Africaland • Leggi argomento - fin dove mi posso spingere

fin dove mi posso spingere

Iscrizione all' A.S.I.

Messaggioil 10/08/2009, 8:09

Ciao a tutti, sono un nuovo possessore di una RR Classic del 1985 3.5 V8, già iscritta ASI dal vecchio proprietario, con impianto GPL e gancio traino...Mi chiedevo, un veicolo iscritto ASI può subire modifiche tipo Kit rialzo, riverniciatura di colore non uguale all'originale, installazione barra fari, verricello etc....??? Ve lo chiedo perché volevo rendere la Regina un po' più cattiva e adatta all'OR nostrano però non vorrei incappare in strani problemi con l'ASI (ma fanno i controlli se l'auto viene mantenuta nel suo stato originale????)...

Ciao e grazie a tutti
gesda

Messaggioil 10/08/2009, 11:49

Per l'OMOLOGAZIONE ASI il mezzo deve essere praticamente perfetto ed originale.

per l'ISCRIZIONE ASI (che è quella che ti interessa) i requisiti sono più blandi e consistono in:

-carrozzeria e/o telaistica conforme all'originale;
-motore del tipo montato in origine dal costruttore o compatibile;
-interni/selleria decorosi.

una volta rilasciata l'iscrizione non controllano più niente, il problema è il solito: ASSICURAZIONE, se hai la polizza storica che richiede la iscrizione all'ASI in caso di gravi incidenti sicuramente ti verrà contestata la non conformità ai requisiti ASI e quindi la scopertura assicurativa (dando per scontato che le modifiche che vuoi fare siano regolarmtente trascritte a libretto se necessario, altrimenti saresti socperto da assicurazione anche se non necessaria l'ASI)
saluti
rasù
rasù

Messaggioil 10/08/2009, 12:00

Se,come mi pare di aver capito,è gia "schedata",puoi far quello che ti pare.. ;)
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 10/08/2009, 12:41

Infatti il mio RR Classic è già schedato e le modifiche le apporto solo se non richiesta ulteriore omologazione, per cui, ad esempio, se per rialzare di 4 cm devo omologare...non lo faccio....idem per il paraurti per verricello o la barra porta fari...e anche qui Voi del forum credo mi sarete di aiuto...
gesda

Messaggioil 10/08/2009, 13:07

Se sono modifiche che non alterano la storicità del veicolo non ci dovrebbero essere problemi, ad esempio un rialzo potrebbe essere stato fatto all' epoca, se monti un verricello d'epoca non ci sarebbero problemi (potresti dire che c'è sempre stato), se invece ne monti uno nuovo devi sicuramente fare il collaudo e riportarlo sul libretto.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 10/08/2009, 13:23

roby65to ha scritto:Se sono modifiche che non alterano la storicità del veicolo non ci dovrebbero essere problemi, ad esempio un rialzo potrebbe essere stato fatto all' epoca, se monti un verricello d'epoca non ci sarebbero problemi (potresti dire che c'è sempre stato), se invece ne monti uno nuovo devi sicuramente fare il collaudo e riportarlo sul libretto.

non vorrei andare off-topic, però anche un verricello va omologato? e se lo faccio rimuovibile? idem per la barra fari, portapacchi, bullbar?
E si parla di omologazione alla motorizzazione, giusto?

Grazie
gesda

Messaggioil 10/08/2009, 13:41

Il portapacchi non va omologato, bullbar e verricello sì...se lo fai removibile, basta che non ci sia quando circoli su strada...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Torna a VEICOLI STORICI