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Luce abitacolo

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 06/05/2018, 15:46

:lol: :lol: :lol: :mrgreen:
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus
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Messaggioil 07/05/2018, 10:12

davideadesso ha scritto:Non si può fareeeee...

Finita la pioggia , asciugato... di nuovo al buoi. Pazienza.

Disco bagnata disco illuminata...


Allora forse è un problema di qualche massa allentata, che con l'umidità riesce a fare un pò di contatto.
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Messaggioil 07/05/2018, 10:13

Eh capire dove


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Messaggioil 07/05/2018, 10:27

Visto che l'illuminazione interna è gestita dalla centralina, il consenso è solo un contatto di comando, quindi vi scorre una piccola corrente.
Occorrerebbe seguire lo schema elettrico e fare delle prove. Normalmente sono contatti che chiudono a massa il circuito.
Tanto per cominciare, l'illuminazione non si accende se apri uno dei qualsiasi sportelli ? Le luci interne, non si accendono tutte ?
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Messaggioil 07/05/2018, 10:50

Se ho bene interpretato lo schema del discovery, i contatti delle portiere e il resto non chiudono a massa, e tutte le lampade convergono in un punto unico di massa.
Dovrebbe essere il punto "HEADER EARTH 0706 (K108)" a pag.87 del manuale elettrico.
Occorre ora trovare dove è localizzato quel punto.

Aggiornamento : mi correggo, il punto di massa indicato è quando si intende accendere le lampade dall'interruttore posto sulla plafoniera. Le lampade vengono accese dalla BCU.
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Messaggioil 07/05/2018, 11:54

Le lampade in questione vengono alimentate da un fusibile da 15A, ed è alloggiato nel compartimento box passeggero (P101) con il numero 20. Quest'ultimo va a finire su un primo Header (concentratore) 0289 (K109) che accomuna le lampade con quella della chiave d'avvio, poi da lì parte verso un altro concentratore Header 0723 (K109) che smista sulle lampade interne.
Quest'ultimo concentratore serve anche per il ritorno alla BCU.

Controlla quindi se l'illuminazione della chiave avviene o no. In questo modo si esclude un pezzo dell'impianto e ci si concentra sul rimanente.
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Messaggioil 07/05/2018, 12:10

L’illuminazione del nottolino funziona perfettamente . Solo lenplafoniere gradiscono la pioggia... :lol:

O almeno, hanno gradito quella di questi ultimi giorni, in passato mai successo. Vai a capire la psiche di ste culone :mrgreen:
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Messaggioil 07/05/2018, 12:24

I 10V che misuri sul filo della lampada, sono la tensione di collettore del transistor della BCU perchè è in stato di non conduzione. Quando la BCU intende far accendere le lampade, quel filo viene portato a massa attraverso il transistor della BCU, per poi ritornare allo stadio di interdizione gradatamente, creando l'effetto che le lampade si spengono lentamente e non di colpo.
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Messaggioil 07/05/2018, 12:29

davideadesso ha scritto:L’illuminazione del nottolino funziona perfettamente . Solo lenplafoniere gradiscono la pioggia... :lol:

O almeno, hanno gradito quella di questi ultimi giorni, in passato mai successo. Vai a capire la psiche di ste culone :mrgreen:


OK, allora sia il fusibile che il primo concentratore sono buoni, quindi non rimane che il secondo. Sicuramente sarà quello il problema, visto che non ti si accendono tutte le lampade.

Ora come rintracciare l'Header 0723 (K109) ? Qualcun esperto può dare un contributo ?

PS: interessa anche a me come trovarli, non si a mai ! :mrgreen:
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Messaggioil 07/05/2018, 12:45

OK, penso di aver trovato tutto sull'altro manuale, dammi il tempo di trovarlo così vai a colpo sicuro. :mrgreen:
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Messaggioil 07/05/2018, 13:20

sarebbe un miracolo
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Messaggioil 07/05/2018, 13:49

mandrake2 ha scritto:-Cut-
Ora come rintracciare l'Header 0723 (K109) ? Qualcun esperto può dare un contributo ?

PS: interessa anche a me come trovarli, non si a mai ! :mrgreen:

davideadesso ha scritto:sarebbe un miracolo


Quando mi porti la macchina per il resto gli do un occhio... tanto mi sa che ci sarà un po' di roba da smontare :roll: :roll: :mrgreen: :mrgreen:
"Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare."
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Messaggioil 07/05/2018, 13:50



Diventerà sobria ed elegante


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Messaggioil 07/05/2018, 14:22

Beccato, dovrebbe essere dietro il vano porta oggetti del passeggero a destra. :mrgreen:

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Messaggioil 07/05/2018, 15:50

E perché con l’acqua dovrebbe funzionare? Mai trovato bagnato li sotto. Cosa dovrei trovare un connettore lento magari..
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Messaggioil 07/05/2018, 19:58

davideadesso ha scritto:E perché con l’acqua dovrebbe funzionare? Mai trovato bagnato li sotto. Cosa dovrei trovare un connettore lento magari..


Forse, intanto puoi vedere se mettendo a massa il ritorno verso la BCU con un filo, se le lampade si accendono.
Mi raccomando "quello di ritorno verso la BCU" perchè se metti l'altro provochi un corto circuito facendo saltare il fusibile" !
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Messaggioil 07/05/2018, 20:04

Ecco perché difficilmente mi azzarderò... non ci capisco una bega ( di un sacco di cose ma soprattutto di masse/ritorni/bcu ecc)
Comunque alla
Prima
Occasione farò testare da esperto. Grazie mille


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Messaggioil 08/05/2018, 16:53

Guarda io ero nella tua stessa condizione (sia problema delle luci sia di non capirci nulla), 50€ dall'elettrauto e mi ha risolto :lol: ed era effettivamente una messa a terra ballerina
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Messaggioil 08/05/2018, 20:03

mrfusion ha scritto:Guarda io ero nella tua stessa condizione (sia problema delle luci sia di non capirci nulla), 50€ dall'elettrauto e mi ha risolto :lol: ed era effettivamente una messa a terra ballerina


mmmm..... :roll: il problema è che le lampade interne non vedono la massa.... :roll:

Comunque visto che sono gestite dalla BCU le lampade, il tuo elettrauto deve essere un mostro di bravura ! :mrgreen:
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Messaggioil 08/05/2018, 21:04

Scusate dimenticato di menzionare che il mio è un 300, errore mio
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