Africaland • Leggi argomento - Traino carrello leggero TATS

Traino carrello leggero TATS

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 22/06/2022, 15:02

Sidestick72 ha scritto:Grazie, ma finché non ho prova certa, a quanto pare l'interpretabktà della norma resta... forse meglio come dice Nicola, carrello appendice e via.

Hai letto il 116 CdS? Già quello è una pietra tombale.
Poi, se ne hai voglia, puoi consultare tutte le direttive relative alla patente e cercare qualcosa che annulla quel comma o lo modifica.
Ma il mio collega (che purtroppo non è riuscito a studiare al Cepu ma si è dovuto accontentare del C.A.P.S. di Cesena... :D )l'ha fatto negli anni più e più volte,
non trovando nulla che cambia o modifica quanto previsto dal 116 per i convogli composti da veicoli fino a 35 q.li e rimorchi fino a 7.50.
Più prova certa di così... ;)
luckyboy

SOCIO AL

Messaggioil 22/06/2022, 15:56

4x4xFar ha scritto:Con il carrello appendice devi andare in revisione della auto sempre anche con il carrello attaccato.

e dove sta il problema?? :?:
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 22/06/2022, 16:02

Che è una rotura di balle
THE BEST 4x4xFAR
#gamma4x4
4x4xFar

Messaggioil 22/06/2022, 17:27

allora è una rottura di balle andare in giro col carrellino, a prescindere dal fatto che devi andare una volta ogni due anni da un tizio che manco te lo guarda.... :roll:
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

fanfango

Messaggioil 22/06/2022, 18:08

https://youtu.be/9BPlAdrwwlo

Questo qui al punto 3 non mi ha mica tanto convinto...
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 22/06/2022, 18:28

Fortuna che il mio carrello è da 1000 kg così ho risolto

Auto (Subaru SV) 2250 kg + carrello 1000 kg + 25% aumento massa per freno inerziale 250 kg = 3500 kg

Con Disco 4 e Disco 2 non sono mai stato in regola per trainare con la B
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 22/06/2022, 19:51

Tutto corretto e spiegato in maniera semplice.

Anche il punto 3: con la B puoi comunque guidare un complesso veicolare composto da una motrice entro i 3500 kg, ed un rimorchio NON LEGGERO a patto che la somma totale dei due sia 3.500 kg e che la motrice sia più pesante del rimorchio. (Questo se lo è dimenticato!)

Quindi l'esempio fatto è corretto ;)

fanfango

Messaggioil 23/06/2022, 3:08

Te attacca e via …

Visto che al momento la legge è’ appunto che puoi avere il trattore a 35q e il rimorchietto lèggerò a 750 kg …
Sfruttiamola .. il problema nasce solo con il Discovery .. perche’ con le altre auto e’ difficile superare i 35q con un 750 kg …

Esempio … il rimorchietto dietro al camper .. anche loro hanno la B …

Io non comprerei mai un apendice .. primo per le dimensioni ridotte ..
secondo …. Perche’ puoi attaccarlo solo al quel mezzo li …
Immagine

Io ho la BE .. ma qui non ero proprio in regola

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
["Fiamma94"]- Discovery II ----> SilverTruck AMALA CON IL CUORE APERTO, GUIDALA CON IL CERVELLO ACCESO!
portala in concessionaria e ti levi il pensiero,
NO,il pensiero è passione ;)
Academy4x4
fiamma94

Messaggioil 23/06/2022, 7:45

fanfango ha scritto:allora è una rottura di balle andare in giro col carrellino, a prescindere dal fatto che devi andare una volta ogni due anni da un tizio che manco te lo guarda.... :roll:

Se vai in giro con il carrellino è perchè ti serve il carrellino... non è che con il carrello appendice deve essere sempre attaccato.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma4x4
4x4xFar

Messaggioil 23/06/2022, 9:13

boh fate vobis.....io ho un carrello appendice e due rimorchi con targa.

L'appendice è quello che uso di più, è di una comodità estrema ed impagabile il fatto di poter viaggiare veloce in autostrada.

Unica pecca: le manovre in retro sono più difficili che con gli altri due perchè è molto corto, ma basta farci l'abitudine....

Revisione, zero problemi.

fanfango

Messaggioil 23/06/2022, 21:16

Mi piace come uno dei primi messaggi di questo topic riporta "in Italia la legge sui rimorchi era una signora legge" e dopo ci sono tre pagine di impappinamenti dovuti appunto al fatto che suddetta "signora legge" e' fatta col culo, sempre stata fatta col culo, e lo sara' sempre finche' esisteranno categorie "anomale" come i carrelli appendice, tats mats catz e compagnia varia, per non parlare di tutte le svariate formule matematico/filosofiche che vengono applicare a tare, masse a vuoto e a carico, la panza del conducente, autocarri e autovetture, ecc. ecc. ecc. ... :roll:

Con il carrello appendice devi andare in revisione della auto sempre anche con il carrello attaccato.
Se e' per questo, io vado in revisione ogni due anni col carrello 'piccolo' e ogni anno con quello 'grande', sempre col carrello attaccato :lol:

Esempio … il rimorchietto dietro al camper .. anche loro hanno la B …
Uno dei casi che ha portato ad implementare la B96, appunto l'eccesso di massa "camperile" oltre le 3.5t. Io avrei invece forzato la E, ma pazienza. Tanto se uno non sa guidare non fa differenza che patente ha :lol:

Quello del video al punto 3 ha omesso dire che se ti beccano in certi posti in Europa con carrello +750kg e senza la E ti fanno un culo come una capanna ... ma se e' convinto lui :roll:
Puoi sempre dirgli che era per via della "signora legge" :lol: :lol:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 24/06/2022, 5:37

Peccato che dal 2015 la suddetta legge sia stata cambiata per volete dalla comunità Europea, la b96 è stata partorita dall'Europa, non dallo stato italiano. Quindi se vai all'estero ed hai la b96, puoi arrivare ad un complessivo di 42,5q e non ti dicono niente. Prima di allora in Italia ci voleva la E, ad esclusione del rimorchio leggero. Mi spiegava il padrone dell'autoscuola che c'erano una serie di possibilità di rimorchi con frenatura ad aria (e non inerziale) che ti permettevano di aumentare il rapporto motrice/rimorchio. Aboliti
Babbano

Precedente

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE