare giù la trasmissione per la mucca mi sembra eccessivo, anche in ragione del fatto che dopo un po’ torna beatamente a muggire allo stesso modo.
Visto che per inseguire la mucca hai tirato giù tutto, a questo punto sostituisci frizione, volano, paraolio albero motore, paraolio cambio, dado pompa olio, guarnizione coppa...
Buon lavoro
Trizompa

Prossimo

Torna a DISCOVERY