Buonasera, intanto mi presento visto che il mio antico nick effettivamente dice poco! Sono Filippo, e come detto a chi ha chiesto informazioni conferma che i tre percorsi indicati (bianco, azzurro, giallo) sono accessibili senza fare danni da fuoristrada di serie, gommati di serie.
Sulle gomme apro un breve capitolo, quando si parla di gomme MT (cioè mud terrain, o da fango) non si fa riferimento alle gomme estreme (le cosi dette "tassellate" e via dicendo), ma semplicemente a dei pneumatici adatti a gestire un fondo scivoloso: tutti i fuoristrada, di serie (almeno normalmente) sono equipaggiati con gomme MT oppure M+S (mud & snow), in alcuni casi AT (all terrain) in ogni caso idonee per i tracciati sopra indicati.
Se la descrizione delle dotazioni richieste ha creato fraintendimenti, prendiamo nota e per la prossima edizione ci assicureremo di adottare una forma più chiara!
Per quanto riguarda lunghezza/durata dei percorsi, ci siamo effettivamente ripromessi di specificarla meglio il prossimo anno, vi lascio due riferimenti relativi a questa edizione, aggiorniamo sempre qualcosa nei percorsi, ma grosso modo le caratteristiche si cerca di mantenerle di anno in anno:
BIANCO, il giro più facile, adatto anche ai suv senza ridotte: un bel tour panoramico, in carovana con lo staff, che da la possibilità di guidare su diversi tipi di fondo, anche fangoso, e che termina all'ora di pranzo in un ristorante (durata circa 4 ore)
AZZURRO, classificato medio, adatto a tutti i fuoristrada dotati di ridotte: il giro si divide in due parti e si svolge in carovana con lo staff, la mattina fino ad arrivare al ristorante, ed il pomeriggio un altro pezzo per dare quel qualcosa in più (circa 4 ore al mattino e 2/3 ore al pomeriggio)
GIALLO, classificato medio come l'azzurro, il roadbook in questo caso deve essere seguito a cura del partecipante, quest'anno erano circa 45 Km di tracciato che impegna 4-6 ore in media a seconda del meteo (in caso di piogge abbondanti su questo tracciato non è peggio avere una gommatura più marcatamente Mud, le Duratrac sono ottime gomme in tal senso), stiamo valutando per il prossimo anno di aggiungere un ristorante in fondo al giro, potrebbe essere anceh interessante integrare un secondo roadbook facoltativo per il pomeriggio
Arancione: impegnativo, circa 50 km, impegna tutta la giornata quest'anno c'era un nutrito gruppo di AF4x4 travel che hanno deciso di mettersi un po' alla prova, e so che sono rimasti molto contenti (per dire che il percorso è sicuramente impegnativo, ma non vuol dire che sia con un minimo di accortezza, non idoneo a vetture usate per i viaggi!)
Rosso A/Rosso B: difficile circa 65 km entrambi, impegna tutta la giornata
Nero: hard, circa 65 km, impegna tutta la giornata.
In ogni caso, al di la delle indicazioni generiche, e per noi cautelative, che riportiamo sulle descrizioni nel sito, i percorsi vengono continuamente verificati, in modo da sapere esattamente al momento della partenza se un veicolo o una determinata gommatura possa essere o meno idonea, quel giorno, per quel particolare percorso, perchè le strade (passatemi il termine improprio) "fuoristrada" cambiano, di continuo... a seconda di stagione e condizioni meteo, foglie o meno, ghiaccio o neve, bagnato o asciutto e via dicendo.
Le code, per nostra scelta, non sono un fattore presente al nostro raduno... grande dispiegamento di mezzi, uomini e risorse, attenta pianificazione dei percorsi ed eventuali vie di fuga, assistenza SEMPRE presente, oltre al cospicuo numero di tracciati su cui frazionare il gran numero di partecipanti, negli anni, ci hanno consentito di riuscire a debellare lo spauracchio delle code, dal quale in passato non eravamo ovviamente esenti.
spero di aver reso giustizia a quanto richiesto! per qualsiasi altra cosa siamo a disposizione!
ieri sera è appena andato online anche il filmato di una coppia di Vlogger che erano presenti al raduno con un Discovery, vi lascio il link
https://youtu.be/25aswikZLic perchè forse il punto di vista di un partecipante parla di più che tanti discorsi! In rete trovate comunque di tutto!