Pagina 1 di 1

Rumore in sterzata

MessaggioInviato: 17/05/2014, 23:39
da Discohunter
Raga,è da un pò di tempo che quando do mezzo giro di sterzo (in movimento)sento un rumore come un "tum" sordo provenire dalla parte anteriore... se subito dopo do un mezzo giro di sterzo nel lato opposto si manifesta nuovamente.ho notato una testina barra di accoppiamento andata,ma dubito sia quella,è un rumore secondo me di silent bloc,ma quale?

Re: Rumore in sterzata

MessaggioInviato: 17/05/2014, 23:41
da 221068
Controlla la barra panhard.

Re: Rumore in sterzata

MessaggioInviato: 17/05/2014, 23:46
da Discohunter
Mi sono dimenticato a specificare che la mia ha l'AcE...

Re: Rumore in sterzata

MessaggioInviato: 18/05/2014, 6:05
da Stradalino
visto che hai l'ace, controlla il pistone anteriore all'altezza della forchetta, inoltre le biellette della barra i silen block di barra e della panhard

ma se hai una testina andata, inizia subito da quella, basta poco cioco per fare rumori assurdi

Re: Rumore in sterzata

MessaggioInviato: 18/05/2014, 14:32
da Discohunter
ok comincerò dalla testa barra stabilizzatrice,ne ho vista una su e-bay è della mapco costa sulle 14 euro più spedizione,ho la fortuna che quella andata è proprio quella che si può smontare e non la fissa,però prima di acquistarla volevo chiedervi:le testine delle due barre stabilizzatrici sono uguali?i silent bloc li ho controllati ma sembrano abbastanza solidi,gli unici che hanno un minimo di gioco sono quelli della barra,ma è una cosa minima...sentivo dire che i silent bloc a caramella degli ammortizzatori sono soliti a logorarsi,potrebbero essere loro la causa?

Re: Rumore in sterzata

MessaggioInviato: 06/06/2014, 23:19
da Discohunter
Finalmente ho cambiato la testina...ma il rumore permane :evil: ,ho dato un ulteriore controllata ed ho trovato da dove proviene il rumore in sterzata,dalla scatola guida :shock: :shock: ora saranno caxxi...alla Land neanche useranno la cortesia di ungermi...

Re: Rumore in sterzata

MessaggioInviato: 08/06/2014, 15:57
da disco114
confermo, testina, controlla anche il post alcune volte il rumore sembra provenire dall ant ma in realta la testina e post

Re: Rumore in sterzata

MessaggioInviato: 08/06/2014, 22:45
da Discohunter
l'unica testina rovinata l'ho sostituita...il rumore ti confermo proviene dalla scatola guida... :cry:

Re: Rumore in sterzata

MessaggioInviato: 10/06/2014, 21:58
da nasci
Ciao. Se ti serve una scatola guida ne ho una usata disponibile .
Alessio

Re: Rumore in sterzata

MessaggioInviato: 15/07/2014, 16:16
da b10
Ciao... stessi rumori nelle stesse situazioni... come hai risolto?

Re: Rumore in sterzata

MessaggioInviato: 18/07/2014, 16:53
da b10
...davvero non c'è nessuno? ...beh... ho scoperto che... si è accesa la spia dell'ACE (spenta e riaccesa la macchina è tornata spenta) e, mentre era accesa e quindi l'ACE era disabilitato, il rumore spariva. Quindi suppongo possa esserci un problema all'ACE... la pompa? il filtro? una testina? le boccole di poliuretano della barra anteriore si stabilizzazione... verificherò...

Re: Rumore in sterzata

MessaggioInviato: 21/07/2014, 8:17
da Stradalino
guarda il mio messaggio. comunque dovresti sapere che errore ha dato l'ace.
la centralina ace è l'unica di tutto il disco ad "auroresettarsi" spiego meglio se compare un'errore e poi viene sistemato o torna entro i limiti operativi spegne la spia ed al riavvio (spengere ed accendere il quadro) il sistema torna normale, registra l'errore e basta

Re: Rumore in sterzata

MessaggioInviato: 21/07/2014, 8:57
da b10
Ciao Stradalino! Ci eravamo scritti un sacco di tempo fa.. ma non penso tu ti possa ricordare. Innanzitutto grazie per la risposta. In secondo luogo mi permetto di corrreggerti (almeno per quanto riguarda il mio disco) sul reset degli allarmi delle varie centraline. Il reset al riavvio o dopo 60 secondi di chiave in posizione 'stop', almeno sul mio disco 2 hse my2003, funziona su tutte le centraline. Negli anni sono spariti errori relativi al sensore H2O del filtro gasolio, i tres amigos (TC,ACE e ABS), anomalia motore generica e addirittura errori del solenoide del cambio automatico. Tanto che ho adottato la filosofia "errore che torna = errore reale". Mi è capitato raramente di dover usare il nanocom per resettare errori. In questo momento ho il nanocom in riparazione alla Black******n, quindi non so che errore fosse comparso/scomparso. Nel weekend ho fatto un po' di manutenzione :-) ... crociera e cuscino parastrappi albero post., olio ACE, olio PAS, olio cambio, olio riduttore (che ora perde un po'! :-( ...devo controllare da dove...), testine barra di sterzo e barra di accoppiamento, controllo serraggio ammortizzatori e bulloneria di tutto l'avantreno ACE incluso... Fatti questi laovori... oltre all'ovvio ENORME miglioramento in termini di vibrazioni, rumorini vari, effetto ON/OFF tipo (moto da cross con la catena molle) scomparso, ecc... il rumore di cui stiamo parlando in questo tread è un po' diminuito... ma è comunque sempre presente. Continuo ad indagare e spero che qualcuno che l'abbia già risolto possa dirmi come fare! :-) Grazie ancora!

Re: Rumore in sterzata

MessaggioInviato: 21/07/2014, 9:29
da Stradalino
assicuro che solo wabco (abs-sls, slabs) ed ace ripristinao il normale stato di servizio cancellando gli errori, a patto che questi non continuino a ripresentarsi nel breve periodo.
l'ecu invece si pianta ed accende la spia solo in caso di errore grave e prolungato nel tempo

se hai cambiato l'olio ace (ed il filtro) tranuqillo che è "normale" che accenda la spia... io ci sono impazzito per una bolla d'aria che si era formata ed ero al limite della disperazione poi, dopo aver minacciato l'ace nel vano motore con il flessibile è tornato a posto :mrgreen:

Re: Rumore in sterzata

MessaggioInviato: 21/07/2014, 10:34
da b10
:-) ...eh ma ogni Disco è dotato di un Anima propria! Il mio si resetta... altri no... altri solo in parte! ...inglesi... gli venisse....!!! :lol: :lol: :lol:

La spia in realtà si è accesa e resettata prima del cambio olio... quindi molto probabilmente a causa di una bolla... in effetti l'olio vecchio era una schifezza schiumosa tipo mocaccino... e puzzava terribilmente... quindi non mi stupirebbe. Ora il punto è capire da dove arriva quel rumore... solo che è davvero difficile perchè:

- si presenta solo in marcia
- quasi mai in salita
- quasi mai in piena accelerazione
- mai da fermo
- sterzando sia a dx che a sx e solo quando il volante "passa" dal punto 0.
- migliora facendo i lavori di cui sopra
- peggiora con le ridotte inserite
- sembra arrivare dall'anteriore sx
- non è un mozzo
- non è un cuscinetto ruota
- non è un gioco sulle sospensioni
- non è la pompa dell'idroguida
- non è la scatola di sterzo

...penso possa essere davvero una boccola di poliuretano o una testina della barra di stabilizzazione... ma non ho ancora avuto tempo di montarle... mi sa che per il momento me lo tengo così... dubito sia una cosa grave e... anche se sto per fare 4000km per le ferie (di cui 400 di sterrato, sabbia, fango...ecc.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) non sono affatto preoccupato!!!