Africaland • Leggi argomento - Jaguar-Daimler / Rolls Royce-Bentley

Jaguar-Daimler / Rolls Royce-Bentley

Iscrizione all' A.S.I.

Messaggioil 18/03/2019, 13:34

L'altro giorno ho fatto incaxxare Maurizio con la foto della pinza a grip "Giaguar Style", ma ora vorrei sfruttare le sue conoscenze, ed anche quelle di tutti voi "che ne sapete" per approfondire alcuni temi storico/motoristici.

In particolare mi riferisco al fatto che Jaguar e Daimler hanno prodotto per diversi anni praticamente le stesse vetture, e così hanno fatto Rolls Royce e Bentley.
Immagine
Immagine

Indipendentemente da quelli che sono i gruppi industriali oggi proprietari di questi storici marchi, è ovvio che nel passato le case sono state legate, di proprietà le une delle altre (a coppie ovviamente).

Quello che sarebbe interessante approfondire su queste pagine, tramite gli Africalander appassionati, è perché venivano prodotte praticamente le stesse auto, qual'era la migliore?

Una era una versione "economica" dell'altra o al contrario una era la versione "super" dell'altra?
Quando sono iniziati i sodalizi, e quando e perché sono terminati.

Sono tutte notizie che si trovano in rete qua e là, e sono anche notizie abbastanza risapute, ma sono sicuro che leggerle qui sarà più divertente.

;) ;) ;)
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam
Avatar utente
 
Messaggi: 3890
Iscritto il: 15/12/2004, 9:12
Località: Moncalieri

Messaggioil 19/03/2019, 9:42

199 284 284 dalle 10 alle 24
Loro sapranno aiutarti in questo momento difficile
29/01/2016 fine di un mito, inizio di una leggenda!
Noi siamo magici, non abbiamo bisogno di dormire...viviamo di sogni. E i nostri sogni si avverano, SEMPRE.
Fulvio74
Avatar utente
 
Messaggi: 2172
Iscritto il: 29/01/2012, 20:30
Località: Genova

Messaggioil 19/03/2019, 10:01

Fulvio, cretino, hai sbagliato prefisso, il telefono erotico usa l'899 :mrgreen:
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam
Avatar utente
 
Messaggi: 3890
Iscritto il: 15/12/2004, 9:12
Località: Moncalieri

Messaggioil 19/03/2019, 11:29

La Daimler era stata acquistata dalla Jaguar, la Bentley dalla Rolls Royce, erano auto quasi uguali, ma con allestimenti leggermente differenti in alcuni casi e con target di clientela differente, i proprietari delle Rolls di solito non guidavano ed avevano l' autista, mentre le Bentley erano più informali, la Daimler erano più rifinite e lussuose delle Jaguar che però erano più "sportive"
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 19/03/2019, 12:02

non mi fai arrabbiare, ma fa solo piacere parlare di Jag, Daim, RR e Bentley, icone di eleganza e nobiltà, mai eguagliate.
la Daimler è stata assorbita dalla Jaguar nel 1966, unificando modelli e motorizzazioni, ma differenziando la destinazione delle utenze
Daimler più rifinita e ricca, destinata alla alta borghesia e non a caso alla Royal Family.
Jag, sportiva, sobria, destinata ai giovani rampanti, non a caso avevano e hanno in produzione anche le pure sportive due porte. Le saloon MKII e S Type, erano state concepite come vetture sostitutive delle sportive XK per i giovinotti che mettevano famiglia, ma non volevano rinunciare alla guida brillante.
RR e Bentley, Bentley tutta la vita, Continental T1, ma questa è altra storia………...
maurizioswo862
 
Messaggi: 5373
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Messaggioil 19/03/2019, 13:55

veramente la Daimler aveva prodotto una sportiva a due posti, insolita per l'epoca……..la Dart SP 250 con un motore V8 da 2.5 litri
https://tse2.mm.bing.net/th?id=OIP.8c_o ... Eo&pid=Api
maurizioswo862
 
Messaggi: 5373
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Messaggioil 19/03/2019, 14:24

Mi pare fosse prima di entrare nella Jaguar...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 19/03/2019, 15:09

corretto
infatti il motore V8 da 2.5 litri era stato poi montato sulla MKII versione Daimler, per dare qualche cavallo in più all'asfittico Jaguar 6L da 2.4 litri
nulla a che vedere con i 6L da 3.4 e 3.8 litri, l'ultimo con oltre 200 CV che spingeva la MKII e la S Type ad oltre 200 km/ora, e da 0 a 100 in nove secondi………..e per essere nei 60...…..con quei pesi e ciclistica, era tanta roba.
anche oggi, quando uso la S Type, automatica, è un bel viaggiare
maurizioswo862
 
Messaggi: 5373
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Messaggioil 19/03/2019, 17:15

Quando erano in vendita (a pari allestimento ovviamente) quali erano più care?

Oggi (a pari allestimento ovviamente) quali sono più care?
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam
Avatar utente
 
Messaggi: 3890
Iscritto il: 15/12/2004, 9:12
Località: Moncalieri

Messaggioil 19/03/2019, 17:32

IMG_20181007_132307.jpg
se intendi tra la Jag MKII e la Daimler V8, la Daimler era più cara e meglio rifinita, ma le devi paragonare, MKII 2.4 con Daimler V8 2.5
altra cosa le MKII con il 3.4 e il 3.8, ma solo come motorizzazioni, il resto era sempre più povero in confronto alla Daimler V8
oggi, ma il mercato nazionale è balengo e non fa testo, vale di più la povera MKII 2.4 della lussuosa Daimler V8, come del resto per le 3.4 e 3.8, che raggiungono costi esagerati, benché più povere, della S Type, più ricca, rifinita e con le stesse motorizzazioni ma una ciclistica ben superiore, non avendo più le balestre in stile Land Rover ma il primo IRS (Indipendent Rear Suspensions), inoltre, hanno prodotto circa 90.000 MKII contro le ……….9000 S Type
non ha senso, ma meglio così, ai raduni solitamente sono il solo con la S, il confort di guida è superiore e non ultimo, il valore è in rialzo, seguendo quello delle MKII
la prima a destra è una S Type, le altre due sono MKII
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
maurizioswo862
 
Messaggi: 5373
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Messaggioil 19/03/2019, 18:08

Molto interessante
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam
Avatar utente
 
Messaggi: 3890
Iscritto il: 15/12/2004, 9:12
Località: Moncalieri

Messaggioil 19/03/2019, 21:20

......nella prima meta' dei 60, salivamo a Campiglio con una Ford Anglia, mid grey.....
Viaggio epico, per noi bambini era un impresa, un piacevole ricordo di quella buffa Anglia, che mi ha inseminato la passione per il British, in particolare per le vetture che ritengo siano uno stile di vita, non dei semplici ammassi di ferraglia usa e getta, o da ostentare come le teutoniche, anche se per le Land Rover........scherzo......
Donne italiane
Sigari cubani
Whisky single malt scozzesi
Fuori strada Land Rover
maurizioswo862
 
Messaggi: 5373
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Messaggioil 19/03/2019, 21:54

Quindi ricapitolando:

Daimler = Jaguar dei ricchi
Bentley = Rolls dei poveri

Tutto vero e vero il contrario di tutto.


A parte questo, uscivano dagli stessi stabilimenti per quanto riguarda gli elementi comuni o erano installate due diverse linee di produzione "gemelle" in luoghi diversi?
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam
Avatar utente
 
Messaggi: 3890
Iscritto il: 15/12/2004, 9:12
Località: Moncalieri

Messaggioil 19/03/2019, 22:06

La Bentley non la considererei la Rolls dei poveri, ma destinata ad una clientela meno aristocratica anche se ugualmente ricca, a suo tempo facevano versioni più "sportive", per esempio le versioni turbo della Mulsanne, clone della Rolls Silver Spirit...

https://it.wikipedia.org/wiki/Bentley_Mulsanne

https://it.wikipedia.org/wiki/Rolls-Royce_Silver_Spirit
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 19/03/2019, 22:11

Uscivano dagli stessi stabilimenti, almeno sino alla totale fusione dei marchi.
Diciamo che :
Daimler per utenza classica - Jaguar per utenza giovane sportiva
Rolls per uso con driver - Bentley per uso personale, gentiluomo di campagna

Bentley ha avuto un notevole passato sportivo con le Big One compressor, la ritengo piu' esclusiva e affascinante della Rolls
Se ne volessi una, Laura permettendo...., sicuramente una Bentley T1, Continental due porte anni 70, da guidare e godere
La manutenzione e' veramente onerosa, in Italia forse abbiamo tre officine che ne capiscono veramente qualche cosa, e tutte le volte che entrano in officina, sono migliaia di euro
maurizioswo862
 
Messaggi: 5373
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Messaggioil 19/03/2019, 22:21

maurizioswo862 ha scritto:Uscivano dagli stessi stabilimenti, almeno sino alla totale fusione dei marchi.
Diciamo che :
Daimler per utenza classica - Jaguar per utenza giovane sportiva
Rolls per uso con driver - Bentley per uso personale, gentiluomo di campagna

Bentley ha avuto un notevole passato sportivo con le Big One compressor, la ritengo piu' esclusiva e affascinante della Rolls
Se ne volessi una, Laura permettendo...., sicuramente una Bentley T1, Continental due porte anni 70, da guidare e godere
La manutenzione e' veramente onerosa, in Italia forse abbiamo tre officine che ne capiscono veramente qualche cosa, e tutte le volte che entrano in officina, sono migliaia di euro


OK, non mi era chiaro il concetto "per uso personale" ma ora ho capito a cosa ti riferisci :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Immagine
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam
Avatar utente
 
Messaggi: 3890
Iscritto il: 15/12/2004, 9:12
Località: Moncalieri

Messaggioil 19/03/2019, 23:04

maurizioswo862 ha scritto:.. Rover........scherzo......
Donne italiane
Sigari cubani
Whisky single malt scozzesi
Fuori strada Land Rover


Maurizio se posso ti correggo... Non fuoristrada land rover ma auto in generale =inglesi... :D

Se si pensa ai marchi inglesi non c'è una nazione che può avvicinarsi...

Aston martin
Rolls
Bentley
Land rover
Mc laren
Jaguar
Caterham
Noble
Westfield
Rover
Mg

Poi tirate pure fuori il mito Ferrari, o l'indistruttibilità giappo.... Ma come dico sempre riferendomi a quest'ultime... Le auto prima di tutto vanno guardate... :mrgreen:
Le Land non perdono liquido...marcano il territorio!
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Zaya Defender 130 td5
Tfnicco
Avatar utente
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 12/04/2009, 13:51
Località: Firenze da bere

Messaggioil 19/03/2019, 23:16

E sono solo una parte…

Morgan
Jensen
Triumph
Lotus
Austin
Sunbeam
Morris
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 20/03/2019, 8:49

.……….Bristol

in effetti si può perdere la testa per le vetture inglesi
verissimo, come per le donne, prima le guardi, poi……………..
maurizioswo862
 
Messaggi: 5373
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Messaggioil 20/03/2019, 10:16

Interessante argomento ... aggiungo una domanda: la Vanden Plas come si posiziona(va) nel contesto delle Daimler in quelli anni (oppure prima)?
Era mica un carrozziere prima di diventare solo un "allestimento"? Come Ghia per Ford?
Inoltre - mi ha sempre incuriosito vedere la Daimler come marchio "inglese" essendo un nome storico dell'automobilismo, ma proveniente dalla Germania (Daimler-Benz)?
Da qualche parte avevo letto che Gottlieb Daimler vendette il marchio agli inglesi quando si sfaldo' la sua unione commerciale con Benz, stizzito dalle politiche commerciali di quest'ultimo. Non dimeno la vendita di motori a Peugeot, che rimase anche lui incacchiato dalla fine del rapporto commerciale e da allora decise non avrebbe fatto piu' 'outsourcing' di propulsori - cosa che si' mi risulta vera, considerando che eccetto le alleanze commerciali con Volvo (V6 PRV), Ford (i vari motori TDVx) e BMW (il 1.6 qualcosa, mi pare sia il turbo twin scroll) non mi risulta Peugeot abbia mai montato un motore "non suo" (considerando Indenor sussidiaria di PSA).
Non ho mai capito se la storia sia vera o meno, ma certamente suona come bella aneddota dei tempi che furono, con gente molto ... particolare :lol:
leolito
Avatar utente
 
Messaggi: 789
Iscritto il: 01/08/2006, 15:46
Località: Sofia ... oltre la Cortina di Ferro!
SOCIO AL

Prossimo

Torna a VEICOLI STORICI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti