Africaland • Leggi argomento - Fine esenzione bollo per i veicoli tra i 20 ed i 30 anni

Fine esenzione bollo per i veicoli tra i 20 ed i 30 anni

Iscrizione all' A.S.I.

Messaggioil 09/12/2014, 20:36

Toccherà pagare.
Ma dimostrare il proprio dissenso, si può fare?!
"Do the right thing even when nobody's lookin' at you."
"De holtzar gasteikat tiaf nist fiegan."
"E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca."
Shifty

Messaggioil 09/12/2014, 20:46

Gen, si e' una moda.. ma ovviamente lo sviluppo tecnologico passa per una moda imposta.
Non esiste uno sviluppo senza un' economia di scala e solo un grande movimento di consumatori spinge i numeri a volumi che consentano lo sviluppo ed il progresso.

Voglio dire, ci son poche possibilita', o ci tassiamo a sangue per pagare le infrastrutture e teniamo il cellulare dieci anni, oppure le paghiamo a poco a poco cambiando strumenti ogni anno e pagando servizi..
l'alternativa e' di non disporre del servizio.
....siamo zeppi di partenze intelligenti verso stupide destinazioni.....
sabbia

Messaggioil 09/12/2014, 21:15

Certamente. Io però - che valgo 1 - cambio solo quando scasso e non riesco ad sistemare l'arnese in questione oppure non posso fare a meno di comprarne uno nuovo (+ evoluto) perché sono cambiate le mie esigenze. Non compro per comprare. Piuttosto, c'è che la roba nuova è spesso di merda e quindi, troppo spesso, debbo non solo comprare ma anche ricomprare. Per questo riparo, rimetto in sesto i morti o compro usati perfettamente funzionanti che sono caduti dal cuore del vecchio proprietario sedotto dai media.
GEN

Messaggioil 09/12/2014, 22:39

e' fuor di dubbio che ci sia una gran parte di umanita' che acquista oggetti sofisticati e al di fuori delle effettive necessita'.

Basta prendere ad esempio marche blasonate come Apple o Nike per rendersi conto che gli acquisti vengono decisi in base ad una sorta di isteria di gruppo piuttosto che con una scelta razionale. Del resto anche il mercato open source funziona cosi.. mode e "infatuazioni".

Bisogna pero' dire che il diffondersi delle tecnologie offre ,una volta raggiunta la massa critica, la possibilita' di sviluppare e costruire infrastrutture.

Oggi sono i telefonini, ieri era il metano , l'altro ieri la rete elettrica, il mese scorso le fogne e le ferrovie , due mesi fa gli acquedotti..e le strade.

Nessuna di queste fondamentali strutture sarebbe oggi funzionante se non ci fosse stato un mercato, costruito dai media, e sviluppato sull'onda emotiva del "ce l'ha il mio vicino , dunque devo averlo pure io".
Insomma non mi stupisco del fatto che ci siano persone che conservano, ma mi rendo conto che se non ci fossero quelle che consumano, staremmo tutti molto peggio.
sabbia

Messaggioil 09/12/2014, 22:50

Si cambia anche per necessita'
Non amo le tecnologie, ho posseduto sino ad aprile un Motorola con lo sportellino che se non sbaglio, faceva il telefono
Viaggiando per lavoro sia in Italia che all'estero, con la necessita' di essere sempre reperibile con mail, il mio socio, dopo lunga lotta, mi ha imposto il nuovo Blackberry
Risultato, vero spettacolo, pur essendo fuori sede e come se fossi sempre in ufficio, risparmiando moltissimo tempo e fornendo assistenza al cliente. Parlo, in/out, di circa 300 mail al giorno....
Non torno piu' indietro, anche se mi scoccia dare ragione al mio socio..
Vettura, non farei mai a meno dei mie vecchi rottami, ma siamo onesti, non posso arrivare dai clienti sudato e puzzolente di gasolio o benzina. Inoltre, perche' impiegare quattro ore quando con la moderna ne impiego due ?? E la schiena ?? Non sono di primo pelo e i sedili delle Series si sentono, come quelli della Mini e della Triumph (la Range e' comoda)
Le vetture storiche sono un lusso, se me lo posso permettere bene, caso contrario, le vendo
maurizioswo862

Messaggioil 09/12/2014, 23:09

si infatti, un cellulare dotato di traduttore , di gps, e di quattro app fondamentali riesce a permetterti di sopravvivere in modo decente in paesi in cui la lingua, la geografia e i costumi sono profondamente diversi dai tuoi.
In definitiva un piccolo accrocco come uno smartphone ti rende più efficiente e "potente". Anche se fai un mestiere lontanissimo dal protosnob classico, ad esempio se sei idraulico, aumenti la tua efficienza e le tue possibilita'. Son dispositivi che si pagano da soli, come del resto le auto (se le usi per lavorare).
sabbia

Messaggioil 09/12/2014, 23:33

;)
maurizioswo862

Messaggioil 10/12/2014, 0:45

...ritorniamo in OT..tutto il resto in altra sede..
westy

Messaggioil 10/12/2014, 10:09

westy ha scritto:...ritorniamo in OT..tutto il resto in altra sede..

Giusto, io sono tra i molti ad aver depistato l'argomento. :5
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 10/12/2014, 14:54

sabbia ha scritto:si infatti, un cellulare dotato di traduttore , di gps, e di quattro app fondamentali riesce a permetterti di sopravvivere in modo decente in paesi in cui la lingua, la geografia e i costumi sono profondamente diversi dai tuoi.
In definitiva un piccolo accrocco come uno smartphone ti rende più efficiente e "potente". Anche se fai un mestiere lontanissimo dal protosnob classico, ad esempio se sei idraulico, aumenti la tua efficienza e le tue possibilita'. Son dispositivi che si pagano da soli, come del resto le auto (se le usi per lavorare).

Peccato che per fare quelle cose, oggi gli smartphone hanno un'autonomia massima di un giorno, quando con un celluare di qualche anno fa ti facevi anche una settimana. E vogliamo parlare delle dimensioni?

Se si guarda al passato, si scoprono un sacco di contraddizioni...
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 10/12/2014, 17:42

mah 4x4xfar.. be se vogliamo con bussola e sestante ci facevi degli anni e... senza neppure le pile.
Sto parlando di paesi civilizzati, hai mai provato a districarti in una utensileria svedese? o a leggere un orario dei treni in Finlandia?
O senza andare lontano a capire uno svizzero che si rivolge a te in perfetto romancio o in Schweitzer?.

chiuso OT.. ;)
sabbia

Messaggioil 10/12/2014, 18:00

Guarda che fino a 10 anni fa anche senza GPS in macchina la strada la si trovava lo stesso... Adesso siamo arrivati al paradosso che si segue il navigatore anche quando da indicazioni sbagliate, talmente abbiamo il cervello in stand-by!

E si viaggiava, si comunicava, ecc. E' indubbio che la tecnologia renda le cose più comode, ma di indispensabile non c'è nulla.
Oggigiorno siamo ormai i passivi recettori di quello che la tecnologia ci impone di fare.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 10/12/2014, 18:27

4x4xFar ha scritto:Guarda che fino a 10 anni fa anche senza GPS in macchina la strada la si trovava lo stesso... Adesso siamo arrivati al paradosso che si segue il navigatore anche quando da indicazioni sbagliate, talmente abbiamo il cervello in stand-by!

E si viaggiava, si comunicava, ecc. E' indubbio che la tecnologia renda le cose più comode, ma di indispensabile non c'è nulla.
Oggigiorno siamo ormai i passivi recettori di quello che la tecnologia ci impone di fare.

certo, siamo i passivi recettori fino a che subiamo passivamente.
Di indispensabile non c'e' nulla, ma ti consiglio di non provare a privarti per necessita' anche solo dell'utile...

Insomma la tecnolgia possiamo usarla o subirla.. dipende da noi. Certamente, prima, per poterla usare, serve uno sforzo per comprenderla.
Chi la subisce normalmente non ha le capacita' per compiere questo sforzo. GUidare una bicicletta consente di allargare il proprio raggio di azione, ma se non impari e continui ad andare a piedi, dovrai prima o poi confrontarti con chi va in bici.

Applicazioni come questa:
https://www.indiegogo.com/projects/tell ... -your-food
fanno uso di strutture e di gruppi sociali estremamente estesi.
Sono il prodotto di un'evoluzione e ,anche se un salame andato a male lo riconosci all'olfatto, sapere per esempio che un certo tipo di frutta e' trattato con pesticidi o che il tuo pane contiene olio di colza puo essere utile..
Non so se riesco a spiegare...
sabbia

Messaggioil 10/12/2014, 18:35

:evil: ...dicono che perseverare è diabobico... :evil: :twisted: :twisted:
westy

Messaggioil 10/12/2014, 18:46

sabbia ha scritto:Di indispensabile non c'e' nulla, ma ti consiglio di non provare a privarti per necessita' anche solo dell'utile...

Io invece ti consiglio di farlo... Mi spiego.

Quest'anno, per mio interesse, ho fatto un corso di sopravvivenza. Due weekend nel bosco, a digiuno, senza nessun equipaggiamento.
Bene, a parte le tecniche apprese dagli istruttori, la cosa più stupefacente è stata la reazione del mio corpo, che man mano risvegliava i sensi e gli istinti sepolti dalla vita di tutti i giorni.

Certo, con questo non voglio dire di tornare ad essere dei primitivi; è indubbio che lo sviluppo tecnologico e scientifico abbia portato un benessere sconosciuto fino solo a 100 anni fa.
Ma non abbiamo bosogno di tutto ciò che creiamo. Infatti abbiamo dovuto inventarci il marketing e le teoria del bisogno...

GIustamente però, fine OT.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 10/12/2014, 18:49

Neanche la lavatrice è indispensabile, si può benissimo fare il bucato a mano e si risparmia anche energia elettrica... :mrgreen:

Anche io amo le cose vecchie, le considero testimonianze di un tempo che non c'è più, ma non per questo rinuncio ai confort ed alla versatilità che la tecnologia e le innovazioni mi offrono.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 10/12/2014, 20:03

solo una replica e poi chiudo l'OT.
scusami ma mi vien da ridere....

Corso di sopravvivenza? mi pare che si sia sconfinati nel regno dell'assurdo.... e probabilmente l'hai pure pagato.
Cioe' ..fammi capire.. tu hai bisogno di andare per BEN DUE W.E. in un bosco a fare un corso di sopravvivenza per IMPARARE A LIBERARTI DEL SUPERFLUO?.
;) ..... :D ......... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :mrgreen:

E' quanto di più superfluo mi sia capitato di sentire negli ultimi dieci anni...
sabbia

Messaggioil 10/12/2014, 20:08

westy ha scritto::evil: ...dicono che perseverare è diabobico... :evil: :twisted: :twisted:

Hahahahahaha!!
Non ti han proprio cagat*. :lol:
"Do the right thing even when nobody's lookin' at you."
"De holtzar gasteikat tiaf nist fiegan."
"E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca."
Shifty

Messaggioil 10/12/2014, 20:24

io credo che sulle scelte personali lo stato non possa mettere bocca ... puo dare indicazioni ma non impormi scelte.....sulla mia pelle
Io nello stato ci devo stare e devo essere "" felice"" di starci
In Democrazia lo stato si deve occupare di dare servizi al cittadino che con le sue tasse rende possibile questo... ma non far sparire soldi e spremere solo l'uomo della strada
Io ero molto piu felice quando pagavo le tasse...PERCHE
Lavoravo e avevo un utile dall'attività
La mia famiglia mangiava e si vestiva come mangiano e vestono tante famiglie
Ci potevamo permetter le vacande ( brevi o lunghe .. non importa)
e rimanevano i soldi per pagare le tasse...... e tutti vissero felici e contenti....
Ora invece o si mangia o si pagano le tasse , le bollette, ecc. paghiamo delle tariffe mostruose se un pensionato non riesce ha pagare una bolletta enel da 50 euro gli staccano la luce e per riattaccarla deve versare altri 50 euro ... ma se non ne aveva per pagare la bolletta come fara ha pagare anche l'extra!! PAZZESCO..
Io da alcuni anni prima che arrivasse la crisi decisi di non acquistare piu auto nuove dopo l'ennesima fregatura acquisti il nuovo e tutti ti vogliano lo vuoi vendere anche se modello richiesto .. (ho il piazzale pieno) non vale niente ... allora lascio la scelta del nuovo ad altri che hanno bisogno.. per lavoro .. per gratificarsi.. per esibizionismo ecc l'acqiuisto..
Io acquisto per il bisogno reale... e sono passato da una SW svedese al Disco dato che dalla città ora abito in collina a circa 600 metri e dato che la zona non e servita se voglio rientrare a casa devo fare affidamento sulla mia Auto
Se lo stato mi dara i servizi ... io posso andare anche tranquillamente a piedi fa bene alla salute e non inquino
Scusate...l'intromissione ma se tolgono anche il pacere di sporcarmi le mani di grasso....e finita siamo oltre la frutta
Fadisco

Messaggioil 11/12/2014, 9:44

Shifty ha scritto:
westy ha scritto::evil: ...dicono che perseverare è diabobico... :evil: :twisted: :twisted:

Hahahahahaha!!
Non ti han proprio cagat*. :lol:
....è normale...
westy

PrecedenteProssimo

Torna a VEICOLI STORICI