Africaland • Leggi argomento - Iscrizione ASI Defender 90 Td5 2006

Iscrizione ASI Defender 90 Td5 2006

Iscrizione all' A.S.I.

Messaggioil 05/02/2026, 19:09

@Roby ho chiamato il club ma sono "cascati giù dal pero" dicendo che avevano sottoposto la pratica al loro perito, questo aveva approvato la cosa dicendo che era tutto in regola e quindi avevano inviato tutta la documentazione a Torino per l'emissione del Crs. Dopo circa un mesetto da torino hanno mandato una mail, che mi hanno girato, dove riportano solo la frase che avevo scritto sopra senza aggiungere mezza parola in più.

Questa storia delle modifiche "storicizzate" risulta essere stata introdotta insieme ad altre modifiche al regolamento non ricordo in che mese verso metà 2024 quindi ci sta che poi sia entrata in vigore in pieno con l'inizio del 2025... insieme a questa pare abbiano introdotto anche:
- il crs ha validità di 10 anni e dopo tale scadenza deve essere rinnovato con tutta la trafila
- si riservano di revocare qualsiasi certificato che risulti avere qualche "lacuna" secondo le nuove normative vigenti
- non tengono più fede alla normativa Fiva su cui il crs si è sempre basato. Quindi nessuno può contestare loro decisioni impugnando appunto il regolamento fiva e le loro delibere vengono giudicate "superiori".
:roll:

Per il discorso circolazione stamattina ho fatto un pò di ricerche online e in Lombardia il "tana libera tutti" pare essere 30 anni, ad esclusione di Milano che da brave principessine hanno stabilito 40 (ma tanto già faccio tutto il possibile per evitare di andarci, figuriamoci col defender!) ;)

@4x4far pensavo anche io fosse così, ma oltre al fatto di essere nella lista di salvaguardia si è anche costretti ad andare a Milano alla sede centrale a portare i documenti e prenotare la visita dato che "il mezzo infatti va sottoposto ad una accurata ispezione con meccanici ed esperti che devono controllare la piena idoneità per poter godere di tali privilegi"... alla fine per 30 euro totali in più ho fatto la domanda col Rivs: mi sono sembrati molto più gentili, gli bastano 2 foto + copia dei documenti, bonifico una tantum e fanno loro tutto online senza alcuno sbattimento.
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 05/02/2026, 22:42

Ha ragione Roby, sono degli emeriti incompetenti quelli del tuo club
Mai avuto problemi con l’ASI e le ho certificate tutte
Dal 107 del 55 all’Aston del 97
maurizioswo862

Messaggioil 05/02/2026, 22:48

Guarda Maurizio ci siamo sempre appoggiati a questo club e non abbiamo mai avuto nessun problema. Sono sempre stati precisi, di parola e hanno sempre aiutato a mettere una pezza dove serviva... boh saranno implosi al momento per me sbagliato!
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 06/02/2026, 22:14

Può essere, cambiano le persone
maurizioswo862

Messaggioil 06/02/2026, 22:23

- non tengono più fede alla normativa Fiva su cui il crs si è sempre basato. Quindi nessuno può contestare loro decisioni impugnando appunto il regolamento fiva e le loro delibere vengono giudicate "superiori".

Questa non l'ho capita, cosa intendi? Tieni presente io non conosco come funziona l'intrallazzo CRS-FIVA li' da voi.

Pero' l'anno scorso ho fatto certificare una W126 e l'ispettore ha controllato attentamente che la vettura fosse originale in tutti i suoi aspetti principali - ed essendo appassionato non di nome ma di fatto (ha pure una Manta B replica con la livrea Rothmans, che ho visto spesso ai raduni ma non sapevo fosse la sua :lol: ), e con una certa conoscenza di causa, tra l'altro - vero che una W126 fai in fretta a capire quando e' pasticciata ... :D
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 06/02/2026, 23:13

La storia del crs dell'asi era organizzata partendo da una normativa Fiva di x anni prima secondo cui un mezzo per essere identificabile come "di rilevanza storica" poteva:
- essere completamente originale pari a come uscito dalla casa madre
- presentare modifiche e accessori coerenti con l'epoca a cui risale (senza comunque andare ad alterare le caratteristiche di base del mezzo: es no swap motori/cambi, stravolgimenti estetici ecc)
- presentare modifiche PURCHÈ regolarmente omologate e riportare a libretto con nullaosta, visite in mctc ecc

Ed è proprio quest'ultimo punto che "veniva comodo" per chi, come noi, faceva la richiesta per fuoristrada con paraurti ad uso gravoso, verricelli, snorkel, gomme maggiorate e le solite cose che tutti ben conosciamo.

Ora con questa nuova regolamentazione pare sia stato "spazzato via" quest'ultimo punto: i mezzi devono essere 100% originali o comunque le modifiche devono essere storiche anche loro (e devi TU dimostrare in maniera comprovata che le tali modifiche hanno almeno 20anni compiuti... :roll: ) se no ciaone. E ti dicono anche chiaro e tondo che non accettano più che gli si vada a dire che sbagliano perchè "secondo la normativa Fiva bla bla bla" perchè ritengono il loro giudizio "superiore" a questa norma non più vincolante per loro.

