Africaland • Leggi argomento - rt. 78. C. della S. chiarimenti

rt. 78. C. della S. chiarimenti

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 28/11/2005, 20:33

Da tempo sto affrontando le problematiche che afferiscono alle modifiche delle caratteristiche costruttive dei nostri fuoristrada che necessitano della successiva omologazione. Dalla lettura dell'art. 78 del c.d.s non capisco quale sono le modifiche che devono essere approvate dalla Motorizzazione. Leggendo il Regolamento di applicazione del c.d.s. all'art 236 (Art. 78 Cod. str.) avente come oggetto:(Modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione) al comma 2 trovo un elenco in positivo di tali modifiche che necessitano della successiva omologazione, ovvero , tutto quello che va a modificare : - la massa complessiva massima; - la massa massima rimorchiabile; - le masse massime sugli assi; - il numero di assi; - gli interassi; - le carreggiate; - gli sbalzi; - il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente; - l'impianto frenante o i suo elementi costitutivi; - la potenza massima del motore; - il collegamento del motore alla struttura del veicolo e' subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito nulla osta, salvo diverse o ulteriori prescrizioni della casa stessa. Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilita' di esecuzione della modifica, il nulla osta puo' essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a cio' abilitata, che attesti la possibilita' d'esecuzione della modifica in questione. In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta. Alla luce di quanto sopra esposto mi sarei fatto un'idea circa le modifiche che vanno registrate sul libretto di circolazione e cioè: - installazione di un bulbar - installazione di un paraurti per vericello integrato - paraurti e bullbar integrato - rollbar - modifiche sospensioni - installazione vericello - gancio traino anteriore o posteriore. Vorrei conoscere la vostra esperienza o il vostro parere in merito. Secondo voi questo elenco che ho fatto e' esatto? lo ritenete completo o mancano ancora delle voci? Ad esempio , credo che la installazione della paratiranteria, paradifferenziale,parasole esterno ( serie III ) , scaletta posteriore o snorkel non hanno bisogno della omologazione. Ho visto che quest'argomento nel forum e' stato ampiamente dibattuto caso per caso; mi piacerebbe che venisse fuori dalla discussione delle "linee guida " a cui far riferimento. Mi rendo conto che la materia e' oggetto di molteplici interpretazioni giuridiche ; ci sono applicazioni difformi da Ufficio della motorizzazione ad Ufficio. Vi saluto. Gennaro
Think different
g.capriuolo

Messaggioil 29/11/2005, 12:32

Ciao. Nonostante sia da poco tempo parte della famiglia, mi sto anch'io informando bene su questo aspetto, fra l'altro abbastanza discusso. Per indole, quando non capisco, cerco di andare alla fonte: sono pertanto in attesa di risposta a un paio di quesiti che ho proposto ufficialmente al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, e ho gia' avuto un po' di contatti con un gentilissimo ingegnere del Ministero, che fra l'altro mi ha confermato che il caos abbonda anche all'interno delle varie sedi MCTC. Un po' di riferimenti normativi, per non duplicare i messaggi, li trovi [url="http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10629&FORUM_ID=42&CAT_ID=15&Topic_Title=Art%2E+236+comma+1+C%2Ed%2ES%2E%2E%2E+chi+lo+conosce%3F%3F%3F&Forum_Title=ASSICURAZIONI+%26+REGOLAMENTAZIONE"]qui[/url]. Tanto per chiarire, gli stessi operatori del CETOC (e vabbe' che e' una societa' privata, ma caspita lo fanno di mestiere) mi hanno detto cose del tutto avulse dalla realta' ma che hanno una certa diffusione. Vedi anche [url="http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8026&FORUM_ID=91&CAT_ID=20&Topic_Title=Portapacchi&Forum_Title=ACCESSORI"]qui[/url]. Ho visto una carta di circolazione di un Def al quale hanno omologato fra l'altro "filtro di aspirazione tipo snorkel" e "piastra protezione tiranteria sterzo e coppa olio". Io per ora non li ho a libretto, ma dato che vado in visita e prova per il gancio di traino penso di farmeli omologare. Sono dell'idea che andarci apposta forse non e' il caso, ma se vai per altre cose a questo punto tanto vale farsi riportare a libretto ogni singolo accessorio un po' vistoso. Tieni conto che la MCTC di Milano (altro quesito al quale attendo risposta formale, ma me l'hanno anticipata al telefono) mi ha confermato che la dicitura "Il veicolo puo' essere dotato di: ...." implica che quello che segue tale dicitura puo' essere montato senza visita e prova, a differenza della dicitura (che ho per esempio su un'altra carta di circolazione): "Il veicolo puo' essere dotato fin dall'origine di ...; qualunque installazione successiva comporta visita e prova", dove, come vedi, e' esplicito l'obbligo. Purtroppo non tutti lo sanno e tocca poi fare i ricorsi, per cui attendo il protocollo della MCTC e me lo allego alla carta di circolazione. Ogni novita' in merito sara' comunque postata subito. Bye, -- Piero "Ottomobile" Def90 Tdi300 MY1995 185kkm
Bye,
Piero [Def90 Tdi300 MY1995 186kkm "Ottomobile" / Freelander 1.8 16V MY00]
ps155

Messaggioil 29/11/2005, 12:59

quote:
Ad esempio , credo che la installazione della paratiranteria, paradifferenziale,parasole esterno ( serie III ) , scaletta posteriore o snorkel non hanno bisogno della omologazione.
In teoria invece sì perchè modificano la tara e di conseguenza la portata. Lo snorkel poi: in motorizzazione dovrebbero verificare che non alteri le emissioni.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE