Africaland • Leggi argomento - Aiuto per passagio proprietà

Aiuto per passagio proprietà

Iscrizione all' A.S.I.

Messaggioil 06/10/2021, 23:09

Ruud31 ha scritto:Se qualcuno mi sa indirizzare su come pulire il motore perché poi lo fotografo per l'ASI (mi farebbe un gran favore).

Se non ti necessita l'omologazione ("carta oro") ma solo l'iscrizione (AdS + CRS) è richiesta la foto del vano motore, ma non del numero di matricola.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone
Avatar utente
 
Messaggi: 4300
Iscritto il: 28/07/2008, 17:44
Località: Sampeyre (CN)

Messaggioil 07/10/2021, 10:32

Più che altro vorrei pulire il motore visto che non ci mette mano nessuno da decenni, quindi c'è di tutto. Grazie per le info
Ruud31
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 30/05/2020, 23:58

Messaggioil 22/10/2021, 21:29

Ciao a tutti ragazzi, sto richiedendo l'IPT agevolata per un passaggio di proprietà di una 88 del 73. Sto facendo il tutto via PEC. Dopo la mia richiesta, l'ufficio provinciale del ACI (Vibo Valentia) mi ha risposto dicendomi che tale provincia è esentata da questa agevolazione secondo un atto consiliare, con numero e data. Lunedì mi recherò negli uffici provinciali per poter visionare questo atto, dato che l'ACI l'ha citato senza allegarlo. Che voi sappiate le province possono avere un regolamento che può annullare la legge sulle agevolazioni IPT?
"Un giorno non vi chiederanno quanti anni ha, sarebbe superfluo, ma di raccontare dove vi ha portati"
Pepparedu1396
Avatar utente
 
Messaggi: 291
Iscritto il: 31/03/2019, 22:18
Località: Vibo Valentia

Messaggioil 23/10/2021, 5:21

Chiedi di vedere l’atto, solo così puoi toglierti il dubbio. Comunque le proveranno tutte per non farti passare l’IPT agevolata
pecorone87
Avatar utente
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: 28/07/2017, 14:08
Località: Forlì

Messaggioil 23/10/2021, 17:18

Il mese scorso, ad Aosta, per il passaggio di proprietà della Feroza che ho appena comprato ho speso 172 eurini, ed è stato l'impiegato del Pra
a propormelo perché, non essendo iscritta Asi; pensavo non fosse possibile usufruirne. Tramite agenzia, e con 3 anni in meno (28), mio cugino, sempre per
un Feroza, ha speso 547 euro... :o :o che ladri.
luckyboy
Avatar utente
 
Messaggi: 2132
Iscritto il: 13/06/2012, 16:38
Località: Varano de' Melegari (PR)

Messaggioil 23/10/2021, 18:13

Quando presi il disco (30 anni x la legge ma non anagrafici, mancavano un paio di mesi, e con scritto promisquo a libretto)mi fecero storie (agenzia aci). Alla fine mi dissero che lo facevano ma se la motorizzazione rimbalzava l ipt agevolata gli dovevo dare altri 70e per ricaricare la pratica. Gli ho rilanciato che gli pagavo pure ilcaffe oltre i 70e....
Alla fine con l allin ho vinto caffe e ipt agevolata...
Vai a vedere prima di mollare

Inviato dal mio BV6300Pro utilizzando Tapatalk
Albertone81
Avatar utente
 
Messaggi: 874
Iscritto il: 07/03/2020, 3:40
Località: Marino rm

Messaggioil 25/10/2021, 11:41

Non mollerò, l'ho presa sul personale ormai, mi va bene che non ho alcuna fretta, dato che il passaggio va fatto in famiglia. Comunque oggi sono stato in provincia e mi hanno rilasciato soltanto una delibera modificante l'atto principale, quest'ultimo non me l'hanno dato in quanto hanno documenti archiviati solo fino al 2011, per quelli postumi devo fare una richiesta agli atti via PEC. Poi sono stato all'aci ed ho chiesto se avessero loro questo atto o un regolamento provinciale del IPT, le risposte sono state tra le più assurde, l'autocarro non è autoveicolo, non esistono autocarri storici, ecc ecc. dopo aver spiegato la definizione di autoveicoli, se ne sono usciti che posso fare la richiesta di IPT agevolata solo se l'autocarro è iscritto all'ASI, gli ho detto che l'articolo 63 non specifica ciò e loro mi hanno detto che le leggi vanno interpretate. Tra l'altro mi hanno sostenuto che loro non hanno il regolamento provinciale del IPT ma che utilizzano solo i tariffe da loro fornite. Ora procederò in questo modo, richiedo il regolamento IPT alla provincia se non c'è nessuna limitazione riguardo la legge n°342. Procederò con la richiesta preso l'aci al primo tentennamento chiamerò le forze dell'ordine.
"Un giorno non vi chiederanno quanti anni ha, sarebbe superfluo, ma di raccontare dove vi ha portati"
Pepparedu1396
Avatar utente
 
Messaggi: 291
Iscritto il: 31/03/2019, 22:18
Località: Vibo Valentia

Messaggioil 25/10/2021, 11:56

In bocca al lupo, con queste persone non bisogna dargliela vinta!
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25051
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 25/10/2021, 12:46

Mi chiedo come certa gente possa impiegare un ufficio della PA. Vi aggiornerò appena ho novità.
"Un giorno non vi chiederanno quanti anni ha, sarebbe superfluo, ma di raccontare dove vi ha portati"
Pepparedu1396
Avatar utente
 
Messaggi: 291
Iscritto il: 31/03/2019, 22:18
Località: Vibo Valentia

Messaggioil 25/10/2021, 15:03

Sono in PA perche un privato da mo che li cacciava....

Inviato dal mio BV6300Pro utilizzando Tapatalk
Albertone81
Avatar utente
 
Messaggi: 874
Iscritto il: 07/03/2020, 3:40
Località: Marino rm

Messaggioil 02/11/2021, 12:14

Ciao a tutti, oggi sono stato in provincia, ho richiesto il regolamento provinciale del IPT e mi hanno fatto fare le foto solo della parte che a detta loro mi interessa. Vi allego le pagine del documento, il mio caso è nella lettera d dell'articolo 5. Ora vedo che affianco, dove vi è la legge di riferimento manca il comma 4, anche se sotto poi viene riportato, secondo me è stato un tentativo di pasticciare un pò la cosa. Voi che ne pensate?

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
"Un giorno non vi chiederanno quanti anni ha, sarebbe superfluo, ma di raccontare dove vi ha portati"
Pepparedu1396
Avatar utente
 
Messaggi: 291
Iscritto il: 31/03/2019, 22:18
Località: Vibo Valentia

Messaggioil 02/11/2021, 12:30

Io farei così:
Vai in provincia e fai protocollare la tua richiesta allegando tutti i documenti che prevede la legge.
A quel punto dovranno darti una risposta formale (e scritta) e dovranno indicare esattamente per quale motivo (legge) non potrai godere di IPT agevolata (avendone in realtá diritto).
Tutte le altre parole/documenti/altro non ufficiali lasciano il tempo che trovano.
pecorone87
Avatar utente
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: 28/07/2017, 14:08
Località: Forlì

Messaggioil 02/11/2021, 14:44

Voto pecorone!

Inviato dal mio BV6300Pro utilizzando Tapatalk
Albertone81
Avatar utente
 
Messaggi: 874
Iscritto il: 07/03/2020, 3:40
Località: Marino rm

Messaggioil 02/11/2021, 15:19

Mi era sfuggito il comma 3 dell'articolo 5 del regolamento, si trova ad inizio pagina 19, loro devono attenersi a quella legge anche se la lettera "d" potrebbe essere poco chiara
"Un giorno non vi chiederanno quanti anni ha, sarebbe superfluo, ma di raccontare dove vi ha portati"
Pepparedu1396
Avatar utente
 
Messaggi: 291
Iscritto il: 31/03/2019, 22:18
Località: Vibo Valentia

Messaggioil 02/11/2021, 18:55

Fa come dice pecorone, sientamme.
Ti han fatto vedere un malloppo di carta fotocopiato che avvalora la loro versione. Da rimettere non hai nulla, e se hai ragiome tu ti sei pagato una cena....

Inviato dal mio BV6300Pro utilizzando Tapatalk
Albertone81
Avatar utente
 
Messaggi: 874
Iscritto il: 07/03/2020, 3:40
Località: Marino rm

Messaggioil 02/11/2021, 19:49

Scusate, ma con quella documentazione dalla quale risulta che per i veicoli con più di 30 anni l' imposta da pagare è quella prevista nella colonna a fianco, ovvero quanto previsto dalla legge 342 art. 63 commi 1,2 e 3 ovvero:

Art. 63

Tasse automobilistiche per particolari categorie di veicoli

1)Sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche i veicoli ed i motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, a decorrere dall'anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione. Salvo prova contraria, i veicoli di cui al primo periodo si considerano costruiti nell'anno di prima immatricolazione in Italia o in altro Stato. A tal fine viene predisposto, per gli autoveicoli dall'Automobilclub Storico Italiano (ASI), per i motoveicoli anche dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI), un apposito elenco indicante i periodi di produzione dei veicoli.

2)L'esenzione di cui al comma 1 è altresì estesa agli autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico per i quali il termine è ridotto a venti anni. Si considerano veicoli di particolare interesse storico e collezionistico:
a) i veicoli costruiti specificamente per le competizioni;

b) i veicoli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre;

c) i veicoli per i quali, pur non appartenendo alle categorie di cui alle lettere a) e b), rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume.

3)I veicoli indicati al comma 2 sono individuati, con propria determinazione, dall'ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI. Tale determinazione è aggiornata annualmente.

4)I veicoli di cui ai commi 1 e 2 sono assoggettati, in caso di utilizzazione sulla pubblica strada, ad una tassa di circolazione forfettaria annua di lire 50.000 per gli autoveicoli e di lire 20.000 per i motoveicoli. Per la liquidazione, la riscossione e l'accertamento della predetta tassa, si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni che disciplinano la tassa automobilistica, di cui al testo unico delle leggi sulle tasse automobilistiche, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 5 febbraio 1953, n. 39, e successive modificazioni. Per i predetti veicoli l'imposta provinciale di trascrizione è fissata in lire 100.000 per gli autoveicoli ed in lire 50.000 per i motoveicoli

Si sono dimenticati il comma 4 e non penso si possa deliberatamente mutilare un articolo di una legge dello stato!

Poi nell' art. 5 comma 3 scrivono: "si applica all' imposta ogni altra agevolazione prevista dalla legge" con questo io chiederei ufficialmente di applicare le agevolazioni previste dall' art. 63 comma 4 della legge 342 del 21 novembre 2000 in quanto veicolo non adibito ad uso professionale (ovviamente non lo dev' essere, si dovrà eventualmente fare un' autocertificazione)
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25051
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 02/11/2021, 19:58

È quello che penso anch'io, anche se hanno omesso il comma 4 non hanno scritto che si astengono alla loro applicazione, quindi con il comma 3 dell'articolo 5 posso usufruire della legge n⁰342.
"Un giorno non vi chiederanno quanti anni ha, sarebbe superfluo, ma di raccontare dove vi ha portati"
Pepparedu1396
Avatar utente
 
Messaggi: 291
Iscritto il: 31/03/2019, 22:18
Località: Vibo Valentia

Messaggioil 10/11/2021, 21:02

Ciao a tutti, dopo aver fatto presente al ACI il comma 3 dell'articolo 5 del regolamento provinciale del IPT, mi hanno risposto oggi, di seguito il testo:

Gent. sig. Barbieri,

Con riferimento alla reiterazione della Sua richiesta, si informa che le interlocuzioni avute con l'Ufficio Tributi della Provincia di Vibo Valentia, titolare dell'Imposta Provinciale di Trascrizione degli autoveicoli al PRA, hanno confermato quanto Le è stato comunicato da quest'Ufficio con PEC del 15 e del 22 Ottobre. L'articolo 5 ("Agevolazioni") del vigente Regolamento IPT, adottato dalla Provincia di Vibo Valentia con Delibera del C.P. n.11 del 29/04/2010, elenca i casi in cui è possibile richiedere l'IPT agevolata. Nello specifico, a pagina 17, punto d), si prevede la richiesta di IPT agevolata, ex Art. 63 commi 1,2,3 Legge 342/2000, "per le formalità aventi ad oggetto i veicoli costruiti da almeno trent'anni... esclusi quelli adibiti ad uso professionale". A tal proposito, l'Ufficio Tributi ha ribadito che la Provincia di Vibo Valentia (analogamente ad altre 73 Province italiane) non ha disposto nel proprio Regolamento la possibilità di poter richiedere l'IPT agevolata per quei veicoli immatricolati per l'uso professionale (come da classificazione/uso inserita nella carta di circolazione) e per i quali il non uso professionale venga autodichiarato dall'intestatario.

Cordiali Saluti

Che ne pensate?
"Un giorno non vi chiederanno quanti anni ha, sarebbe superfluo, ma di raccontare dove vi ha portati"
Pepparedu1396
Avatar utente
 
Messaggi: 291
Iscritto il: 31/03/2019, 22:18
Località: Vibo Valentia

Messaggioil 10/11/2021, 21:23

Che sarebbe meglio fare come la Svizzera
Tanti bei Cantoni, ognuno legifera a suo piacimento
maurizioswo862
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Messaggioil 10/11/2021, 21:35

Quindi in pratica la provincia non riconosce le autodichiarazioni??
pecorone87
Avatar utente
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: 28/07/2017, 14:08
Località: Forlì

PrecedenteProssimo

Torna a VEICOLI STORICI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti