Africaland • Leggi argomento - Bollo ultraventennali: torna l’esenzione totale, ma…

Bollo ultraventennali: torna l’esenzione totale, ma…

Iscrizione all' A.S.I.

Messaggioil 11/07/2019, 9:08

birrone ha scritto:
verdone ha scritto:Mi riferivo all'abolizione bollo auto in generale (son Lombardo di adozione). ;)

Scusa ma si parlava di ventennali.
In Lombardia (se ASI) sono totalmente esentate già adesso.

Ciao.
Mauro

Scusa ma in teoria l'esenzione totale non è mica dal 30esimo anno compiuto in poi?
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 11/07/2019, 9:26

In Lombardia, se iscritta ASI e con CRS, dopo aver presentato la pratica (io l'ho fatto tramite agenzia) l'esenzione è totale. Dal trentesimo anno l'esenzione è automatica ed è solo dovuta la tassa di circolazione se il veicolo circola (se te lo tieni in garage non paga niente).
WalkiePol

Messaggioil 11/07/2019, 11:20

E' esattamente come dice WalkiePol; ho un'auto del 1998 iscritta ASI che è già esente totale e sto facendo la pratica per un'altra del 1997.
Ne ho anche una del 1973 iscritta ASI ed è esente anche dalla tassa di circolazione.
Bisogna notare che dai 30 anni in poi i veicoli non diventano automaticamente storici, ma hanno solo un'agevolazione dal punto di vista fiscale.
In base all'articolo 60 del CdS i veicoli di interesse storico e collezionistico sono solo quelli iscritti ai registri riconosciuti (ASI, ecc.).
Andrea - Defender 90 Td5 SW '01
Sulkyman

SOCIO AL

Messaggioil 11/07/2019, 13:58

Dolx89 ha scritto:Scusa ma in teoria l'esenzione totale non è mica dal 30esimo anno compiuto in poi?

In Lombardia dai 30 anni in su tutti i veicoli pagano la tassa di circolazione (solo se circolano) anche se non sono veicoli storici.
Per le autovetture storiche (quindi ASI o simili, ma a partire dai 20 anni, non solo 30) non si paga nulla, neanche la tassa di circolazione.
Attenzione: ho specificato autovetture, non vale per autocarri e promiscui (infatti il mio l'ho fatto convertire da promiscuo ad autovettura proprio per quello).

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 11/07/2019, 15:37

birrone ha scritto:
Dolx89 ha scritto:Scusa ma in teoria l'esenzione totale non è mica dal 30esimo anno compiuto in poi?

In Lombardia dai 30 anni in su tutti i veicoli pagano la tassa di circolazione (solo se circolano) anche se non sono veicoli storici.
Per le autovetture storiche (quindi ASI o simili, ma a partire dai 20 anni, non solo 30) non si paga nulla, neanche la tassa di circolazione.
Attenzione: ho specificato autovetture, non vale per autocarri e promiscui (infatti il mio l'ho fatto convertire da promiscuo ad autovettura proprio per quello).

Ciao.
Mauro

Ah ok perfetto ora mi torna preciso quello che sapevo anche io! Grazie! ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 11/07/2019, 15:50

birrone ha scritto:In Lombardia dai 30 anni in su tutti i veicoli pagano la tassa di circolazione (solo se circolano) anche se non sono veicoli storici.

Mi permetto di precisare che in tutta Italia i veicoli oltre i 30 anni, non adibiti ad uso professionale, non pagano più la tassa di possesso ma solo quella ridotta di circolazione se circolano, e sappiamo tutti che i veicoli oltre i 30 anni nessuno più li utilizza su strada pubblica… :mrgreen: :mrgreen:

Tra l' altro, a suo tempo, il mio club federato ASI mi mando la lettera di avvenuta iscrizione con il seguente PS:

Cattura.JPG

Chissà se nel frattempo la legge 53/1983 è stata modificata?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Precedente

Torna a VEICOLI STORICI