Africaland • Leggi argomento - Fine esenzione bollo per i veicoli tra i 20 ed i 30 anni

Fine esenzione bollo per i veicoli tra i 20 ed i 30 anni

Iscrizione all' A.S.I.

Messaggioil 15/01/2019, 20:12

birrone ha scritto:
elleerre ha scritto:Ho chiamato il mio club mi hanno risposto che fanno delle sessioni periodiche di certificazione con un addetto ASI

Quelle sono per l'omologazione (carta oro), non per la semplice iscrizione (AdS e CRS).

Ciao.
Mauro


Ho chiesto esplicitamente della procedura per avere il bollo ridotto.
Lorenzo

Griglia wing con antenna - http://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?f=30&t=112434
Guarnizioni vetro scorrevole - http://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?f=30&t=113398
elleerre
 
Messaggi: 689
Iscritto il: 08/06/2016, 16:40
Località: Noale (VE)

Messaggioil 15/01/2019, 21:35

Confermo, anche il mio club effettua sessioni di verifica veicoli per rilasciare il CRS
maurizioswo862
 
Messaggi: 5373
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Messaggioil 16/01/2019, 8:33

Anche al mio club per il rilascio del CRS il commissario (generico, non un esperto del marchio in esame) vuole vedere il veicolo. Ovviamente non è una sessione di omologazione ASI.
Andrea - Defender 90 Td5 SW '01
Sulkyman
Avatar utente
 
Messaggi: 1605
Iscritto il: 15/03/2006, 23:35
Località: Casciago (VA)

Messaggioil 16/01/2019, 11:01

Domanda per chi è pratico di queste cose: bollo con scadenza 31/01 per vettura immatricolata a gennaio '89 (30 anni fa), la fine del bollo canonico è automatica oppure bisogna fare qualcosa?

Grazie!
<<Mollare qualcosa, che sia un lavoro o un'abitudine, significa svoltare e accertarsi di essere ancora in cammino verso i propri sogni>> R. Potts
syncroman
Avatar utente
 
Messaggi: 456
Iscritto il: 10/06/2010, 17:49
Località: Monti trentino-modenesi

Messaggioil 16/01/2019, 11:28

Nulla, smettere di pagarlo e pagare al posto la tassa ridotta SOLO se circoli, ma verifica le sanzioni previste in caso di mancato pagamento… :mrgreen:
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24975
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 16/01/2019, 12:38

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ho già paura di avere rotture di scatole per mancato pagamento... :roll:

Grazie mille Roby!
<<Mollare qualcosa, che sia un lavoro o un'abitudine, significa svoltare e accertarsi di essere ancora in cammino verso i propri sogni>> R. Potts
syncroman
Avatar utente
 
Messaggi: 456
Iscritto il: 10/06/2010, 17:49
Località: Monti trentino-modenesi

Messaggioil 16/01/2019, 13:59

con la regina, arrivato ai 30 anni ho smesso di pagare (auto ferma) da tre anni non mi ha chiesto niente nessuno ;)
Saluti, Fabio
disco4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 2057
Iscritto il: 19/12/2006, 18:29
Località: Imola

Messaggioil 16/01/2019, 15:00

Perfetto grazie mille.
<<Mollare qualcosa, che sia un lavoro o un'abitudine, significa svoltare e accertarsi di essere ancora in cammino verso i propri sogni>> R. Potts
syncroman
Avatar utente
 
Messaggi: 456
Iscritto il: 10/06/2010, 17:49
Località: Monti trentino-modenesi

Messaggioil 20/01/2019, 10:24

per chiarire la questione dei bolli per le auto di interesse storico in Regione Lombardia.

-       Bolli : Per l’anno 2019 l‘esenzione al bollo resta TOTALE purchè i veicoli siano in possesso del Certificato di Rilevanza Storica, CRS o Attestato di datazione e Storicità (se ottenuto prima del 2010).

 

-       Legge di Bilancio, sconto 50 % sui bolli e trascrizione sul libretto:

La legge di bilancio 2019 sancisce a livello nazionale che, i veicoli storici tra i 20 e 29 anni dotati di Certificato di rilevanza storica possono avere una riduzione del bollo pari al 50%, per ottenere l’agevolazione è necessario fare apporre sul libretto un’etichetta riportante “ veicolo di interesse storico”.

Si precisa che per la Regione Lombardia questa nuova normativa Nazionale non viene recepita e non va ad inficiare l’agevolazione totale, per cui viene meno anche la richiesta di applicazione sul libretto dell’adesivo come sopra riportato, in sostanza per noi nulla cambia.

-       Risulta importante il rinnovo al club ai fini assicurativi, alcune assicurazioni in caso di sinistro ci hanno richiesto di verificare se il socio aveva effettuato il rinnovo dell’iscrizione al momento del sinistro. Nel caso di sinistro e mancato rinnovo è possibile che l’assicurazione, dopo aver effettuato il pagamento del danno, effettui un’azione di rivalsa nei confronti del contraente. 

-       Comunicazione alla Regione per esenzione dal bollo : Per i soci che per la prima volta ottengono il CRS  ( per le auto e moto dai 20 ai 29 anni) si consiglia di comunicare tramite il modulo allegato alla Regione Lombardia per effettuare l’inserimento del veicolo e ottenere quindi l’esenzione al bollo.

-       Verifiche da Regine Lombardia : Alcuni soci si sono rivolti ai nostri Club Asi (in Lombardia) dopo aver ricevuto la richiesta degli uffici Provinciali di Regione di verifica dell’avvenuto tesseramento all’ ASI; pare che, la validità dell’esenzione sia condizionata all’ iscrizione del socio al Club/registro.
 









































 
 
 
 
 
maurizioswo862
 
Messaggi: 5373
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Messaggioil 21/01/2019, 0:52

Sulkyman ha scritto:Anche al mio club per il rilascio del CRS il commissario (generico, non un esperto del marchio in esame) vuole vedere il veicolo. Ovviamente non è una sessione di omologazione ASI.

Io ho consegnato i documenti giusto sabato ...le foto le ha fatte l'addetto del club ..ora sembra servi solo aspettare 3 mesi per il rilascio del CRS e poi passare in motorizzazione...
Una cosa mi fa pensare ..se comunque dovessi pagare tutti gli anni tassa ASI e iscrizione al club non mi converrebbe ....se non per il prestigio di essere un tesserato e un giorno dire ...vedi era la giusta strada per potermi tenere l'auto tutta la vita ...per poter circolare ...o per non vederla schiacciata col ragno :lol: :lol:
lazza
Avatar utente
 
Messaggi: 311
Iscritto il: 23/07/2013, 18:05
Località: Venezia

Messaggioil 21/01/2019, 9:40

corretto
conveniente solo per vetture con una tassazione elevata
i costi dovrebbero essere circa :
CRS la prima volta euro 120
iscrizione club e ASI, annuale circa euro 120
a parte il primo anno che sarebbe una perdita, dal secondo anno diviene conveniente solo se hai una tassazione oltre i 250 euro
questo chiaramente per disincentivare le certificazioni delle varie vetturette ventennali, che nulla hanno di storico
maurizioswo862
 
Messaggi: 5373
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Messaggioil 21/01/2019, 12:36

lazza ha scritto:se comunque dovessi pagare tutti gli anni tassa ASI e iscrizione al club non mi converrebbe

Premesso che questo kilometrico 3d non mi interessa in quanto felice possessore di autocarro che paga 40 euro all'anno :D , fatico a capire quanto scritto qui sopra.
Otto anni fa il mio 110 , ventennale, è diventato storico ASI. Ho pagato un anno l'iscrizione ad un club federato, e mi è arrivato l'attestato ASI dove si certifica che il mio veicolo è storico.
Dopodicché non ho più speso un centesimo.
Non mi risulta che l'attestato ASI abbia una scadenza, e non mi risulta che si debba pagare una tassa annuale ASI.
Al club non mi sono più iscritto in quanto non mi interessa essere iscritto ad un club.
Alle assicurazioni, prima Groupama e poi Allianz, basta l'attestato ASI e non richiedono l'iscrizione a nessun club per le agevolazioni.

Mi sto perdendo qualcosa?
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2148
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 21/01/2019, 12:45

Ecco bravo me lo sono sempre chiesto anch'io
quello_là
 
Messaggi: 6036
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21

Messaggioil 21/01/2019, 13:05

l'orso ha scritto:
lazza ha scritto:se comunque dovessi pagare tutti gli anni tassa ASI e iscrizione al club non mi converrebbe

Premesso che questo kilometrico 3d non mi interessa in quanto felice possessore di autocarro che paga 40 euro all'anno :D , fatico a capire quanto scritto qui sopra.
Otto anni fa il mio 110 , ventennale, è diventato storico ASI. Ho pagato un anno l'iscrizione ad un club federato, e mi è arrivato l'attestato ASI dove si certifica che il mio veicolo è storico.
Dopodicché non ho più speso un centesimo.
Non mi risulta che l'attestato ASI abbia una scadenza, e non mi risulta che si debba pagare una tassa annuale ASI.
Al club non mi sono più iscritto in quanto non mi interessa essere iscritto ad un club.
Alle assicurazioni, prima Groupama e poi Allianz, basta l'attestato ASI e non richiedono l'iscrizione a nessun club per le agevolazioni.

Mi sto perdendo qualcosa?

premesso che siamo uno stato federale per cui ogni regione (titolare del diritto di applicazione di tassa di circolazione) legifera a propria discrezione, se ricordo bene una volta i certificati di interesse storico erano legati al veicolo, poi li hanno legati al nominativo del socio asi.
da subito, in caso di vendita decadeva l'esenzione al pagamento della tassa ordinaria piuttosto della forfettaria. credo inoltre che essendo il certificato nominativo, divenisse obbligatoria che il titolare continuasse ad essere socio asi oltre il periodo di emissione del certificato.
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra
Avatar utente
 
Messaggi: 8635
Iscritto il: 04/03/2003, 18:36

Messaggioil 21/01/2019, 15:12

Il CRS l'ho sempre ricevuto nel giro di un mese dalla presentazione dei documenti al club.
Io pago 130 euro/anno (iscrizione club + ASI) e mi conviene; la mia Honda Civic da sola pagherebbe 355 euro di bollo se non fosse ASI.
Andrea - Defender 90 Td5 SW '01
Sulkyman
Avatar utente
 
Messaggi: 1605
Iscritto il: 15/03/2006, 23:35
Località: Casciago (VA)

Messaggioil 21/01/2019, 15:19

Vorrei capire meglio e riepilogare i passaggi da fare per l'iscrizione A.S.I.
Bisogna iscriversi ad un club di ruote classiche, presentare tutta la documentazione richiesta, poi una volta iscritta all'A.S.I. arriva la documentazione con i dati dell'autovettura e se non si mantiene l'iscrizione al club l'A.S.I. revoca l'iscrizione della macchina? Se non la revoca, qualcuno mi può dire dove si legge (Soprattutto nella nuova legge!) che bisogna essere iscritti ad un club di ruote classiche, ricevere la manovella (Rivista che non serve a niente!) e pagare ogni anno una quota? Ho letto bene la legge e cita solo A.S.I. ed altri enti come registro storico FIAT ecc. ecc. ma non club con invio di manovelle varie?
Sul Sole 24 Ore l'articolo a proposito della legge sulle ultraventennali si dice:
Tra le altre misure contenute nella legge di Bilancio 2019 che riguardano la circolazione stradale, ci sono anche la riduzione al 50% del bollo auto per i veicoli ultraventennali (comma 1048) e gli aiuti economici per la formazione di autisti di mezzi pesanti (commi 291-295).

Sul bollo auto, si torna ad agevolare autoveicoli e motoveicoli di età compresa tra 20 e 30 anni e interesse storico e collezionistico. Ma in modo diverso: invece della tassa forfettaria in vigore fino al 2015, ora c’è una meno vantaggiosa riduzione del 50 per cento.

Possono fruirne solo gli esemplari con attestato di storicità rilasciato dagli enti abilitati dall’articolo 60 del Codice della strada (Asi, Fmi e i registri Italiano Alfa Romeo, Italiano Fiat e Storico Lancia) e annotato sulla carta di circolazione. Non è ancora chiaro se e come questa norma nazionale “conviva” con quelle delle Regioni che avevano mantenuto agevolazioni per i veicoli ultraventennali anche dopo l’abolizione della tassa forfettaria precedente e non erano state colpite da giudizi di illegittimità costituzionale da parte della Consulta. Per come è scritta la norma, sembrano agevolati anche i veicoli adibiti a uso professionale, contrariamente al passato.
bernyit2001
Avatar utente
 
Messaggi: 623
Iscritto il: 07/09/2009, 13:48
Località: Ascoli Piceno

Messaggioil 21/01/2019, 17:13

Ho precisato quanto in essere per la regione Lombardia, dove abbiamo l'esenzione totale, e quindi è richiesto un certo rigore.
Non sono informato di quello che applicano le altre regioni, comunque, se continuano di questo passo, mi spiace per i non lombardi, ma questa legge verrà abrogata molto presto, visto il clamore sollevato dall'opinione pubblica.
Assicurazioni, nessun problema sino a quando non ci sono problemi, poi, se non esiste la rinuncia di rivalsa, o espressamente dichiarato la non necessità di essere iscritti fisicamente all'ASI (questo per le polizze agevolate veicoli storici) si può essere oggetto di rivalsa nei pagamenti dei danni.
maurizioswo862
 
Messaggi: 5373
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Messaggioil 21/01/2019, 17:25

maurizioswo862 ha scritto:Ho precisato quanto in essere per la regione Lombardia, dove abbiamo l'esenzione totale, e quindi è richiesto un certo rigore.
Non sono informato di quello che applicano le altre regioni, comunque, se continuano di questo passo, mi spiace per i non lombardi, ma questa legge verrà abrogata molto presto, visto il clamore sollevato dall'opinione pubblica.
Assicurazioni, nessun problema sino a quando non ci sono problemi, poi, se non esiste la rinuncia di rivalsa, o espressamente dichiarato la non necessità di essere iscritti fisicamente all'ASI (questo per le polizze agevolate veicoli storici) si può essere oggetto di rivalsa nei pagamenti dei danni.


Citazione dal Sole 24 Ore:
Non è ancora chiaro se e come questa norma nazionale “conviva” con quelle delle Regioni che avevano mantenuto agevolazioni per i veicoli ultraventennali anche dopo l’abolizione della tassa forfettaria precedente e non erano state colpite da giudizi di illegittimità costituzionale da parte della Consulta.
E comunque in effetti come giustamente dici tu e come si dice dalle mie parti: Mi spiace per i "NON LOMBARDI" mors tua vita mea... (Traduzione: Sono cazzi che non mi riguardano!) :D :D :D
bernyit2001
Avatar utente
 
Messaggi: 623
Iscritto il: 07/09/2009, 13:48
Località: Ascoli Piceno

Messaggioil 21/01/2019, 18:18

.……...non volevo essere così crudo e diretto, ma praticamente, si
a noi non tange, non è cambiato nulla, e, sino a che saremo governati dall'attuale giunta, nulla cambierà
maurizioswo862
 
Messaggi: 5373
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Messaggioil 21/01/2019, 19:22

l'orso ha scritto:
lazza ha scritto:se comunque dovessi pagare tutti gli anni tassa ASI e iscrizione al club non mi converrebbe

Premesso che questo kilometrico 3d non mi interessa in quanto felice possessore di autocarro che paga 40 euro all'anno :D , fatico a capire quanto scritto qui sopra.
Otto anni fa il mio 110 , ventennale, è diventato storico ASI. Ho pagato un anno l'iscrizione ad un club federato, e mi è arrivato l'attestato ASI dove si certifica che il mio veicolo è storico.
Dopodicché non ho più speso un centesimo.
Non mi risulta che l'attestato ASI abbia una scadenza, e non mi risulta che si debba pagare una tassa annuale ASI.
Al club non mi sono più iscritto in quanto non mi interessa essere iscritto ad un club.
Alle assicurazioni, prima Groupama e poi Allianz, basta l'attestato ASI e non richiedono l'iscrizione a nessun club per le agevolazioni.

Mi sto perdendo qualcosa?


Io dico solo che in Italia tutto è possibile ...ti ricordo che anche in Veneto c'era l'esenzione ma dopo un paio d'anni sono arrivate le cartelle con gli arretrati perciò....spero tu abbia ragione ...
lazza
Avatar utente
 
Messaggi: 311
Iscritto il: 23/07/2013, 18:05
Località: Venezia

PrecedenteProssimo

Torna a VEICOLI STORICI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti