Africaland • Leggi argomento - Autocarri storici: portata

Autocarri storici: portata

Iscrizione all' A.S.I.

Messaggioil 05/01/2026, 10:16

Mi presento sono Fabrizio dalla provincia di Venezia e mi sono imbattuto sui vostri post perchè vorrei capire bene la questione trasporto cose ASI e non ASi.....

Sono possessore di due auto storiche Renault R4 (del 1984) e di un furgone Volkswagen T3 (del 1990) tutti e due iscritti ASI,la prima nel 2006 ed il secondo nel 2017.
Qundi c'è l'attestato di storicità per la prima (quello in cartoncino che rimane valido) e del CRS per il furgoncino.
Ora il mio dilemma diventa questo se a libretto non c'è scritto nulla io posso nella Renault R4 una volta ribaltato i sedili portarmi le damigiane per uso mio personale
e nel furgoncino una volta tolti i sedili dietro e fatto un pianale ausiliario portarmi il kart???
premetto che si tratta di attività mie fatte per divertimento e non a scopo di lucro (cosa eventualmente ben dimostrabile) visto che le mie sono due autovetture
(il furgoncino ha 9 posti ed è immatricolato promiscuo a libretto....cosa decaduta perchè poi è rientrato nella categoria autovettura).
Gasuolino

Messaggioil 05/01/2026, 10:21

Sì, lo puoi fare senza alcun problema.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 06/01/2026, 10:42

e se succedesse un sinistro l'assicurazione potrebbe dire qualcosa???perchè stando all'art.60 dei mezzi atipici che poirimanda all'articolo 82??? dove dicono che un mezzo con CRS o attestato di storicità non deve essere usato in base alle sue caratteristiche tecniche ma solo per "svago" quindi viene meno il poter trasportare cose .....
Gasuolino

Messaggioil 06/01/2026, 11:09

Dove lo hai letto?

Sugli articoli 60 ed 82 non c'è scritto nulla di tutto questo...

https://aci.gov.it/codice-della-strada/art-60/

https://aci.gov.it/codice-della-strada/art-82/

Solo sugli autocarri con portata azzerata non puoi trasportare più cose (solo eventuali effetti personali).

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 06/01/2026, 11:11

Per quanto riguarda l' assicurazione, dipende da eventuali clausole della polizza stipulata...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 09/01/2026, 21:15

Allego un link e quello che scrivono in merito più sotto

http://oldmotorsclubbergamo.it/asi-prec ... ment-29591

Domanda
15 Febbraio 2023 alle 23:25
Buongiorno, Ho tre veicoli storici di cui due prima del 2010 e quindi senza CRS ma con attestato di storicità ADS e certificato di identità CDI. Sono veicoli del 1954 Per quanto riguarda la vettura, 1982 Per quanto riguarda il immatricolato promiscuo, 1992 per quanto riguarda il camper storico. Ora vorrei sottoporre alcune domande : 1) ADS e CDI ottenuti prima del 2010 sono ancora validi? Non mi serve il CRS ai fini fiscali ed anche per la circolazione vero?
2) in Lombardia sono esenti da bollo in virtù della loro ultra trentennalità giusto?
3) il furgone storico del 1982 puo portare carichi di uso personale ? Materasso , bicicletta , moto , kart …. il mezzo non viene usato per scopi commerciali , e’ intestato a privato ed e’ immatricolato promiscuo persone e cose , uso proprio e non soggetto ad azzeramento della portata .
4) la vettura storica del 1954 puo trasportare cose nel baule oltre che persone ?
5) il camper storico del 1992 immatricolato come camper quindi con cellula abitabile puo’ trasportare cose come valigie o biciclette o moto cosi come da disposizioni tecniche motorizzazione ?
Sono iscritto dai primi anni 90 al Veteran Car Club Como dove ho avuto risposte ( di dubbia competenza ) che richiedono conferme .

Risposta
17 Febbraio 2023 alle 14:33
Buongiorno.
1) i Certificati ASI non hanno scadenza, solo il FIVA scade al decimo anno ma non è il suo caso.
È vero che l’attestato anteriore al marzo del 2010 avrebbe valenza di CRS ma di fatto non è esattamente così. Nel frattempo è stato introdotto il CRS che è l’unico documento inserito nell’art. 60 del CDS e che determina la storicità del mezzo.
Oggi è consigliabile avere il CRS per ogni mezzo.

2) Alla scadenza dei 30 anni i mezzi non iscritti devono solo pagare la tassa di Circolazione, un mini bollo, di circa 31,00€; quelli ASI ne sono esentati.

3) [b]Un furgone storico può solo portare oggetti di stretto uso personale,non credo che porti il materasso sempre con lei.
La portata dovrebbe essere portata a zero. Non posso garantirle che, una volta fermato, non venga elevata contravvenzione, fattispecie già successa ad altri soci.
Un furgone storico non può essere usato per trasporto se non eccezionalmente e per piccoli oggetti.
Probabilmente lei ha un camper che già contempla queste voci (materasso, bicicletta, ecc). Attenzione all’uso fuori Lombardia perché deve sottostare al singolo ordinamento regionale che varia parecchio tra Regione e Regione
Controlli inoltre le clausole assicurative che potrebbero non rispondere in caso di sinistro.

4) Stesso discorso fatto per il camper. Solo effetti personali sulla vettura.

5) Anche a questa ho già dato risposta.

Sicuramente al suo club Le avranno fornito le medesime risposte.

Distinti saluti
Gasuolino

Messaggioil 10/01/2026, 0:14

E cosa centra con il codice della strada?

Se hai un autocarro con portata azzerata non puoi trasportare cose, ma solo effetti personali.

Se hai un' autovettura ci fai quello che vuoi nei limiti di cosa consente l' autovettura.

Iscrizione ASI, ADS o CRS non cambiano le norme del codice della strada.

roby65to

SOCIO AL

Precedente

Torna a VEICOLI STORICI