Africaland • Leggi argomento - Fiera Internazionale Fuoristrada

Fiera Internazionale Fuoristrada

Appuntamenti tra Africalander, Club, Amici con accesso libero senza alcun pagamento al solo fine di socializzare. Gli eventi possono essere promossi sia dai Soci AL che da Utenti del Forum o da Organizzazioni.

Messaggioil 20/10/2021, 16:15

I dati di affluenza sono un riscontro che ha fornito direttamente l'amministrazione comunale, sinceramente stimata come non saprei... Ad occhio però sabato e domenica di persone ce ne sono sempre state in continuo, i parcheggi ed i locali pieni.

Da parte FIF abbiamo il riscontro di tutti gli accrediti ai test drive e tour.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar
Avatar utente
 
Messaggi: 2250
Iscritto il: 02/05/2010, 17:16
Località: Piacenza

Messaggioil 20/10/2021, 16:17

Dai che iniziamo un'altra diatriba..... :8
verdone
Avatar utente
 
Messaggi: 5937
Iscritto il: 10/03/2010, 21:03
Località: Veneto

Messaggioil 20/10/2021, 16:24

no, era semplice curiosità.

io sono stato dalle 17 alle 19 di sabato.

C'era gente, vero.....non la calca di Carrara vecchio stampo ma comunque un po' di gente c'era.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango
Avatar utente
 
Messaggi: 4300
Iscritto il: 05/12/2003, 16:47
Località: Varese

Messaggioil 20/10/2021, 16:31

Ti dico solo che la Misericordia che faceva i tamponi per il Green Pass, si aspettava più o meno 500 tamponi... ne ha fatti 4000! Ora, magari tutti i fuoristradisti sono dei novax, ma se fai una proporzione con la percentuale totale dei vaccinati, il numero torna...
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar
Avatar utente
 
Messaggi: 2250
Iscritto il: 02/05/2010, 17:16
Località: Piacenza

Messaggioil 04/11/2022, 12:18

triglione ha scritto:Sie, un mese...i fine settimana sono incastrati per almeno 3 mesi...certo ti puoi liberare per tempo qualcosa, ma a lunga gittata...
Ciò per la ristrettezza di personale a causa di pensionamenti non sostituiti ed il blocco delle assunzioni, fino ad almeno febbraio 2022, per colpa di una gestione errata dei contratti-covid... :roll:


il 13 novembre ci sarà RNCP41 a Pistoia, credo ormai sia tardi per organizzarti, ma segnati la seconda domenica di novembre per il 2024! :D
goku
Avatar utente
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/07/2011, 15:41
Località: Pistoia

Messaggioil 05/11/2022, 14:29

MOD: si prega di quotare correttamenta, con le tag "quote" equilibrate

Mah, in realtà ho contattato settimane fa il presidente del Leopard che mi ha sconsigliato di partecipare, perché ci avrei lasciato la maggiolina, a causa dei passaggi con poca luce superiore.

Mi ha detto che l'unico fattibile sarebbe il bianco, fatto da stradoni bianchi e divertimento zero.
triglione
Avatar utente
 
Messaggi: 858
Iscritto il: 18/05/2020, 11:19

Messaggioil 09/11/2022, 11:27

MOD: si prega di quotare correttamenta, con le tag "quote" equilibrate

Mi sono preso qualche giorno per documentarmi per bene, visto che la cosa non mi tornava affatto... In primis non hai parlato con Maurizio Breschi, il nostro presidente, ma presumibilmente con Italo Torracchi, tesoriere, (errore che ci può stare), settimane fa vuol dire oltre un mese fa, con i percorsi ancora da terminare di verificare e pulire! Ti è anche stato detto, se avevi dubbi, di risentirsi più avanti a verifiche completate per avere un feedback aggiornato, ma non ti sei fatto risentire.

Le verifiche e la pulizia dei percorsi sono state fatte con grande accortezza e ti posso quindi dire con tutta certezza che il percorso BIANCO (che non è affatto stradoni bianchi come descrivi, ma chiaramente molto facile perchè dedicato ad un utenza ben specifica), il Percorso AZZURRO (livello di fuoristrada che noi definiamo medio, adatto comunque a veicoli di serie e nuovi, in carovana) e il Percorso GIALLO (a roadbook) sono tutti e tre serenamente accessibili con un nuovo defender (o altro fuoristrada di serie) con la tenda da tetto, senza rischiare di rigare la carrozzeria (salvo personale incuria, ovviamente).
Dal percorso ARANCIONE a salire, fermo restando la pulizia dei percorsi, chiaramente per l'entità dei passaggi tecnici non si possono escludere interferenze con il suolo ove gli angoli distintivi del fuoristrada non siano adeguati, la guida esperta, il meteo favorevole, per questo facciamo un'accurata selezione dei veicoli alla partenza, assegnando a ciascun equipaggio il percorso che meglio si confà alle proprie esigenze e caratteristiche del veicolo.

