Africaland • Leggi argomento - A quanto andate? e quanto consumate?

A quanto andate? e quanto consumate?

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 12/05/2014, 18:57

Cari,
questo è l'evento del quale parlavo:
http://www.twistedperformance.co.uk/abo ... 3EKCaLj5tg

Come vedete la vettura è stata portata a 240 cavalli. Ricordo bene l'articolo.

Se vedete l'upgrading, nella parte relativa al motore, sono cose che molti di noi già possiedono.

L'unica cosa che immagino è che abbiano pompato la turbina, aggiungendo anche il sistema che bypassa l'overboost e quindi.....è presumibile che la useranno un paio di volte per gli scopi della realizzazione.

Il TD5 può dare tanto e secondo me, opportunamente "tunato" raggiunge la velocità indicata da Gab.

Un altro conto è l'originale....

Comunque scrivo a questi tipi per avere un loro feedback....

Salutiii

PS
Riterrei poco serio chiedere dei consumi...che ne pensate?
Le persone si dividono in tre categorie : quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno nemmeno contare!
Nessuno
Avatar utente
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: 01/07/2011, 11:28
Località: Colline metallifere e siti etruschi

Messaggioil 12/05/2014, 23:10

Quello delle elaborazioni è un universo parallelo e riguarda tutti i mezzi, inclusi quelli agricoli:

http://www.chipexpress.com/testimonials/

Non sempre quello che viene raccontato risponde al vero. ;)
Per aspera ad aspreta
lonerider
Avatar utente
 
Messaggi: 1026
Iscritto il: 24/02/2009, 0:24
Località: bologna

Messaggioil 13/05/2014, 7:06

Lone,
la competizione è avvenuta in Inghilterra. Ricordo bene l'articolo e c'erano più case di tuning impegnate.

Hanno fatto diverse prove, tutte documentate con tempi e quant'altro.

La versione "Zulu" è un must in UK....

Avrei più dubbi su dati provenienti dal resto d'Europa.

Comunque a parità di tuning, il TD5 è in grado di esprimere maggiori potenze rispetto al TD4 e le potenze sono quelle che si leggono.

Immagini certe soluzioni sul Discovery? Onestamente, da ciò che ho visto, a me basterebbe il modulo di Overboost e la loro migliore rimappa. Il Disco i cerchi da 18" li ha di serie....almeno il mio.

E poi, se hai notato......si sono dimenticati il pezzo migliore...e non ti dico qual'è!

Perchè inserisci il mondo agricolo? Cambi macchina?

A prestooooo

PS
Ho scritto a JE, vediamo se rispondono....poi passo agli altri.
Le persone si dividono in tre categorie : quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno nemmeno contare!
Nessuno
Avatar utente
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: 01/07/2011, 11:28
Località: Colline metallifere e siti etruschi

Messaggioil 13/05/2014, 9:58

Nessuno ha scritto:..........................
Perchè inserisci il mondo agricolo? Cambi macchina?



No No; era solo per evidenziare come la malattia delle elaborazioni affligga tutti i settori, inclusi quello dei trattori agricoli (Landini, New Holland, John deere ecc.). :roll:

Codice: Seleziona tutto
  Adrian from Jondaryan, Australia with a John Deere 9770 STS 9.0 R6 360 said:
«Just to let you know I fitted a CHIP Express to my JD 9770 Combine with excellent results, more power and less fuel (8 to 10 litres/hr) making harvesting a lot easier under difficult conditions. I have had the unit over 12 months now without any problems. The chip is priced very well compared to other brands. Thank you very much!»
 


Codice: Seleziona tutto
    Tim from Tewkesbury with a John Deere 6630 6.8 4V R6 said:
Fitted first to a John Deere 6630. It transformed this tractor from 125hp up to 157hp. So now have two more on my John Deere 7530s and it takes them to well over the 220hp - all for no extra fuel. Great service from Chip Express - answered my questions before purchasing and sent it out very promptly. Thank you. Everyone should get one, or two!
 


Codice: Seleziona tutto
  Mike from Dumfries with a Massey Ferguson 5465 6.0 R6 120 (VP Pump) said:
Performance on my MF 5465 with your chip fitted is now excellent, last chip (of unknown make) was only good mid rev range, with poor low and high power delivery. It packed in after 3000hrs. The CHIP Express system provides performance all the way through rev range - absolutely spot on! Very pleased and will recommend this product to others.
 


Codice: Seleziona tutto
    Yves from Quebec, Canada with a Landini Legend 135 TDI said:
I am very happy with the chips you provided, the tractors have now been transformed into SUPER MACHINES with much more power and torque, they are now a pleasure to work with! Thank you CHIP Express!
 


Il prossimo passo sarà quello dell'elaborazione delle betoniere, dei rulli compressori, degli escavatori, dei gatti delle nevi e chi più ne ha più ne metta.
A quando Ferrari e Lamborghini con assetti rialzati, gomme tassellate, paraurti rinforzati e verro? :lol:
Per aspera ad aspreta
lonerider
Avatar utente
 
Messaggi: 1026
Iscritto il: 24/02/2009, 0:24
Località: bologna

Messaggioil 13/05/2014, 10:03

.
Nessuno ha scritto:questo è l'evento del quale parlavo:
http://www.twistedperformance.co.uk/abo ... 3EKCaLj5tg

Come vedete la vettura è stata portata a 240 cavalli. Ricordo bene l'articolo.


Questo, di cavalli ne ha oltre 1.500 :o

http://www.worldcarfans.com/1080627847/ ... er-1500-hp
Per aspera ad aspreta
lonerider
Avatar utente
 
Messaggi: 1026
Iscritto il: 24/02/2009, 0:24
Località: bologna

Messaggioil 13/05/2014, 15:44

Oggi ho provato scaricando un app "tachimetro".

Con le 265/75 a 60 km/h il tachimetro del DisKo indica la stessa velocità riportata dall'app.
Chi non ha mai posseduto un cane non sa cosa voglia dire essere amato _ "Arthur Schopenhauer"

CGM004
CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA

Esemplare numero 4
bmas
Avatar utente
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 01/10/2010, 15:26
Località: Zena

Messaggioil 13/05/2014, 16:14

Stai a vedere che l'app usa il GPS...io comunque con il Disco modificato e tutto il resto sono ai 12km/l se viaggio nel misto e scende ai 10/11 km/l se viaggio in autostrada a 130km/h.

Secondo me, si può fare di meglio...

Comunque la mia è rimappata e la mappa è gradevole e la rende sfruttabile in ogni situazione, senza fumare.

Probabilmente si potrebbe pensare a ridurre l'incremento della mappa ma non credo che si avrebbero benefici se non di poco, sul consumo.

La mia mappa non tocca assolutamente i tempi di iniezione.Pertanto potrebbe essere largamente migliorabile.
Le persone si dividono in tre categorie : quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno nemmeno contare!
Nessuno
Avatar utente
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: 01/07/2011, 11:28
Località: Colline metallifere e siti etruschi

Messaggioil 13/05/2014, 16:23

Nessuno ha scritto:Stai a vedere che l'app usa il GPS...io comunque con il Disco modificato e tutto il resto sono ai 12km/l se viaggio nel misto e scende ai 10/11 km/l se viaggio in autostrada a 130km/h.

Secondo me, si può fare di meglio...

Comunque la mia è rimappata e la mappa è gradevole e la rende sfruttabile in ogni situazione, senza fumare.

Probabilmente si potrebbe pensare a ridurre l'incremento della mappa ma non credo che si avrebbero benefici se non di poco, sul consumo.

La mia mappa non tocca assolutamente i tempi di iniezione.Pertanto potrebbe essere largamente migliorabile.


ah , non modifica i tempi di iniezione, e su cosa agisce? non sono un esperto in mappe, ma ritenevo (e ritengo ancora) che l'unico parametro modificabile sulla centralina fosse l'inizio e la fine dell'iniezione, cioè la sua durata , mi illumini?

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5
Avatar utente
 
Messaggi: 3403
Iscritto il: 23/04/2007, 21:29
Località: Ronco Scrivia, ma non sempre

Messaggioil 13/05/2014, 17:49

Ciao Gian,
la mia no. La mia lavora sull'incremento del pedale dell'acceleratore e sul carico. Aumenti o diminuisci la portata del gasolio in funziona della posizione del pedale e della curva di coppia che vuoi ottenere.

Il tool che usa il mio amico per modificare la mappa, non ha la possibilità di modificare i tempi di iniezione.

tutto qui.

PS
Se vuoi te la mando così la controlli...
Le persone si dividono in tre categorie : quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno nemmeno contare!
Nessuno
Avatar utente
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: 01/07/2011, 11:28
Località: Colline metallifere e siti etruschi

Messaggioil 13/05/2014, 17:59

Nessuno ha scritto: La mia lavora sull'incremento del pedale dell'acceleratore e sul carico. Aumenti o diminuisci la portata del gasolio in funziona della posizione del pedale e della curva di coppia che vuoi ottenere.



Immagine
Per aspera ad aspreta
lonerider
Avatar utente
 
Messaggi: 1026
Iscritto il: 24/02/2009, 0:24
Località: bologna

Messaggioil 13/05/2014, 18:12

Ma la portata aumenta perchè aumenta il tempo di iniettore aperto... su un iniettore pompa non puoi modificare altro...
a meno che il tuo amico abbia solo cambiato la corsa dell'accelleratore ma x quello nn serve neanche il tool a quel punto..
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef
Avatar utente
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: 12/09/2010, 22:43
Località: Valle Martella

Messaggioil 13/05/2014, 18:19

Black,
non saprei entrare nel dettaglio.
Comunque gioca sulla corsa dell'acceleratore.

Se volete ve la mando così gli date un'occhiata anche voi.....

Non credo vi sia nulla di illegale nel farlo.

saluti.
Le persone si dividono in tre categorie : quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno nemmeno contare!
Nessuno
Avatar utente
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: 01/07/2011, 11:28
Località: Colline metallifere e siti etruschi

Messaggioil 13/05/2014, 18:32

Mi hai gia risposto grazie
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef
Avatar utente
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: 12/09/2010, 22:43
Località: Valle Martella

Messaggioil 13/05/2014, 19:15

Può anche aver cambiato la "rampa" dell'acceleratore dando così l'impressione che il motore spinga di più. Ma questo è un altro discorso ...

Resta comunque il fatto che per sviluppare maggior potenza, serve una maggiore quantità di carburante e questo lo puoi solo ottenere in due modi. Primo, nell'unità di tempo aumenti la pressione per avere una maggior portata, oppure, se la pressione non è modificabile (o lo è in minima parte), devi per forza agire sui tempi di apertura dell'iniettore.

Poi, è vero che non puoi agire direttamente sulla tabella dei tempi d'iniezione ma solo su una tabella che viene comunque "digerita" dal firmware che trasforma i valori in tempi d'iniezione. Potresti anche agire sui "limitatori di coppia".
WalkiePol
Avatar utente
 
Messaggi: 2428
Iscritto il: 29/10/2004, 21:51
Località: Parco del Ticino

Messaggioil 13/05/2014, 20:45

Agisce anche sui limitatori di coppia.
Le persone si dividono in tre categorie : quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno nemmeno contare!
Nessuno
Avatar utente
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: 01/07/2011, 11:28
Località: Colline metallifere e siti etruschi

Messaggioil 14/05/2014, 7:54

Non mi sono mai occupato di mappe.
Qui sono riassunti molti interrogativi al riguardo:

http://www.professionalchiptuning.net/s ... 899cca4880
Per aspera ad aspreta
lonerider
Avatar utente
 
Messaggi: 1026
Iscritto il: 24/02/2009, 0:24
Località: bologna

Messaggioil 14/05/2014, 12:53

notare l'autore... vi era un topic gemello andato perso...
C'è chi vive Fuoristrada e chi purtroppo in Strada, eccomi!

The Power Is Nothing Without Torque

Discovery 2 Td5 '99 "Red Rascal".... La Fenice (capitolo secondo)
Stradalino
Avatar utente
 
Messaggi: 1009
Iscritto il: 16/06/2009, 8:31
Località: Monza

Messaggioil 14/05/2014, 13:03

Stradalino ha fatto un upgrade
oltre alla modifica sensore scatola filtro
ora produce una centralina aggiuntiva
consuma un pò di corrente e bisogna monitorare la batteria
ma rende davvero bene
va fortissimo e compie lunghe distanze con consumi di gasolio irrisori

220km/h con consumi di 22km/l


per ora ha usato una scatola da elettricista
speriamo le prossime siano costruite con un estetica migliore

Flusso_canalizzatore_ritorno_al_futuro.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 14/05/2014, 13:31

arkadia ha scritto:Stradalino ha fatto un upgrade...

ma bisogna toccare la taratura della wg??? :roll: :roll:
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef
Avatar utente
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: 12/09/2010, 22:43
Località: Valle Martella

Messaggioil 14/05/2014, 14:24

Diventa un po' un problema quando superi gli 88 MPH
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar
Avatar utente
 
Messaggi: 2258
Iscritto il: 02/05/2010, 17:16
Località: Piacenza

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti