Africaland • Leggi argomento - Assicurazione rimorchio

Assicurazione rimorchio

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 15/04/2009, 11:59

Con il mio 90 (autocarro) rimorchio un 'rimorchio leggero'. L'assicurazione dell auto copre anche il rimorchio ma ho dovuto fare anche una polizza per 'rischio statico' per il solo rimorchio. A detta dell'assicuratore la polizza per rischio statico e' obbligatoria comunque, anche se non si lascia mai il rimorchio sganciato sul suolo pubblico. E' vero o posso risparmiarmi questa ulteriore gabella visto che il rimorchio lo parcheggio esclusivamente in area privata? Qualcuno ne sa' di piu'?
Grazie per lumi
Giancarlo
giancarl88

Messaggioil 15/04/2009, 12:23

giancarl88 ha scritto:Con il mio 90 (autocarro) rimorchio un 'rimorchio leggero'. L'assicurazione dell auto copre anche il rimorchio ma ho dovuto fare anche una polizza per 'rischio statico' per il solo rimorchio. A detta dell'assicuratore la polizza per rischio statico e' obbligatoria comunque, anche se non si lascia mai il rimorchio sganciato sul suolo pubblico. E' vero o posso risparmiarmi questa ulteriore gabella visto che il rimorchio lo parcheggio esclusivamente in area privata? Qualcuno ne sa' di piu'?
Grazie per lumi

Se parcheggi il rimorchio in area privata non serve nessuna assicurazione.
La polizza per rischio statico serve se il rimorchio(staccato dalla motrice),dovesse fare danni a qualcuno o a qualcosa.
ciao
Michele
mimiorell

Messaggioil 15/04/2009, 12:37

dovrebbe non servire
ma dovrebbe anche costare 15 euro o giu´di li...non so che rimorchio debba usare, ma a me capitava spesso e volentieri di staccarlo e mollarlo in giro..

chris
Chris
Doghy

Messaggioil 15/04/2009, 13:18

Costa circa 40 Eu ed io ho due rimorchi per cui dovrei farla per entrambi . E' per questo che mi interessa avere certezza che se non stacco il rimorchio in zone pubbliche non sono obbligato a fare questa ulteriore assicurazione.
Giancarlo
giancarl88

Messaggioil 15/04/2009, 20:19

gira diverse assicurazioni, io alla zurigo per i meii pagavo 62€ l'uno, ora alla milano pagno sui 20€ l'uno.
non è necessaria se non lo sganci, ma se per caso ti si sgancia emntre sei in strada e quello che è dietro in macchina ci va contro? per 20€ io l'ho fatta su tutti e tre i rimorchi
marco84

Messaggioil 15/04/2009, 20:32

esatto, come ha detto Marco84 il problema è che se il rimorchio si sgancia in marcia e qualcuno lo becca l'assicurazione del veicolo non copre il rimorchio, è una Str@@@@@a, ma anche il mio assicuratore dice che il rpoblema potrebbe esserci; discorso differente invece se si tratta di carrello appendice, in tal caso non serve nulla, però il rimorchino deve essere riportato sul libretto del veicolo che lo traina, e non puo essere rimorchiato da un altro veicolo.

ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 15/04/2009, 21:09

Confermo anch'io quanto detto da marco84. Inoltre posso garantirti che può essere molto utile anche in area privata: un giorno mentre spingevo a mano la roulotte in garage, ho urtato contro la macchina nuova della mia vicina :( :evil: L'assicurazione ha coperto il danno di diverse centinaia di €, peccato non abbia coperto anche gli sproloqui della vicina... :oops: :mrgreen:

(Burn baby burn) Disco Inferno - (Burn baby burn) Burn that mother down (The Trammps)
foresta67

Messaggioil 15/04/2009, 21:22

Ok grazie. Non avevo pensato all' ipotesi, seppur remota, dello sgancio in corsa.
Giancarlo
giancarl88

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE