Africaland • Leggi argomento - rotture continue cinghia distribuzione t300

rotture continue cinghia distribuzione t300

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 16/01/2006, 10:21

ciao a tutti. ho un disco tdi del 95, acquistato che aveva 53000 km, ho cambiato la cinghia di distribuzione a 70.000 (come consigliatomi dal meccanico). poi si è rotta dopo 50.000 km, cambiata di nuovo e rotta nuovamente dopo 20.000. Il meccanico mi dice che è un difetto di questo modello, sarà davvero così? qualcuno sa darmi qualche dritta? fino ad adesso mi è andata bene, la cinghia è saltata in posti civilizzati e stavo andando piano, ma se mi succedesse in mezzo al supramonte sarebbe tragico. (così come dover passare ad una jap...)
lukazzo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/01/2006, 9:56

Messaggioil 16/01/2006, 10:30

Ciao, non sono esperto in meccanica, però provo a risponderti lo stesso: il tdi 300 del 95 potrebbe avere quel difetto congenito in base al quale la cinghia lavora male perchè qualche puleggia lavora un pò fuori asse. E' un difetto risaputo, lo correggio cambiando, se non ricordo male anche il tendicinghia, e poi non ci pensi più. Non accettare un consumo così anomalo della cinghia come se fosse una cosa normale, fai controllare in una altra officina e chiedi lumi, dovresti risolvere come ho fatto io abbastanza semplicemnte. Ciao FAcci sapere. PAsso la parola a qualche guro LR. Giuseppe
Giuseppe
Giu
 
Messaggi: 461
Iscritto il: 28/08/2003, 16:51
Località: Piacenza

Messaggioil 16/01/2006, 10:35

E' un difetto che hanno avuto un certo numero di motori ben identificati. Se cerchi con il motore del sito troverai sicuramente molto materiale sull'argomento. Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli
Avatar utente
 
Messaggi: 3656
Iscritto il: 13/03/2003, 9:32
Località: milano

Messaggioil 16/01/2006, 11:00

E' successo anche a me, recentemente! Con la funzione 'Cerca' inserisci l'argomento che ti serve sapere e da qualche parte troverai i numeri di telaio dei Disco che hanno questo problema (l'ho trovato io che ti assicuro non sono così tecnologico ...) e cmq puoi andare col libretto di circolazione del Disco presso un valido concessionario L.R. che saprà dirti se occorre la modifica. Il mio non necessitava di quella modifica per riallineare il movimento della cinghia. Tuttavia, anche io mi sono messo a pensare la stessa cosa: e se mi capitava "...sul cucuzzolo della montagna ..."? "Possibile o impossibile è la misura della volontà umana"
Lupu ululà e castello ululì!
domenico carapellotti
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 04/05/2005, 13:04
Località: Paliano (FR)

Messaggioil 16/01/2006, 16:08

Se non mi ricordo male, Valentino Motori di Torino aveva fatto un kit di trasformazione apposito che risolveva il problema alla radice. Andando sempre a memoria, mi pare che il problema fosse dovuto alla cinghia che "sfarfallava" andando a grattare da qualche parte.. "Solo roba inglese, e con i cilindri dispari: Land Rover Discovery TD5 e Triumph Speed Triple "Goodwood Special" !"
"Solo roba inglese, e con i cilindri dispari: Land Rover Discovery TD5 e Triumph Speed Triple "Goodwood Special" !"
The Old Vic
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 21/05/2005, 16:38

Messaggioil 16/01/2006, 22:50

cavolo, la caratteristica più famosa del 300 (e credo solo sul discovery). il cattivo allineamento delle pulegge rvinava la cinghia fino a romperla. un buon ricambista ti chiederebbe se vuoi: kit1 (solo cinghia) kit2 (cinghia e puleggia) kit3 (cinghia e pulegge) oppure gli dai il numero di telaio (ammesso che il motore non sia stato sostituito come a me) e ti consegna il kit adeguato cordialmente mauro North-East Club Member
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra
Avatar utente
 
Messaggi: 8638
Iscritto il: 04/03/2003, 18:36

Messaggioil 17/01/2006, 10:17

[quote] http://www.roverworld.com/belt_warning.htm Grazie mille... ho trovato il sito, ma i numeri di telaio sono molto strani e molto diversi da quello che vedo nel mio libretto, dove è molto più lungo. ho guardato nel posto sbagliato?
lukazzo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/01/2006, 9:56

Messaggioil 17/01/2006, 11:26

che gentili... dal mio libretto: telaio-SALLJGMF8TA504789
quote:
scrivi il tuo numero di telaio che verifichiamo noi... Lone Land the Lone Rover
lukazzo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/01/2006, 9:56

Messaggioil 17/01/2006, 15:06

Mi sembra che il problema sia comune a tutti i motori 300tdi prodotti fino al '96. pare ci fossero 2 problemi importanti: 1) carter della cinghia troppo vicino alle pulegge che portava allo sfregamento della cinghia con ovvie conseguenze 2) puleggia (dell'albero a camme?)a destra che mi sembra non avesse i bordi rialzati per tenere in linea la cinghia, quindi sfregamento. Comunque e' bene cambiare la puleggia se non ha i bordi, il tendicinghia perche' puo' gripparsi il cuscinetto o non avere forza sufficiente per i prossimi 60k km. Una verifica sulla condizione della cinghia puo' essere fatta inserendo uno stelo di acciaio (tipo anima del tergicristallo) nel foro di scarico del carter e passarlo delicatamente all'interno. se una volta estratto mostra tracce di gomma vuol dire che la cinghia sta avendo un tet a tet con il carter e si deve intervenire. ciao rudi P.s. se chi ti ha fatto il lavoro ti ha cambiato solo la cinghia e non il tendicinghia farebbe meglio a cambiare mestiere. Esiste un kit della zeus (http://www.zeus.uk.com/land-rover.php)che sostituisce la cinghia con ingranaggi ma pare costi una botta
Rudi ‘Il mio def non perde olio, marca il suo territorio’
rudi
 
Messaggi: 320
Iscritto il: 18/03/2004, 10:42

Messaggioil 17/01/2006, 16:36

la cinghia l'ho vista: era praticamente liscia da un lato. il meccanico, ahimè, mi ha cambiato solo la cinghia, dicendomi che il difetto è tipico di questo modello e che se dovesse capitare di nuovo proverà a cambiare anche i cuscinetti. il meccanico in questione (massimo piacenza) è uno che per anni ha lavorato per il locale concessionario, e che da un bel po' è in proprio. me lo hanno consigliato più persone, qui a cagliari... ma ultimamente sta combinando un po' troppi casini (tipo farmi andare via con una ruota non avvitata). anzi, se qualcuno sa consigliarmene un'altro qui in zona...
lukazzo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/01/2006, 9:56

Messaggioil 17/01/2006, 16:54

la cinghia era proprio LISCIA, non come questa che ha un dente si e uno no. ho capito comunque che il lavoro è stato fatto a metà, siccome non l'ho ancora pagato cercherò di farmi cambiare il cuscinetto.
lukazzo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/01/2006, 9:56

Messaggioil 17/01/2006, 17:19

devi far sostituire le due parti con le freccette ciao rudi
Rudi ‘Il mio def non perde olio, marca il suo territorio’
rudi
 
Messaggi: 320
Iscritto il: 18/03/2004, 10:42

Messaggioil 17/01/2006, 17:20

Esaatto rudi
Rudi ‘Il mio def non perde olio, marca il suo territorio’
rudi
 
Messaggi: 320
Iscritto il: 18/03/2004, 10:42

Messaggioil 17/01/2006, 17:38

ragazzi siete troppo toghi. grazie Luca
lukazzo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/01/2006, 9:56

Prossimo

Torna a DISCOVERY

Chi c’è in linea

Visitano il forum: C4 e 22 ospiti