Africaland • Leggi argomento - Veicoli storici x neo patentati.

Veicoli storici x neo patentati.

Iscrizione all' A.S.I.

Messaggioil 21/06/2014, 12:02

Teoricamente siamo in regime di libero mercato.
Che è una palla colossale e non funziona certo bene, ma se in questa situazione si può risparmiare qualcosa in qualche modo, o guadagnare di più in un altro è stupido non farlo, a meno che non sia proprio completamente immorale.
Anche perché se non fai così soffochi. Poi possiamo discutere sull'uso che si dovrebbe fare di una auto storica, su come si potrebbe garantire una polizza equa anche a chi non ha un mezzo storico, ecc ecc...
Comunque attualmente se tu hai una auto storica e una polizza agevolata sei in regola di fronte a chiunque. E questo è un fatto valido in termini di legge, sia dello stato che del mercato.
E io incoraggo chiunque abbia un mezzo in condizioni di diventare storico di farlo certificare, anche perché coi soldi risparmiati può investire li sopra e renderlo migliore.
Per altro quanti hanno mezzi di venti e oltre anni e li usano per fini molto diversi da quelli hobbistici e ci fanno più di 6/7000 km all'anno?
Con quello che consumi se fai troppi chilometri ti conviene prendere un mezzo moderno, e se ci lavori pure perché non puoi permetterti che si rompa
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio
Avatar utente
 
Messaggi: 2034
Iscritto il: 11/12/2010, 16:39
Località: Giaveno

Messaggioil 21/06/2014, 12:33

pakkio ha scritto:Teoricamente siamo in regime di libero mercato.
Che è una palla colossale e non funziona certo bene, ma se in questa situazione si può risparmiare qualcosa in qualche modo, o guadagnare di più in un altro è stupido non farlo, a meno che non sia proprio completamente immorale.
Anche perché se non fai così soffochi. Poi possiamo discutere sull'uso che si dovrebbe fare di una auto storica, su come si potrebbe garantire una polizza equa anche a chi non ha un mezzo storico, ecc ecc...
Comunque attualmente se tu hai una auto storica e una polizza agevolata sei in regola di fronte a chiunque. E questo è un fatto valido in termini di legge, sia dello stato che del mercato.
E io incoraggo chiunque abbia un mezzo in condizioni di diventare storico di farlo certificare, anche perché coi soldi risparmiati può investire li sopra e renderlo migliore.
Per altro quanti hanno mezzi di venti e oltre anni e li usano per fini molto diversi da quelli hobbistici e ci fanno più di 6/7000 km all'anno?
Con quello che consumi se fai troppi chilometri ti conviene prendere un mezzo moderno, e se ci lavori pure perché non puoi permetterti che si rompa


Concordo al 100%
Soprattutto (ed è il mio caso) il risparmio in termini di balzelli e assicurazione permette investire lo stesso per migliorare il mezzo, facendo girare un po' di soldini nell'automotive
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai in una selva oscura che la diritta via era smarrita
scenico
Avatar utente
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 16/08/2013, 12:48
Località: Verona

Messaggioil 21/06/2014, 23:39

In famiglia abbiamo una vecchia Polo di 23 anni con 70.000 km, ne facciamo 2-3.000 all' anno, ma, anche se ne ha i requisiti, non l' iscrivo come veicolo storico in quanto non la ritengo tale e non la uso come tale. Siamo scemi? Forse, ma sinceramente mi vergogno a presentarmi ad un club di auto storiche per iscrivere un' auto con la quale che se mi dovessi presentare ad un raduno mi riderebbero dietro... e sarebbe palese che l' unico interesse sarebbe pagare meno...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25107
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 22/06/2014, 15:54

Premesso che non giudico nessuno, nell'ambito di una collezione di auto, moto etc per piccola che sia, se ci sono pezzi di valore e pezzi magari di minore pregio ma che fanno parte della storia dell'automobile non ci vedo nulla di male.
Una panda di 20 anni, o una uno, o una twingo prima serie, etc non sono oggetti di valore. Così come non lo è un garelli, o un ciao. Le vespe sono un caso a parte perché hanno avuto una impennata di prezzi, ma di fatto erano un veicolo economico all'epoca.
Quindi la polo, se fa pochi chilometri e rientra in un contesto di collezionismo come il nostro, ci sta in pieno secondo me. Infatti io ho il mio land scassato (con cui faccio raduni ma ci vado anche a scuola, a fare fuoristrada o far legna se mi gira) e un motobi del 53, etc ma non mi vergogno affatto di guidare e vivere il mio mezzo anche nel quotidiano, o di parcheggiarlo di fianco a un 107 sw a un raduno. Rispetto il valore di un 107 come di una polo, cosciente che son cose differenti.
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio
Avatar utente
 
Messaggi: 2034
Iscritto il: 11/12/2010, 16:39
Località: Giaveno

Messaggioil 22/06/2014, 17:02

Sarà, ma per me una Polo di 20 anni, come una Panda, una Uno, una Fiesta, ecc., tutte auto prodotte in milioni di esemplari ed ancora presenti sulle strade, non hanno alcun interesse storico... per queste auto il limite dovrebbe essere di 30 anni, ma ci stanno lavorando....
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25107
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 22/06/2014, 18:03

Ma si, ci può stare che un mezzo così possa essere la storicità a 30 anni, infatti sopra ho scritto che anche secondo me sono da discutere i termini per rendere storiche le auto.
Però non vedo lo stesso nulla di male se uno al club iscrive anche la panda o altri mezzi insieme al land etc, visto che si può fare.
Posso anche essere d'accordo che una utilitaria abbia un valore storico inferiore, ma visto che non siamo commissari e che non dipende da noi il fatto che vogliano cambiare le polizze assicurative, fino a quando sono agevolate tanto vale risparmiare soldi
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio
Avatar utente
 
Messaggi: 2034
Iscritto il: 11/12/2010, 16:39
Località: Giaveno

Messaggioil 23/06/2014, 13:54

pakkio ha scritto:Ma si, ci può stare che un mezzo così possa essere la storicità a 30 anni, infatti sopra ho scritto che anche secondo me sono da discutere i termini per rendere storiche le auto.
Però non vedo lo stesso nulla di male se uno al club iscrive anche la panda o altri mezzi insieme al land etc, visto che si può fare.
Posso anche essere d'accordo che una utilitaria abbia un valore storico inferiore, ma visto che non siamo commissari e che non dipende da noi il fatto che vogliano cambiare le polizze assicurative, fino a quando sono agevolate tanto vale risparmiare soldi

Ariconcordo!!!!
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai in una selva oscura che la diritta via era smarrita
scenico
Avatar utente
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 16/08/2013, 12:48
Località: Verona

Messaggioil 23/06/2014, 19:25

La questione di base non è se una Panda o una Uno siano di interesse storico o meno... Il punto è l'uso che se ne fa!
ok, al momento di panda ne vediamo ancora a bizzeffe in giro, ma se nel mio garage ho una rarissima panda "italia90" (già che siamo in aria di mondiali di calcio :mrgreen:) o una panda 45 ad es. con 3.000 km in condizioni impeccabili, magari avrà pure un suo pur minimo valore storico, stesso dicasi per una qualsiasi panda che conservata in condizioni impeccabili già oggi è raro trovarne... figuriamoci tra un paio di decenni.
Bene, se giusto per non lasciarla ferma la assicuriamo con polizza ridotta e una volta tanto ci si fa un giretto è un discorso che ancora regge, ma se quella panda adesso decidiamo di usarla tutti i gg. come una qualsiasi altra auto, e farci in un anno il triplo dei km fatti in 20 anni, la cosa cambia...
se ci pensiamo fino a pochi anni fà le 127, le 128 le guardavamo, un pò storcendo il naso, nei raduni di auto storiche, oggi è già diverso.
Andrea
Andreap
Avatar utente
 
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2002, 17:01
Località: (Me)

Messaggioil 23/06/2014, 20:08

Concordo in pieno, con la riserva che non mi sento affatto un verme ad uscire di casa con un mezzo storico per fare la spesa, quando ho piacere di guidarlo, proprio perché ho la passione anche andare a far la spesa con un mezzo storico, perchè mi piace viverlo davvero, e lo so che fare la spesa con una utilitaria è più comodo.
La domenica è pieno di gente con moto storiche a fare il giro del Moncenisio, etc, anche se non c'è un raduno, ed è una cosa da appassionati che secondo me è giustissimo fare, infatti sul contratto di assicurazione non è vietato, nemmeno dall'asi ne dalla legge dello stato.
Di fatto è chiaro che non mi metto a fare 25000 km all'anno con una panda 4x4 storica, semplicemente perchè mi conviene prendere una panda nuova a gas e con la differenza nei consumi di assicurazioni piene ne pago 3 o 4 :mrgreen:
Ma chi fa le assicurazioni lo sa meglio di noi, infatti fanno gli schizzinosi ma ci assicurano se davanti hanno un certificato asi. E se fanno troppo gli schizzinosi, lode al mercato libero io vado da un altro che è meno schizzinoso, così si fanno furbi :lol:
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio
Avatar utente
 
Messaggi: 2034
Iscritto il: 11/12/2010, 16:39
Località: Giaveno

Messaggioil 23/06/2014, 20:50

Incomincerei a chiarire il concetto di auto storica, d'epoca o classica
Storica : deve avere dei requisiti ben precisi a partire dall'eta e dall'importanza tecnologica,rarita
Epoca. : vettura con almeno un'anzianita "decorosa" produzione non di massa, eccetto per le prime serie
Classica : vettura anche relativamente recente ma importante

Sicuramente, le vetture di cui state scrivendo, non hanno nessuno di questi requisiti
Personalmente, devo dare ragione alle assicurazioni, rifiutando coperture agevolate per vetture di nessuna importanza

Mi spiace, ma queste sono le mie idee di collezionismo, sicuramente criticabili
maurizioswo862
 
Messaggi: 5431
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Messaggioil 23/06/2014, 21:37

Posso anche condividere queste idee, sta di fatto che siamo in un contesto economico folle dove ci prendono soldi da tutte le parti. E in cui sono in regola se ho la panda ventennale asi e con assicurazione agevolata, al di la di ogni giudizio morale, se mi dicono fai così che risparmi e non fai male a nessuno, io lo faccio, fin che ne ho la possibilità (ndr purtroppo non ho una panda asi...). Se poi cambieranno le regole, vedrò di agire di conseguenza.
Gli assicuratori per altro non hanno affatto un punto di vista storico o collezionistico, sono semplicemente dei pescecani interessati a mantenere i loro premi economici doppi rispetto alle controparti del resto dell'europa, e come dice il segugio, anche se mi fanno gli occhi tristi non mi faccio intenerire :lol: . Poi per carità in Italia ci saranno anche una serie di truffe alle assicurazioni rispetto agli altri paesi, ma mi piacerebbe vedere un po' di statistiche reali e di bilanci reali di un po' di compagnie in modo da chiarire fino a che punto i nostri poveri ( :cry: :cry: :cry: ) assicuratori si devono tutelare da tutte queste frodi, e fino a che punto lucrano sulla nostra pellaccia.
E anche se fossero truffati così tanto, non è aumentando il premio a me che risolvono.
Sono convinto in oltre che se qualcuno in più domani assicurasse dei mezzi con polizze agevolate dopodomani non vedremmo troppi fallimenti di gruppi assicurativi.
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio
Avatar utente
 
Messaggi: 2034
Iscritto il: 11/12/2010, 16:39
Località: Giaveno

Messaggioil 23/06/2014, 22:04

pakkio ha scritto:Sono convinto in oltre che se qualcuno in più domani assicurasse dei mezzi con polizze agevolate dopodomani non vedremmo troppi fallimenti di gruppi assicurativi.


Fallimenti no, ma aumento del costo delle polizze storiche e limitazioni si, come sta succedendo da alcuni anni a questa parte ed a rimetterci alla fine sono i veri collezionisti...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25107
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 23/06/2014, 22:14

Non immaginavo che le compagnie assicurative potessero fallire per questi motivi...
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis
Avatar utente
 
Messaggi: 4755
Iscritto il: 03/10/2011, 20:26
Località: Collegno ( To )

Messaggioil 23/06/2014, 22:32

Infatti generalmente falliscono per altri motivi, ma non certo perché ci sono due sfigati che gli pagano un premio ridotto per una auto che di storico ha poco...
Secondo me i premi delle polizze storiche sarebbero destinate ad aumentare a prescindere. A meno che non ci fosse uno sconvolgimento completo delle normative che regolano questo settore, e qui mi trovo in accordo con chi dice che le commissioni dovrebbero essere più severe a riguardo l'attestazione della storicità dei mezzi.
Mi permetto di dire anche che piuttosto che risolvere i problemi legati al parco auto storico, bisognerebbe in via prioritaria risolvere i problemi di quello moderno, e delle polizze che lo riguardano, in modo ancora più radicale. E di pari passo una serie di problemi più grandi, che realisticamente non saranno risolti, per cui mi difendo come meglio posso, e la polizza agevolata è un esempio di strategia che si può mettere in atto, fin che dura.
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio
Avatar utente
 
Messaggi: 2034
Iscritto il: 11/12/2010, 16:39
Località: Giaveno

Messaggioil 23/06/2014, 22:44

Appunto...finché dura!

Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25107
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 24/06/2014, 21:33

Probabilmente ho una visione distorta di quelle che sono le priorita' ma ritengo che le auto d'epoca, come gli orologi antichi, tappeti, quadri e altri oggetti di collezionismo, non devono essere necessari, quindi, se decido di possederli, devo essere pronto a mantenerli. Se non me lo posso permettere, bene, rinuncio senza rimpianti
Tenete sempre ben presente che, le coperture agevolate per vetture d'epoca NON PERMETTONO L'USO PROFESSIONALE
In soldoni, la Panda NON puo' essere usata giornalmente
Come giustamente scrive Roby, per colpa di pochi furbi che pensano di sfruttare queste agevolazioni, e' sempre piu' difficile assicurare ed ottenere tariffe agevolate, e questo, permettetemi il francesismo, fa incazzare i veri collezionisti
Temo anche che, sempre per colpa di questi furbetti, ci saranno ulteriori strette da parte del governo in tema di tasse di possesso e spero che non seguano quello fatto dall'Olanda, 40 anni minimo di anzianita

Sempre parere personale......
maurizioswo862
 
Messaggi: 5431
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Messaggioil 24/06/2014, 22:30

Notevole il video, veramente bello ;)
Tornando al discorso, premetto che sono un collezionista e che non faccio uso professionale dei miei veicoli, tuttavia li uso anche per la quotidianità, e non compro un trattore per portarmi a casa un po' di legna che faccio per uso personale. Un po' perché mi muovo poco ma i mezzi più stanno fermi e peggio è, un po' perché mi fa schifo guidare dei pezzi di plastica che non posso aggiustar da me, un po' perché mi piacciono, altrimenti non farei queste attività.
Chiaro che partecipo anche a raduni ed eventi vari, e se dovessi fare lunghe percorrenze non mi metterei certo a viaggiare su un land di 30 anni per 2/300 km al giorno, anche perché son giovane la schiena vorrei funzionasse ancora un po :lol: .
E poi si la attuale possibilità di assicurare con polizza agevolata auto in uso quotidiano potrà pure essere un buco normativo, e sarà anche sbagliato in termini prettamente storico collezionistici, ma anche le polizze da 600 € per auto che valgono meno di tale cifra lo sono, e chi le stipula non lo vedo come il fautore del prossimo probabile giro di vite sui mezzi storici, quello è solo un capro espiatorio secondo me.
Mentre invece nell'ambito di una collezione di mezzi storici non vedo affatto male il pandino di 20 anni, magari in una versione particolare, mentre da solo forse non si giustifica.
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio
Avatar utente
 
Messaggi: 2034
Iscritto il: 11/12/2010, 16:39
Località: Giaveno

Precedente

Torna a VEICOLI STORICI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite