Africaland • Leggi argomento - Compiuti venti anni in provincia di Firenze

Compiuti venti anni in provincia di Firenze

Iscrizione all' A.S.I.

Messaggioil 13/11/2017, 11:28

Saluti a tutti!
Da pochi mesi il nostro Defender ha compiuto venti anni.
Ho ricevuto la lieta notizia di uno sconto del 10% sul bollo ma visto che per ora purtroppo lo stiamo usando veramente poco, come quarto mezzo e quasi solo per svago, vorrei capire se fosse possibile ottenere delle agevolazioni sull’ assicurazione.
Ho letto un po’ di vecchi argomenti ma non ho ancora le idee chiare…
Da quel che ho capito dovrei rivolgermi ad un club affiliato all’ASI che svolga le pratiche per l’attestato di storicità e mi proponga un’ assicurazione come veicolo storico. Giusto?
Se così fosse, qualcuno potrebbe consigliarmi un club in provincia di Firenze o volendo anche Siena e Arezzo?
Esistono altre vie per ottenere agevolazioni sull’ assicurazione? Tipo autonomamente senza certificato ASI o senza iscrizione ad un club?
Scusate l’ ignoranza e grazie in anticipo a chiunque abbia la pazienza di chiarirmi le idee.
Lore
Defender 110 SW 300tdi del '97
Lorbo
Avatar utente
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 16/12/2016, 16:49
Località: Chiantishire

Messaggioil 13/11/2017, 11:45

Esatto, ti conviene rivolgerti ad un club federato ASI o al Registro Storico Land Rover che lo è.

In mancanza è abbastanza difficile poter stipulare polizze storiche a meno che tu sia un ottimo cliente di qualche agenzia che tratti questo genere di polizze ed abbiano interesse a farti un piacere...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 13/11/2017, 12:33

A.C.I. Storica.

Con 300 euro paghi l'iscrizione al club e l R.C.A..
francesco76
Avatar utente
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 16/08/2013, 14:03
Località: Corato (BA)

Messaggioil 15/11/2017, 17:00

Ho capito… almeno credo…
Quindi non necessariamente il club deve essere fisicamente raggiungibile…(io pensavo di si…)
Basta inviare le foto e moduli compilati e ovviamente pagare...
Ma nel decidere a quale club rivolgermi la differenza la fa unicamente il costo o ci possono essere condizioni differenti?
Lore
Defender 110 SW 300tdi del '97
Lorbo
Avatar utente
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 16/12/2016, 16:49
Località: Chiantishire

Messaggioil 15/11/2017, 17:03

Dipende da cosa ti serve, se è solo per stipulare una polizza storica, valuta solo il costo...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 25/11/2017, 13:50

Ciao! Non necessariamente il club deve essere raggiungibile fisicamente, puoi fare anche tutto a distanza.

Se vuoi l'attestato dell'ASI, se hai la macchina sostanzialmente originale, ti consiglio il Fiat 500 club italia (credo che con una 90ina di euro ti facciano ottenere il CRS, non so se anche la tessera socio però). Altrimenti c'è il Registro Storico Land Rover che, conoscendo più a fondo i nostri mezzi, può darti una mano in caso di modifiche (ad esempio, io avevo fatto il cambio di destinazione d'uso da autocarro a autovettura e solo loro me lo hanno fatto passare).

Per le assicurazioni devi guardarti in giro: personalmente sono assicurato all'UnipolSai (250 euro annui senza limitazioni), a loro serve solo il certificato ASI. Altre assicurazioni hanno però altri requisiti. Ad esempio SARA assicurazioni mi pare non necessiti di attestati ma, a seconda del mezzo, può richiedere 20 25 o 30 anni di anzianità. Ad altre basta che tu sia iscritto a qualsiasi registro storico (anche non ASI). Oppure c'è l'assicurazione in convenzione con la FiF (se non ricordo male sui 500 euro/anno più iscrizione alla FiF).

Se hai qualche altra domanda scrivimi in privato!
BeppeInTheWorld
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 14/10/2015, 14:52
Località: Vernio (PO)

Messaggioil 29/11/2017, 11:26

Grazie Beppeintheworld!!

Attualmente mi sono arenato perché prima di muovermi dovrei definitivamente affrontare una questione che procrastino da tempo… mettere a libretto snorkle e cancello portaruota.
Ho pensato come soluzione molto più semplice di smontare tutto ma visto che almeno il cancello portaruota lo vorrei mantenere mi chiedo:

Volendo rimanere in regola, è possibile apportare modifiche dopo aver ottenuto l’ attestato ASI o alterando l’ estetica del mezzo dovrei poi farmi fare un “aggiornamento”?

Riguardo all’ assicurazione mi sono informato per Aci storico che assicura con Sara Vintage. Pare che i Land Rover puoi iscriverli dopo i venti anni ma diventano assicurabili solo dopo i 25.
Riguardo a Unipolsai… in casa abbiamo sette mezzi assicurati con questa compagnia tra i quali il Def e mi fanno già una discreta tariffa... Due anni fa chiesi informazioni per assicurazione storica ma mi dissero che compiuti i venti anni potevano o assicurarmelo come storico ma solo per raduni previa comunicazione di data, orari e tragitto di ogni spostamento o altrimenti come veicolo “vecchio”… ma avrei speso di più di quanto spenda adesso…
Mi informerò meglio perché evidentemente non me l’hanno raccontata tutta…
Lore
Defender 110 SW 300tdi del '97
Lorbo
Avatar utente
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 16/12/2016, 16:49
Località: Chiantishire

Messaggioil 29/11/2017, 12:52

Lorbo ha scritto:Volendo rimanere in regola, è possibile apportare modifiche dopo aver ottenuto l’ attestato ASI o alterando l’ estetica del mezzo dovrei poi farmi fare un “aggiornamento”?


Dunque, certe modifiche sono compatibili con l'ottenimento del CRS, specialmente se comunque erano previste al momento della produzione del mezzo (vedi snorkel). In caso di modifiche più importanti, l'approvazione penso sia a discrezione del tecnico ASI che visiona la pratica. C'era una discussione in tal senso, se la
la posto, ti conviene comunque metterti in contatto con il club con cui la vuoi fare prima di inoltrare la pratica per valutare la fattibilità.

Diverso é il discorso se le modifiche le fai DOPO l'ottenimento del CRS. In teoria dovresti comunicare ogni variazione del mezzo, comprese eventuali nuove omologazioni a libretto. Non tutti lo fanno ovviamente, questo pero potrebbe portarti problemi in ambito assicurativo perché potrebbero obiettarti che hai presentato un attestato non completo per la macchina che assicuri.

In merito a UnipolSai, se ti può aiutare, il mio contratto di assicurazione lo feci in un agenzia ex Sai, e questa polizza mi pare di ricordare fosse una cosa loro e non di Unipol.
BeppeInTheWorld
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 14/10/2015, 14:52
Località: Vernio (PO)

Messaggioil 04/12/2017, 18:36

Io diciamo che o optato per la polizza che propone la F.I.F.
per il mio G.C. del 95
come polizza impone limitazione e l'iscrizione ad un club oppure direttamente alla F.I.F.
se vuoi informazioni concrete mi puoi contattare in privato...
Fadisco
Avatar utente
 
Messaggi: 960
Iscritto il: 20/11/2014, 10:41
Località: Toscana

Messaggioil 05/12/2017, 7:42

In merito alla compatibilità fra CRS ASI e modifiche:

http://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?f=17&t=91104
BeppeInTheWorld
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 14/10/2015, 14:52
Località: Vernio (PO)

Messaggioil 05/12/2017, 18:30

Grazie ragazzi! siete gentilissimi!!
Sto valutando tutte le opzioni che mi avete dato sui rispettivi siti. Piano piano troverò il bandolo della matassa...
Beppe, Non mi funziona il link che hai messo, se ti va potresti fammi avere una chiave di ricerca (tipo il titolo dell' argomento)?
Grazie ancora!!!
Lore
Defender 110 SW 300tdi del '97
Lorbo
Avatar utente
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 16/12/2016, 16:49
Località: Chiantishire

Messaggioil 05/12/2017, 20:14

Lorbo ha scritto:Grazie ragazzi! siete gentilissimi!!
Sto valutando tutte le opzioni che mi avete dato sui rispettivi siti. Piano piano troverò il bandolo della matassa...
Beppe, Non mi funziona il link che hai messo, se ti va potresti fammi avere una chiave di ricerca (tipo il titolo dell' argomento)?
Grazie ancora!!!


Scusa! Ho scritto stamani col cellulare mentre ero pigiato come una sardina sul treno! :D
Prova questo: http://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?f=17&t=91104
BeppeInTheWorld
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 14/10/2015, 14:52
Località: Vernio (PO)

Messaggioil 05/12/2017, 22:09

Perfetto!!
Utilissimo.
Grazie mille!
Lore
Defender 110 SW 300tdi del '97
Lorbo
Avatar utente
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 16/12/2016, 16:49
Località: Chiantishire

Messaggioil 05/01/2018, 19:03

Fadisco ha scritto:Io diciamo che o optato per la polizza che propone la F.I.F.
per il mio G.C. del 95
come polizza impone limitazione e l'iscrizione ad un club oppure direttamente alla F.I.F.
se vuoi informazioni concrete mi puoi contattare in privato...

Sono interessato, mi puoi dare maggiori info? anche in privato grazie
jd93
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 20/01/2016, 0:24
Località: Cologna Veneta (vr)


Torna a VEICOLI STORICI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti