Africaland • Leggi argomento - via del sale

via del sale

Appuntamenti tra Africalander, Club, Amici con accesso libero senza alcun pagamento al solo fine di socializzare. Gli eventi possono essere promossi sia dai Soci AL che da Utenti del Forum o da Organizzazioni.

Messaggioil 28/06/2017, 7:01

guru ha scritto:Nel senso che diventa mooltooo scivolosa

confermo, fatta due-tre volte sia in salita che in discesa, dopo piogge abbondanti ingaggiosa, assolutamente no gomme stradali, con def stock bloccato centrale e ridotte. Con secco tranquilla ma sempre da 4x4.
Non é conosciutissima ma molto panoramica e divertente, permette di salire da liguria
In altenativa, sempre da sud a nord, da xxmiglia, faccio la via dei bunkwr, balconi di marta, ......
Tante varianti possibili.
Guardate su wiki, molte tracce disponibili, ne ho pubblicate anche io (nick mazzardo), x chi non la conosce trovate anche la mia traccia da rezzo a la brigue di cui parlavo prima.
Ciao a tutti :idea: :1
Puma TD4 110 MY 2008, Camilla III
marcomazza
Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 11/03/2012, 14:48
Località: Lesmo

Messaggioil 02/07/2017, 17:33

http://www.ilsecoloxix.it/p/imperia/201 ... rada.shtml


Immagine

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis
Avatar utente
 
Messaggi: 4755
Iscritto il: 03/10/2011, 20:26
Località: Collegno ( To )

Messaggioil 02/07/2017, 18:34

Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 02/07/2017, 19:21

Appena visto al Tg. ...brutta storia

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Tratorin
Avatar utente
 
Messaggi: 1033
Iscritto il: 01/04/2010, 9:24

Messaggioil 02/07/2017, 22:38

Ho parlato con Cauntry, ha avuto un problema e non può venire, e anche Bambu4x4 che era con lui è rientrato a Milano.
A questo punto saremmo solo io e Poz, probabilmente faremo un giretto più ma semplice, visto che la Via del Sale l'abbiamo già fatta entrambi due volte.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone
Avatar utente
 
Messaggi: 4301
Iscritto il: 28/07/2008, 17:44
Località: Sampeyre (CN)

Messaggioil 03/07/2017, 9:54

fuoristrada precipita in un dirupo sulla Via del Sale: due morti e tre feriti

Drammatico incidente stamattina lungo la via del sale tra le province di Imperia e Cuneo


Due francesi sono morti e tre connazionali feriti stamane (domenica 2 luglio) in un incidente avvenuto sulla strada in quota che prosegue la via del sale da Limone a Monesi. In sei, tutti ottantenni, a bordo di un mezzo, hanno percorso la via panoramica sull’ex strada militare che parte dei forti del Tenda e raggiunge Upega frazione di Briga Alta al confine fra Cuneese, provincia di Imperia e la Francia.

La dinamica non è ancora chiara. Il mezzo è uscito dalla strada sterrata ed è precipitato in un burrone ribaltandosi. L’incidente è avvenuto in una zona impervia. A dare l’allarme sarebbe stato un motociclista che percorreva la via in quota. Sono intervenuti i vigili del fuoco di Cuneo, Mondovì e Ormea e il soccorso alpino dalla valle Tanaro e da Imperia e Sanremo, oltre alle ambulanze e all’elisoccorso. Per raggiungere i feriti i tecnici del soccorso alpino di Garessio e Mondovì sono stati calati dall’elicottero con un verricello. Due feriti sono stati trasportati all’ospedale «Santa Corona» di Pietra Ligure mentre un terzo al «Santa Croce» di Cuneo. Sarebbero gravi. Le salme dei due francesi sono state composte alla camera mortuaria dell’ospedale di Ceva.
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto
Avatar utente
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 03/11/2003, 1:01
Località: Trieste

Messaggioil 04/07/2017, 11:52

birrone ha scritto:A questo punto saremmo solo io e Poz, probabilmente faremo un giretto più ma semplice, visto che la Via del Sale l'abbiamo già fatta entrambi due volte.


Domani... Parpaillon!
Poz non ci è mai stato, e da qui è vicino.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone
Avatar utente
 
Messaggi: 4301
Iscritto il: 28/07/2008, 17:44
Località: Sampeyre (CN)

Messaggioil 04/07/2017, 16:17

Ciao mi ero fato avanti ma purtroppo il lavoro non mi lancia troppo tempo. Devo quindi rinunciare, e mi spiace
Buona gita
Pierre-Emmanuel - Defender 110 Puma SW "S" MY 07 Cairns Blue
"Because the people who are crazy enough to think they can change the world are the ones who do" Steve Jobs
oneten110
Avatar utente
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 20/06/2010, 16:42
Località: Lombardia

Messaggioil 04/07/2017, 16:46

oneten110 ha scritto:Ciao mi ero fato avanti ma purtroppo il lavoro non mi lancia troppo tempo. Devo quindi rinunciare, e mi spiace

Peccato, stavo giusto per contattarti per chiederti se venivi, perché andando al Parpaillon ovviamente non si passa da Limone.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone
Avatar utente
 
Messaggi: 4301
Iscritto il: 28/07/2008, 17:44
Località: Sampeyre (CN)

Messaggioil 20/07/2017, 18:40

Domenica giro in gruppo
e ricordati che in un attimo puoi morire!!! by GURU
guru
Avatar utente
 
Messaggi: 2160
Iscritto il: 27/12/2005, 19:38
Località: san remo

Messaggioil 25/07/2017, 20:24

Guru ci siamo visti in MTB domenica......questa domenica allora andate ?
defty
Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 27/07/2011, 15:42
Località: provincia imperia

Messaggioil 26/07/2017, 12:16

Si deffy confermo andiamo questa domenica 4/5 macchine
e ricordati che in un attimo puoi morire!!! by GURU
guru
Avatar utente
 
Messaggi: 2160
Iscritto il: 27/12/2005, 19:38
Località: san remo

Messaggioil 26/07/2017, 14:20

Ragazzi scusate....ma da Limone al Parpaillon quale altra strada si potrebbe fare se non il noioso asfalto ?
Un paio di settimane fa mi sono fatto il giro da solo da tenda fino al Parpaillon passando dal col del Tourini ed altri due passi di montagna fino al Bonette per poi scendere all'imbocco del colle della Maddalena e tagliare finalmente in si verso il tunnel ma ci ho impiegato veramente una vita!!! :oops:
Land79
Avatar utente
 
Messaggi: 1724
Iscritto il: 02/02/2009, 9:11
Località: Varese

Messaggioil 26/07/2017, 16:54

Land79 ha scritto:Ragazzi scusate....ma da Limone al Parpaillon quale altra strada si potrebbe fare se non il noioso asfalto?

L'unica alternativa che mi viene in mente è passare dal Colle della Lombarda facendo la vecchia strada e poi il Colle della Moutiere LINK ma fai il doppio dei km ed il triplo del tempo di percorrenza per pochi km di "non asfalto". E ovviamente a fare tutto quel giro faresti molti più km su asfalto che a fare la più diretta.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone
Avatar utente
 
Messaggi: 4301
Iscritto il: 28/07/2008, 17:44
Località: Sampeyre (CN)

Messaggioil 26/07/2017, 19:57

guru ha scritto:Si deffy confermo andiamo questa domenica 4/5 macchine

Ok se riesco a liberarmi e se mi accettate mi aggrego più che volentieri ! :mrgreen:
Ci aggiorniamo... ;)
defty
Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 27/07/2011, 15:42
Località: provincia imperia

Messaggioil 27/07/2017, 6:25

birrone ha scritto:
Land79 ha scritto:Ragazzi scusate....ma da Limone al Parpaillon quale altra strada si potrebbe fare se non il noioso asfalto?

L'unica alternativa che mi viene in mente è passare dal Colle della Lombarda facendo la vecchia strada e poi il Colle della Moutiere LINK ma fai il doppio dei km ed il triplo del tempo di percorrenza per pochi km di "non asfalto". E ovviamente a fare tutto quel giro faresti molti più km su asfalto che a fare la più diretta.

Ciao.
Mauro



ohh cavolo.. no no... e' un giro infinito :(
come scrivevo qui sopra, qualche settimana fa sono arrivato al Parpaillon facendo tutti i passi dalla parte francese e gia' cosi' ci ho messo una vita.... questa volta devo accompagnare un parente che si avvicina a questo genere di giri per la prima volta e non vorrei scioccarlo ..... se poi penso che ha pure un Toyota :? :? :oops: :cry:
scendero' dal versante Francese del monte Maccarello e poi ritornero' verso Limone facendo il tunnel per poi andare verso il colle della Maddalena dalla parte italiana.... che dici ? e' fattibile ?
Land79
Avatar utente
 
Messaggi: 1724
Iscritto il: 02/02/2009, 9:11
Località: Varese

Messaggioil 27/07/2017, 11:23

Confermo, da Limone al Parpaillon la strada più veloce è scendere a Cuneo, prendere la valle Stura, fare il colle della Maddalena ed una volta sceso nella valle dell' Ubaye salire verso il Parpailon, qualunque altro percorso, pur se bellissimo, diventa anche lunghissimo...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 20/04/2018, 7:26

Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis
Avatar utente
 
Messaggi: 4755
Iscritto il: 03/10/2011, 20:26
Località: Collegno ( To )

Messaggioil 20/04/2018, 18:49

brunobis ha scritto:http://www.lastampa.it/2018/04/19/cuneo/tanta-neve-solo-a-luglio-riaprir-lalta-via-del-sale-da-limone-a-monesi-YuFhUCNyFfKrqhIMNk1I8K/pagina.html

Pessimo incipit:
Riapertura a luglio, posticipata di almeno 15 giorni per la massiccia presenza di neve in quota. Nuovo logo, con il profilo delle punte del Marguareis che sovrastano due linee ondulate di colore giallo (sole) e azzurro (mare). E un nuovo nome: «Alta Via del Sale», per distinguersi dagli altri percorsi analoghi.
«Dopo vino e gastronomia, questo sarà il nostro prodotto turistico di punta, perché ce l’abbiamo soltanto noi». Parole del direttore dell’Atl del Cuneese, Paolo Bongiovanni, intervenuto ieri alla presentazione del progetto di promozione e del sistema di offerte della Limone-Monesi, ex strada militare di 39 km in quota tra Italia e Francia.

Quelle che ce l'hanno solo loro... di norma finiscono per potersela tenere.
Altri percorsi, anche più lunghi (la Strada dei Cannoni è 51 km, tanto per fare un esempio) ce ne sono, sia in provincia di Cuneo che altrove.
Se partono con l'idea di voler spremere il turista come un limone (minuscolo!) secondo me presto o tardi si troveranno con un pugno di mosche,

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone
Avatar utente
 
Messaggi: 4301
Iscritto il: 28/07/2008, 17:44
Località: Sampeyre (CN)

Messaggioil 20/04/2018, 19:16

Quest' anno sarebbe mia intenzione farla passando anche sulla strada che dal colle del Garezzo raggiunge il passo della Teglia attraverso il passo della Mezzaluna ed il bosco di Rezzo...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

PrecedenteProssimo

Torna a EVENTI GRATUITI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti