il 10/05/2021, 14:21
Eccomi di nuovo, visto che la spiegazione che mi avevano dato non era molto chiara, soprattutto li punto B, ho inviato un'altra mail all'ACI Emilia-Romagna, penso che rispondere ad una seconda mail fosse TROPPO dispendioso, infatti non ho ancora ricevuto risposta, quindi cosa significhi quella frase rimane un mistero.
Detto questo ho chiesto nuovamente al mio collega e mi ha detto di nuovo la stessa cosa, si è rivolto all'ASI che gli ha fatto fare foto accurate del mezzo e così circa due anni fa è riuscito a registrarla presso il registro storico, dopo di che si è rivolto all'ACI che gli ha fatto pagare la tassa di proprietà per circolare, cioè circa 25€.
Pensando fossero condizioni vecchie e non più accessibili, mi sono rivolto all'ACI della mia città, Rimini e mi hanno risposto questo:
BUONGIORNO,
PER I RESIDENTI IN EMILIA ROMAGNA SI POSSONO STORICIZZARE I VEICOLI ULTRAVENTENNALI CON CRS (CERTIFICATO DI RILEVANZA STORICA).
NON E' OBBLIGATORIA L'ANNOTAZIONE SULLA CARTA DI CIRCOLAZIONE.
NON APPENA NE SARA' IN POSSESSO CE NE FACCIA AVERE COPIA PER AGGIORNARE ARCHIVIO TASSE AUTO.
Sarò tonto io ma non mi era chiaro il concetto, così ho chiesto una spiegazione più dettagliata e mi hanno risposto:
IN EMILIA ROMAGNA IL COSTO E' DI EURO 25,82, SOLO SE CIRCOLA. SE NON CIRCOLA ZERO.
IL TUTTO A PARTIRE DAL PERIODO TRIBUTARIO SUCCESSIVO AL RILASCIO DEL CRS.
CORDIALI SALUTI.
Quindi quello che dice il mio collega è vero, di conseguenza entro quest'anno potrò fare l'iscrizione ASI e dal prossimo anno avrò " l'esenzione" dal bollo.