Puoi venire sereno al nostro raduno, e sono certo che divertirai, molto, come si divertono tutte le centinaia di equipaggi che da 41 anni frequentano il nostro raduno!! https://rncp.leopard4x4.it https://www.leopard4x4.it qui trovi, e trovate, video, foto e descrizioni che sicuramente meglio di me possono spiegare l'impegno del club nel mettere a disposizione un percorso adatto per ogni esigenza!

buon fuoristrada
goku
Avatar utente
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/07/2011, 15:41
Località: Pistoia

Messaggioil 10/11/2022, 9:04

Ciao Goku,
il vostro raduno mi piacerebbe farlo, vi ho anche scritto come Giovanni Mambretti, mi avete prontamente risposto.
Scrivi:

" Percorso GIALLO (a roadbook) sono tutti e tre serenamente accessibili con un nuovo defender (o altro fuoristrada di serie) con la tenda da tetto, senza rischiare di rigare la carrozzeria....."

Poi però chiedete le gomme mud per fare il percorso.

Io sono di Milano, non ho una macchina da trial, mi serve sopratutto per i viaggi, ho delle AT, verrei volentieri se potessi, senza rischi e senza troppi sbattimenti da parte degli addetti al percorso, fare il giallo e sapere anche quanto potrebbe durare, 2/4/6 ore?
Farmi 650Km. di autostrada, pagare l'albergo e una cena per due/tre ore di fuoristrada in colonna, un rientro se va bene con molto traffico.....no grazie
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk
Avatar utente
 
Messaggi: 1562
Iscritto il: 24/03/2004, 22:59
Località: Milano

Messaggioil 10/11/2022, 10:01

Allora, che ne so chi chiamai, se il tesoriere, il presidente, il cuoco...avevo un numero che contattai un paio d'anni fa e quello ho riutilizzato...
Cmq, la misteriosa persona con cui ho parlato, mi sconsigliò la partecipazione oltre al "bianco". E' vero, avrei dovuto richiamare, ma, nel frattempo, non avendo trovato nessuno che sarebbe potuto venire con me al raduno, onestamente mi è passata un pò la voglia.

Interessante sarebbe una risposta alla domanda di Tanbruk, perchè sta cosa l'ho notata anch'io. Per il "giallo" sono richieste le MUD obbligatorie. Quindi, già così, i nuovi Def sarebbero esclusi, a meno che non vengano "ammesse" le Duratrac.

Grazie per l'eventuale risposta....ciao !
triglione
Avatar utente
 
Messaggi: 858
Iscritto il: 18/05/2020, 11:19

Messaggioil 15/11/2022, 16:11

Buonasera, intanto mi presento visto che il mio antico nick effettivamente dice poco! Sono Filippo, e come detto a chi ha chiesto informazioni conferma che i tre percorsi indicati (bianco, azzurro, giallo) sono accessibili senza fare danni da fuoristrada di serie, gommati di serie.
Sulle gomme apro un breve capitolo, quando si parla di gomme MT (cioè mud terrain, o da fango) non si fa riferimento alle gomme estreme (le cosi dette "tassellate" e via dicendo), ma semplicemente a dei pneumatici adatti a gestire un fondo scivoloso: tutti i fuoristrada, di serie (almeno normalmente) sono equipaggiati con gomme MT oppure M+S (mud & snow), in alcuni casi AT (all terrain) in ogni caso idonee per i tracciati sopra indicati.
Se la descrizione delle dotazioni richieste ha creato fraintendimenti, prendiamo nota e per la prossima edizione ci assicureremo di adottare una forma più chiara!

Per quanto riguarda lunghezza/durata dei percorsi, ci siamo effettivamente ripromessi di specificarla meglio il prossimo anno, vi lascio due riferimenti relativi a questa edizione, aggiorniamo sempre qualcosa nei percorsi, ma grosso modo le caratteristiche si cerca di mantenerle di anno in anno:
BIANCO, il giro più facile, adatto anche ai suv senza ridotte: un bel tour panoramico, in carovana con lo staff, che da la possibilità di guidare su diversi tipi di fondo, anche fangoso, e che termina all'ora di pranzo in un ristorante (durata circa 4 ore)
AZZURRO, classificato medio, adatto a tutti i fuoristrada dotati di ridotte: il giro si divide in due parti e si svolge in carovana con lo staff, la mattina fino ad arrivare al ristorante, ed il pomeriggio un altro pezzo per dare quel qualcosa in più (circa 4 ore al mattino e 2/3 ore al pomeriggio)
GIALLO, classificato medio come l'azzurro, il roadbook in questo caso deve essere seguito a cura del partecipante, quest'anno erano circa 45 Km di tracciato che impegna 4-6 ore in media a seconda del meteo (in caso di piogge abbondanti su questo tracciato non è peggio avere una gommatura più marcatamente Mud, le Duratrac sono ottime gomme in tal senso), stiamo valutando per il prossimo anno di aggiungere un ristorante in fondo al giro, potrebbe essere anceh interessante integrare un secondo roadbook facoltativo per il pomeriggio

Arancione: impegnativo, circa 50 km, impegna tutta la giornata quest'anno c'era un nutrito gruppo di AF4x4 travel che hanno deciso di mettersi un po' alla prova, e so che sono rimasti molto contenti (per dire che il percorso è sicuramente impegnativo, ma non vuol dire che sia con un minimo di accortezza, non idoneo a vetture usate per i viaggi!)
Rosso A/Rosso B: difficile circa 65 km entrambi, impegna tutta la giornata
Nero: hard, circa 65 km, impegna tutta la giornata.

