T.n.T. ha scritto:Come dicevo su il punto 1.4 nella parte in cui recita :
E’ consentita l’ammissione alla circolazione di autocarri, autobus e complessi di veicoli,
previa iscrizione in uno dei Registri, in difetto dei prescritti titoli autorizzativi per la
circolazione e l’immatricolazione dei veicoli destinati al trasporto.
sostanzialmente vuol dire che un autocarro storico può circolare anche in difetto (in assenza) dei prescritti titoli autorizzativi (leggi tachigrafo, iscrizione all'albo, ecc.), così come un autobus ecc. purchè soddisfi una serie di requisiti e uno di questi è che non sia utilizzato per il trasporto (da qui l'azzeramento della portata)
roby65to ha scritto:l'orso ha scritto:roby65to ha scritto:La portata è stata azzerata
Quando?
Quando hai inoltrato alla MCTC la richiesta di aggiornamento del libretto con la storicità del veicolo,
Invece, se i prescritti titoli autorizzativi li ha tutti (e per il mio sono il libretto con regolari revisioni e il bollo, che ho), può circolare anche in assenza di iscrizione storica e di annullamento della portata, cioè quelle cose che servono per circolare se quei requisiti non li hai.
Quindi, in pratica, quando ho fatto quella richiesta mi sono dato una zappata sui piedi.
Se non la facevo nessuno mi annullava la portata, giusto?
Babbano ha scritto:Comunque dal dizionario :appropriarsi in modo illecito di beni altrui; sottrarre ad altri qualcosa, specialmente con l’astuzia o con la frode
T.n.T. ha scritto:Quindi, in pratica, quando ho fatto quella richiesta mi sono dato una zappata sui piedi.
Se non la facevo nessuno mi annullava la portata, giusto?
Di nuovo corretto. Nel momento in cui per il tuo autocarro chiedi l'iscrizione Asi, questo può circolare semplicemente sottostando ai requisiti del punto 1.4, ma perde le caratteristiche che ne facevano un "autocarro" (inteso come mezzo adibito al trasporto di cose)
roby65to ha scritto:Esatto, ma non avresti potuto circolare dove ci sono blocchi del traffico che invece esentano i veicoli storici,
l'orso ha scritto:La zappata sui piedi non me la sono tirata 9 anni fa quando ho fatto l'iscrizione ASI in un momento in cui non annullavano la portata, ma 3 mesi fa quando ho chiesto la trascrizione della storicità a libretto.
babbano ha scritto:Ma io non ho mai detto senza leggi. Dopo si va sul rispetto del prossimo, la cosa diventa soggettiva
Non rubare. E' di difficile interpretazione o applicazione? Invece no, puoi rubare solo fino ad una percentuale, se ti becco...Oppure se ti becco non sempre ti punisco..
T.n.T. ha scritto:
Ho inteso che volessi sostenere che "non rubare" sia una legge chiara e semplice, ma che poi la legge italiana la complichi inutilmente. In realtà sto cercando di dimostrarti il contrario.
Inoltre viene da se che una legge non possa essere soggettiva, come tu definisci il rispetto per il prossimo, ma per natura debba essere oggettiva.
T.n.T. ha scritto:l'orso ha scritto:La zappata sui piedi non me la sono tirata 9 anni fa quando ho fatto l'iscrizione ASI in un momento in cui non annullavano la portata, ma 3 mesi fa quando ho chiesto la trascrizione della storicità a libretto.
Ma infatti direi che non è l'iscrizione Asi a determinare d'ufficio la decadenza della portata, ma solo la richiesta ulteriore di rientrare nella categoria dei veicoli storici.
crys76 ha scritto:Orso ma hai provato a chiedere se é reversibile?
Cioé annullare la storicità a libretto, visto che é solo una pratica burocratica
roby65to ha scritto:Il veicolo diventa di interesse storico a seguito dell' iscrizione in uno dei registri riconosciuti dal codice della strada, ma per avere alcune agevolazioni (riduzione tassa di possesso, libera circolazione in caso di blocchi in alcune regioni, ecc.) è necessario che sia registrata sul libretto, probabilmente è questo che ne determina l' azzeramento della portata.
roby65to ha scritto:Ma per annullarla, cosa fanno, emettono un nuovo libretto? In teoria quel tagliando dovrebbe essere attaccato sul tuo libretto e non credo si possa staccare senza fare danni...
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti