Allego un link e quello che scrivono in merito più sotto
http://oldmotorsclubbergamo.it/asi-prec ... ment-29591Domanda
15 Febbraio 2023 alle 23:25
Buongiorno, Ho tre veicoli storici di cui due prima del 2010 e quindi senza CRS ma con attestato di storicità ADS e certificato di identità CDI. Sono veicoli del 1954 Per quanto riguarda la vettura, 1982 Per quanto riguarda il immatricolato promiscuo, 1992 per quanto riguarda il camper storico. Ora vorrei sottoporre alcune domande : 1) ADS e CDI ottenuti prima del 2010 sono ancora validi? Non mi serve il CRS ai fini fiscali ed anche per la circolazione vero?
2) in Lombardia sono esenti da bollo in virtù della loro ultra trentennalità giusto?
3) il furgone storico del 1982 puo portare carichi di uso personale ? Materasso , bicicletta , moto , kart …. il mezzo non viene usato per scopi commerciali , e’ intestato a privato ed e’ immatricolato promiscuo persone e cose , uso proprio e non soggetto ad azzeramento della portata .
4) la vettura storica del 1954 puo trasportare cose nel baule oltre che persone ?
5) il camper storico del 1992 immatricolato come camper quindi con cellula abitabile puo’ trasportare cose come valigie o biciclette o moto cosi come da disposizioni tecniche motorizzazione ?
Sono iscritto dai primi anni 90 al Veteran Car Club Como dove ho avuto risposte ( di dubbia competenza ) che richiedono conferme .
Risposta
17 Febbraio 2023 alle 14:33
Buongiorno.
1) i Certificati ASI non hanno scadenza, solo il FIVA scade al decimo anno ma non è il suo caso.
È vero che l’attestato anteriore al marzo del 2010 avrebbe valenza di CRS ma di fatto non è esattamente così. Nel frattempo è stato introdotto il CRS che è l’unico documento inserito nell’art. 60 del CDS e che determina la storicità del mezzo.
Oggi è consigliabile avere il CRS per ogni mezzo.
2) Alla scadenza dei 30 anni i mezzi non iscritti devono solo pagare la tassa di Circolazione, un mini bollo, di circa 31,00€; quelli ASI ne sono esentati.
3) [b]Un furgone storico può solo portare oggetti di stretto uso personale,non credo che porti il materasso sempre con lei.
La portata dovrebbe essere portata a zero. Non posso garantirle che, una volta fermato, non venga elevata contravvenzione, fattispecie già successa ad altri soci.
Un furgone storico non può essere usato per trasporto se non eccezionalmente e per piccoli oggetti.
Probabilmente lei ha un camper che già contempla queste voci (materasso, bicicletta, ecc). Attenzione all’uso fuori Lombardia perché deve sottostare al singolo ordinamento regionale che varia parecchio tra Regione e Regione
Controlli inoltre le clausole assicurative che potrebbero non rispondere in caso di sinistro.
4) Stesso discorso fatto per il camper. Solo effetti personali sulla vettura.
5) Anche a questa ho già dato risposta.
Sicuramente al suo club Le avranno fornito le medesime risposte.
Distinti saluti