Ho un mezzo che ha appena compiuto 20 anni(Land 110).
Vorrei iscriverlo ASI.
Chi mi da una dritta per la procedura?
Sono obbligato a iscrivermi ad un club per poter perfezionare la prcedura ASI, o si può fare tutto direttamente alla ACI?
Costi?
Grazie
Ciao Bang,
se guardi sul sito ASI trovi tutte le indicazioni.Devi comunque iscriverti ad un club affiliato all'ASI.
L'ACI non c'entra per niente.
Saluti
Riccardo
Esatto!
Comunque sono circa 100euro all'anno tra
asi e club,pero poi accedi all'assicurazione
storica ridottissima e altre agevolazioni
in base al club a cui ti associ,in genere
abbonamenti gratuiti a riviste del settore,
scontistica varia,gadget....ecc...ecc...
Se hai altri mezzi di piu'di vent'anni li
agganci alla prima iscrizione,anche
l'assicurazione sara circa +40euro ogni
mezzo!(anche moto,vespe,lambrette...)
Ciao
Allora come pensavo.
Per fortuna c'è un club in una città vicino casa.
Mi informo subito.
Per il bollo ridotto(30 Euro), quindi la pratica la segue il club.
Ciao a tutti, scusate se approfito ma vorrei approfondire il discorso sull'iscrizione, sò che la macchina deve essere completamente originale, ma se devo sostituire esempio i dischi freni e non si trovano più gli originali si possono usare i commerciali o ci sono delle limitazioni?
Ciao gepp
Nessuno ti controlla l'originalità dei freno a disco, le foto necessarie sono nell'interezza del veicolo non nei dettagli.
Altra cosa se chiedi la targa ASI ma è tutto un'altro discorso.
Pino
L' asi non dice tutto originale, ma:
carrozzeria e/o telaistica conforme all'originale;
motore del tipo montato in origine dal costruttore o compatibile;
interni/selleria decorosi.
Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973
Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno… Non uso WhatsApp, solo Telegram
già che ci siamo.. qual'è il club asi meno esoso? la macchina è già ASI, quindi non mi servono certificati, è solo per mantermi iscritto ad un club e continuare a ricevere la manovella
beh.. non è male come idea.. tanto paga fastweb..
ieri sera ho guardato un pò il nino farina, ora propone una simpatica assicurazione kasko ( che per la mia costerebbe intorno ai 110€), è da valutare..
Posso chiedere un chiarimento?
Ma il BOLLO RIDOTTO si paga AUTOMATICAMENTE quando una macchina ha compiuto almeno i 20 anni (ma bisogna dichiararlo all'ACI) o bisogna essere iscritti all'ASI? Io so che se l'auto è almeno ventennale automaticamente ha diritto allo sconto (anche se spesso quelli dell'ACI sembrano dimenticarlo), mentre altri mi dicono che è necessaria l'iscrizione ASI. Mah.
michele
Il bollo ridotto si paga tramite bollettino postale a partire dal 21esimo anno,dopo qualche anno(dipende..)l'ACI ti chiederà il rimborso,con quella richiesta ti presenti in un ufficio ACI con i bolli ridotti pagati e la scheda storica del mezzo,loro provvederanno a "stornare" il tutto...
Purtroppo il "cervellone" dell'ACI prevede in automatico solo le riduzioni dopo i 30 anni,ecco spiegato il motivo dell'iter da seguire di cui sopra..
Saluti
Daniel
...bisogna esser duri senza mai perdere la tenerezza...(CHE)
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..." www.danielship.com
Dipende dalle regioni, in piemonte il bollo ridotto si paga a partire dalla prima scadenza dopo il compimento del ventesimo anno per i veicoli certificati come di interesse storico, gli enti certificatori comunicano alla regione l' elenco dei veicoli certificati per cui non arriva nessuna richiesta di rimborso della differenza, in altre regioni non so...
Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973
Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno… Non uso WhatsApp, solo Telegram
In Emilia Romagna ancora mi devono "chiamare" per i bolli ridotti dal 2005 ad oggi...
Saluti
Daniel
...bisogna esser duri senza mai perdere la tenerezza...(CHE)
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..." www.danielship.com
Da questo punto di vista la Lombardia è ancora la più seria ... il bollo è ridotto automaticamente dopo i 20 anni (ASI sì ASI no!) e per quanto riguarda l'assicurazione è possibile trovare assicurazioni che accettano la vetustà del mezzo senza questo sia iscritto ASI. Di solito chiedono che il proprietario sia iscritto ad un club (nel mio caso hanno accettato l'iscrizione FMI - 35 Euro anno)