Africaland • Leggi argomento - 130 - regolamentazione

130 - regolamentazione

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 13/02/2006, 15:34

Ciaoooo! Prego gli addetti ai lavori (avvocati, forze dell'ordine....) presenti nel forum di dirmi se e dove posso capire una dritta sulla faccenda: a) i 130 in Italia sono immatricolati solo autocarro? b) se sì perchè? c'è una norma del CdS che vieta di considerarli autovetture e/o promiscui? c) il "promiscuo" esiste ancora???? dal sito ACI: TITOLO III - DEI VEICOLI Capo I - DEI VEICOLI IN GENERALE Art. 54. Autoveicoli. 1. Gli autoveicoli sono veicoli a motore con almeno quattro ruote, esclusi i motoveicoli, e si distinguono in: a) autovetture: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo nove posti, compreso quello del conducente; c) autoveicoli per trasporto promiscuo: veicoli aventi una massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 t o 4,5 t se a trazione elettrica o a batteria, destinati al trasporto di persone e di cose e capaci di contenere al massimo nove posti compreso quello del conducente; d) autocarri: veicoli destinati al trasporto di cose e delle persone addette all'uso o al trasporto delle cose stesse; NOTO 2 COSE anzi 3: 1) autovettura: volendo essere pignoli NON prevede il trasporto di cose... quindi per esmepio i bagagli delle persone!!!!!!!! 2) il promiscuo pare esistere ancora!!!!! non potrei immatricolare un 130 come promiscuo???? 3) la "o" magica: nella definizione di autocarro si legge "...trasporto di cose e delle persone addette all'USO al trasporto delle cose stesse": "O" e non "E al trasporto..." e se l'italiano ha un senso, significa che se trasporto il passeggino di mio figlio egli ha diritto di stare a bordo, ovviamente con l'apposito seggiolino e quant'altro, ESSENDO LUI LA PERSONA ADDETTA ALL'USO DEL PASSEGGINO MEDESIMO!!!! O no????? ragazzi offro una cena in ristorante (o un w-e completo di tutto in Istria!) a chi mi trova una sentenza in cui si sentenzia che si può portare il proprio figlio in un autocarro ad uso privato!!!!!!!!!! LR110 SW19J Microbus II°
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 13/02/2006, 16:59

Grazie Wolffree! e io mi compro il 130 (110 e disco vanno in vendita!) E si chiamerà "wolf"! Sei ospite a mie spere per un w-e di off road in Istria, pensione completa bevande incluse. LR110 SW19J Microbus II°
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 13/02/2006, 17:04

Questo un piacere? i piaceri ci aspetteranno in Istria, te col mitico 109 e io col mitico 130.... ora devo solo trovare qualche mille euro.... e vendere bene 110 e Disco! LR110 SW19J Microbus II°
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 13/02/2006, 17:17

puoi contarci! ora metto in cornice la sentenza che hai trovato! e telefono al tipo del 130.... poi mia moglie chiederaà il divorzio!!! LR110 SW19J Microbus II°
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 13/02/2006, 17:20

Attenzione, la sentenza di un giudice di pace non costituisce precedente... (Franz, mi odierai, ma preferisco avere una delusione sulla coscienza che un'omissione...) Andrea Ho speso un sacco di soldi in donne, birra e Land Rover, tutti gli altri li ho sperperati.
andreadavide

Messaggioil 13/02/2006, 17:36

no... non ti odio..... ma certo non chiamerò "andrea" o "davide" il 130.... ;-) ....vorrà dire che farò ricorso anche io se mi contesteranno la cosa! e poi, Insh'Allah, mi daranno ragione (bello Stato dove viviamo... dove i franz devono per forza di cose "occludere" la giustizia italiana con tali ricorsi... mentre i termini per la carcerazione cautelare di mafiosi, assassini e stupratori scadono.... e dove gli assassini usano i permessi premio per compiere altri omicidi... che mito l'Italia! Se non ci fosse bisognerebbe inventarla!) LR110 SW19J Microbus II°
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 13/02/2006, 19:03

Non ricordo dove l'ho pescato... E’ vero che tutti gli autocarri non possono circolare la domenica? E’ assolutamente falso. Le limitazioni al traffico nei giorni festivi degli autocarri o di altre tipologie di veicoli rappresentano un’eccezione legata a situazioni contingenti (particolari festività, periodo delle ferie, ecc) e non la regola. Il CdS all’art. 5 comma 1 dice: “Il Ministro dei Lavori Pubblici può impartire ai Prefetti e agli enti proprietari delle strade l’applicazione di limitazioni al traffico di determinate categorie di veicoli.... I Prefetti, nei giorni festivi o in particolari altri giorni fissati con apposito calendario da emanarsi con decreto del Ministro dei Lavori Pubblici, possono vietare la circolazione dei veicoli adibiti al trasporto di cose”. Giova ricordare che tali limitazioni riguardano normalmente gli autocarri, autotreni e autoarticolati con massa totale superiore a 7,5 tonnellate. Quindi gli autocarri leggeri, sia quelli sino a 35 quintali, sia quelli sino a 60 quintali, possono circolare regolarmente. Va altresì chiarito che le limitazioni alla circolazione debbono comunque essere stabilite con un preciso decreto (da pubblicarsi sulla Gazzetta Ufficiale) che compete al Ministro dei Lavori Pubblici, per la validità sull’intero territorio nazionale, e in delega ai Prefetti per le singole zone di competenza. Un privato può utilizzare il proprio autocarro per andare in vacanza con la famiglia (ad esempio a sciare)? Nessuna norma lo proibisce in quanto il privato effettua un trasporto di ”cose proprie” per le quali, secondo gli art. 82 e 83 del CdS, non è richiesta (per gli autocarri con massa inferiore a 60 quintali) alcuna licenza o autorizzazione al trasporto. Ovviamente non occorre alcuna autorizzazione ancor più se il veicolo viaggia “vuoto”. Quali sono gli aspetti importanti dell’art. 82 del CdS che possono ingenerare dubbi? L’art 82 del CdS, al comma 6, dice che “previa autorizzazione della Direzione Generale M.C.T.C. gli autocarri possono essere utilizzati, in via eccezionale e temporanea, per il trasporto di persone; l’autorizzazione è rilasciata in base al nulla osta del Prefetto”. Come già sottolineato tale autorizzazione è richiesta se si intende trasportare dei passeggeri sul cassone (piano di carico) del veicolo e non può fare riferimento alle persone presenti in cabina. Infatti lo stesso art. 82 del CdS al successivo comma 8 dice che “chiunque utilizza un veicolo per una destinazione o un uso diversi da quelli indicati sulla carta di circolazione è soggetto ad una sanzione amministrativa....., ecc, ecc”. Ma poiché sulla carta di circolazione è chiaramente indicato il numero dei passeggeri ospitabili in cabina, evidentemente non può esserci violazione se tali passeggeri sono nel numero indicato dalla carta di circolazione e occupano i sedili a tale scopo previsti. Quali sono gli aspetti importanti dell’art. 83 CdS con particolare riferimento al precedente art. 82? L’art. 83 del CdS al comma 2 dice che “la carta di circolazione dei veicoli soggetti alla disciplina di trasporto di cose in conto proprio è rilasciata sulla base della apposita licenza d’esercizio. Sulla carta di circolazione debbono essere riportati gli estremi di tale licenza. Ma le disposizioni di tale legge non si applicano ai veicoli aventi massa complessiva a pieno carico non superiore a 6 tonnellate” Da ciò si deduce che per gli autocarri leggeri (sino a 35 quintali, ovvero 3,5 tonnellate) non è richiesta alcuna licenza o autorizzazione al trasporto di cose proprie. Ed ecco, a completamento, alcune significative decisioni di Prefetti e Pretori che avallano quanto detto: - 12/01/1994 - il Prefetto di Bologna annulla il verbale della Compagnia Carabinieri di Bologna per autocarro con passeggero a bordo (ospitato in cabina - ndr) con la seguente motivazione: “l’infrazione è insussistente in quanto ai sensi dell’art 83/2 del CdS le disposizioni della legge 6/6/74 non si applicano ai veicoli non superiori a 6 tonnellate”. Niente è per caso...
Niente è per caso...
DAGO

