Africaland • Leggi argomento - Red Rascal...La Fenice

Red Rascal...La Fenice

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 21/04/2014, 17:01

ricreo il topic di Red sperando non ricollassi tutto :mrgreen:

Purtroppo la Vera Red ha deciso di dare la sua vita per salavare la nostra (mia e di altri) sperato sino all'ultimo di ricostruirla. ma purtroppo non ci fu nulla da fare...
1.jpg
2.jpg

non molto dopo arrivò però un'altro caso disperato :lol:
un'ammasso di lamierati che si reggeva in piedi per miracolo con il culo rigorosamente a terra (sls evvaiiii)... dalle ceneri (e con) di Red si reiniziò, da qui "La Fenice"
3.JPG
4.JPG
5.JPG

iniziato con una veloce controllatina qua e là giusto per assicurarmi che tutto fosse come piace a me.... :lol:
il pianale presentava ruggine superficiale vero, ma sempre ruggine era (veniva usata per alare barche, provabilmente hanno alato troppo) ma sempre ruggine era, mezza giornata dopo tutto sparito :mrgreen: peccato solo che "nella fretta" cannai a prendere il fernovo per riverniciare e presi un bel rosso brillante :roll: risultato se si scosta la moquette pare ci sia un lago di sangue :oops:
7.JPG
8.JPG
9.JPG
10.JPG
11.JPG

anche il supporto dello sterzo ed il piantone (che ho sostituito visto che qualche qualche genio ha deciso di farci un buco per mettere un secondo blocca sterzo) presentavano pesante ruggine, visto che ero lì....
12.JPG
14.JPG

dopo un pò di smadonnamenti ecco ricomaprire i primi interni..... ma spetta, non erano grigi? si... erano! ma nel topic non ho scritto "La Fenice"? non si siete ancora rispsoti? ve lo dico io, tutti i pezzi che sono stati montati provengono dalla vera Red, tutto viteria e guarnizioni comprese!
il cruscotto è stato semplice tuttosommato, ha una posizione obbligata, quello che c'è stato da bestemmiare sono state le portiere!!! ho passato quasi una giornata a registrarli, e tuttora il posteriore sinistro non si chiude se non con un leggero invito (leggero, non stile def 8-) )
17.JPG
18.JPG
16.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
C'è chi vive Fuoristrada e chi purtroppo in Strada, eccomi!

The Power Is Nothing Without Torque

Discovery 2 Td5 '99 "Red Rascal".... La Fenice (capitolo secondo)
Stradalino

Messaggioil 21/04/2014, 17:13

una volta terminate le portiere e pulito tutto da lì è stato facile ed in un paio di giorni riecco quasi pronti!
aspetta... hai fatto solo gli interni?
bè per qualche giorno si, poi ho fatto il primo giro in città e sono quasi tornato a piedi...
animo in pace e mani nel motore pesantemente...
manicotti aria (terrafirma) qualche insulto poi piegatubi del fabbro e angolato lievemente il tubo metallico in quanto i manicotti miei era per "no ace" mentre questa... ha l'ace!!!! (questo è stato un passo in avanti notevole visto che su red avrei voluto montarlo), manicotto superiore motore (samco), lavaggio con 40 litri di acqua demineralizzata del circuito dove è uscito lo schifo più totale, lavaggio radiatore interno dove lamentavo la mancanza del caldo... nel pulirlo... è saltata fuori una rondella!!!! :shock:
via l'egr che si presentava in uno stato veramente pietoso, quello che si vede non sono riuscito a staccarlo con niente se non con cacciavite e martello... pulizia intercooler lavaggio esterno masse radianti e udite udite... via anche tutte le tubazioni metalliche! (ad eccezione di quelle che entrano nello scambiatore interno) questo perchè è stata sempre usata acqua del rubinetto e visto che perdeva a colabrodo l'acqua più l'andigelo blu ha fatto un pò di danni...
calotte.jpg
Fenice.jpg
trio.jpg
6.jpg

tagliandissimo!!! pulitori di simonerange e nuovi oli (tralasciato gruppo idraulico ace, servosterzo e freni, seguiranno nei prossimi lavori) filtro olio... tenuto su per un pelo!... centrifugo... strappato via viti e allumineo, era invaso di frenafiletti (o forse bloccante) tappo coppa olio, terrorizzato, inondato di frenafiletti!!
tappo olio, cambio, carico e scarico, così come gli scarichi dei ponti, frenafiletti!!!!
filtro fasolio... mi si è accartocciato e ho dovuto toglierlo a banco, indovinate cosa c'era sulla filettatura... esatto!!!
temo che all'ultimo tagliando il meccanico avesse avuto un promotore della loctite in officina ed abbiano usato la disco come test, altrimenti era pazzo!
21.jpg
22.jpg

primo viaggio... brivido, terrore raccapriccio, a tavoletta NON supera i 90km/h in discesa prende a fatica i 100, oddddio ho preso un cesso di mezzo! in più non entrano le marce e se rimango fermo supero i 105°C....
un'incubo ero già dell'idea di dargli fuoco....

pian piano poi analizzando, no no, ero già con il martello pronto visto che addirittura strappava!!!

qualche calmante dopo (ed una mezza dozzina di telefonate a tutti!) inizio in pieno stile land rover a cambiare pezzi a casaccio :mrgreen: sensori, debimetri, centralina originale di Red, qualcosa migliora, smette di strappare, ma pare sempre uno scanica in salita stracarico...
taratura iniettori, via il padellone centrale che mi regale una manciata di dadi e un paio di viti (ecco cosa era lo sferragliamento, ed io che pensavo all'albero a qualcosa nel motore :lol: :mrgreen: ), giochiamo con la westgate,
bene, ora va in recovery, ma continua a fumare come una petroliera... riportiamo tutto normale che è meglio...

nel frattempo che ripercorro tutte le pietre miliari di Red con le stesse persone, difatto per il webasto ho richiamato kalo, per il collettore gian, per altre cose arkadia, per i pulitori simone, per il mandorato sul portellone un'amico, solo il porta ruota di scorta (si ho cambiato pure quello) l'ho fatto da solo :lol: approfittiamo del cambio del collettore di scarico per fare anche pompa acqua (con coperchio e manicotto ingresso testa) e struttura filtro centrifugo...
perchè il collettore? perchè sono riuscito a rimettere le mani su quello di Red solo modificato! in più l'avrei dovuto fare prima o poi, visto che dovevo fare la carcassa del centrifugo e la pompa acqua... approfittiamo di avere tutti i prigionieri ancora sani!
per quanto riguarda il cambio visto che non ho ancora il tunnel nell'attesa della leva originale land (si, ho tolto la terza leva, ora posso appoggiare il telefono) perchè non tare l'inserimento, magari è quel... AAAARRRGGGG ci sono ancora i "solchi guidamolla" riparato con meno dolcezza di gian e... va come è fluido ora! anche se tuttora qualche puntamento c'è...
a.jpg

le cose pian piano migliorano, a furia di tirare (grazie anche ad un pò di eletronica) ora raggiunge i 110km/h
rasegnato recupero guarnizione nuova ed il vecchio regolatore di pressione di Red (si si letto bene, nonstante abbia comprato uno nuovo ho rimesso il vecchio) comreso il filtrino che sta dietro, smonto tutto e.... oddio, il filtrino è per più di metà completamente otturato da non so quale merda!!! tutto euforico, rimonto tutto (con mole infinita di bestemmie) visto che avevo gia montato il webasto... e via in autostrada a cannone.... cambiato niente... o meglio ora raggiungo velocemente i 110 ma poi mura...

ennesimo giro di telefonate mi sendo dire la frase che mi ha fatto calamare (scusate non dirò chi me lo ha detto) "forse è megli oche ti calmi un pò, quel motore avrà le ragnatele nei cilindri* fallo lavorare pian piano"
(NDR: * non l'ho detto prima ma questo disco era rimasto più di un'anno fermo immobile in un piazzale sotto il sole quando lo vidi aveva le piante nei cerchioni....)
così armato di pazineza ho iniziato a girargi un pò più allegramente che con Red e "magicamente" dopo qualche miglaigio di km (e una trentina di litri di pulitori vari) dopo ecco un motore quasi come il vecchio, fuma sempre nero gasolio fa 9,5km/l ma almeno cammina! anche se continuo ad avere il sospetto che abbia qualcosa....
nel frattempo dei primi km (tutti strettamente vicino a casa, il primo viaggio mi aveva abbastaza scioccato) sono in giro per fare un pò di spese quando mi scappa l'occhio sul nanocom... "battery voltage 11,5V" :shock: :shock: sguardo immediato al quadro, spia alternatore spenta... bè si sarà impastato il nano, resetto il nano... "11,5V" no c'è qualcosa che non quadra, arrivo a casa, tester... entro on casa con la canzoncina "e si è cotto... e si è cotto.... e si è cotto l'alternator'..." ed un sorriso enigmatico...
l'enigma era che era uno dei pochi pezzi NON smontati dal vecchio motore :lol:
qualche gg e molte bestemmie dopo ecco il vecchio alternatore che inizia timidamente a fornire ampere alla batteria ;)

levone! doveva essere il battesimo del nuovo disco, arrivato anche con una "livrea" nuova, ma invece.... passato quasi 10 minuti ad avviarla e nada de nada, smotnato filtro gasolio tubazioni, provato persino con l'etere... pareva morto, poi con la batteria ormai agli ultimi mi sono lanciato per una discesa (trainato da una pandina sino alla discesa, la stessa che in passato aiutò la delphi di Red a ripartire in un'occasione in passato, momento in cui decisi per l'optima gialla 75) via la frizione e motorino d'avviamento riparte in una nuvola nera al grido di "E' VIVAAAAAAAAA" mentre vengo sorpassato dalla nuvola nera :roll:
parto via tavvoletta paesei paesini sino a quando in rettilineo... :o :o :o "ODDIIO NON FRENA!!!!!" fortuna che sono abituato a scalare sempre... arrivo a levone dando 2-3 pompate ed usando il freno a mano per dare un briciolo di aiuto, lascio il disco nel posteggio e mi faccio il giro soft nel cassone di brunobis (cassone inteso sedili dietro del 90)
le tubazioni sono ormai al limite unite al liquido vecchio ed ad uno sforzo superiore al normale causa ritardo (il mio scalare ha sempre un pò cammuffato questo problema)
purtroppo visto lo stato generale in cui verteva il disco ho deciso di revisionare tutto il sistema frenante, per cui tenute nuove sulle pinze di Red, che verranno montate insieme ai dischi della mtec e le pastiglie della brembo che sono sullo scaffale in attesa di essere montate purtroppo sono sempre in attesa dei fondi visto la spesa non esigua.
26.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Stradalino

Messaggioil 21/04/2014, 17:17

un pò di km sono passati da quando è arrivata a novembre... (poco più di 8000) e finalmente ho abbandonato il paraurti del 300 che era comparso al posto del suo originale non riaprabile, almeno non subito (grazie a Gian Td5 e Luca300 per il prestito!) un bel paraurti taglaito che a vederlo non mi discpiace così come ho sempre pensato (si brutto, ma non eccessivamente) una bella barra portafari mi ha messo il pallino dell'A-bar che ora non mi si leverà mai più ed un paratiranteria per ora copre il buco ove riandrà il champion evx 9500 che aspetta di essere montato (sperando funzioni visto la legnata non indifferente che ha preso....)
S7304452.jpg
S7304451.jpg

e oggi con un bellissimo tempo inglese ecco riapparire la vecchia giallona da 75 con la giallina più in fondo da 55 (questa volta però completamente "pulita" ovvero priva di servizi, sarà una "riserva" od un'aiuto con il verricello) tutto unitp dallo stesso releino ino ino che stava su Red.
S7304454.jpg
S7304453.jpg

cosa manca ancora ad oggi?
verricello (con la successiva omologazione insieme ad altro probabilmente)
assetto (aspetto notizie per gli ammortizzatori, poi torneranno le molle anteriori terrafirma e spessori posteriori sls)
impianto frenante (revisione pinze, dischi, pastigli e liquido)
bombola aria compressa (si il compressore è tornato, ma la bombola ho deciso per una più grande sotto)
altro lavaggio circuito acqua, visto il ritorno dell'aria fredda...
radiatore aria condizionata (piccolo ehmmm "incidente")
archetti passaruotini (li sto carteggiando poi van riverniciati e finalmente montati, nelle foto era solo per vedere come veniva)
smontare tutto lo strammaledetto cielo per capire da dove @#§£$ entra l'acqua

Stradalino

Messaggioil 21/04/2014, 17:18

Chi non ha mai posseduto un "DISCO", non sa cosa significhi essere amato.
-- Arthur Schopenhauer

:D ;) :geek: :mrgreen:

Grande Davideee
Immagine
davideadesso

Messaggioil 21/04/2014, 17:24

ciao, complimenti per il mazzo che ti sei fatto e per la pazienza, :12 :12 :12 mi auguro tu riesca a sistemarla a dovere al più presto,Val Varaita ci aspetta.
......pian pian vecio che co ea camoma rivemo tutti.
marcob

Località: nato e vissuto in provincia di Venezia ora provincia di Como

Messaggioil 21/04/2014, 17:30

non è dettaglaito come il vecchio topic, ma solo perchè questo è scritto "di botto" e non pezzo a pezzo come l'altro

le cose "urgenti" sono i freni e l'assetto (sono nello stesso ordine i pezzi)
nel framezzo che aspetto i fondi c'è il cielo e l'ac... e se mi gira bene anche l'aria calda!

Stradalino

Messaggioil 21/04/2014, 18:22

Stradalino ha scritto:non è dettaglaito come il vecchio topic, ma solo perchè questo è scritto "di botto" e non pezzo a pezzo come l'altro

le cose "urgenti" sono i freni e l'assetto (sono nello stesso ordine i pezzi)
nel framezzo che aspetto i fondi c'è il cielo e l'ac... e se mi gira bene anche l'aria calda!

beh, affrettati, l'inverno è vicino e c'è il rischio che l'estate non si faccia vedere :roll:

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 21/04/2014, 18:59

Forzaaa...aspettiamo di vederla ultimata e strafunzionante.
Le persone si dividono in tre categorie : quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno nemmeno contare!
Nessuno

Messaggioil 21/04/2014, 19:27

Grande Davide!!!
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 21/04/2014, 23:09

ciao davide, finalmente il ritorno del thread!
il disco è bello veramente!
christianb

Messaggioil 22/04/2014, 7:26

Mmmhhh...quel paraurti con quella barra portafari e la piastra Equipe....mi è familiare!! :roll:
Bel lavoro, Davide!!
Adesso...manca di attaccare i passaruota neri!! 8-)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 22/04/2014, 8:44

Grandissimo!!!

che lavorone!

;)
Manu - Disco Magic
Discovery II Td5 MY '03
Sushi1989

Messaggioil 22/04/2014, 11:53

Come ti scrivevo sul vecchio post tantissimi :68 per la pazienza e il bel lavoro svolto!!! Grande Strada !!! :3 ... e adesso buon divertimento :4 :20
Luca - Discovery II Td5 Luxury MY '03 "Sansone"

Before site crash: + 650 posts

Africalanders che ho avuto il piacere di conoscere personalmente:
eno
wolly1977
fiamma94
renatoberto
ironluky

Messaggioil 22/04/2014, 14:02

hai persino le stesse gomme sugli stessi cerchi :lol:
Barbu

Messaggioil 22/04/2014, 15:43

Barbu ha scritto:hai persino le stesse gomme sugli stessi cerchi :lol:

non esattamente... l'assale posteriore sono le stesse solo controlalte, mentre l'anteriore è sono il treno precedente sui cerchi originali di Red (gli altri due cerchi li ha ironluky ;) )

Stradalino

Messaggioil 22/04/2014, 19:36

Complimenti per la passione e la pazienza, ormai col disco vi date del tu :lol:

Un domanda ... sai darmi il posizionamento dello botala della pompa gasolio? Conviene tirare su la moquette o tagliarla e farci un tappo stile def?
LandFede

Messaggioil 22/04/2014, 19:40

Va beh, farti i complimenti è superfluo!!!
Bel Disco, poi rosso......stuoendo.
Sei veramente "magico", credo che fare certe riparazioni non sia da tutti.

Mi togli (tu o chi abbia la pazienza di farlo, sperando di non sporcarti la discussione) una curiosità: ma l' a-bar si monta come l' hai montata tu, verso l'esterno, o è una tua personalizzazione?
francesco76

Messaggioil 22/04/2014, 19:44

francesco76 ha scritto:Va beh, farti i complimenti è superfluo!!!

Mi togli (tu o chi abbia la pazienza di farlo, sperando di non sporcarti la discussione) una curiosità: ma l' a-bar si monta come l' hai montata tu, verso l'esterno, o è una tua personalizzazione?

Si monta verso l'estrno ;)
LandFede

Messaggioil 22/04/2014, 19:54

LandFede ha scritto:

Cioè.....ho perso 12 ore della mia vita per montare l' a-bar al contrario?

Ma sei sicuro............
francesco76

Messaggioil 22/04/2014, 19:59

francesco76 ha scritto:
LandFede ha scritto:

Cioè.....ho perso 12 ore della mia vita per montare l' a-bar al contrario?

Ma sei sicuro............

Certo!! :lol:
LandFede

Prossimo

Torna a DISCOVERY