Ora, personalmente trovo queste novità assurde perchè mi pare abbiano fatto un tantino "confusione" tra le varie targhe oro/argento/bronzo/rame e il crs, per cui dovrebbe esserci una severità ed un rigore inferiore essendo appunto una certificazione di grado minore.
;)
Dolx89

Messaggioil 07/02/2026, 23:39

….. onestamente penso abbia ragione l’ASI
Esempio personale, la mia Jag S 3.8 del 65 montava impianto after market dell’epoca Frigette, tutto omologato dall’ASI
Purtroppo non funziona più, smontato e se dovessi sostituirlo con uno attuale perderei i presupposti di originalità
Per le omologazioni a libretto…….non sono d’accordo che debbano essere accettate dall’ASI, per iperbole potrei avere, sempre sulla sopra citata Jag, omologate delle belle tamarre 235/40 15 ed avere il CRS……
maurizioswo862

Messaggioil 08/02/2026, 9:38

Condivido tutto come sopra scritto da Maurizio, e onestamente la penso allo stesso modo ma da anni e anni.
I presupposti per avere la "storicita'" e pertanto i benefici e privilegi devono comportare il rispetto delle condizioni di "storicita'".
Se non ti piace, allora la tua macchina e' semplicemente "vecchia", ma non "storica", e paghi quello che devi pagare come un vecchio mezzo.
Mettere una macchina, o fuoristrada, o quel che e', in condizioni di originalita' e sopratutto mantenerla nel tempo costa una fraccata di soldi, assai di piu' che non fare una bischerata "moderna", vedi l'esempio del frigo sopra, o pensa al ripristino di interni e particolari estetici 'a vista'...

Nell'esempio che riportavo prima, la Manta dell'ispettore - che e' in perfette condizioni estetiche e meccaniche - non rientra in nessuna agevolazione "storica" perche appunto fatta tutta in livrea Rothmans stile rally (mica era Rohrl prima di passare all'Audi?), e non sarebbe corretto in ogni modo ...

E il discorso delle modifiche e omologazioni "a libretto", credo di recepire sia tutto fuffa solo per ingrossare le tasche a spese del povero appassionato ... un tempo credevo era il modo per tenere a freno l'inevitabile esagerazione che sempre succede, e che per esempio vedete nei vari video in paesi dell'est o russia, ma in tutti questi posti nessuno viene "agevolato" riportando queste modifiche e poi avendo sconti e privilegi vari ...
Ma a vedere quanti mezzi con caratteristiche palesemente fuori luogo sono "storici ASI con CRS" mi vengono i dubbi ... :roll:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 09/02/2026, 8:59

Ma il Touran 2.0 tdi del 2004 certificato con CRS, perchè originale, quello va bene... :roll:
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 09/02/2026, 10:59

Non te la prendere, un mio caro amico tra le Alfa "d'epoca" ha pure il CRS per la sua 147 e quella del papa' ... mi fa "quella di mio padre OK, e' un bellissimo esemplare con meno di 80mila km e super ben-conservato, ma la mia che e' un JTD e ha 390mila km "vissuti", aver ottenuto il CRS e' una cosa assurda" :-|
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 09/02/2026, 11:25

leolito ha scritto:I presupposti per avere la "storicita'" e pertanto i benefici e privilegi devono comportare il rispetto delle condizioni di "storicita'".
Se non ti piace, allora la tua macchina e' semplicemente "vecchia"

Perdonami, ma il tuo ragionamento mi sta bene solo fino ad un certo punto. Perchè credo in tutta onestà che sia necessario fare dei distinguo! Se uno prende un fuoristrada, lo taglia tutto a flessibile e lo fa diventare un prototipo tubolare che puoi muovere solo col carrello allora mi sta bene che tu mi dica che del fuoristrada "originario" non sia rimasto più nulla... ma nel mio caso il problema sarebbe un paraurti gravoso anteriore col verricello? O delle pedane sottoporta verniciate in nero opaco? Stiamo parlando di cose coerenti col mezzo e l'uso a cui è destinato, oltretutto smontabili quindi ripristinabili... E non ho interni con sedili sportivi fissi, cruscotto fatto con una lastra di alluminio avvitata alla buona con interruttori messi a caso e/o parafangoni maggiorati avvitati con le autofilettanti direttamente nelle fiancate.

Comunque, perdonatemi, ma questo punto continuo a capire sempre meno il senso del "crs": se alla fine si vuole applicargli le stesse regole "restrittive" delle varie targhe (mettici il nome del metallo che più ti piace) tanto vale non avere cose uguali con nomi diversi, no?

Poi, concretamente, la cosa in sè mi cambia poco perchè sopravviverò benissimo anche senza il benestare dell'Asi. Trovo però questi sistemi (sia a livello centrale che a livello locale per come ha gestito il club tutta la faccenda) un pò troppo "fumosi" e poco trasparenti. ;)
Dolx89

Precedente

Torna a VEICOLI STORICI