Africaland • Leggi argomento - Fine esenzione bollo per i veicoli tra i 20 ed i 30 anni

Fine esenzione bollo per i veicoli tra i 20 ed i 30 anni

Iscrizione all' A.S.I.

Messaggioil 05/12/2014, 23:15

Che poi Luca, io sono un moderato, ho pagato il bollo fino il 2013 quindi figurati. ...è che sono rimasto sconvolto dalla trasmissione che fecero su rai tre dove mi sono ritrovato colpevole d inquinare più dell eternit di esserecolpevole di migliaglia di disoccupati del settore auto usate ...insomma .... ciao buona serata a tutti
dango1

Messaggioil 06/12/2014, 13:29

Se ci estrapoliamo un po' dal contesto, e' ovvio.
Bisognerebbe cambiare auto ogni 5 anni . Bisognerebbe che le auto si potessero riciclare (anche solo vendendole all'estero), bisognerebbe che il prezzo delle auto fosse compatibile con gli stipendi in modo da permetterne il cambio frequente.

Pero', alla base , farei un paio di riflessioni...
Insomma, nessuno si lamenta se , nell'informatica, si cambia il computer ogni anno e mezzo. In telefonia si cambiano i cellulari ogni anno e 10 Iphone valgono più del mio land rover. In elettronica il televisore dura quattro o cinque anni e poi lo si butta, c'e' da dire che la televisione costa in proporzione più del bollo e se ci aggiungi Skype anche li... in qualche anno ti compri l'auto nuova.

Calcoliamo quanto spendiamo in 5 anni di internet e telefono, televisione, e servizi vari (cinema,teatri, happy hour etc..).
Alla fine si scopre che cambiare l'auto spesso NON e' il lusso più costoso?...
....siamo zeppi di partenze intelligenti verso stupide destinazioni.....
sabbia

Messaggioil 06/12/2014, 22:59

Bravo !!!
Mettiamo a posto le cose e torniamo con i piedi per terra ! !
maurizioswo862

Messaggioil 07/12/2014, 12:13

OFF TOPIC

io 60.000 € non ce li ho piú da gettare ...... Ogni 6 anni x un auto nuova

(....E NON MI VERGONO A DIRLO)

.....Ma non ne ho nemmeno x una FIAT Punto in svendita (a 9.500 €)

......certo che se differenzio la mia attività con scuderia di puledrine dell' EST e "polverine" varie o caramelle di vario colore

Allora potremmo riparlarne.........

CERCHIAMO DI ESSERE SERI.........
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 07/12/2014, 12:33

si appunto... cerchiamo di essere seri..
invece di stare qui a romperci il azz.. a disquisire per giorni sul perché non ci fanno lo sconto su rottami di venti anni... chiediamoci perché dieci anni fa cambiare un'auto non era un problema ed oggi invece non abbiamo neppure più i soldi per pagare il bollo...
la realta' e' che dieci anni fa l'auto d'epoca era la quarta auto che ti compravi per sfizio e tenevi in garage.
Oggi invece, dopo aver venduto l'auto nuova per fare moneta, si cerca di utilizzarla come prima auto...
sabbia

Messaggioil 08/12/2014, 0:38

Ecco, bravo Sabbia, hanno dato 80 euro al mese a chi ha già un lavoro e ne stanno togliendo 280 l anno a chi il lavoro non ce l ha, per finire magari nelle buste con il timbro "comune di Roma". Mi sto allontanando dal tema e mi sembra non si possa parlare di politica. Vi saluto. Grazie. PS non siate Jaguaristi ma Lander ;)
dango1

Messaggioil 08/12/2014, 21:56

Perche' ?
Io sono Jaguarista e Lander
Una cosa non esclude l'altra, l'importante non confondersi e restare nella realta'
maurizioswo862

Messaggioil 09/12/2014, 11:05

sabbia ha scritto:... farei un paio di riflessioni...
Insomma, nessuno si lamenta se , nell'informatica, si cambia il computer ogni anno e mezzo. In telefonia si cambiano i cellulari ogni anno e 10 Iphone valgono più del mio land rover. In elettronica il televisore dura quattro o cinque anni e poi lo si butta, c'e' da dire che la televisione costa in proporzione più del bollo e se ci aggiungi Skype anche li... in qualche anno ti compri l'auto nuova.
Calcoliamo quanto spendiamo in 5 anni di internet e telefono, televisione, e servizi vari (cinema,teatri, happy hour etc..).

Si cambia perchè ci si lascia convincere da chi vende e ci inculca che bisogna cambiare. Siamo tutti pecore comandate dalle mode del momento, io però siccome mi ritengo un orso, queste mode non le seguo.
Infatti:
- il mio computer di casa ha 11 anni e funziona benissimo,
- il mio cellulare ne ha 7 ed è in piena salute (e all'epoca mi è costato 38 Euro e fa veramente il telefono), -
- il televisore credo abbia 15 anni o giù di lì (vabbeh ho dovuto comprare il decoder).
- l'happy hour lo faccio in officina da me con gli amici e siamo tutti molto più happy (mi pare che happy voglia dire felice, no?)
- a cinema non ci sono più andato da quando mio zio mi ha portato a vedere Rambo (sicuramente era il secolo scorso) che tra l'altro mi è piaciuto moltissimo e infatti lo rivedo volentieri quando lo danno in Tv.

Tutto questo l'ho scritto appositamente per provocarvi e chiedervi: avevate davvero bisogno di un cellulare nuovo? Il vostro vi è caduto nella tazza del wc e non va più? Ecco, appunto: non va più perchè già quello non era più un semplice cellulare ma un inutile (e sottoutilizzato) computer della nasa. Il mio mi sarà caduto 20 volte nella tazza, ma funziona ancora.

Stessa filosofia per le auto: le mie funzionano benissimo, una ha 20 anni e 4 mesi e l'altra farà 20 anni tra 3 mesi e me le godo alla grande: perchè mai dovrei rinunciarci? Solo perchè me lo impone la moda del momento? NO.
Purtroppo però me lo sta imponendo lo Stato, e questo è ancora più perfido e diabolico. Penserò a come difendermi da questa ennesima carognata e non mollare ancora l'osso, a costo di sputar sangue.
A voi!! :11
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 09/12/2014, 11:41

boh.. vedi carriolon. L'approccio luddista e' legittimo.
Pero', si' c'e' un pero'.. e forse più di uno.

tralasciando per un attimo governi e lobby che cercano di impossessarsi del tuo portafogli..

Naturalmente per coltivare il tuo campetto puoi usare l'aratro di legno come facevano i romani, o i buoi come faceva mio nonno.
Puoi farlo, certamente, e una certa parte di umanita' trae un piacere quasi snob nel poter dire io USO LE TECNOLOGIE DI DIECI ANNI FA.
In realta' e' una frase che non ha senso... dieci anni fa quelle erano tecnologie UP-TO DATE e gli snob di allora dicevano.. io USO ANCORA IL TELEFONO A DISCO, oppure IO USO ANCORA L'ARCHIVIO A SCHEDE PERFORATE.

Ora ha un senso voler conservare queste tecnologie, volerle utilizzare ogni tanto. NON ha più tanto senso se decidi di utilizzarle ad oltranza senza convertirle allo stato dell'arte.

Insomma, oggi ti faresti operare alla testa da un chirurgo che non dispone di risonanza magnetica e tac?.

Poi naturalmente io che faccio questo discorso sono il primo ad andare in giro su di un vecchio land più vecchio di mia figlia che e' quasi laureata.
lo faccio pero' in aperta campagna ed occasionalmente , per andare in autostrada o in citta' uso un'auto recente e MOLTO più pratica
;)
sabbia

Messaggioil 09/12/2014, 12:12

carriolon ha scritto:

Si cambia perchè ci si lascia convincere da chi vende e ci inculca che bisogna cambiare. Siamo tutti pecore comandate dalle mode del momento, io però siccome mi ritengo un orso, queste mode non le seguo.
Infatti:
- il mio cellulare ne ha 7 ed è in piena salute (e all'epoca mi è costato 38 Euro e fa veramente il telefono), -
- il televisore credo abbia 15 anni o giù di lì (vabbeh ho dovuto comprare il decoder).
- l'happy hour lo faccio in officina da me con gli amici e siamo tutti molto più happy (mi pare che happy voglia dire felice, no?)
- a cinema non ci sono più andato da quando mio zio mi ha portato a vedere Rambo (sicuramente era il secolo scorso) che tra l'altro mi è piaciuto moltissimo e infatti lo rivedo volentieri quando lo danno in Tv.

Tutto questo l'ho scritto appositamente per provocarvi e chiedervi: avevate davvero bisogno di un cellulare nuovo? Il vostro vi è caduto nella tazza del wc e non va più? Ecco, appunto: non va più perchè già quello non era più un semplice cellulare ma un inutile (e sottoutilizzato) computer della nasa. Il mio mi sarà caduto 20 volte nella tazza, ma funziona ancora.

Stessa filosofia per le auto: le mie funzionano benissimo, una ha 20 anni e 4 mesi e l'altra farà 20 anni tra 3 mesi e me le godo alla grande: perchè mai dovrei rinunciarci? Solo perchè me lo impone la moda del momento? NO.
Purtroppo però me lo sta imponendo lo Stato, e questo è ancora più perfido e diabolico. Penserò a come difendermi da questa ennesima carognata e non mollare ancora l'osso, a costo di sputar sangue.

Condivido in pieno, e penso che, nella storia dell'uomo tutto abbia un apice e un declino.

Per me, le automobili hanno avuto l'apice nel 1995, per poi cominciare a declinare in tutto.

A differenza della medicina, ecc....che comunque un giorno arrivera' all'apice per poi decadere.

M.P.O.
PierpaoloLoriga

Messaggioil 09/12/2014, 12:37

PierpaoloLoriga ha scritto:
carriolon ha scritto:

Infatti:

Condivido in pieno, e penso che, nella storia dell'uomo tutto abbia un apice e un declino.

Per me, le automobili hanno avuto l'apice nel 1995, per poi cominciare a declinare in tutto.

A differenza della medicina, ecc....che comunque un giorno arrivera' all'apice per poi decadere.

M.P.O.

Condivido. Un conto è cambiare perché obbligati dalle necessità, un conto è cambiare per gratificarsi. Io mi gratifico a fare durare!
Anch'io ho un telefono che fa solo il telefono che m'è cascato nel cesso e con pure il video crepato e ancora va benissimo; un pc portatile del 2003; una tv vecchia che funzionava perfettamente prima del digitale di merda che mi mette 500 canali che si vedono a cazzzzo; una city car del 1970, con 350mila km, che per la manutenzione mi chiede quasi niente... La Land, quella sì, ha 5,5 anni...ma se non avessi messo su famiglia, mi sarei tenuto il 90 19j autocarro del 1987 (con intercooler ;) ) che m'ha portato in Turchia-Siria-Kurdistan... e di sicuro girerebbe come un orologio... vero PierPaolo? :D ;) E invece per leggere gli errori (forse!) della mia ecu mi tocca comprarmi uno smartphone di merda, una spina obd2 ( :shock: ) ...

G
GEN

Messaggioil 09/12/2014, 13:27

mah, Sono punti di vista legittimi.
E finche' il mondo non cambiera' troppo saranno anche validi.

Il progresso e' progresso e non involuzione. Sicuramente ai primi dell'800 buona parte della piccola borghesia inveiva ,in modo molto simile a questo, contro le macchine per cardare la lana e contro al progresso rappresentato dalla meccanizzazione. Ne sono stati travolti, e la qualita' di vita e' migliorata per tutti.
Oggi ci si lamenta per 500 canali e perché le auto non sono più quelle del 95. Per fortuna dico io..
Avete provato una tesla? Avete provato una bici elettrica? Per quanto siano ancora imperfette (e lo sono) resta difficile affermare che possano essere peggio di un'auto del 95. E ,giustamente, le auto hanno cominciato a cambiare per adattarsi al cambiamento..
Un Cad , un motore di ricerca qualsiasi, INTERNET, aprono possibilita' che nel 95 erano fantascienza..

Nel 95 eravamo poco più di 4 miliardi e mezzo e tre quarti del mondo si accontentava giocoforza di mangiare una volta ogni due giorni.
Oggi le cose son cambiate (pur con tutte le distorsioni) e l'auto del 95 non ha più senso. (ripeto ne posseggo una del 92' per cui non tacciatemi di essere di parte).
cioe' voglio dire.. quando ero ragazzo, per andare in danimarca servivano un mezzo e 800 litri di benzina (che allora costava duecento lire al litro) e un mese e mezzo di tempo.
Oggi servono 400 litri di benzina che costano tremilalire al cambio... mentre un aereo low cost ti ci porta per 80 euro...in meno di 24 ore..
sabbia

Messaggioil 09/12/2014, 14:02

Quello era misoneismo... era la vena conservatorista di una civiltà tradizionale al cospetto dell'industrializzazione (che portava - si temeva -, insieme alle macchine, il dissesto dei valori tradizionali - Mondaldo Leopardi è l'emblema di tale atteggiamento).

La pulsione attuale è anche, se non soprattutto, un frutto della moda; l'esito di un gusto collettivo indotto; il riflesso di un'esigenza di gratificazione bulimica.
GEN

Messaggioil 09/12/2014, 17:11

Buon pomeriggio a tutti...
Non ho tempo di rileggere tutto quanto... Ma quindi, ieri, è passato 'sto ddl?!
E quindi ora che si fa?!

PS: non ho seguito la storia ma mi è piaciuto un sacco il commento del Carriolon sul "cambiare". ;)
PPS: ma quante volte t'è caduto quel benedetto telefono nella tazza?! :D
"Do the right thing even when nobody's lookin' at you."
"De holtzar gasteikat tiaf nist fiegan."
"E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca."
Shifty

Messaggioil 09/12/2014, 19:03

Buon pomeriggio a tutti...
Non ho tempo di rileggere tutto quanto... Ma quindi, ieri, è passato 'sto ddl?!
E quindi ora che si fa?!

E quindi ci si adegua, che cosa vuoi fare? Chi vuole tenersi vecchi rottami inquinanti paga.

Comunque, il progresso (fortunatamente!) non si ferma. Ed in linea di massima, sempre fortunatamente, di veri poveri in Italia ce ne sono pochi.

Ognuno spende (butta) i propri soldi dove vuole, questo fa sì che nella società convivano il pensiero di sabbia con quello di gen e di altri che possono essere una via di mezzo.

E' forse uno dei pochi esempi di democrazia che ci resta in Italia
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 09/12/2014, 19:33

Ma quindi non esistono riduzioni ne altri "escamotages"??
Shifty

Messaggioil 09/12/2014, 19:48

prendi la residenza in Lombardia, da noi le storiche sono ancora ventennali.... ;)
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 09/12/2014, 19:52

Pazzesco...
Shifty

Messaggioil 09/12/2014, 19:56

....SI, rottamarla e aspettare i 30 anni per reimmatricolarla ........ Se ci tieni ...... O PAGARE !!!!!!! .....e stare zitti
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 09/12/2014, 20:06

E' passato alla Camera, manca ancora il Senato.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

PrecedenteProssimo

Torna a VEICOLI STORICI