Messaggioil 14/02/2006, 10:35

Ho scritto alla Stradale. Vediamo se e cosa rispondono.... ************************** Salve, Scusate il disturbo, volevo gentilmente chiederVi un consiglio. Vorrei acquistare un mezzo che purtroppo a quanto pare è immatricolato SOLO come autocarro (Land Rover Defender 130, doppia cabina+cassone). Questo per specificare che non è il risparmio sulla tassa di proprietà che mi spinge all'acquisto di un autocarro, nè la possibilità di detrazioni fiscali (sono un privato, senza partita iva). Il fatto che mi costringe a tale scelta è che, come dicevo, tale mezzo non viene immatricolato come autovettura e ora nemmeno come promiscuo. Prima di comprare il 130 autocarro (5posti, uso privato) volevo essere sicuro di avere il diritto di far sedere sui sedili al suo interno non solo mia moglie ma anche mio figlio piccolo, con apposito sistema di ritenuta ovviamente. Vista la definizione di autocarri (veicoli destinati al trasporto di cose e delle persone addette all'uso o al trasporto delle cose stesse) penso che i miei famigliari ricadano pienamente nella definizione, mia moglie come persona addetta sia all'uso che al carico/scarico dei oggetti nostri personali, il bambino come persona addetta al loro uso. Ho "studiato" il CdS e non ho trovato nulla di esplicito che vieti la presenza di un bimbo regolarmente assicurato al sedile di un autocarro uso privato. Grazie per il prezioso aiuto che potrete darmi, anche in termini di sentenze a favore o contro la mia interpretazione. Cordiali saluti, dr. F. Meriani LR110 SW19J Microbus II° ************ scritto anche a MCTC Trieste, Ministero Infrastrutture e Trasporti (Uff. Relazioni con il Pubblico), Carabinieri e GdF (Uff. Relazioni con il Pubblico) e Po. Mun. S. Daniele del Friuli e Trieste. Vedremo SE e CHI e COSA risponderanno...... immagino NON ci saranno 2 risposte uguali... posto che rispondano o meglio sappiano cosa rispondere!
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 14/02/2006, 14:53

non ho letto molto sopra, comunque ti dico cosa mi ha detto l'upa di Massa che si dovrebbe occupare della pratica del mio Shorty - tra l'altro è due mesi che ho avviato la pratica e non hanno ancora concluso niente -a mia mamma: occhio che non può circolare la domenica pena il sequestro..
Mr Hyde

Messaggioil 14/02/2006, 14:57

HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHA non rido di te ma di quel pirla che ha detto una tale baggianata a tua madre.... mandalo a quel paese! Girano ancora queste leggende metropolitane.... ma dai... un autocarro uso pvt circola quando vuole. Uso ditta non so.... ma uso pvt mi ci gioco... quello che vuoi! LR110 SW19J Microbus II°
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 14/02/2006, 15:13

Grazie dell'idea. Ho scritto al Giudice Santi Licheri, ora mando il fax (non accettano email). Ciaoooooooooooo! LR110 SW19J Microbus II°
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 14/02/2006, 15:38

quote:
Ho scritto alla Stradale. Vediamo se e cosa rispondono.... ************************** Salve, Scusate il disturbo, volevo gentilmente chiederVi un consiglio. ....
Salve?? Salve??!! Franz, la forma perdincibacco! Se, come purtroppo temo, non ti cag.. ehm, risponderanno, puoi provare anche "l'Esperto Risponde" del Sole 24 ore. Le risposte, ovviamente, non hanno valore di precedente (ma neppure quelle degli enti che hai contattato)ma sono spesso - non sempre - corrette e ben documentate. Se poi hai voglia di sbatterti per il bene di tutta la categoria, risposte discordanti alla mano, potrai contattare la redazione di Striscia la Notizia. L'ultima risorsa: Il "Quesito con la Susy" della Settimana Enigmistica. Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 14/02/2006, 15:40

E' vero... la forma..... ma c'era da compilare un form nella pagina web e mi veniva da ridere a scrivere "Buongiorno Agente..." bella però l'idea di essere ricevuto da Moreno Morello e dalle 2 veline che spuntano in vestiti succinti dal cassone del 130.... LR110 SW19J Microbus II°
franz (camelus.it)
franz

Prossimo

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE