Africaland • Leggi argomento - Autocarri storici: portata

Autocarri storici: portata

Iscrizione all' A.S.I.

Messaggioil 29/03/2021, 21:02

Nell'autunno del 2011 il mio 110 (immatricolato da sempre autocarro per uso proprio) diventò ventennale, e feci l'iscrizione ASI tramite un Club affiliato.
Mi informai presso l'ACI (sede centrale di Torino via Giolitti) sul discorso portata, e mi venne detto che se intendevo avvalermi della facoltà di non pagare più il bollo la portata doveva essere annullata sul libretto di circolazione. Se invece continuavo a pagare il bollo per intero, non dovevo fare nulla e la portata sarebbe rimasta quella indicata sul libretto.
Scelsi la seconda opzione, in modo da poterci caricare all'occorrenza ciò che volevo.
Dopo 9 anni di vita tranquilla (fermato diverse volte con roba sopra e mai una contestazione), decisi qualche mese fa di far trascrivere la storicità a libretto per poter circolare tranquillamente in città nei we anche in caso di blocchi, in base alle recenti normative della Regione Piemonte, di cui si è parlato anche su questo forum.
Lo feci tramite un ufficio ACI, che per 70 euro mi procurò il talloncino dalla Motorizzazione da incollare sul libretto.
Però, su quel talloncino, oltre ad essere riportata la storicità ASI come avevo richiesto, hanno aggiunto una frase che di fatto mi annulla la portata. Ovviamente non l'ho incollato sul libretto, e a fronte di ripetute richieste di spiegazioni (all'ACI che mi ha fatto la pratica), mi è stato detto che il motivo è in questa circolare che allego:
Circolare_protocollo_79260_04-10-2010_all_1.pdf


Il punto dove parla di divieto di trasportare qualsiasi cosa è il punto 1.4 che si riferisce a "Veicoli assoggettai a titolo autorizzativo"

Io di queste cose ci capisco poco.
Avrei bisogno di qualcuno più pratico che avesse voglia di leggersi questo punto 1,4 e il precedente punto 1,3 , per cercare di capire se il mio 110 autocarro (e quindi tutti i fuoristrada immatricolati autocarro) nel momento che diventano storici perdono automaticamente la portata (come si evince dal talloncino rilasciatomi dalla Motorizzazione), oppure no (come dettomi dall'ACI a suo tempo).
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2148
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 29/03/2021, 21:46

Credo riguardi gli autocarri pesanti o con uso "conto terzi" con i quali non potresti andare in giro liberamente, ma sul tuo tagliando, cosa c'è scritto esattamente?
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 30/03/2021, 0:14

È sempre la solita storia: per lo Stato autocarro N1 è sempre autocarro N1 senza differenza tra un 110 hcpu e uno Scania da cava.

Quindi se vuoi usufruire dei vantaggi degli autoveicoli storici, rinunci alla portata.

Ma non ti preoccupare che questo non è il problema maggiore: tempo zero (pochi anni)e non potrai più circolare del tutto....
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango
Avatar utente
 
Messaggi: 4307
Iscritto il: 05/12/2003, 16:47
Località: Varese

Messaggioil 30/03/2021, 7:50

roby65to ha scritto: ma sul tuo tagliando, cosa c'è scritto esattamente?

Storicità su libr. circolaz. rid.jpg


Il punto 1.4, l'unico dove si parla di annullamento della portata, esordisce con:

1. 4 Veicoli assoggettati a titolo autorizzativo
E’ consentita l’ammissione alla circolazione di autocarri, autobus e complessi di veicoli, previa iscrizione in uno dei Registri, in difetto dei prescritti titoli autorizzativi per la circolazione e l’immatricolazione dei veicoli destinati al trasporto.

Io non riesco a capire bene cosa intenda questa frase. Cos'è il difetto dei prescritti titoli autorizzativi per la circolazione? Forse veicoli che non hanno la revisione?
Ma, soprattutto, un fuoristrada immatricolato autocarro rientra in questa categoria?

Dal punto 1.3 sembrerebbe che un veicolo storico dotato di libretto di circolazione con regolari revisioni possa circolare su strada con tutto quanto c'è a libretto (e quindi anche la portata)

1.3 Accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione
… La loro circolazione su strada è, invece, subordinata alla verifica della sussistenza dei requisiti di idoneità alla circolazione. Tale verifica si specializza, a seconda dei casi, in un mero controllo della persistenza dei requisiti di idoneità alla circolazione (controllo periodico di revisione) ovvero in un accertamento di idoneità alla circolazione mediante visita e prova (articolo 75 CdS)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2148
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 30/03/2021, 8:57

Il paragrafo 1.3 dice semplicemente che deve aver fatto regolare revisione o un collaudo in casi particolari, il paragrafo 1.4 credo riguardi gli autocarri pesanti, autobus, ecc., che non possono circolare liberamente, tu con un autocarro pesante o un autobus non ci puoi andare in giro liberamente, neppure da solo, nel caso sia storico potrai circolare in caso di raduni, manifestazioni, ecc., ma questo non ti riguarda, quello che conta, e che è inequivocabile, è che essendo classificato storico non potrebbe venire utilizzato per fare trasporti di cose, ma ci puoi andare in vacanza, fare una gita o quello che vuoi, non so però come venga considerato il trasporto dei passeggeri che ovviamente non possono essere in funzione del carico, ma neanche vietati per il fatto di pagare un bollo ridotto rispetto all' autovettura, in pratica le cose si complicano ulteriormente rispetto a quelle già ingarbugliate degli autocarri leggeri...
Quello che è sicuro è che non potresti riempire il cassone di mattoni, sacchi di cemento, legna, ecc., e trasportarli da un posto ad un altro, questo va contro la classificazione di autoveicolo storico.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 30/03/2021, 11:25

roby65to ha scritto:Il paragrafo 1.3 dice semplicemente che deve aver fatto regolare revisione o un collaudo in casi particolari,

D'accordo, ma il titolo parla di requisiti di idoneità alla circolazione. E quando ho quei requisiti, e pago il bollo per intero, mi verrebbe da pensare che posso circolare con tutto quanto ho a libretto, portata inclusa. Sbaglio?
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2148
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 30/03/2021, 13:00

fanfango ha scritto:È sempre la solita storia: per lo Stato autocarro N1 è sempre autocarro N1 senza differenza tra un 110 hcpu e uno Scania da cava.

Quindi se vuoi usufruire dei vantaggi degli autoveicoli storici, rinunci alla portata.

Ma non ti preoccupare che questo non è il problema maggiore: tempo zero (pochi anni)e non potrai più circolare del tutto....
Non è così.. La divisione è tra i 35q a pieno carico e superiori.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
AndreaV8
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 16/04/2007, 20:42
Località: san colombano al l. (MI)

Messaggioil 30/03/2021, 13:37

l'orso ha scritto:D'accordo, ma il titolo parla di requisiti di idoneità alla circolazione. E quando ho quei requisiti, e pago il bollo per intero, mi verrebbe da pensare che posso circolare con tutto quanto ho a libretto, portata inclusa. Sbaglio?
D'accordo, ma il titolo parla di requisiti di idoneità alla circolazione. E quando ho quei requisiti, e pago il bollo per intero, mi verrebbe da pensare che posso circolare con tutto quanto ho a libretto, portata inclusa. Sbaglio?[/quote]

idoneità alla circolazione significa essere in regola con il codice della strada, ovvero veicolo revisionato e con tutto a norma, il libretto, attualmente, riporta lo status di veicolo storico, con tutto quello che ne deriva, ovvero deroghe ai blocchi del traffico ove previsto, ma anche divieto di utilizzarlo, se non a scopi collezionistici o ludici, quindi non per fare trasporti di cose, avere o non avere l' adesivo attaccato al libretto cambia poco, lo status di veicolo storico è ormai registrato sul sito della MCTC, se l' adesivo non è attaccato, se ti fermano potrebbero non sapere che è storico (sempre che non controllino in tempo reale sugli archivi della MCTC) e non contestarti nulla, ma se ti fermano che non potresti circolare causa blocchi del traffico mentre stai trasportando cose, sia che mostri il tagliando, sia che non lo mostri, saresti comunque sanzionabile per una o l' altra infrazione...

Pagare il bollo per intero (ammesso che tu lo possa fare, io se cerco di pagare il bollo per le mie auto non posso farlo se non con la modalità per veicoli storici) serve a poco, in pratica regali soldi alla regione, sarebbe come uno che ha un autocarro e decidesse di pagare un bollo come autovettura, non saresti comunque in regola a trasportare passeggeri liberamente.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 30/03/2021, 13:38

AndreaV8 ha scritto:
fanfango ha scritto:È sempre la solita storia: per lo Stato autocarro N1 è sempre autocarro N1 senza differenza tra un 110 hcpu e uno Scania da cava.

Quindi se vuoi usufruire dei vantaggi degli autoveicoli storici, rinunci alla portata.

Ma non ti preoccupare che questo non è il problema maggiore: tempo zero (pochi anni)e non potrai più circolare del tutto....
Non è così.. La divisione è tra i 35q a pieno carico e superiori.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Diciamo che non fanno differenza tra una 110 SW ed un Daily cassonato...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 30/03/2021, 14:01

roby65to ha scritto:
Pagare il bollo per intero (ammesso che tu lo possa fare, io se cerco di pagare il bollo per le mie auto non posso farlo se non con la modalità per veicoli storici)

Stando a quanto mi ha detto l'ACI 9 anni fa, è proprio qui la questione. Un autocarro storico ha la possibilità di pagare il bollo intero (l'ho sempre fatto) proprio per mantenere la portata. Per non pagarlo, deve farsi annullare la portata sul libretto.

Se io appiccico quel tagliandino sul libretto, se mi fermano mentre sto andando in montagna con nessun blocco del traffico per scopo ludico, con la mtb sopra, mi possono sanzionare per quello che c'è scritto.
Se invece che autocarro fosse autovettura, invece potrei farlo, e pure pagando il bollo ridotto o non pagandolo, in quanto la mtc rilascia il tagliandino con riportata la sola storicità. Bello nèh... :evil:
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2148
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 30/03/2021, 14:06

Dubito che ti sanzionino perché trasporti una MTB o gli sci o uno zaino, quelli sono oggetti al tuo seguito e lo scopo del viaggio non è il trasporto dei medesimi, discorso diverso se hai un carico di legna o di mattoni che stai trasportando per fare dei lavori in casa...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 30/03/2021, 14:53

l'orso ha scritto:
roby65to ha scritto:
Pagare il bollo per intero (ammesso che tu lo possa fare, io se cerco di pagare il bollo per le mie auto non posso farlo se non con la modalità per veicoli storici)

Stando a quanto mi ha detto l'ACI 9 anni fa, è proprio qui la questione. Un autocarro storico ha la possibilità di pagare il bollo intero (l'ho sempre fatto) proprio per mantenere la portata. Per non pagarlo, deve farsi annullare la portata sul libretto.

Se io appiccico quel tagliandino sul libretto, se mi fermano mentre sto andando in montagna con nessun blocco del traffico per scopo ludico, con la mtb sopra, mi possono sanzionare per quello che c'è scritto.
Se invece che autocarro fosse autovettura, invece potrei farlo, e pure pagando il bollo ridotto o non pagandolo, in quanto la mtc rilascia il tagliandino con riportata la sola storicità. Bello nèh... :evil:
Io semplicemente non attaccherei il tagliandino al libretto... Per le ztl sei a posto e poi puoi sempre portartelo dietro e mostrarlo alle FO se ti dovesse servire

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
AndreaV8
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 16/04/2007, 20:42
Località: san colombano al l. (MI)

Messaggioil 30/03/2021, 14:57

roby65to ha scritto: discorso diverso se hai un carico di legna o di mattoni che stai trasportando per fare dei lavori in casa...

Invece se la legna o i mattoni li carico su una Land storica immatricolata autovettura, non possono sanzionarmi, giusto? :shock:
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2148
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 30/03/2021, 15:00

AndreaV8 ha scritto:Io semplicemente non attaccherei il tagliandino al libretto...

Ma chiaro che non lo attacco... mi scoccia solo che per una volta tanto che ho cercato di fare le cose come si deve ho buttato 70 euro.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2148
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 30/03/2021, 15:02

l'orso ha scritto:
roby65to ha scritto: discorso diverso se hai un carico di legna o di mattoni che stai trasportando per fare dei lavori in casa...

Invece se la legna o i mattoni li carico su una Land storica immatricolata autovettura, non possono sanzionarmi, giusto? :shock:
Esatto basta che sei in portata.

Ma che 110 hai? Perché semplicemente non lo passi autovettura e fine del cinema?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
AndreaV8
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 16/04/2007, 20:42
Località: san colombano al l. (MI)

Messaggioil 30/03/2021, 15:05

l'orso ha scritto:Invece se la legna o i mattoni li carico su una Land storica immatricolata autovettura, non possono sanzionarmi, giusto? :shock:


Se è autovettura no, anche perché normalmente su un' autovettura non potresti caricarli per questione di spazio, e poi le autovetture storiche non hanno alcuna limitazione, le Land Rover autovettura sono autovetture "particolari" che ti consentono anche di usarle per fare cose che normalmente con un' autovettura normale non faresti...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 30/03/2021, 15:07

l'orso ha scritto:
AndreaV8 ha scritto:Io semplicemente non attaccherei il tagliandino al libretto...

Ma chiaro che non lo attacco... mi scoccia solo che per una volta tanto che ho cercato di fare le cose come si deve ho buttato 70 euro.


Se ti fermano in un comune dove vige il blocco del traffico per veicoli come il tuo, gli mostri il tagliando che ti sei "dimenticato" di attaccare e, se sei in regola con le deroghe previste, non dovrebbero dirti nulla ed i 70 Euro non sono stati buttati...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 30/03/2021, 15:44

normalmente su un' autovettura non potresti caricarli per questione di spazio, e poi le autovetture storiche non hanno alcuna limitazione, le Land Rover autovettura sono autovetture "particolari" che ti consentono anche di usarle per fare cose che normalmente con un' autovettura normale non faresti...


mmmmhhh....dal 1998, con la eliminazione della categoria "promiscui", le autovetture sono state autorizzate a caricare "cose" quindi puoi farlo tranquillamente, al di là della marca... :roll:
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango
Avatar utente
 
Messaggi: 4307
Iscritto il: 05/12/2003, 16:47
Località: Varese

Messaggioil 30/03/2021, 16:01

Dal punto di vista legislativo sicuramente, ma tu ci caricheresti cemento e mattoni su una Giulietta Sprint o su una Porsche 356?! Su una Land Rover coeva lo puoi anche fare...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 30/03/2021, 17:01

roby65to ha scritto:e poi le autovetture storiche non hanno alcuna limitazione,

Però io vorrei vedere una legge che dice in modo chiaro e inequivocabile che un fuoristrada immatricolato autocarro, in possesso di un regolare libretto di circolazione dove è segnata una certa portata, nel momento in cui diventa storico perde la suddetta portata. Tutto lì.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2148
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Prossimo

Torna a VEICOLI STORICI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti