Africaland • Leggi argomento - Autocarri storici: portata

Autocarri storici: portata

Iscrizione all' A.S.I.

Messaggioil 30/03/2021, 17:06

AndreaV8 ha scritto:Ma che 110 hai? Perché semplicemente non lo passi autovettura e fine del cinema?

E' un HT nato autocarro 3 posti.
Non ha mai avuto panchette posteriori, non ci sono attacchi per le cinture posteriori, mi costerebbe un botto, poi dovrei smontare tutto perché viaggio (viaggiavo, sic...) 5 mesi all'anno camperizzato, ecc. ecc.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2143
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 30/03/2021, 17:52

http://www.motorizzazionetorino.it/Docu ... c_stor.pdf

Secondo me il punto 1.4 riguarda solo gli autocarri pesanti, che non potrebbero circolare per partecipare a manifestazioni o raduni se non iscritti ad un registro storico.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25046
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 30/03/2021, 18:00

potrebbe essere una interpretazione, purtroppo non è esplicitamente specificato....anzi parlando genericamente di "autocarri" più facilmente potrebbe comprendere da N1 a N3

Bisognerebbe fare un interpello al Ministero.... :roll:
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango
Avatar utente
 
Messaggi: 4297
Iscritto il: 05/12/2003, 16:47
Località: Varese

Messaggioil 30/03/2021, 18:02

....comunque la ratio della Legge mi sembra chiara: mantenere in efficienza un veicolo STORICO per usarlo SALTUARIAMENTE e quindi non per lavoro. Da qui, è logico l'annullamento della portata per evitare i soliti giochetti all'itagliana... :roll:
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango
Avatar utente
 
Messaggi: 4297
Iscritto il: 05/12/2003, 16:47
Località: Varese

Messaggioil 30/03/2021, 18:56

Sicuramente, altrimenti ci sarebbe un' infinità di muratori, venditori ambulanti, ecc., che userebbero autocarri storici eludendone i costi e circolando liberamente anche con i blocchi del traffico...

Secondo me bisogna fare distinzione tra fare un trasporto di cose (il cui scopo è appunto spostare delle cose da un punto A ad un punto B) e trasporto di effetti personali o cose per uso personale, se carico la MTB non lo faccio per spostare la MTB da casa ad un luogo in montagna per lasciarcela, ma lo scopo è andare a fare un giro di piacere con l' autocarro storico e arrivato a destinazione fare anche un giro sulla MTB, cosa diversa se da solo carico 10 MTB e le trasporto da qualche parte...
Altrimenti dovrei viaggiare senza nessun oggetto al seguito, per esempio il cellulare potrebbe diventare cosa trasportata, come pure un pacchetto di sigarette...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25046
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 30/03/2021, 19:18

Non capisco il risparmio sul bollo di un autocarro. È già ridicolo di suo :?:
O sbaglio qualcosa?
Babbano
 
Messaggi: 3417
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 30/03/2021, 19:33

Non è per risparmiare il bollo, in Piemonte una nuova legge regionale evita il blocco dei veicoli storici, sabato e festivi per quelli tra i 20 ed i 39 anni, sempre per quelli con più di 40 anni, a condizione che la storicità sia registrata sul libretto.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25046
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 30/03/2021, 21:25

roby65to ha scritto:
l'orso ha scritto:Invece se la legna o i mattoni li carico su una Land storica immatricolata autovettura, non possono sanzionarmi, giusto? :shock:


Se è autovettura no, anche perché normalmente su un' autovettura non potresti caricarli per questione di spazio, e poi le autovetture storiche non hanno alcuna limitazione, le Land Rover autovettura sono autovetture "particolari" che ti consentono anche di usarle per fare cose che normalmente con un' autovettura normale non faresti...


Preparativi per le vacanze... break stracarica... mai un problema burocratico...

CC8F1253-A8B6-4899-B442-A804FEA144A7.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ex 88” SIII soft top diesel 1974
ora Freelander TD4 Sport e RR L322 TDV8
Gobbi570
Avatar utente
 
Messaggi: 278
Iscritto il: 07/02/2021, 11:55
Località: Umbria

Messaggioil 30/03/2021, 21:45

Ds break?? Ma che figata

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
AndreaV8
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 16/04/2007, 20:42
Località: san colombano al l. (MI)

Messaggioil 31/03/2021, 7:40

fanfango ha scritto:....comunque la ratio della Legge mi sembra chiara: mantenere in efficienza un veicolo STORICO per usarlo SALTUARIAMENTE e quindi non per lavoro. Da qui, è logico l'annullamento della portata per evitare i soliti giochetti all'itagliana... :roll:

roby65to ha scritto:altrimenti ci sarebbe un' infinità di muratori, venditori ambulanti, ecc., che userebbero autocarri storici eludendone i costi

Io sto parlando di autocarro ad uso proprio, che viene usato saltuariamente, e non per lavoro.
Muratori e venditori ambulanti lo usano palesemente per lavoro, è una cosa diversa, che non mi riguarda.
Un autocarro nasce e vive per trasportare delle cose. Un privato cittadino che se lo compra, lo può utilizzare per trasportare saltuariamente cose proprie. Nel momento in cui gli annulli la portata, la sua funzione principale viene a mancare. Se un autocarro storico può essere usato saltuariamente, si dovrebbe poter usare saltuariamente per quello che è. E poi, se si continua a pagare il bollo intero, quali sarebbero i costi che si eludono e i giochetti all'itagliana?
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2143
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 31/03/2021, 7:47

Roby spiegaglielo tu....che a me non dà retta.... ;)
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango
Avatar utente
 
Messaggi: 4297
Iscritto il: 05/12/2003, 16:47
Località: Varese

Messaggioil 31/03/2021, 7:55

Un autocarro è agevolato per chi lo utilizza per lavoro, e mi sembra giusto. Se lo vuoi fare di interesse storico, lo usi come tale, senza portata, per uso ludico e saltuario, com'è un mezzo storico. D'altronde anche le vetture storiche gli azzerano il traino se non sbaglio.
Babbano
 
Messaggi: 3417
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 31/03/2021, 9:15

Non credo azzerino il traino sulle vetture storiche, ma è molto difficile fare una polizza storica che preveda il traino...

Uso proprio di un autocarro non vuol dire che lo usa un privato per trasportare sue cose personali, ma che non fai trasporti conto terzi, ovvero non sei un autotrasportatore di professione, ma potresti benissimo essere un muratore o un venditore ambulante e trasportarci merci o cose per la tua attività lavorative consentendoti di usufruire di polizze storiche e circolare liberamente in deroga ai blocchi del traffico, probabilmente per questa ragione hanno previsto l' azzeramento della portata. D' altronde un appassionato di questi veicoli, collezionista di autocarri d' epoca, non li utilizzerebbe certo per fare trasporti, ma per partecipare a raduni, manifestazioni, o andare a farci un giro per mantenerli in efficienza o per il piacere di farlo, e questo è lo scopo della possibilità di registrarli come storici evitando i blocchi del traffico...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25046
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 31/03/2021, 10:28

AndreaV8 ha scritto:Ds break?? Ma che figata

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Grazie :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ex 88” SIII soft top diesel 1974
ora Freelander TD4 Sport e RR L322 TDV8
Gobbi570
Avatar utente
 
Messaggi: 278
Iscritto il: 07/02/2021, 11:55
Località: Umbria

Messaggioil 31/03/2021, 10:34

Onestamente anche a me non sembra una legge assurda...

Vuoi trasportare cose? Compra un autocarro.
Hai un autocarro vecchio che non può più circolare per le normative antinquinamento? Comprane uno più nuovo...
Hai un vecchio autocarro di interesse storico, con cui vorresti circolare in città nel weekend? Se vuoi iscrivilo Asi ma perde la sua natura di "trasportatore di cose", perchè diventa di interesse storico. Che senso avrebbe usare un mezzo di interesse storico per trasportare cose? Ci sono gli autocarri per quello.

Se fosse diversamente, concordo con Babbano e Roby, che la legge non avrebbe senso. Sarebbe come dire che le normative antinquinamento sono da rispettare solo per i primi 20 anni di vita del mezzo, indipendentemente dall'uso che ne si fa. Dopo vale tutto, tanto è "vecchio".

Tant'è che all'ASI non si iscrivono mezzi solo "vecchi", ma devono avere delle caratteristiche specifiche.

Poi se uno ha un autocarro Asi e una volta ogni tanto ci mette su qualcosa e lo trasporta, credo che nessuno gli contesterà mai nulla. Al contrario se il trasporto di cose è una prassi, il mezzo non è indicato per quello e quindi si corrono dei rischi.
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2319
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 31/03/2021, 11:30

T.n.T. ha scritto:Onestamente anche a me non sembra una legge assurda...

Chiedevo solo di vederla scritta nero su bianco questa "legge", ma a quanto pare... :roll:


T.n.T. ha scritto:Poi se uno ha un autocarro Asi e una volta ogni tanto ci mette su qualcosa e lo trasporta, credo che nessuno gli contesterà mai nulla.

E' proprio questo il punto!
Io ne faccio l'uso che hai descritto, ma se vengo fermato con qualcosa sopra e quel talloncino sul libretto sono in balìa degli umori dell'agente che mi ha fermato, e ancor più se incontro un pivello, mi sanziona di sicuro. E fa soltanto il suo dovere. Ma io la trovo una cosa assurda...
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2143
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 31/03/2021, 11:35

roby65to ha scritto: probabilmente per questa ragione hanno previsto l' azzeramento della portata.

Ma lo possono fare (quelli della mtc) senza che la cosa sia scritta in chiaro in qualche legge?
(Ho letto attentamente quel punto 1.4 della circolare in questione, e sono arrivato alle tue stesse conclusioni di prima)
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2143
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 31/03/2021, 11:44

Quando ci sono di mezzo gli autocarri, nulla è sicuro, se trasporti delle cose, potresti essere sanzionato, esattamente come trasportando persone su un autocarro non storico potresti esserlo se non puoi dimostrare essere in relazione al trasporto delle cose che stai facendo e cha vai a fare...

Poi dipende da cosa stai trasportando, una MTB non credo proprio ti sanzionino, ma se ne trasporti 10 oppure 5 q.li di legna da ardere, è un altro discorso, non sono più effetti personali al tuo seguito, ma un trasporto di cose a tutti gli effetti.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25046
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 31/03/2021, 11:53

semplicemente, a prescindere dall'aspetto storico, si rientra nella normativa degli autocarri che abbiamo mille e mille volte spiegato..... :roll:

Se ci aggiungi il problema delle norme antinquinamento, direi che non c'è tanto da dormire tranquilli.... :roll:
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango
Avatar utente
 
Messaggi: 4297
Iscritto il: 05/12/2003, 16:47
Località: Varese

Messaggioil 31/03/2021, 12:07

l'orso ha scritto:E' proprio questo il punto!
Io ne faccio l'uso che hai descritto, ma se vengo fermato con qualcosa sopra e quel talloncino sul libretto sono in balìa degli umori dell'agente che mi ha fermato, e ancor più se incontro un pivello, mi sanziona di sicuro. E fa soltanto il suo dovere. Ma io la trovo una cosa assurda...


Qualche volta sono stato fermato da agenti più o meno zelanti ma ho sempre trovato gente di buon senso e con poca voglia di mettersi a bordo strada a fare una multa per nulla.

Come dice Roby, se trasporti una bicicletta, se ti fanno la multa la pago io, giuro :mrgreen:

Ma se trasporti un catasta di legna da 15 qli se non ti fanno la multa mi inca**o... :P :lol: :lol:

Si capisce che già solo la definizione di "trasporto di cose" è opinabile. Quali cose? Quanto grandi? Quanto pesanti?
Se sto trasportando un vaso con una pianta di 40 cm per mia moglie è una "cosa"? Ma allora anche un accendino è una cosa...
Personalmente credo che nessuno ti dirà mai nulla se trasporti un vasetto con una piantina, mentre sono certo che avranno da ridire se trasporti un albero, completo di terra e radici...

Capisco la tua "frustrazione" nell'avere a che fare con le leggi, italiane in particolare. Ma di solito basta solo un po' di buon senso, perchè se cerchi di essere "perfetto", diventi pazzo... :lol:
Purtroppo le leggi in Italia sono fatte non per essere rispettate, ma per essere rispettabili... Nel senso che il legislatore sa perfettamente di non poter coprire tutta la casistica possibile, perchè questo vorrebbe dire creare molta più burocrazia di quella che già c'è (e tutti concordiamo nel dire essere troppa).
Se vuoi una legge giusta deve essere complicata, se vuoi leggi semplici sai già che saranno ingiuste. In Italia, come al solito, cerchiamo di stare nel mezzo con la conseguenza che le leggi sono sia ingiuste che complicate :lol: :lol:
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2319
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

PrecedenteProssimo

Torna a VEICOLI STORICI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti