Africaland • Leggi argomento - Modifiche al motore

Modifiche al motore

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 04/09/2016, 21:55

Si lo sò, non è possibile legalmente sostituire o modificare il motore (non oltre certi limiti almeno). Ma perchè ?
Se io alterassi il mio motore, montando un alimentazione HHO (quanto mi manca lonerider), un condizionatore magnetico del carburante, uno scarico diverso, un turbocompressore, un filtro a cono, un qualsiasi cosa che in origine non c'era MA al tempo stesso rispettassi, potendole certificare e verificare nella pratica, le caratteristiche di peso, emissioni, velocità max, spazio di frenata del veicolo omologato originale, sarei in regola ?
Tralasciando il discorso fiscale, se avessi su un td5 con 200CV invece di 122, ma avessi un limitatore di velocità certificato a 130 km/h (vero, mica per finta), come sarebbe il profilo legale della questione ?
AMWILL

Messaggioil 04/09/2016, 23:58

Amwill hai la fortuna di fare ste cose dove con una revisione te le omologano, e perdi anche tempo a chiedere come si fanno quì in italia? semplice.... tanti tanti tanti soldi... e tranquillo che ti trovano iter persone competenti agganci documenti e tutto quello che serve con tanto di avvallo dello SCV e l'Austria tutta. Le uniche omologhe facilmente fattibili (facilmente vuol dire che le fanno gli autorizzati) sono modifiche alimentazione (gpl metano), e ausili per portatori di handicap.
Ovvio legalmente parlando.
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef

Messaggioil 06/09/2016, 3:08

AMWILL ha scritto:se avessi su un td5 con 200CV invece di 122, ma avessi un limitatore di velocità certificato a 130 km/h (vero, mica per finta), come sarebbe il profilo legale della questione ?

Non puoi fare modifiche che alterino di più del 10% la cilindrata o la potenza del motore. Quindi una rimappatura da 200HP è illegale, una da 134 (= 122 + 10%) no.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 06/09/2016, 13:22

Non è proprio così, è ammissibile sostituzione motore con un altro con analoga cilindrata e potenza solo se il motore originale risulta essere introvabile.
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
blackdef

Messaggioil 08/09/2016, 0:10

motore diverso non è il caso prospettato e che si possa o meno cambiarlo , diponibile o meno, 10% aumento o meno, non mi interessa.
Se io apporto modifiche al motore originale apportando "migliorie" ma senza sostituirlo credo di essere nella regola finchè non altero la potenza.
Fiscalmente, visto che nel paese di pulcinella si paga in base ai kw, se aumento la potenza del motore evado tasse. Questo è pacifico e mi esporrebbe a conseguenze amministrative, ammesso non concesso che qualcuno possa verificarlo in caso di controllo su strada, ma comunque non mi interessa.
Legalmente, se intendiamo conformità e omologazione della macchina,( e by the way assunto che di TUTTI i defender che ho visto in ambito AL nemmeno uno era 100% street legal), direi che sarei fuorilegge, al di là dei vari ...mio padre è rimasto chiuso nell'autolavaggio... ho un gomito che fà contatto piede...un esame in ballo...
Legalmente, se intendiamo a chi darebbe ragione un perito assicurativo e/o un tribunale in caso di incidente grave, come si pone la questione?
Intendo dire : se ho una mappa che spinge il mio scatolotto ben oltre la velocità max per cui è stato omologato e a questa eccessiva velocità, diciamo 170 kmh, vado a sbattere contro qualcuno, chiunque avrebbe gioco facile nel dimostrare che l'incidente è diretta causa della l'inadeguatezza dell'impianto frenante, delle gomme e della tenuta del veicolo in generale in relazione alla velocità eccessiva e non prevista in sede di omologazione. In sostanza conseguenza diretta della modifica.
Ma se io limitassi fisicamente la mia velocità max a quella omologata ( o anche più bassa) ?
Certo potrei comunque fare un incidente a 110 kmh, ma l'aumento di potenza, illegale che sia sotto altri aspetti, non sarebbe imputabile direttamente.
Lo so che è very edgy ma se applico una modifica che aumenta la potenza e al tempo stesso DIMINUISCE la velocità max,mantiene l'efficacia frenante, migliora le emissioni,non altera in modo significativo le masse, non interviene sulla ciclistica...
Certo c'è sempre la storia.. chi siete.. dove andate... cosa portate.. un fiorino.
Cioè modifichi ergo delinqui.
Ma in casi estremi, un buon avvocato avrebbe terreno per avvalorare la mia tesi ?
Silvioooooooo! 'ndo stai?
AMWILL

