Africaland • Leggi argomento - come assicurazioni vietano le storiche

come assicurazioni vietano le storiche

Iscrizione all' A.S.I.

Messaggioil 18/12/2014, 3:53

Io non ho intenzione di iscrivere ASI il mio 110 pickup del 1984, voglio continuare ad usarlo come pickup senza dover annullare la capacità di carico.
Proprio in questi giorni mi scade l'assicurazione... Mi si propone il passaggio ad Axa con alcune garanzie forzate te bene o male portano il premio a circa 400 per una guida esclusiva.
Genertel me ne chiede 800 per una polizza "normale". Certo è il doppio, ma dalla precedente agenzia mi sento un po' preso per il collo.

Qualcuno nella mia situazione paga meno? Dove?
TD5
boccadirio

Messaggioil 18/12/2014, 9:43

Temo che il problema principale sia il 3900 v8 a meno che non sia stato installato più di 20 anni fa e a libretto.
Gli autocarri storici hanno la portata azzerata di solito. Ma credo che con dei contratti speciali (che costano ovviamente di più) si possa fare qualcosa.
Io più banalmente me ne infischio :roll: se capita di dovermi caricare della legna me la carico.
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio

Messaggioil 18/12/2014, 10:13

pakkio ha scritto:Temo che il problema principale sia il 3900 v8 a meno che non sia stato installato più di 20 anni fa e a libretto.
Gli autocarri storici hanno la portata azzerata di solito. Ma credo che con dei contratti speciali (che costano ovviamente di più) si possa fare qualcosa.
Io più banalmente me ne infischio :roll: se capita di dovermi caricare della legna me la carico.

Al di la delle scemenze che scrivo in firma ;) il 3500 v8 e' sul libretto da sempre, sicuramente non aiuta ed infatti con qualsiasi compagnia quando arrivo a 1500 euro e' grassa, solo quella che ho scritto scende a meta'...
TD5
boccadirio

Messaggioil 18/12/2014, 10:16

@ROBY65TO

Siamo in EUROPA, siamo in ITALA, ma il PIEMONTE NON è il VENETO e meno che meno la LOMBARDIA

PURTROPPO sia dal punto di vista FISCALE che ASSICURATIVO sono mondi diversi

.......non so neppure come MARCO 3 abbia potuto spendere 650 € x il passaggio di un 3.9 NO ASI quando io (coregionale) ne ho spesi 850 x un 3.5, se fosse stata già ASI comunque avremmo speso 250 in VENETO.......

Altra storia poi sono le assicurazioni....... Una vera e propria MAFIA che cambia le regole da agenzia ad agenzia (e già ne parlai in altro post quando dovetti assicurare la mia che nel frattempo è diventata ASI

sono passato x agenzie che proprio non assicuravano le storiche, ad altre che mi avrebbero assicurato ma solo facendo polizze aggiuntive in altri settori (casa, vita, famiglia, ecc ecc) :shock: :shock: :shock:

Altre che con le franchige.....sarebbe convenuto di più girare non assicurati :2 :2 :2

Ho DOVUTO ripegare su di una solouzione che sulla carta costa 160 € ..... Ma che poi se voglio essere tranquillo è costata 280 € (con le clausole accessorie)......

Dunque quello che ci dici è valido x te......ma qui da noi la storia è un altra......che è ancora un altra in lombardia......
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 18/12/2014, 10:33

Le compagnie assicurative sono enti privati e possono permettersi di fare quello che vogliono con gli automobilisti che hanno bisogno di loro. Non hanno nemmeno dei parametri fissi a cui riferirsi, ma sparano il prezzo a seconda che gli stai simpatico o no: provate ad andare di persona in un ufficio di un'agenzia e sedetevi davanti all'agente assicurativo, capirete subito se avrete una buona proposta o meno semplicemente guardando come vi osserva dal di là della sua scrivania.
La stessa cosa vale per le assicurazioni on-line e per le telefoniche: se fate un preventivo on - line e poi telefonate, alcune volte riuscite ad abbassare il prezzo anche di 200 Euro semplicemente per aver parlato con un tono di voce deciso e sicuro piuttosto che mendichevole di uno misero sconto.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 18/12/2014, 11:23

carriolon ha scritto:sparano il prezzo a seconda che gli stai simpatico o no

Non ci vedo nulla di strano, è libera impresa, anche io tratto sicuramente meglio un cliente simpatico rispetto ad uno che mi è antipatico o che ha un modo di porsi sgradevole...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 18/12/2014, 11:39

roby65to ha scritto:Non ci vedo nulla di strano, è libera impresa...

Sì, certo, era per confrontarmi con boccadirio su come stanno le cose, viste le sue lamentele che condivido in pieno
boccadirio ha scritto:... alcune garanzie forzate .... Genertel me ne chiede 800 per una polizza "normale". .... mi sento un po' preso per il collo....
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 18/12/2014, 14:33

Stamani ho fatto un giro di richiesta e telefonate... Praticamente non riesco a mantenere attiva la mia polizza con RSA. Chi me l'ha fatta l'anno passato ora propone Axa, altri intermediari non possono mettere in portafoglio una polizza di quest'altra agenzia... Non so se su questo thread o su un altro ma qualcuno ha usato la parola "mafia"... senza voler fare alcun paragone con la ben nota organizzazione illecita mi sembra ovvio che il mercato delle assicurazioni sia un bel po' ingessato da accordi e accordini poco trasparenti per il cliente.
TD5
boccadirio

Messaggioil 15/04/2016, 12:30

roby65to ha scritto:
carriolon ha scritto:sparano il prezzo a seconda che gli stai simpatico o no

Non ci vedo nulla di strano, è libera impresa, anche io tratto sicuramente meglio un cliente simpatico rispetto ad uno che mi è antipatico o che ha un modo di porsi sgradevole...

...però, Roberto, dovrai ammettere che se "libero" è l'esercizio della loro impresa, non altrettanto "libero" è l'accesso dell'utenza ai loro servizi, che al contrario è per legge obbligatorio richiedere ;) . Insomma, le assicurazioni non operano in un mercato diciamo "ordinario", a concorrenza perfetta, dato che - beati loro, dal punto di vista commerciale, s'intende :lol: - la domanda è piuttosto rigida, in quanto obbligata! :D Con questo non voglio dire, ci mancherebbe, che debbano fare beneficenza, però una sorta di morale self restraint non sarebbe antipatico :lol:
Proprio in questi giorni sto cercando di assicurare l'88 autocarro, che spero a fine mese di rimettere in strada, e ne sto sentendo di tutti i colori: al di là dei prezzi, il cui apprezzamento è chiaramente soggettivo, la cosa che mi lascia perplesso è la pletora di "pre-requisiti" ai quali la stipula della polizza mi viene spesso subordinata: si va dalla tessera ASI a quella ACI, dalla tessera di un club di fuoristrada a quella di un club storico, sino ad arrivare a chiedere l'appartenenza ai vari "Registri" monomarca. Vorrei capire: quale forma di "garanzia" - ovviamente rispetto ai suoi fini istituzionali - l'assicurazione pensa di trarre dall'iscrizione ad uno di questi enti? Che il mezzo sarà sempre in perfette condizioni? Che lo guiderò giudiziosamente? E' il nesso che, qualche volta, non mi è chiaro....mentre è chiaro che ciò comporta il lievitare dei prezzi (...e non voglio fare dietrologie...)
Verteidiger

Messaggioil 15/04/2016, 12:53

L' obbligo riguarda le polizze RC auto, le polizze storiche sono una cosa a parte che per molte compagnie sono di scarso interesse, pertanto cercano di evitarle il più possibile mettendo delle limitazioni. I requisiti iscrizione ASI, iscrizione club, auto certificata, ecc., serve per evitare che un qualsiasi utente in possesso di una macchina vecchia che usa quotidianamente o quasi possa stipulare una polizza storica, è vero che basta iscriversi ad un club e poi la macchina magari la si utilizza ugualmente tutti i giorni, ma la cosa diventa meno appetibile a parte il fatto che tante persone evitano come la peste certe complicazioni e per questo rimangono su una polizza normale. Una cosa che molte compagnie attualmente chiedono e che il contraente sia intestatario di un' auto non storica regolarmente assicurata (anche non da loro) per l' utilizzo quotidiano, in mancanza non stipulano la polizza storica. Anche per gli autocarri è sempre più complicato, in particolare se hanno meno di 30 anni e la portata non azzerata...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 15/04/2016, 18:12

la mia, ne ha richieste due di vetture "moderne" per l'uso quotidiano (oltre ad altri innumerevoli requisiti)
ma d'altronde, mi ha coperto "l'impossibile" ad un costo...........ridicolo
quindi, non mi lamento, ho presentato tutto, ho ottenuto la copertura
maurizioswo862

Messaggioil 15/04/2016, 19:23

Non sono un tifoso delle assicurazioni. Anzi...
Pero' mi pare che in genere, non facciano difficolta' ad assicurare ridotto... se possiedi diversi mezzi storici e una o piu auto "recenti". ;)
Viceversa, se fossi assicuratore, ed arrivasse un fringuello con una sola auto intestata, ventennale, e piuttosto comune (come per esempio il mio 90 tdi200), comincerei a drizzare le orecchie e a mettermi sulla difensiva.
In fin dei conti l'assicurazione ridotta e' prevista e facilita chi fa un uso saltuario del mezzo. Chi invece vuole usare normalmente un mezzo vecchio o storico (e lo dico a mio svantaggio) a parer mio dovrebbe pagarsi l'assicurazione piena.
Salt

Messaggioil 15/04/2016, 20:25

Salt ha scritto:Non sono un tifoso delle assicurazioni. Anzi...
Pero' mi pare che in genere, non facciano difficolta' ad assicurare ridotto... se possiedi diversi mezzi storici e una o piu auto "recenti". ;)
Viceversa, se fossi assicuratore, ed arrivasse un fringuello con una sola auto intestata, ventennale, e piuttosto comune (come per esempio il mio 90 tdi200), comincerei a drizzare le orecchie e a mettermi sulla difensiva.
In fin dei conti l'assicurazione ridotta e' prevista e facilita chi fa un uso saltuario del mezzo. Chi invece vuole usare normalmente un mezzo vecchio o storico (e lo dico a mio svantaggio) a parer mio dovrebbe pagarsi l'assicurazione piena.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 15/04/2016, 21:40

Corretto!!!!
Non penalizziamo i collezionisti
maurizioswo862

Messaggioil 15/04/2016, 21:58

Io anche le uso poco, per mancanza di tempo e, usandole a turno, ognuna fa pochi km l'anno.
Anch'io le ho tutte iscritte asi e vanno dal 63 al 94(ultimo acquisto range) e credo che circa 450 € totali vadano bene, garantisco un auto da uso giornaliero e ho tutte le coperture, assistenza stradale compresa.Come Maurizio e Roberto concordo sull'uso del mezzo per piacere di guida. Li uso sia la domenica che quando mi va, per il piacere di guidarle. Ovviamente ogni anno rinnovo la tessera asi , con piacere.
cilio

Messaggioil 16/04/2016, 19:23

Ho un'auto di 43 anni che ho assicurato come storica senza nessuna limitazione (no ASI, no club, chilometri illimitati, conducenti liberi); non sono mai stato un fan dell'ASI, ma a gennaio di quest'anno mi sono comunque associato tramite il club federato di Varese giusto per partecipare un po' al mondo delle storiche della mia zona; ho già fatto domanda per il CRS e sto aspettando che arrivi tutta la documentazione. Economicamente al momento non mi conviene, ma dato che ho un'altra auto di 19 anni e una di 18 anni nei prossimi anni eliminerò due bolli e a quel punto ci sarà anche un vantaggio economico. Il Defender invece ha solo 15 anni e bisogna aspettare. In ogni caso sono auto che uso veramente poco e solo per tempo libero, le tre auto non arrivano a 3000 Km/anno tutte insieme e il Defender è a circa 8000 km/anno.
Andrea - Defender 90 Td5 SW '01
Sulkyman

SOCIO AL

Messaggioil 16/04/2016, 20:05

Siamo iscritti allo stesso club :D
maurizioswo862

Messaggioil 16/04/2016, 21:07

Non lo sapevo, ma qualche volta passi in sede?
Andrea - Defender 90 Td5 SW '01
Sulkyman

SOCIO AL

Messaggioil 16/04/2016, 22:17

Raramente
Sinceramente non ho trovato molti interessi comuni
Se mi dici quando ci sarai, vengo così ci conosciamo
maurizioswo862

Messaggioil 18/04/2016, 10:57

...ragazzi, se avete queste assicurazioni così vantaggiose, me ne potete indicare il nome, anche in privato? Per quanto mi riguarda, penso di essere "corretto", dato che per tutti i giorni ho un 110 :lol: ...e sono iscritto anche ad un club 4x4 8-) PS. L'univa cosa che, almeno al momento, non vorrei è l'iscrizione ASI.....
Verteidiger

PrecedenteProssimo

Torna a VEICOLI STORICI