In ogni caso, al di la delle indicazioni generiche, e per noi cautelative, che riportiamo sulle descrizioni nel sito, i percorsi vengono continuamente verificati, in modo da sapere esattamente al momento della partenza se un veicolo o una determinata gommatura possa essere o meno idonea, quel giorno, per quel particolare percorso, perchè le strade (passatemi il termine improprio) "fuoristrada" cambiano, di continuo... a seconda di stagione e condizioni meteo, foglie o meno, ghiaccio o neve, bagnato o asciutto e via dicendo.

Le code, per nostra scelta, non sono un fattore presente al nostro raduno... grande dispiegamento di mezzi, uomini e risorse, attenta pianificazione dei percorsi ed eventuali vie di fuga, assistenza SEMPRE presente, oltre al cospicuo numero di tracciati su cui frazionare il gran numero di partecipanti, negli anni, ci hanno consentito di riuscire a debellare lo spauracchio delle code, dal quale in passato non eravamo ovviamente esenti.

spero di aver reso giustizia a quanto richiesto! per qualsiasi altra cosa siamo a disposizione!

ieri sera è appena andato online anche il filmato di una coppia di Vlogger che erano presenti al raduno con un Discovery, vi lascio il link https://youtu.be/25aswikZLic perchè forse il punto di vista di un partecipante parla di più che tanti discorsi! In rete trovate comunque di tutto!
goku
Avatar utente
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/07/2011, 15:41
Località: Pistoia

Messaggioil 15/11/2022, 16:18

triglione ha scritto:Allora, che ne so chi chiamai, se il tesoriere, il presidente, il cuoco...avevo un numero che contattai un paio d'anni fa e quello ho riutilizzato...
Cmq, la misteriosa persona con cui ho parlato, mi sconsigliò la partecipazione oltre al "bianco". E' vero, avrei dovuto richiamare, ma, nel frattempo, non avendo trovato nessuno che sarebbe potuto venire con me al raduno, onestamente mi è passata un pò la voglia.

Interessante sarebbe una risposta alla domanda di Tanbruk, perchè sta cosa l'ho notata anch'io. Per il "giallo" sono richieste le MUD obbligatorie. Quindi, già così, i nuovi Def sarebbero esclusi, a meno che non vengano "ammesse" le Duratrac.

Grazie per l'eventuale risposta....ciao !

perdona se rispondo solo adesso, ma nel w end come puoi immaginare eravamo discretamente impegnati e lontani dalle tastiere!! Spero nel mio precedente post di aver fugato ogni dubbio, e spero vivamente di vedervi il prossimo anno, perchè sono davevro convinto che venuti una volta... diventerà un appuntamento annuale fisso! :mrgreen:

Ah, relativamente al trovare il gruppo per scendere (o salire) dai più remoti punti di Italia, a volte, riusciamo a mettere una pezza anche li con un po' di ingegno... e tanti amici sparsi per il bel paese che ogni anno ci vengono a trovare!
goku
Avatar utente
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/07/2011, 15:41
Località: Pistoia

Messaggioil 15/11/2022, 18:02

Grazie per la risposta esaudiente, spero il prossi anno di riuscire a venire.
La mia preoccupazione per le gomme è che ad un altro raduno con richiesta di gomme mud non mi hanno voluto con le AT, per la mia sicurezza, spero, e non per il mio carattere.
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk
Avatar utente
 
Messaggi: 1562
Iscritto il: 24/03/2004, 22:59
Località: Milano

Messaggioil 15/11/2022, 19:07

tanbruk ha scritto:Grazie per la risposta esaudiente, spero il prossi anno di riuscire a venire.
La mia preoccupazione per le gomme è che ad un altro raduno con richiesta di gomme mud non mi hanno voluto con le AT, per la mia sicurezza, spero, e non per il mio carattere.


Tu hai talmente tanto manico che passeresti con le slick dove gli altri passano con le extreme !!!
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam
Avatar utente
 
Messaggi: 3911
Iscritto il: 15/12/2004, 9:12
Località: Moncalieri

Messaggioil 16/11/2022, 8:28

grazie Jam troppo buono
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk
Avatar utente
 
Messaggi: 1562
Iscritto il: 24/03/2004, 22:59
Località: Milano

Precedente

Torna a EVENTI GRATUITI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti