Africaland • Leggi argomento - Motorizzazione

Motorizzazione

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 01/05/2005, 19:48

Allora chiedo lumi ai più esperti, magari qualche rappresentante delle forze dell'ordine o similari. Siccome sto girando intorno ad un verricello da qualche tempo, ho cominciato a domandare qua e la che cosa si deve fare. Sentendo voi in altre occasioni, tutti avete parlato di omologazione e trascrizione sul libretto, parlando invece la settimana scorsa con possessore di un 110, è venuto fuori che lui ce l'ha è regolare e non è sul libretto, come per esempio i fari aggiuntivi, ne ha addirittura 4. Lui dice, e sembrerebbe almeno plausibile, che per i fari basta metterci davanti il loro coperchio, così che se in marcia normale inavvertitamente venissero accesi non darebbero noia a nessuno e quindi si possono montare. Per il verricello se si riesce a farlo stare nella sagoma del paraurti, o al limite spostando in avanti il paraurti si riuscisse a farlo stare dentro, mantenendo però la lunghezza complessiva dell'auto che è scritta sul libretto, tutto sarebbe ok e non occorrerebbe omologare nulla. Sarà vero??? By By Valter
You can go fast...I can go everywhere...Valter
wawao

Messaggioil 01/05/2005, 23:29

ciao durante un controllo che mi hanno fatto, 2 vigili , mentre ero in moto, ho io un po di domande a loro , e con il codice in mano mi hanno risposto che se una cosa non è a libretto non ci puo essere. quando gli ho detto di coprire i fari sul tetto , o quelli da lavoro, hanno risposto sul libretto non ci no e io ti faccio la multa + il resto. Quindi chi li vuole li mette su libretto e basta. Non c'e' scampo, tutto quello che è in + deve essere riportato, se ti guardano il mezzo, vogliono che tutto quello che sporge sia scritto. purtroppo o li trovi buoni che ti lasciano andare lo stesso , o sono cacchi amari
dalpix

Messaggioil 01/05/2005, 23:55

E' vero quel che dici, quel che sporge dalle misure della macchina qualunque essa sia, ma se non sporge ? E poi il portabagli lo omologhi ? Gli antiturbo ai finestrini li omolghi ? E i portabici attaccati dietro, e quelli sporgono assai ? Mi informerò meglio ma più ci penso e più mi sembra che quel tipo col 110 la sapesse lunga. Voglio dire se io monto il portapacchi sul land nessuno mi dice nulla, e se io sul portapacchi ci metto un verro sono in multa ? Perchè può anche esser che vada omologato tutto quello che è in più sull'auto, ma allora non si può passare sopra ai portabici e non ai verri, altrimenti potremmo fare una causa per abuso d'ufficio nei confronti di tutti corpi di polizia By By Valter
You can go fast...I can go everywhere...Valter
wawao

Messaggioil 02/05/2005, 11:10

Per i fanali, io stesso nell'estate del 1993 ho avuto una discussione legale con un maresciallo dei carabinieri in localita monsano an, alla fine ho avuto ragione, praticamente su una mia autovettura dopo l'acquisto e quindi in un secondo momento ho montato sotto il paraurti anteriore, non predisposto, una coppia di fendinebbia ed una coppia separata di abbaglianti supplementari tutti e quattro omologati e della stessa marca della casa automobilistica dell'auto, il maresciallo mi ha fermato contestandomi di avere troppi fanali e non previsti sul mezzo di conseguenza con successiva verbalizzazione e multa e pure collaudo, ho fatto ricorso al prefetto,in quanto sapevo che a suo tempo il codice della strada prevedeva che un veicolo poteva circolare con i seguenti numeri di fanali: n.2 posizioni, n.2 anabaglianti, n.2 fendinebbia, ed un numero variabile da 2 a 4 di abbaglianti (visto che gli stessi li utilizzi sempre secondo il codice della strada solo in determinate condizioni e quindi non dai fastidio al veicolo che incroci) quindi il prefetto mi dato ragione in quanto il numero di fanali corrispondeva a noma di codice, dando torto al maresciallo pena anullamento della multa e di tutto il resto. Per il veric. non so nulla. Robysas
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE