Africaland • Leggi argomento - Differenziale P38 sul disco?

Differenziale P38 sul disco?

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 19/07/2015, 14:11

Ci va? Chiedo... Mi interessava mettere i 4 pin sulla corona del disco per maggior robustezza. Ovviamente sottinteso che poi ci siano da regolare i giochi.
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa

Messaggioil 19/07/2015, 15:49

yes...ma devi fare delle modifiche...

l'argomento è stato trattato più volte questo è l'ultimo... viewtopic.php?f=32&t=77502

:1
DISCOVERY II TD5 Automatik - "BRAVEHEART"
- - - - - - - - - MUD LANDERS 4x4 - - - - - - - - -
EDB-TD5

Messaggioil 19/07/2015, 17:42

Trizompa ha scritto:Ci va? Chiedo... Mi interessava mettere i 4 pin sulla corona del disco per maggior robustezza. Ovviamente sottinteso che poi ci siano da regolare i giochi.

fai bene i conti, se devi far fare le modifiche a terzi, magari spendendo un poco di più monti un ARB, oltre i 4 satelliti hai anche il blocco ;)

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 19/07/2015, 18:00

Grazie ragazzi, in effetti ho visto il topic che mi è stato indicato, avevo anche fatto preventivamente una ricerca ma non sapevo si chiamasse wolf...

E come dite voi... Comviene a questo punto anzo un altro differenziale. Il più economico credo sia il 4 pin lsd di ashcroft.

Grazie anche a Gian ma gli arb sono ancora un po' oltre le mie tasche, ma anche le mie aspirazioni, visto che tutto sommato ho un veicolo completamente di serie.
Trizompa

Messaggioil 19/07/2015, 19:34

Mi hanno appena proposto un differenziale ashcroft di uno che fa un upgrade. È a 24 cave. Compatibile col disco 2?

E il TC come si comporta con un autobloccante? :shock:
Trizompa

Messaggioil 19/07/2015, 21:51

Trattasi di Disco, ma Disco td5. Il differenziale monta senza modifiche. Mi sembra che si possa addirittura montare con la pera P38.
WalkiePol

Messaggioil 19/07/2015, 22:05

WalkiePol ha scritto:Trattasi di Disco, ma Disco td5. Il differenziale monta senza modifiche. Mi sembra che si possa addirittura montare con la pera P38.

tra "pera" del D1 e del Td5 non mi risulta ci siano differenze tali da impedirne l'intercambiabilità, per cui se monta sul D2 dovrebbe poter essere montato anche sui D1 e Defender ...........o sbaglio?

Landsaluti

gian
gian td5

Messaggioil 19/07/2015, 22:42

Il differenziale a 4 pin monta sicuramente sul ponte wolf al posteriore di Disco II e 110. Non sono sicuro della lunghezza della pera, ma il differenziale è sicuramente intercambiabile con l'esistente.
WalkiePol

Messaggioil 19/07/2015, 23:13

Comunque il mio intento è quello di avere una trasmissione sufficientemente robusta per praticare OR normale, non trial o roba estrema. Siccome i differenziali di serie sono poco robusti vorrei cambiarli con poca spesa visto comunque l'uso che faccio del mezzo e visto anche che non ho una condizione economica così prospera. Ho così pensato appunto a quello del P38 o agli lsd di ashcroft, anch'essi con 4 pin. Se avete altri suggerimenti benvengano! Il TC con gli lsd che fa?

Oltretutto noto che i differenziali che ho su hanno gli ingranaggi ormai senza cementazione... Segno ormai di fine vita.
Trizompa

Messaggioil 20/07/2015, 4:17

WalkiePol ha scritto:Il differenziale a 4 pin monta sicuramente sul ponte wolf al posteriore di Disco II e 110. Non sono sicuro della lunghezza della pera, ma il differenziale è sicuramente intercambiabile con l'esistente.

...ma senza le modifiche di cui si parla nel 3D sopra non lo monti...
DISCOVERY II TD5 Automatik - "BRAVEHEART"
- - - - - - - - - MUD LANDERS 4x4 - - - - - - - - -
EDB-TD5

Messaggioil 20/07/2015, 12:52

Trizompa ha scritto:Comunque il mio intento è quello di avere una trasmissione sufficientemente robusta per praticare OR normale, non trial o roba estrema.Siccome i differenziali di serie sono poco robusti vorrei cambiarli con poca spesa visto comunque l'uso che faccio del mezzo e visto anche che non ho una condizione economica così prospera. Ho così pensato appunto a quello del P38 o agli lsd di ashcroft, anch'essi con 4 pin. Se avete altri suggerimenti benvengano! Il TC con gli lsd che fa?

non è assolutamente vero che i differenziali di serie siano "poco robusti", con un normale uso stradale + OR normale ben pochi si fermano prima dei 200.000 e moltissimi vanno anche oltre.

Oltretutto noto che i differenziali che ho su hanno gli ingranaggi ormai senza cementazione... Segno ormai di fine vita.

non è possibile valutare ad occhio la cementazione, comunque se, come dici, fosse sparita, si sentirebbe più che vedersi, la variazione del profilo dei denti a causa della perdita di materiale, renderebbe rumorosa la trasmissione del moto.

Landsaluti

gian
gian td5

Messaggioil 20/07/2015, 13:24

sinceramente faccio fuoristrada e uso medio- intenso della macchina... una volta ho rotto un giunto in una manovra in offroad (più che altro per colpa della mia poca esperienza) ma i differenziali non hanno mai avuto danni....

Dovesse rompersene uno ci penserei, ma per adesso vanno bene gli originali ;)
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 20/07/2015, 15:21

gian td5 ha scritto:
Trizompa ha scritto:Comunque il mio intento è quello di avere una trasmissione sufficientemente robusta per praticare OR normale, non trial o roba estrema.Siccome i differenziali di serie sono poco robusti vorrei cambiarli con poca spesa visto comunque l'uso che faccio del mezzo e visto anche che non ho una condizione economica così prospera. Ho così pensato appunto a quello del P38 o agli lsd di ashcroft, anch'essi con 4 pin. Se avete altri suggerimenti benvengano! Il TC con gli lsd che fa?

non è assolutamente vero che i differenziali di serie siano "poco robusti", con un normale uso stradale + OR normale ben pochi si fermano prima dei 200.000 e moltissimi vanno anche oltre.

non è possibile valutare ad occhio la cementazione, comunque se, come dici, fosse sparita, si sentirebbe più che vedersi, la variazione del profilo dei denti a causa della perdita di materiale, renderebbe rumorosa la trasmissione del moto.

Landsaluti

gian

Dico senza cementazione perché gli ingranaggi sono "lucidi" nella parte in cui c'è contatto, osservando invece un ingranaggio più giovincello noto essere satinato in tutte le sue superfici.

I miei differenziali hanno appunto poco più di 200000 km e non Ho trovato un kit come per il disco1 per la sostituzione dei satelliti, planetari, perno, che mi consentirebbe di andare avanti con 70 sterline a pera.
Poi da quando ho rotto il diff anteriore in or normale... (Parlo di una discreta salita con un po' di twist e pietre), mi si è un po' storta la bocca nel pensare di rimettere lo stesso differenziale. E il mio disco non ha nessuna modifica, non ho gomme maggiorate, niente mappe, egr al suo posticino, catalizzatore idem... Non deve rompersi un differenziale in questo modo, assolutamente no.
Trizompa

Messaggioil 20/07/2015, 15:32

Questo è quanto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Trizompa

Messaggioil 20/07/2015, 15:46

gian td5 ha scritto:non è possibile valutare ad occhio la cementazione, comunque se, come dici, fosse sparita, si sentirebbe più che vedersi, la variazione del profilo dei denti a causa della perdita di materiale, renderebbe rumorosa la trasmissione del moto.

Landsaluti

gian

Ti posso assicurare di non aver avuto nessun rumore nella trasmissione, se non un discreto lasco avvertibile nettamente durante il cambio marcia. Andato sotto ho fatto ruotare l'albero di trasmissione anteriore che in effetti aveva gioco, ma non tantissimo. Sicuramente entro il quarto di giro.
Ho il filmato di quando ho rotto il differenziale. Lo carico su YouTube e posto il link.
Trizompa

Messaggioil 20/07/2015, 17:18

Trizompa ha scritto:
gian td5 ha scritto:non è possibile valutare ad occhio la cementazione, comunque se, come dici, fosse sparita, si sentirebbe più che vedersi, la variazione del profilo dei denti a causa della perdita di materiale, renderebbe rumorosa la trasmissione del moto.

Landsaluti

gian

Ti posso assicurare di non aver avuto nessun rumore nella trasmissione, se non un discreto lasco avvertibile nettamente durante il cambio marcia. Andato sotto ho fatto ruotare l'albero di trasmissione anteriore che in effetti aveva gioco, ma non tantissimo. Sicuramente entro il quarto di giro.
Ho il filmato di quando ho rotto il differenziale. Lo carico su YouTube e posto il link.

forse occorre chiarire che:
1) il lucido sui denti degli ingranaggi, nelle parti dove sono a contatto durante la trasmissione del moto, è sintomo di buona salute e corretta lubrificazione.
2) dalle foto si vede chiaramente che si è spezzato il perno, (l'asolatura dei fori dove lavora e la conseguente rottura sono le cause prevalenti della morte prematura dei differenziali Land) gli ingranaggi ed il loro trattamento superficiale sono incolpevoli.
3) anche se sul gatto i ricambi del differenziale per Disco Td5 non ci sono, possono essere utilizzati quelli del 300 o quelli de Defender.

Landsaluti

gian
gian td5

Messaggioil 20/07/2015, 17:22

Per asolatura intendi ovalizzazione del foro del perno?
Trizompa

Messaggioil 20/07/2015, 18:39

Trizompa ha scritto:Per asolatura intendi ovalizzazione del foro del perno?

certamente ;)

Landsaluti

gian
gian td5

Messaggioil 20/07/2015, 19:52

Azz... quindi mi tocca cambiare tutto... Praticamente tengo solo pera, corona e pignone se non sono danneggiati da schegge... cuscinetti sani permettendo. Nella foto si vedono dei micro segni sulla corona, non mi sembrano gravi...

L'lsd atb di ashcroft come lo vedi? A quel punto mi costa meno... come andrebbe col tc?
Trizompa

Messaggioil 20/07/2015, 19:53

WalkiePol ha scritto:Il differenziale a 4 pin monta sicuramente sul ponte wolf al posteriore di Disco II e 110. Non sono sicuro della lunghezza della pera, ma il differenziale è sicuramente intercambiabile con l'esistente.

ciao
il disco 2 al posteriore ha normale pera long nose e normale diff rover 2 satelliti
non può ospitare pera e differenziale wolf o p38
arkadia

Prossimo

Torna a DISCOVERY