Messaggioil 08/09/2016, 11:21

Amwill il problema è avere omologato il tutto, una volta che è tutto a libretto dovessi anche investire l'attuale premier non avresti rivalse da parte di nessuna assicurazione. Purtroppo l'iter per fare una cosa del genere in Italia è molto complesso e costoso, all'atto pratico quasi impossibile (sempre parlando di vie legali).

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
blackdef

Messaggioil 08/09/2016, 21:18

blackdef ha scritto:.. dovessi anche investire l'attuale premier non avresti rivalse ..

Metto in fila i premier degli ultimi 40 anni e li abbatto come birilli al bowling in un colpo solo. Mi fanno eroe nazionale, altro che rivalsa.
Tornando al merito, la modifica non è omologabile tramite nullaosta. Ci vorrebbe una omologazioe ex-novo e son d'accordo che l'iter farebbe sembrare il Calvario una passeggiata.
Reitero la domanda: una modifica non omologata ti fà passare dalla parte del torto tout-cout?
Occhio a rispondere, centinaia di persone qui potrebbere avere an afterthought.
AMWILL

Messaggioil 08/09/2016, 21:25

Reitero la domanda: una modifica non omologata ti fà passare dalla parte del torto tout-cout?

Assolutamente SI. Il mezzo può girare solo se conforme a quanto scritto su libretto.
Apportando modifiche mancano i presupposti per i quali tu possa circolare.

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
blackdef

Messaggioil 08/09/2016, 23:09

blackdef ha scritto: Assolutamente SI. Il mezzo può girare solo se conforme a quanto scritto su libretto.
Apportando modifiche mancano i presupposti per i quali tu possa circolare.

Se si fanno dare da Blackbox Solution l'elenco dei nanomuniti, fanno un falò di libretti e AL chiude per mancanza di iscritti.
Non conto i paraurti home-made, swap di riduttori e motori, serbatoi supplementari, modifiche ai sedili, volanti non originali, filtri e ruote sul cofano, blocchi pneumatici differenziali, snorkel in geberit e potrei continuare all'infinito. Tutta roba inomologabile.
Se dovessi investire un pedone preferirei avere un motore da 200cv e limitatore di velocità non omologati, che un tubo di ferro al posto del paraurti, anche se qualche primate ha trascritto a libretto "paraurti ad uso gravoso".

Va beh, metto da parte i soldi e ci trapianto l'hemi 5.7.
Franz scriverà e Antonino ricopierà paro paro ( a parte qualche svista ortografica). E circolerò felice ed in regola, alla ricerca di premier.
AMWILL

Messaggioil 08/09/2016, 23:16

Che africaland da qualche anno a sta parte dovrebbe chiamarsi Illegal Land è dato di fatto :lol: :lol: ...
comunque mi sorge un dubbio.... non sei nato ieri. ste cose più o meno le sai, tu non cerchi info in merito, cerchi un piccolo spiraglio per dare il via a qualcosa di veramente ignorante (nel senso di mostruoso) debellando del tutto quel piccolo filo che ti tiene con i piedi per terra e dire "no dai... non sarebbe da persona matura" :lol: :lol: :lol: :lol:

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
blackdef

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE