Africaland • Leggi argomento - Cambio serbatoio GPL

Cambio serbatoio GPL

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 25/06/2020, 21:08

Su un veicolo dotato di impianto GPL aftermarket, allo scadere della bombola (cilindrica, in bagagliaio) è possibile montarne una toroidale sottoscocca?
Ne ho sentite di ogni. Qualcuno ha esperienza ?
Altra domanda inerente : è possibile ESTIRPARE bombola e impianto GPL da un veicolo che ne era stato dotato aftermarket ? Quale procedura ?
AMWILL

Messaggioil 25/06/2020, 21:31

AMWILL ha scritto:Su un veicolo dotato di impianto GPL aftermarket, allo scadere della bombola (cilindrica, in bagagliaio) è possibile montarne una toroidale sottoscocca?
Ne ho sentite di ogni. Qualcuno ha esperienza ?
Altra domanda inerente : è possibile ESTIRPARE bombola e impianto GPL da un veicolo che ne era stato dotato aftermarket? Quale procedura?

A entrambe le domande, la stessa risposta: sì, ma la modifica deve essere trascritta sul libretto.
Conviene farlo fare da un installatore autorizzato, che conosce procedure e canali.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 25/06/2020, 22:17

In ogni caso devi ripassare in motorizzazione per il collaudo quindi puoi fare quello che vuoi, ovviamente per la bombola sottoscocca bisogna vedere cosa dicono alla tua motorizzazione, alcune non la accettano...è assurdo, lo so....
quello_là

Messaggioil 25/06/2020, 23:05

tra spiantati vorreimanonhoisoldipermantenerla che rovinano veicoli di pregio impiantandoci bomboloni e semianalfabeti fancazzisti timbracarte che noiquellononloomologhiamo non so chi vorrei prendere a calci per primo
AMWILL

Messaggioil 25/06/2020, 23:13

AMWILL ha scritto:tra spiantati vorreimanonhoisoldipermantenerla che rovinano veicoli di pregio impiantandoci bomboloni e semianalfabeti fancazzisti timbracarte che noiquellononloomologhiamo non so chi vorrei prendere a calci per primo

Col GPL a libretto si hanno meno problemi di blocchi del traffico.
Avercelo ed usarlo, soprattutto in fuoristrada, sono due cose diverse. ;)

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 26/06/2020, 7:48

AMWILL ha scritto:tra spiantati vorreimanonhoisoldipermantenerla che rovinano veicoli di pregio impiantandoci bomboloni e semianalfabeti fancazzisti timbracarte che noiquellononloomologhiamo non so chi vorrei prendere a calci per primo

Quindi sei qua a chiedere cosa? Leva l'impianto tu che caghi soldi
quello_là

Messaggioil 26/06/2020, 8:08

Su un veicolo utilitaristico che fa centinaia di migliaia di km (ne ho uno così) capisco l'uso del GPL. Posso capirlo anche su un Excc che tanto resta un cancello per wannabe landroveristi. Passi anche chi lo installa sulla panda per motivi economici o ecologici e passi pure chi gasa auto vecchie che non valgono il ferro che pesano consumano come un carroarmato e hanno limitazioni di traffico.
Ma se uno si compra un full size di 6 litri (che girerebbe comunque senza limitazioni in Lombardia) e poi non ci può mettere nemmeno la spesa perchè l'ha trasformato in un trasporto bombole, secondo me è da prendere a calci.
O chi mette un bombolino nel già miniscolo bagagliaio del TJ, euro 2-3-4, ottenendo il duplice obbiettivo di non poter caricare più nulla nemmeno a sedili abbassati e dover fare gas un giorno sì e un giorno sì.
Ho anche visto uno che ha trasformato il Ram a metano, usando tutto il cassone per trasportare...le bombole, rinunciando alla caratteristica fondamentale per il cui il mezzo è stato pensato e azzerando il suo valore residuo.
Insomma GPL sì, quando serve , ha senso e può essere installato fuori dall'abitacolo. Per me i bomboloni accettabili sono solo quelli romagnoli, ripieni di crema.
AMWILL

Messaggioil 26/06/2020, 8:56

quello_là ha scritto:

Quindi sei qua a chiedere cosa? Leva l'impianto tu che caghi soldi

comunque deve passare in motorizzazione per farsi cancellare l'impianto dal libretto :cry:
Saluti, Fabio
disco4ever

Messaggioil 26/06/2020, 9:42

AMWILL ha scritto:S
Ho anche visto uno che ha trasformato il Ram a metano, usando tutto il cassone per trasportare...le bombole, rinunciando alla caratteristica fondamentale per il cui il mezzo è stato pensato e azzerando il suo valore residuo.

Di pick-up "americani" con il cassone pieno di merce non ne ho mai incrociati, quello che hai visto probabilmente avrà pensato...."visto che non mi serve/non lo uso lo riempio di bombole così risparmio, tanto il rumorone rimane lo stesso".... :mrgreen:
verdone

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE