Africaland • Leggi argomento - aiuto sequestro libretto

aiuto sequestro libretto

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 10/03/2010, 16:42

andreadavide: io ho portato i documenti in caserma su loro richiesta scritta e loro me li hanno sequestrati poichè sono stati richiesti dal giudice e dal PM di Napoli per le indagini..
sulla ricevuta c'è scritto che sono stati sequestrati appunto per le indagini..

il rischio come gia detto è che il processo si dilunghi parecchio e che nulla si possa muovere fino alla fine del processo..
la speranza è che a loro bastino le carte sotto inchiesta (tra le quali il mio libretto che a questo punto non ha piu validità essendo contraffatto) e io possa intanto fare un collaudo, avere un libretto nuovo e in regola e tirarmene fuori..
andrea88mo

Messaggioil 10/03/2010, 16:56

La ricevuta dice "Il libretto del veicolo targa XXX è stato sequestrato su disposizione dell'A.G. ecc. ecc.?
Ti hanno consegnato copia della richiesta del giudice?

Perché ANCORA non ti hanno detto in modo ufficiale che il tuo libretto è contraffatto, o no?

Se ancora non te l'hanno detto dovresti in linea teorica poter circolare liberamente, se invece ti hanno detto (per iscritto): " Il suo libretto è contraffatto", allora non hai più "titolo" per circolare.

Comunque un avvocato di mezzo lo metterei, quanto meno per riprenderti i soldi dal venditore... che ti ha venduto un oggetto non idoneo all'uso (certo, se è un privato la vedo difficile recuperare i soldi, mentre se fosse un concessionario...)

Andrea
andreadavide

Messaggioil 10/03/2010, 18:17

l'ho comprata da un privato e credo che mettere in mezzo l'avvocato vorrebbe dire averne per almeno una decina d'anni.. in Italia la giustizia è indietro e se anche io denunciassi l'ex proprietario avrei davanti circa 10-12 anni di processo con dubbi risultati..
inoltre il legale a cui ho chiesto consiglio ha detto che io posso fare ben poco e sconsiglia per ora un'azione legale poichè non sarebbe ne utile ne efficace..

il verbale di notifica dice: "(...) viene effettuata la notifica 'dell'Ordinanza di convalida del sequestro e Decreto di sequestro preventivo' emesso dall'Ufficio del Gip del Tribunale di Napoli (...) e del 'Sequestro preventivo in via d'urgenza' relativo al Procedimento penale nr. (...)"

poi c'è un altro verbale (verbale di sequestro della carta di circolazione) dove si sottolinea il fatto che è un sequestro preventivo in via d'urgenza

poi c'è un altro allegato dove viene spiegato il termine Ordinanza di convalida del sequestro e Decreto di sequestro preventivo.. in pratica dice che il PM ha disposto d'urgenza il sequestro dei duplicati delle carte di circolazione poichè si tratta di documenti falsi..poi continua dicendo che i suddetti documenti da una parte integrano i corpi dei reati di falso risultando inoltre cose pertinenti agli ulteriori reati di truffa e di corruzione ecc ecc..

il fatto che io non possa girare è palese..ma su questo non ci piove direi..anche perchè (in caso di circolazione) l'assicurazione ora non copre il veicolo e senza libretto originale sono anche passibile di confisca del mezzo

tu ne sai di questa roba? se sai qualcosa che molto probabilmente io non so magari ci sentiamo anche per telefono se non ti disturbo..altrimenti anche qui sul forum

grazie mille!!
andrea88mo

Messaggioil 10/03/2010, 18:25

Credo che tu ti possa comunque rivalere sul venditore in quanto ti ha venduto un oggetto non conforme, magari per evitarsi una denuncia penale sarebbe disposto a ricomprare la macchina e ridarti i soldi...
Saluti. Roberto
roby65to

Messaggioil 10/03/2010, 18:30

eh ma non puo ricomprare la macchina adesso.. l'unico modo che c'è per ridare a lui la macchina è una denuncia e un processo il che avrebbe come conseguenza che la macchina per 10 anni oltre a non avere un libretto, non avrebbe un proprietario e non circolerebbe piu.. e non mi sembra la soluzione migliore.. almeno adesso se lo riuscissi a portare in giro col carrello potrei anche usarlo.. anche se è una magra consolazione
Ultima modifica di andrea88mo su 10/03/2010, 18:31, modificato 1 volte in totale.
andrea88mo

Messaggioil 10/03/2010, 18:30

Non sono un legale, ma un epidemiologo.
Vado giusto per quello che ho studiato ai tempi ed ho visto in occasione di procedimenti in cui ho fatto da consulente.
Se ti hanno notificato che il tuo libretto non è valido, e le modifiche sono antecedenti alla data in cui il veicolo ti è stato intestato, da un punto di vista penale sei a posto. Il problema è che il veicolo ce l'hai, continua a costarti di assicurazione, bollo e parcheggio...

Se il sequestro riguarda esclusivamente la "carta di circolazione" io proverei a chiedere alla mia motorizzazione di emettere un nuovo libretto con le caratteristiche di omologazione della macchina (quindi senza extra, li levi) e di sottoporre la macchina a collaudo. Comunque devono risponderti.

Eppoi sentirei un avvocato e mi costituirei parte civile contro i funzionari della motorizzazione di Napoli ed il proprietario della macchina al momento delle modifiche, chiedendo i danni per il mancato uso della macchina.

Andrea
andreadavide

Messaggioil 10/03/2010, 18:34

ok..questo sarà esattamente quello che chiederò di fare all'agenzia di pratiche auto a cui domani devo chiedere aiuto.. so che potrei farlo anche da privato ma credo di velocizzare un po chiedendo alla ragazza in agenzia che dovrebbe gia sapere cosa fare

e per i danni di fermo veicolo sono d'accordo.. forse è la cosa piu sensata da chiedere piu che l'annullamento del contratto di vendita..però prima voglio vedere cosa riesco a fare senza avvocati..poi vediamo

grazie Andreadavide per la consulenza gratuita ;) ;) :D
Ultima modifica di andrea88mo su 10/03/2010, 18:42, modificato 1 volte in totale.
andrea88mo

Messaggioil 10/03/2010, 18:41

La mia consulenza costa quello che vale.... molto poco.
Al posto tuo sarei arrabbiato come un bufalo.....

Andrea
andreadavide

Messaggioil 10/03/2010, 18:43

vai tranquillo che sono inca***to come un proto da 500 cavalli con delle gomme trattorate in una buca di fango :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
andrea88mo

Messaggioil 10/03/2010, 19:57

buona fortuna comunque vada secondo me il tuo def lo potrai riutilizzare fra molto tempo... mi spiace... un`altra cosa secondo me non puoi trasportarla neanche sul carrello...
manuellosa

Messaggioil 10/03/2010, 20:45

dici? ci stavo proprio ripensando adesso.. la macchina devo tenerla ferma?? non ti spiega mai niente nessuno quando succedono ste cose..
cioè nell'ipotesi che io nel frattempo volessi farne solo uso agonistico (o comunque in piste chiuse al traffico) non potrei farlo??
andrea88mo

Messaggioil 10/03/2010, 20:56

Ciao Andrea secondo me avendoti sequestrato il libretto e' come se ti sequestrino la macchina solo che te la lasciano in tua custodia senza quindi dover pagare il deposito... Quindi in teoria il mezzo andrebbe messo in un posto chiuso.
L'unica cosa da fare e' rivalersi su chi ti ha venduto il mezzo non in regola e nel frattempo fossi in te mi cercherei un altro mezzo... Ripeto buona fortuna sono fatti molto spiacevoli che chissà perché quasi solo in Italia succedono...
manuellosa

Messaggioil 10/03/2010, 20:58

Ti hanno sequestrato la carta di circolazione, non il veicolo. In quel caso ti avrebbero dovuto rilasciare un verbale di affidamento oppure portarlo in un deposito giudiziario. Non vedo il problema ad utilizzarlo in aree private e a trasportarlo.
cero

Messaggioil 10/03/2010, 21:05

cero ha scritto:Ti hanno sequestrato la carta di circolazione, non il veicolo. In quel caso ti avrebbero dovuto rilasciare un verbale di affidamento oppure portarlo in un deposito giudiziario. Non vedo il problema ad utilizzarlo in aree private e a trasportarlo.
Assolutamente concorde.

Per la pratica per l'eventuale duplicato carta di circolazione etc. ti lascio il numero di un'agenzia della mia zona che è in grado di risolvermi mooooolti problemi perchè informatissima, la persona di cui chiedere è Max, il telefono 0733 30013 (Agenzia Dynamica)
pacifical

Messaggioil 10/03/2010, 21:07

grazie mille Pacifical!!!! e grazie anche agli altri per la grande solidarietà e disponibilità!!!
andrea88mo

Messaggioil 11/03/2010, 2:13

chiaramente puoi dire a Max che ti ho dato io il numero. Antonio di Auto Vagni. In bocca al lupo.
pacifical

Messaggioil 12/03/2010, 20:02

andrea hai novità ?
Ale. "Non è necessario dire tutto quello che si pensa, ma è necessario pensare tutto ciò che si dice."
ale77

Messaggioil 12/03/2010, 22:12

ancora nulla.. ho messo "in moto" diverse persone..
un Maresciallo dei Carabinieri..un'agenzia di pratiche auto..un avvocato.. e un sacco di amici che stanno cercando di aiutarmi con il passaparola nella speranza di imbattersi in qualche informazione..
l'agenzia mi fa sapere bene settimana prossima e il Maresciallo sente se riesce a dirmi qualcosa

tu qualche novità??

grazie!!!

Andrea
andrea88mo

Messaggioil 13/03/2010, 11:04

nessuna novità nemmeno qui , speriamo in bene e nel buon senso .
Ale. "Non è necessario dire tutto quello che si pensa, ma è necessario pensare tutto ciò che si dice."
ale77

Messaggioil 17/03/2010, 18:31

l'agenzia ha cominciato a muoversi, ma purtroppo le notizie non sono buone per ora..
l'unica strada sembra proprio l'avvocato (che potrebbe provare a chiedere con un'istanza al giudice di avere indietro il libretto ed effettuare il collaudo e lui tenersi delle copie..libretto tra le altre cose che non è ancora arrivato in mano al giudice poichè sono ancora in fase di raccolta prove..)
ma non metto ancora le mani avanti perchè dobbiamo ancora avere il quadro generale della situazione che però si prospetta molto molto dura
Grazie
Andrea
andrea88mo

PrecedenteProssimo

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE