Questa storia delle modifiche "storicizzate" risulta essere stata introdotta insieme ad altre modifiche al regolamento non ricordo in che mese verso metà 2024 quindi ci sta che poi sia entrata in vigore in pieno con l'inizio del 2025... insieme a questa pare abbiano introdotto anche:
- il crs ha validità di 10 anni e dopo tale scadenza deve essere rinnovato con tutta la trafila
- si riservano di revocare qualsiasi certificato che risulti avere qualche "lacuna" secondo le nuove normative vigenti
- non tengono più fede alla normativa Fiva su cui il crs si è sempre basato. Quindi nessuno può contestare loro decisioni impugnando appunto il regolamento fiva e le loro delibere vengono giudicate "superiori".
Per il discorso circolazione stamattina ho fatto un pò di ricerche online e in Lombardia il "tana libera tutti" pare essere 30 anni, ad esclusione di Milano che da brave principessine hanno stabilito 40 (ma tanto già faccio tutto il possibile per evitare di andarci, figuriamoci col defender!)
@4x4far pensavo anche io fosse così, ma oltre al fatto di essere nella lista di salvaguardia si è anche costretti ad andare a Milano alla sede centrale a portare i documenti e prenotare la visita dato che "il mezzo infatti va sottoposto ad una accurata ispezione con meccanici ed esperti che devono controllare la piena idoneità per poter godere di tali privilegi"... alla fine per 30 euro totali in più ho fatto la domanda col Rivs: mi sono sembrati molto più gentili, gli bastano 2 foto + copia dei documenti, bonifico una tantum e fanno loro tutto online senza alcuno sbattimento.