Africaland • Leggi argomento - revisione autocarro storico

revisione autocarro storico

Iscrizione all' A.S.I.

Messaggioil 26/07/2007, 10:46

l' auto regolarmente immatricolata e targata la puoi iscrivere solo all' asi ed agli altri registri riconosciuti, alla mctc si registrano i veicoli d' epoca, cancellati dal pra ed utilizzati solo per i raduni mediante l'uso di una targa speciale che viene rilasciata di volta in volta... PS: beati voi che in provincia di Vercelli potete circolare, in quella di Torino sono stati molto più restrittivi... Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25107
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 26/07/2007, 10:55

ciao roberto, mi sa che anche qui durerà poco... non dico altro per non buttarla in politica.... matteo
matteo66
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 24/02/2005, 17:06
Località: Vercelli

Messaggioil 26/07/2007, 11:52

In Toscana si paga il bollo di importo più basso, tra quelli "disponibili". I mezzi ultraventennali pagherebbero 60 €, ma il mio autocarro paga (la cifra esce automaticamente dal sistema) 35 €, come pagavo con autocarri recenti. Ciao Gianluca Hey Buster siamo vicini! .... stiamo ancora passando ....
....stiamo ancora passando....
gianlu4x4
 
Messaggi: 393
Iscritto il: 21/07/2006, 19:28
Località: Firenze

Messaggioil 26/07/2007, 13:02

quote:
In Toscana si paga il bollo di importo più basso, tra quelli "disponibili". I mezzi ultraventennali pagherebbero 60 €, ma il mio autocarro paga (la cifra esce automaticamente dal sistema) 35 €, come pagavo con autocarri recenti.
il tuo ragionamento torna ma solo per i veicoli tra venti e trenta anni. considera che il mio 109 è immatricolato in italia da oltre trenta anni per cui non è più soggetto al classico bollo ma ad una eventuale tassa di circolazione di 25.82 euro. nel mio caso l'importo minore non è quindi quello (pagato) da autocarro.
quote:
Hey Buster siamo vicini!
vicini quanto? tu di dove sei? Il fascino delle vecchie moto da enduro sta nell'avvicinare a Dio prima di accenderle.
Il fascino delle vecchie moto da enduro sta nell'avvicinare a Dio prima di accenderle.
buster
Avatar utente
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 27/02/2007, 8:00
Località: caprese michelangelo - arezzo

Messaggioil 26/07/2007, 13:25

questa la lettera che vorrei mandare all'aci. fatemi sapere se secondo voi è abbastanza chiara o se devo aggiungere qualcosa. Oggetto: richiesta chiarimento cadenza revisione per autocarro storico Sono proprietario di un autocarro targato AR165222, con portata complessiva inferiore ai 35 ql., immatricolato la prima volta in Italia il 24/05/1975 ed iscritto al Registro ASI come veicolo storico. Invio in allegato copia del libretto di circolazione e del certificato ASI. In occasione del passaggio di proprietà a mio favore (effettuato lo scorso 12/04/2007) non ho beneficiato della riduzione prevista per i veicolo storici, pur presentando il certificato ASI, in quanto, come mi è stato detto dagli operatori del PRA di Arezzo, gli autocarri sono per definizione automezzi ad uso professionale, caratteristica questa che preclude la loro registrazione come veicoli d'epoca e di interesse storico. Per lo stesso motivo ho pagato la tassa di proprietà come comune autocarro al posto della prevista tassa di circolazione prevista per gli autoveicoli ultratrentennali, siano essi iscritti o no in un registro di veicoli storici. In previsione della futura revisione periodica, desidero ricevere informazioni sulla cadenza (annuale o biennale) che il veicolo di mia proprietà deve seguire, possibilmente con precisi riferimenti per un chiarimento con la mia assicurazione. In attesa di una Vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente. Il fascino delle vecchie moto da enduro sta nell'avvicinare a Dio prima di accenderle.
Il fascino delle vecchie moto da enduro sta nell'avvicinare a Dio prima di accenderle.
buster
Avatar utente
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 27/02/2007, 8:00
Località: caprese michelangelo - arezzo

Messaggioil 26/07/2007, 13:36

direi che è chiarissima, io aggiungerei dopo la scritta "non ho beneficiato della riduzione prevista per i veicolo storici" un "nonostante fosse mio diritto sancito dalla legge 342/2000 art63 comma4"... Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25107
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 26/07/2007, 13:38

ok, aggiungo. grazie altri suggerimenti? Il fascino delle vecchie moto da enduro sta nell'avvicinare a Dio prima di accenderle.
Il fascino delle vecchie moto da enduro sta nell'avvicinare a Dio prima di accenderle.
buster
Avatar utente
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 27/02/2007, 8:00
Località: caprese michelangelo - arezzo

Messaggioil 26/07/2007, 14:10

ho controllato ma quell'articolo fa riferimento alle tasse automobilistiche. vuoi che lo aggiunga alla frase successiva o mi hai dato il riferimento normativo sbagliato? grazie federico Il fascino delle vecchie moto da enduro sta nell'avvicinare a Dio prima di accenderle.
Il fascino delle vecchie moto da enduro sta nell'avvicinare a Dio prima di accenderle.
buster
Avatar utente
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 27/02/2007, 8:00
Località: caprese michelangelo - arezzo

Messaggioil 26/07/2007, 14:22

Buster io abito in Casentino. .... stiamo ancora passando ....
....stiamo ancora passando....
gianlu4x4
 
Messaggi: 393
Iscritto il: 21/07/2006, 19:28
Località: Firenze

Messaggioil 26/07/2007, 14:40

quote:
Buster io abito in Casentino.
ma allora siamo vicini vicini. non sari mica un contrabbandiere di Chitignano? se vedi piovere manda un po' d'acqua anche qua che i castagni cominciano ad aver sete (e noi fame di funghi!). Il fascino delle vecchie moto da enduro sta nell'avvicinare a Dio prima di accenderle.
Il fascino delle vecchie moto da enduro sta nell'avvicinare a Dio prima di accenderle.
buster
Avatar utente
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 27/02/2007, 8:00
Località: caprese michelangelo - arezzo

Messaggioil 26/07/2007, 14:57

il comma 4 parla anche dell' IPT ridotta per i veicoli storici: Art. 63. (Tasse automobilistiche per particolari categorie di veicoli) 1. Sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche i veicoli ed i motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, a decorrere dall’anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione. Salvo prova contraria, i veicoli di cui al primo periodo si considerano costruiti nell’anno di prima immatricolazione in Italia o in altro Stato. A tal fine viene predisposto, per gli autoveicoli dall’Automobilclub Storico Italiano (ASI), per i motoveicoli anche dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI), un apposito elenco indicante i periodi di produzione dei veicoli. 2. L’esenzione di cui al comma 1 è altresì estesa agli autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico per i quali il termine è ridotto a venti anni. Si considerano veicoli di particolare interesse storico e collezionistico: a) i veicoli costruiti specificamente per le competizioni; b) i veicoli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre; c) i veicoli i quali, pur non appartenendo alle categorie di cui alle lettere a) e b), rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume. 3. I veicoli indicati al comma 2 sono individuati, con propria determinazione, dall’ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI. Tale determinazione è aggiornata annualmente. 4. I veicoli di cui ai commi 1 e 2 sono assoggettati, in caso di utilizzazione sulla pubblica strada, ad una tassa di circolazione forfettaria annua di lire 50.000 per gli autoveicoli e di lire 20.000 per i motoveicoli. Per la liquidazione, la riscossione e l’accertamento della predetta tassa, si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni che disciplinano la tassa automobilistica, di cui al testo unico delle leggi sulle tasse automobilistiche, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 5 febbraio 1953, n. 39, e successive modificazioni. Per i predetti veicoli l’imposta provinciale di trascrizione è fissata in lire 100.000 per gli autoveicoli ed in lire 50.000 per i motoveicoli. Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25107
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 26/07/2007, 15:03

chiedo umilmente scusa per aver dubitato. e per non avere letto l'ultima riga. grazie federico Il fascino delle vecchie moto da enduro sta nell'avvicinare a Dio prima di accenderle.
Il fascino delle vecchie moto da enduro sta nell'avvicinare a Dio prima di accenderle.
buster
Avatar utente
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 27/02/2007, 8:00
Località: caprese michelangelo - arezzo

Messaggioil 26/07/2007, 16:19

via buster, guardato libretto ultima revisio dell'88 14/07/2007,giusto giusto... matteo
matteo66
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 24/02/2005, 17:06
Località: Vercelli

Messaggioil 26/07/2007, 17:12

Ormai scusate l'O.T.....Buster io abito a Poppi, ma a Chitignano ci sono spesso a seguire dei lavori. 3 giorni fa ha fatto finta di piovere....poca roba. Ciao Gianluca .... stiamo ancora passando ....
....stiamo ancora passando....
gianlu4x4
 
Messaggi: 393
Iscritto il: 21/07/2006, 19:28
Località: Firenze

Messaggioil 21/08/2009, 14:53

a me non vogliono fare l'ipt ridotta perche' autocarro...
saluti dal Sindaco p.s. candidato premier alla camera dei Deputati.... ma anche candidato presidenza repubblica.....
ma anche candidato papa..... AHO' MA INSOMMA na carica oltre quella de Sindaco..
antonio.po
Avatar utente
 
Messaggi: 866
Iscritto il: 03/11/2008, 13:33

Messaggioil 09/07/2014, 22:04

Ciao farò a breve la revisione autocarro storico (32 anni no iscrizione ASI).
Ho nel mirino di riconvertirla ad autovettura, subirò il collaudo della motorizzazione.
La revisione va rifatta? ....A sensazione direi di si.... ci saranno cose diverse da certificare oppure vale 'ok del collaudo autovettura in motorizzazione?

Grazie grazie
micheleile88
Avatar utente
 
Messaggi: 787
Iscritto il: 18/05/2014, 17:39
Località: Pavia

Messaggioil 09/07/2014, 22:05

E counque anche io Lombardia IPT 450 euro autocarro
micheleile88
Avatar utente
 
Messaggi: 787
Iscritto il: 18/05/2014, 17:39
Località: Pavia

Messaggioil 09/07/2014, 22:22

Se non sbaglio, il collaudo in motorizzazione vale anche come revisione...
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis
Avatar utente
 
Messaggi: 4755
Iscritto il: 03/10/2011, 20:26
Località: Collegno ( To )

Messaggioil 09/07/2014, 23:01

Quando l'ho fatto io nel 2003 non mi ha cambiato la scadenza della revisione fatta l' anno prima...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25107
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Precedente

Torna a VEICOLI STORICI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti