Africaland • Leggi argomento - Autocarri storici: portata

Autocarri storici: portata

Iscrizione all' A.S.I.

Messaggioil 01/04/2021, 11:19

Il mio "è li che sbagli" vedilo come un modo di dire, non come un accusa, ci mancherebbe. Solo che tramite tastiera si fa fatica a farlo capire :mrgreen:
Pensa che un mio amico laureato in scienze politiche sostiene l'esatto contrario. Forse avevate 2 professori diversi :lol:
Comunque dal dizionario :appropriarsi in modo illecito di beni altrui; sottrarre ad altri qualcosa, specialmente con l’astuzia o con la frode
Babbano
 
Messaggi: 3417
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 01/04/2021, 13:00

Grazie Cero, appena ho tempo la cerco e la leggo.


T.n.T. ha scritto:Come dicevo su il punto 1.4 nella parte in cui recita :

E’ consentita l’ammissione alla circolazione di autocarri, autobus e complessi di veicoli,
previa iscrizione in uno dei Registri, in difetto dei prescritti titoli autorizzativi per la
circolazione e l’immatricolazione dei veicoli destinati al trasporto.


sostanzialmente vuol dire che un autocarro storico può circolare anche in difetto (in assenza) dei prescritti titoli autorizzativi (leggi tachigrafo, iscrizione all'albo, ecc.), così come un autobus ecc. purchè soddisfi una serie di requisiti e uno di questi è che non sia utilizzato per il trasporto (da qui l'azzeramento della portata)

Giustissimo quello che dici.
Invece, se i prescritti titoli autorizzativi li ha tutti (e per il mio sono il libretto con regolari revisioni e il bollo, che ho), può circolare anche in assenza di iscrizione storica e di annullamento della portata, cioè quelle cose che servono per circolare se quei requisiti non li hai.
Se io avessi la macchina inutilizzata da 6 anni, senza le ultime revisioni, e senza bolli pagati, con l'iscrizione ASI e l'annullamento della portata da parte della mtc potrei ugualmente partecipare a raduni. Il punto 1.4 dice questo.


roby65to ha scritto:
l'orso ha scritto:
roby65to ha scritto:La portata è stata azzerata

Quando?


Quando hai inoltrato alla MCTC la richiesta di aggiornamento del libretto con la storicità del veicolo,

Quindi, in pratica, quando ho fatto quella richiesta mi sono dato una zappata sui piedi.
Se non la facevo nessuno mi annullava la portata, giusto? :roll:
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2143
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 01/04/2021, 13:39

Invece, se i prescritti titoli autorizzativi li ha tutti (e per il mio sono il libretto con regolari revisioni e il bollo, che ho), può circolare anche in assenza di iscrizione storica e di annullamento della portata, cioè quelle cose che servono per circolare se quei requisiti non li hai.


Esatto, ma direi che è ovvio: se hai un autocarro a posto, puoi usarlo come un autocarro, con tutti gli oneri e onori del caso. Il problema sorge quando di quell'autocarro ne vuoi fare un uso diverso (leggi collezionismo), che allora non lo puoi più usare come autocarro, ma come veicolo da collezionismo, appunto.

Quindi, in pratica, quando ho fatto quella richiesta mi sono dato una zappata sui piedi.
Se non la facevo nessuno mi annullava la portata, giusto? :roll:


Di nuovo corretto. Nel momento in cui per il tuo autocarro chiedi l'iscrizione Asi, questo può circolare semplicemente sottostando ai requisiti del punto 1.4, ma perde le caratteristiche che ne facevano un "autocarro" (inteso come mezzo adibito al trasporto di cose)
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2319
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 01/04/2021, 13:44

Esatto, ma non avresti potuto circolare dove ci sono blocchi del traffico che invece esentano i veicoli storici, hanno appena aumentato i comuni in cui vigono i blocchi, ora sono tutti quelli che superano i 10.000 abitanti
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25046
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 01/04/2021, 13:48

Babbano ha scritto:Comunque dal dizionario :appropriarsi in modo illecito di beni altrui; sottrarre ad altri qualcosa, specialmente con l’astuzia o con la frode


In modo illecito prevede già che ci sia una legge che definisce cosa è lecito e cosa no. Io ti sto chiedendo uno sforzo ulteriore. Immagina in assenza di leggi di dover definire "rubare"...

Così spiego anche al tuo "amico" perchè non ha studiato bene ;)
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2319
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 01/04/2021, 17:34

Ma io non ho mai detto senza leggi. Dopo si va sul rispetto del prossimo, la cosa diventa soggettiva

MOD: si prega di non rispondere quotando il messaggio precedente, se la risposta è relativa a quello, non serve a nulla, occupa spazio sul database del forum e peggiora la leggibilità del thread. Grazie.
Babbano
 
Messaggi: 3417
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 02/04/2021, 13:00

T.n.T. ha scritto:
Quindi, in pratica, quando ho fatto quella richiesta mi sono dato una zappata sui piedi.
Se non la facevo nessuno mi annullava la portata, giusto? :roll:


Di nuovo corretto. Nel momento in cui per il tuo autocarro chiedi l'iscrizione Asi, questo può circolare semplicemente sottostando ai requisiti del punto 1.4, ma perde le caratteristiche che ne facevano un "autocarro" (inteso come mezzo adibito al trasporto di cose)

La zappata sui piedi non me la sono tirata 9 anni fa quando ho fatto l'iscrizione ASI in un momento in cui non annullavano la portata, ma 3 mesi fa quando ho chiesto la trascrizione della storicità a libretto.


roby65to ha scritto:Esatto, ma non avresti potuto circolare dove ci sono blocchi del traffico che invece esentano i veicoli storici,

La mia ha 30 anni, e di poter circolare nei we mi importa assai poco.
Appena uscito dall'ACI dove ho fatto quella pratica, già ero pentito di averla fatta.
L'ho fatta d'impulso, pensando di spostare al sabato quei 1 o 2 gg al mese che devo andare a Torino per acquisti, in modo da essere sicuro di non avere problemi, ma poi pensandoci bene mi sono accorto che i posti dove vado a fare acquisti sono quasi tutti chiusi al sabato. E mi sono trovato la portata annullata senza alcun preavviso. :evil:
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2143
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 02/04/2021, 13:23

l'orso ha scritto:La zappata sui piedi non me la sono tirata 9 anni fa quando ho fatto l'iscrizione ASI in un momento in cui non annullavano la portata, ma 3 mesi fa quando ho chiesto la trascrizione della storicità a libretto.


Ma infatti direi che non è l'iscrizione Asi a determinare d'ufficio la decadenza della portata, ma solo la richiesta ulteriore di rientrare nella categoria dei veicoli storici.
E non credo che sia una questione anagrafica. Quella circolare è di 11 anni fa, quindi quasi certamente in vigore già dalla tua richiesta Asi.

babbano ha scritto:Ma io non ho mai detto senza leggi. Dopo si va sul rispetto del prossimo, la cosa diventa soggettiva


Allora spiegami cosa intendevi dire qui, perchè non ho capito: :oops:

Non rubare. E' di difficile interpretazione o applicazione? Invece no, puoi rubare solo fino ad una percentuale, se ti becco...Oppure se ti becco non sempre ti punisco..


Ho inteso che volessi sostenere che "non rubare" sia una legge chiara e semplice, ma che poi la legge italiana la complichi inutilmente. In realtà sto cercando di dimostrarti il contrario.
Inoltre viene da se che una legge non possa essere soggettiva, come tu definisci il rispetto per il prossimo, ma per natura debba essere oggettiva.
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2319
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 02/04/2021, 19:01

T.n.T. ha scritto:
Ho inteso che volessi sostenere che "non rubare" sia una legge chiara e semplice, ma che poi la legge italiana la complichi inutilmente. In realtà sto cercando di dimostrarti il contrario.
Inoltre viene da se che una legge non possa essere soggettiva, come tu definisci il rispetto per il prossimo, ma per natura debba essere oggettiva.

Mah per come la intendo io si, mi sembra semplice :mrgreen:
Invece la legge italiana ti piazza il condonino o lo scudo di turno ad esempio. Che bypassa il non rubare
Babbano
 
Messaggi: 3417
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 03/04/2021, 7:01

Orso ma hai provato a chiedere se é reversibile?

Cioé annullare la storicità a libretto, visto che é solo una pratica burocratica

Inviato dal mio BlackView9100 utilizzando Tapatalk
"LAND ROVER TURNING OWNERS INTO MECHANICS SINCE 1948"
crys76
Avatar utente
 
Messaggi: 885
Iscritto il: 09/08/2003, 19:31
Località: Shardana's Island

Messaggioil 03/04/2021, 7:25

T.n.T. ha scritto:
l'orso ha scritto:La zappata sui piedi non me la sono tirata 9 anni fa quando ho fatto l'iscrizione ASI in un momento in cui non annullavano la portata, ma 3 mesi fa quando ho chiesto la trascrizione della storicità a libretto.


Ma infatti direi che non è l'iscrizione Asi a determinare d'ufficio la decadenza della portata, ma solo la richiesta ulteriore di rientrare nella categoria dei veicoli storici.

Io ho sempre pensato che fosse l'iscrizione all'ASI a far rientrare il veicolo nella categoria dei veicoli storici. Infatti mi risulta che basti questa per avere le varie agevolazioni su bolli e tasse in caso di vendita.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2143
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 03/04/2021, 7:29

crys76 ha scritto:Orso ma hai provato a chiedere se é reversibile?
Cioé annullare la storicità a libretto, visto che é solo una pratica burocratica

Ho chiesto, e sorprendentemente mi hanno risposto di sì, ovviamente pagando altri soldi.
Quindi la portata degli autocarri storici può essere annullata ma anche ripristinata... màh... :roll:
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2143
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 03/04/2021, 9:57

Il veicolo diventa di interesse storico a seguito dell' iscrizione in uno dei registri riconosciuti dal codice della strada, ma per avere alcune agevolazioni (riduzione tassa di possesso, libera circolazione in caso di blocchi in alcune regioni, ecc.) è necessario che sia registrata sul libretto, probabilmente è questo che ne determina l' azzeramento della portata. Ma per annullarla, cosa fanno, emettono un nuovo libretto? In teoria quel tagliando dovrebbe essere attaccato sul tuo libretto e non credo si possa staccare senza fare danni...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25046
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 03/04/2021, 10:23

E beh, d'altronde i soldini che costa la pratica dovranno pur servire a qualcosa, no? :mrgreen:

La ristampa del libretto costa pochi spiccioli....l'equivalente di un paio di quintali di legna, detto in moneta-orso corrente...
:mrgreen:
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango
Avatar utente
 
Messaggi: 4297
Iscritto il: 05/12/2003, 16:47
Località: Varese

Messaggioil 03/04/2021, 21:00

Roby

Devo parzialmente contraddirti
In Lombardia è sufficiente il CRS, non serve nessuna trascrizione sulla carta di circolazione
CRS a bordo, da presentare alle Forze dell’Ordine in caso di controllo
maurizioswo862
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Messaggioil 03/04/2021, 21:05

Infatti ho specificato "in alcune regioni" :mrgreen:
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25046
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 03/04/2021, 22:25

Sorry !!
maurizioswo862
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Messaggioil 04/04/2021, 7:59

roby65to ha scritto:Il veicolo diventa di interesse storico a seguito dell' iscrizione in uno dei registri riconosciuti dal codice della strada, ma per avere alcune agevolazioni (riduzione tassa di possesso, libera circolazione in caso di blocchi in alcune regioni, ecc.) è necessario che sia registrata sul libretto, probabilmente è questo che ne determina l' azzeramento della portata.

Temo sia proprio così.


roby65to ha scritto:Ma per annullarla, cosa fanno, emettono un nuovo libretto? In teoria quel tagliando dovrebbe essere attaccato sul tuo libretto e non credo si possa staccare senza fare danni...

Non ne ho idea, ero talmente imbestialito che al sentire di dover sborsare altri soldi non ho approfondito.

Premesso che se tornassi indietro non farei più niente, credo che farò come consigliavi prima. Tagliandino a portata di mano ma non incollato sul libretto, da esibire alla bisogna dicendo di essermi dimenticato di incollarlo.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2143
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 04/04/2021, 19:24

Mi sembra una soluzione del catzo.

Ti è andata male, paga....ritorna indietro....fai conto di esser uscito a cena a mangiar due pizze con tua moglie....saranno 50 euro di spesa se fai senza agenzia....

Poi per carità, non mi permetto di fare i conti in tasca a nessuno, dico ciò perche mi sembra la soluzione più logica.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango
Avatar utente
 
Messaggi: 4297
Iscritto il: 05/12/2003, 16:47
Località: Varese

Precedente

Torna a VEICOLI STORICI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti