Pagina 1 di 1

Africa...cose da fare...

MessaggioInviato: 01/07/2007, 23:43
da viaggiolo
...scusate l'ignoranza, ho viaggiato per l'Africa in lungo ed in largo...ma a parte una volta, per evitare di perdere giorni in viaggio, l'ho sempre fatto in aereo e poi con mezzi del luogo...ed in alcuni casi non era possibile fare diversamente! ...quindi chiedo notizie circa le cose "importanti" da non dimenticare...tipo...modifiche necessarie, modifiche consigliate, rifornimenti, accessori vari, ecc... ...contando che sebbene conti di non viaggiare mai da solo, vorrei essere il più possibile autosufficente...ma non stracarico di roba inutile... ...sembrerà strano ma le cose di cui so meno, paradossalmente, sono quelle base...cose da mangiare, pentole, fornelli, detersivi, lenzuola, asciugamani, ecc...ecc... Simone ...se in un primo momento l'idea non è assurda, non c'è nessuna possibilità che si realizzi... (A. Einstein)

MessaggioInviato: 02/07/2007, 0:42
da Marcotto
Ciao, se ci dici dove vai, in che periodo e per quanto tempo è più facile aiutarti. Come preparare la macchina dipende molto da dove vuoi andare ed anche i bagagli possono cambiare sia per la stagione che per il posto che per la durata del viaggio. Ciao

MessaggioInviato: 02/07/2007, 11:20
da viaggiolo
...salvo complicazioni...ottobre Tunisia...e poi magari per fine anno un pò di Marocco... ...per i tempi...purtroppo sempre un limite indicativo di 8/10 gg. causa lavoro... ...grazie Simone ...se in un primo momento l'idea non è assurda, non c'è nessuna possibilità che si realizzi... (A. Einstein)

MessaggioInviato: 02/07/2007, 12:16
da AndreaC
Per quanto riguarda la macchina io la riporterei un po' verso l'assetto standard (mi sembrava altina) e sicuramnte toglierei i procomp. Le gomme puoi buttarti sulle 7.50 xpc o se vuoi esagerare michelin XS o similari. Per il gasolio un conto veloce x la sabbia (poi chiaramente dipende dal percorso) è quello che ti servirebbe se fosse asfalto X4 L'acqua dipende dal periodo dell'anno e da cosa cucini e se ti ci vuoi fare anche la doccia ;-) a ottobre credo che il consumo d'acqua sia abbastanza limitato quindi con 5 litri giorno (a persona) compresa cucina dovresti stare comodo, considera cmq il doppio dei giorni di autonomia rispetto a quanto stimato per il solito margine. In ogni caso taniche militari per il gasolio e normali in plastica vanno benissimo se non vuoi metterti a fare serbatoi supplementari. Per il resto carica il meno possibile e in particolare il meno possibile sul tetto. Per i vestiti non so aiutarti perchè 1 è una cosa abbastanza personale il numero di mutande etc che ci si vuole cambiare e ogni quanto le si vuole lavarle 2 non sono mai stato giù in quel periodo. AndreaC 88" Diesel SIII 1983 [url="http://lombricoteam.altervista.org/"][/url]

MessaggioInviato: 02/07/2007, 22:23
da viaggiolo
...bene bene...cominciamo a carburare... ...ok...per l'acqua...contando che vorrei poi viaggiarci in tutti i periodi in posti del menga per non più di sette giorni e contando massimo due persone conterei quindi di inventare serbatoi (o portare taniche) per 150 litri o giù di li...mmm...mica facile! ...per il gasolio non è che io ne abbia bene un'idea...una stima dei litri di gasolio che hanno a bordo coloro che vagano un pò per l'Africa? (...diciamo +/-mediterranea però che oltre il Sudan ed il Senegal prendo l'aereo!) ...le mutande bastano due! ...le magliette invece dieci... ...e le pignatte? ...i fornelli? ...di quelli che bruciano un pò di tutto ma sono impossibili da accendere oppure bombolette di gas che ho visto dovunque nel mondo? ...le gomme XS e basta... ...l'altezza scenderà un pò per forza...fosse solo per il peso di tutta sta roba!!! (...scherzi a parte ci avevo già pensato...) ...Simone ...se in un primo momento l'idea non è assurda, non c'è nessuna possibilità che si realizzi... (A. Einstein)

MessaggioInviato: 30/07/2007, 13:41
da Ferrodolce
essendo che vorrei fare lo stesso negli stessi periodi..non è che riusciamo ad organizzare un gruppo di discovery..? ONE LIFE LIVE IT ONE WIFE..LEAVE IT..

MessaggioInviato: 31/07/2007, 23:18
da viaggiolo
...si potrebbe di certo organizzare...sarebbe più che un piacere! ...siccome non ci conosciamo, però, mi piacerebbe capirci subito sull'unica cosa su cui non sono disposto a discutere...(sai com'è), io ho sempre viaggiato per l'Africa cercando di "essere trasparente" il più possibile...e non ho mai avuto problemi, con un pò di buon senso ed una buona dose di umiltà l'ho sempre sfangata egregiamente... ...se invece sei un tipo da braghe corte in una moschea con la donna in costume di fianco che urla a sti fetenti africani del menga...e che alla terza parola scortese ucciderebbe lo sbirro africano inferocito per i cavoli suoi (tipo mio fratello per capirci)...allora mi spiace ma vado da solo! ...detto questo...quando partiamo? ...purtroppo non risco quasi mai a mettere insieme più di otto-dieci giorni di ferie consecutive...altrimenti i miei soci e dipendenti mi mandano ai pazzi al ritorno...e tu/voi? P.S. ...guardando in giro...cerchi 5 belle Extreme Forest? ...trazione eccezzionale...però io sto guardando di levarle dal mio disco perchè sono davvero troppo rumorose... ...se in un primo momento l'idea non è assurda, non c'è nessuna possibilità che si realizzi... (A. Einstein)

MessaggioInviato: 31/07/2007, 23:53
da viaggiolo
...che ne pensi di... http://www.africa-nice.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23161&FORUM_ID=74&CAT_ID=21&Topic_Title=Solo+LAND+2007&Forum_Title=VIAGGI+%26+SPEDIZIONI ...un pò mi attira...però non mi assumo responsabilità! ...ciao ciao Simone ...se in un primo momento l'idea non è assurda, non c'è nessuna possibilità che si realizzi... (A. Einstein)