Africaland • Leggi argomento - Omologare accessori off-road su 90 Td5 EX CARABINIERI

Omologare accessori off-road su 90 Td5 EX CARABINIERI

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 30/09/2020, 15:29

Buongiorno a tutti, un concessionario mi ha proposto un 90 Td5 molto bello ed appena stato reimmatricolato perché EX CARABINIERI.
Il libretto è un po' diverso dalle vetture civili e la cosa che più mi insospettisce è che nella voce "K" compaiono due omologazioni, una civile e una militare.
La domanda è: volendo omologare gomme, verricello, rollcage, paraurti e quant'altro, il cetoc e le motorizzazioni fanno problemi?
Abbiamo esperienze in merito?

Grazie a tutti.
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio

Messaggioil 01/10/2020, 8:28

Mod Cut

REGOLE GENERALI art.1

1.6 Non quotare (riportare testo) di interi messaggi ai quali volete rispondere ma solo la parte che vi interessa, ridotta al massimo e senza firme o loghi, in questo modo si evita di rendere illeggibile un testo; in caso contrario lo staff o i moderatori cancelleranno l’intero messaggio. Non quotare MAI le fotografie, ne le firme, ne i loghi di firma.

Una volta reimmatricolato è civile quindi è trattato come civile, dopo di che non so se la fiche di omologazione originale ha delle limitazioni in origine rispetto ai civili (qui in diversi hanno esperienza su mezzi ex militari ti diranno meglio), la cosa migliore se hai una fotocopia del libretto resta scrivere direttamente al cetoc chiedendo le cose che ti servono e vedi cosa ti concedono e cosa no, dopodiché se hai nullaosta, documenti dei pezzi e certificazione firmata di corretto montaggio in motorizzazione problemi non ne fanno se non eventualmente alla relativa pratica in corso.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 01/10/2020, 13:05

Dunque per ora mi sono informato al cetoc solamente in via "informale" perché gli ho telefonato e gli ho spiegato il problema. La risposta finale comunque è stata: mi invii il modulo compilato con la richiesta ed allegato il libretto di circolazione e le risponderemo con certezza. Secondo loro la doppia omologazione alla lettera K sta a significare in primo luogo quella della macchina e in secondo luogo quella europea. Resta il fatto comunque che il libretto è strano perché ad esempio a tutte le misure delle gomme c'è sia asse anteriore che asse posteriore con indici di carico differenti... Assurdo essendo autovettura. Inoltre ha il gancio traino montato (senza la pallina) e non ce l'ha riportato sul libretto! Quindi? È stato sbagliato a trascrivere il libretto o devo togliere il gancio?

Spero che qualcuno che ha avuto esperienze in merito legga il 3d. Intanto ti ringrazio molto
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

OnlyGasseRovescio

Messaggioil 01/10/2020, 14:43

Ho già letto qui sul forum anni fa di libretti con differenze tra i due assi, intanto prova a cercare, magari trovi già info.
E' giusto mandargli il libretto, così non ti danno risposte a caso

Se il gancio non è a libretto va tolto del tutto, poi c'è chi lascia la piastra e ha curva e palla removibilii perchè li usa in area privata e poi li toglie per circolare, se non è a libretto comunque non puoi circolare (in teoria varrebbe anche il contrario, se ce l'hai a libretto e non è montato sei fuori regola).

Per esserne certo in questo caso puoi andare in motorizzazione e chiedere se a loro risulta, però vale solo se lo è in origine, se è omologazione successiva non lo possono sapere.
Ho già visto ex carabinieri con la piastra senza gancio, magari è una dotazione che viene tolta una volta civilizzato?
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 01/10/2020, 15:56

Esattamente come dici tu, ha la piastra senza gancio e a libretto niente.
Ho provato a cercare nei vecchi 3d ma evidentemente non ho usato le parole giuste perché non ho trovato quello che cercavo.

OnlyGasseRovescio

Messaggioil 01/10/2020, 16:46

Il mio 90 Td5 da sempre autovettura ha a libretto le gomme con asse anteriore e asse posteriore con indici di carico differenti.
Andrea - Defender 90 Td5 SW '01
Sulkyman

SOCIO AL

Messaggioil 02/10/2020, 8:13

Confermo anche il mio autovettura indice di carico differente tra avantreno 90 e retrotreno 98.
Umberto
umberto fiori

Messaggioil 02/10/2020, 10:11

Bene bene, abbiamo appurato che questo non è un problema dunque. E per quanto riguarda le omologazioni su un ex carabinieri? Qualcuno ha avuto esperienze in merito? (Oltre a tonifish che ringrazio molto ovviamente)

OnlyGasseRovescio

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE