Africaland • Leggi argomento - Autocarri storici: portata

Autocarri storici: portata

Iscrizione all' A.S.I.

Messaggioil 31/03/2021, 14:44

l'orso ha scritto:Chiedevo solo di vederla scritta nero su bianco questa "legge", ma a quanto pare... :roll:


Ai fini della circolazione di tali mezzi, non sono peraltro richieste particolari formalità ed è quindi sufficiente tenere a
bordo la certificazione di iscrizione in uno dei Registri e la carta di circolazione riportante:
le generalità del proprietario;
la classificazione "veicolo di interesse storico e collezionistico";
la portata nulla per gli autocarri e i rimorchi e, per gli autobus, l'utilizzazione dei posti alle condizioni di cui sopra;
l'agganciamento per targa nel caso di complessi di veicoli.


Il punto 1.4 riguarda tutti gli autocarri. Il fatto che gli autocarri cd "leggeri" non necessitino di cronotachigrafo e tutti gli orpelli di legge, non li esclude dalla definizione di autocarro. Semplicemente non è necessario il cronotachigrafo nè per autocarro leggero, nè per autocarro leggero Asi (ovviamente non era necessario specificarlo, essendo una classificazione più ampia)
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2319
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 31/03/2021, 15:25

T.n.T., leggi anche ciò che ho scritto sottolineato al quarto post della discussione... poi se mi dimostri che il mio land è in difetto dei prescritti titoli autorizzativi per la circolazione allora ti do ragione.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2143
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 31/03/2021, 15:39

Ho parlato poco fa con un amico, commissario tecnico ASI, e gli ho posto la questione, mi ha semplicemente risposto che, visto che con la storicità riportata sul libretto ci sono deroghe ai blocchi del traffico, sarebbe fuori discussione consentirlo a chi non ne fa un utilizzo collezionistico amatoriale, e questo è possibile solo azzerandone la portata, diversamente chiunque, muratori, giardinieri, ambulanti, ecc, comprerebbero per pochi soldi un qualsiasi autocarro di 40 anni, lo terrebbero fino alla fine dei suoi giorni senza curarsi particolarmente della manutenzione utilizzandolo quotidianamente senza che nessuno possa dirgli nulla, questo andrebbe contro quello che è l' interesse dei veri appassionati di veicoli storici, che li curano, li restaurano e li utilizzano lo stretto indispensabile per preservarli. Anche in mancanza del libretto aggiornato, anche molte assicurazioni stanno richiedendo l' azzeramento della portata per stipulare polizze storiche.
L' unica cosa criticabile è che l' impiegato ACI non abbia specificato, prima di accettare la pratica, che avrebbero azzerato la portata.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25047
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 31/03/2021, 15:49

Quindi sono accordi a voce tra commissari Asi e MTC, non scritti da nessuna parte, giusto? Perché sulla legge che consente la circolazione nei we alle storiche non mi pare si accenni alla portata...
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2143
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 31/03/2021, 15:56

Non ho idea se e quali accordi ci possano essere stati, la tendenza comunque è quella di azzerare la portata di tutti gli autocarri classificati come veicolo di interesse storico, non solo più quelli pesanti come una volta.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25047
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 31/03/2021, 15:56

T.n.T. ha scritto:
l'orso ha scritto:Se vuoi una legge giusta deve essere complicata, se vuoi leggi semplici sai già che saranno ingiuste. In Italia, come al solito, cerchiamo di stare nel mezzo con la conseguenza che le leggi sono sia ingiuste che complicate :lol: :lol:


E' li che sbagli, meno leggi ma più chiare.
Non rubare. E' di difficile interpretazione o applicazione? Invece no, puoi rubare solo fino ad una percentuale, se ti becco...Oppure se ti becco non sempre ti punisco..
Utilizza l'autocarro (che ha agevolazioni di bollo per non pesare troppo sulle casse dell'azienda) solo se hai pIVA. E' complicato?
Sarebbe molto più semplice. hai bisogno di un autocarro? Apri una mini PIVA (che costa una cavolata), semplice, sennò probabilmente la maggior parte delle volte lo userai per produrre reddito che non ti spetta (non voglio fare di tutta un'erba un fascio eh!)
Lo vuoi usare come camper? Omologalo come camper....
Babbano
 
Messaggi: 3419
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 31/03/2021, 16:11

roby65to ha scritto:Non ho idea se e quali accordi ci possano essere stati, la tendenza comunque è quella di azzerare la portata di tutti gli autocarri classificati come veicolo di interesse storico, non solo più quelli pesanti come una volta.

Ma la cosa è retroattiva?
Altrimenti il mio, storico da 9 anni quando la portata non veniva annullata, si tiene la portata scritta sul libretto. Un commissario ASI non può certo annullarmela col pensiero... con quel tagliandino invece sì, ma se non lo appiccico sul libretto no.
E con la portata annullata sul libretto, qualunque agente FO ti può sanzionare. O pensate che aprendo il libretto e leggendo che il veicolo non può effettuare alcun tipo di trasporto in qualsiasi quantità e a qualsiasi titolo
, l'agente decida di ignorare l'obbligo perché la bici trasportata mi serve per svagarmi. Dài...
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2143
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 31/03/2021, 16:18

Babbano ha scritto:
T.n.T. ha scritto:
l'orso ha scritto:Se vuoi una legge giusta deve essere complicata, se vuoi leggi semplici sai già che saranno ingiuste. In Italia, come al solito, cerchiamo di stare nel mezzo con la conseguenza che le leggi sono sia ingiuste che complicate :lol: :lol:


E' li che sbagli, meno leggi ma più chiare.
Non rubare. E' di difficile interpretazione o applicazione? Invece no, puoi rubare solo fino ad una percentuale, se ti becco...Oppure se ti becco non sempre ti punisco..
Utilizza l'autocarro (che ha agevolazioni di bollo per non pesare troppo sulle casse dell'azienda) solo se hai pIVA. E' complicato?
Sarebbe molto più semplice. hai bisogno di un autocarro? Apri una mini PIVA (che costa una cavolata), semplice, sennò probabilmente la maggior parte delle volte lo userai per produrre reddito che non ti spetta (non voglio fare di tutta un'erba un fascio eh!)
Lo vuoi usare come camper? Omologalo come camper....

Babbano, hai sbagliato a quotare, quella frase non l'ho scritta io...
Comunque non concordo con quanto scrivi, P.IVA obbligatoria per poter comprare un autocarro? Tutti i defenderisti dal 2010 tenuti ad avere P.IVA? La maggior parte di questi defenderisti, autocarristi per forza, produce reddito che non gli aspetta? Sì produce reddito al meccanico... :lol:
Non ne abbiamo ancora abbastanza di burocrazia, no?
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2143
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 31/03/2021, 18:28

l'orso ha scritto:Quindi sono accordi a voce tra commissari Asi e MTC, non scritti da nessuna parte, giusto? Perché sulla legge che consente la circolazione nei we alle storiche non mi pare si accenni alla portata...
È la circolare esplicativa del Ministero che dice che la portata deve essere azzerata, di conseguenza a quella ci si attiene.
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero
Avatar utente
 
Messaggi: 2320
Iscritto il: 13/02/2009, 21:36

Messaggioil 31/03/2021, 21:42

l'orso ha scritto: con quel tagliandino invece sì, ma se non lo appiccico sul libretto no.
E con la portata annullata sul libretto, qualunque agente FO ti può sanzionare. O pensate che aprendo il libretto e leggendo che il veicolo non può effettuare alcun tipo di trasporto in qualsiasi quantità e a qualsiasi titolo
, l'agente decida di ignorare l'obbligo perché la bici trasportata mi serve per svagarmi. Dài...



La portata è stata azzerata, indipendentemente che il tagliando sia applicato o meno, ti può andare bene che un eventuale agente si basa su quanto riportato sul libretto, ma non dimentichiamo che quasi tutte le pattuglie, al giorno d' oggi, si possono collegare telematicamente agli archivi della MCTC e non ci mettono molto a verificare la cosa se gli venisse qualche dubbio, ormai tra revisioni false, e libretti taroccati, non si fidano più di quello che gli dai tu, fanno prima a verificare cosa risulta dalla MCTC.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25047
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 31/03/2021, 22:07

A parte tutto io che non ho un ottimo rapporto con le FDO, ti dirò che agenti che mi hanno fatto problemi con la questione autocarro non ne ho mai trovati.. Io caricherei la bici e andrei sereno. Come diceva qualcuno sopra, se pensi di essere sempre in regola al 100% l'unica cosa che puoi fare è comprare una macchina nuova e non toccare una vite

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
AndreaV8
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 16/04/2007, 20:42
Località: san colombano al l. (MI)

Messaggioil 01/04/2021, 6:44

Orso io qualche anno fa, credo fosse il 2016 lasciai perdere un 110HT dell'86 perché essendo autocarro, oltre al solito problema privato/autocarro mi dissero che iscrivendolo Asi avrebbero azzerato la portata, quindi niente carico.
Poi se sei con la mtb o la motosega non credo che nessuno ti farà mai alcun appunto. Se lo camperizzi e te ne vai a spasso magari oltre confine idem. E se 2 volte l'anno ci carichi legna beh lì te la giochi... Che poi dipende anche dal percorso che farai, se il tragitto è bosco baita oppure se vai nel cuneese a prenderla e poi la trasporti in piazza San Carlo a Torino...
Cmq a ma stavolta la norma NON sembra interpretabile si azzera la portata laddove un autocarro diventa storico. Senza distinzione tra un camion o un suzukino autocarro
Haraka haraka haina baraka
Dario70
Avatar utente
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 03/09/2010, 12:45
Località: Torino

Messaggioil 01/04/2021, 7:24

cero ha scritto:È la circolare esplicativa del Ministero che dice che la portata deve essere azzerata, di conseguenza a quella ci si attiene.

Ha un numero? Una data? Si riesce a leggere?
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2143
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 01/04/2021, 7:28

roby65to ha scritto:La portata è stata azzerata

Quando?
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2143
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 01/04/2021, 7:37

AndreaV8 ha scritto:A parte tutto io che non ho un ottimo rapporto con le FDO, ti dirò che agenti che mi hanno fatto problemi con la questione autocarro non ne ho mai trovati..

E' dal 1986 che viaggio su landrover autocarro (prima il 109 SW trasformato da autovettura 9 posti in autocarro 2 posti ai tempi del superbollo, poi il 110 HT nuovo dal concessionario ordinato autocarro 3 posti), fermato innumerevoli volte, carico, scarico, camperizzato, da solo, in due, con entrambi i figli minorenni, e mai avuto il benché minimo problema (non mi sto vantando di essere furbo, riporto solo la mia esperienza).
Va da sè che continuerò a vivere esattamente come prima.
Ultima modifica di l'orso il 01/04/2021, 7:47, modificato 1 volta in totale.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2143
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 01/04/2021, 7:46

Dario70 ha scritto:Orso io qualche anno fa, credo fosse il 2016 lasciai perdere un 110HT dell'86 perché essendo autocarro, oltre al solito problema privato/autocarro mi dissero che iscrivendolo Asi avrebbero azzerato la portata, quindi niente carico.

Nel mio caso, come ho scritto, sono storico da 9 anni. Appena ottenuto il certificato ASI sono andato all'ACI a chiedere se dovevo pagare il bollo, e mi hanno detto che se volevo non pagarlo dovevo farmi azzerare la portata dalla mtc, in caso contrario la portata rimaneva quella indicata sul libretto ma avrei dovuto continuare a pagare il bollo come prima. Cosa che ho fatto.
Da quando è storica sono anche stato fermato ben 2 volte con 7 q di uva + un amico sopra (cosa che faccio una volta all'anno), guardato il libretto, chiesta la bolla dell'uva, a via senza problemi. Immagini cosa succedeva se avevo quel talloncino incollato sul libretto?
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2143
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 01/04/2021, 7:52

l'orso ha scritto:
cero ha scritto:È la circolare esplicativa del Ministero che dice che la portata deve essere azzerata, di conseguenza a quella ci si attiene.

Ha un numero? Una data? Si riesce a leggere?
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE
ED I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
Direzione generale per la motorizzazione
Prot. n. 79260
Roma, 4 ottobre 2010
Veicoli di interesse storico e collezionistico.
A seguito dell'applicazione delle disposizioni recate dal DM 17 dicembre 2009 , pubblicato sulla G.U. del 19 marzo 2010
S.O. e
dalla circolare prot. n. 19277/23.25 del 3 marzo 2010, sono pervenuti taluni quesiti che inducono ad integrare
parzialmente le
disposizioni impartite con la richiamata circolare n. 19277/23.25 .
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero
Avatar utente
 
Messaggi: 2320
Iscritto il: 13/02/2009, 21:36

Messaggioil 01/04/2021, 8:54

l'orso ha scritto:T.n.T., leggi anche ciò che ho scritto sottolineato al quarto post della discussione... poi se mi dimostri che il mio land è in difetto dei prescritti titoli autorizzativi per la circolazione allora ti do ragione.


Credo tu abbia mal interpretato la legge.

Come dicevo su il punto 1.4 nella parte in cui recita :

E’ consentita l’ammissione alla circolazione di autocarri, autobus e complessi di veicoli,
previa iscrizione in uno dei Registri, in difetto dei prescritti titoli autorizzativi per la
circolazione e l’immatricolazione dei veicoli destinati al trasporto.


sostanzialmente vuol dire che un autocarro storico può circolare anche in difetto (in assenza) dei prescritti titoli autorizzativi (leggi tachigrafo, iscrizione all'albo, ecc.), così come un autobus ecc. purchè soddisfi una serie di requisiti e uno di questi è che non sia utilizzato per il trasporto (da qui l'azzeramento della portata)
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2319
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 01/04/2021, 9:02

l'orso ha scritto:
roby65to ha scritto:La portata è stata azzerata

Quando?


Quando hai inoltrato alla MCTC la richiesta di aggiornamento del libretto con la storicità del veicolo, in teoria da adesso non dovresti neanche più pagare il bollo, a meno che tu non circoli, ma praticamente nessun proprietario di veicoli storici li usa su strada e paga la tassa di circolazione :-)

L' ASI non può farlo di suo, in teoria dovrebbe accettare l' iscrizione solo di autocarri con portata azzerata, di fatto lo fa solo per quelli pesanti, almeno fino ad un po' di tempo fa... quando avevo iscritto la mia, autocarro nel 2002, la portata non era azzerata, poi, pochi mesi dopo, l'ho convertita in autovettura, come in origine.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25047
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 01/04/2021, 9:50

Babbano ha scritto:E' li che sbagli, meno leggi ma più chiare


Non sono io a sbagliare... è una dicotomia universalmente riconosciuta in scienze politiche.

Anche se siamo OT, tanto per per farti capire, cortesemente definisci "rubare".
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2319
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

PrecedenteProssimo

Torna a VEICOLI STORICI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite