Africaland • Leggi argomento - PARERE LEGALE

PARERE LEGALE

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 06/09/2005, 18:07

Probabilmente la settimana prossima acquisteremo un'auto nuova per mia moglie... era mia intenzione tenere anche la vecchia per procedere ad una vendita da privato a privato.... il quesito è questo : nel caso di furto dell'auto (che sarà ricoverata all'interno di un garage privato) corro qualche rischio se interrompo la RC AUTO???? in altre parole se l'auto viene rubata e mi incartano la vecchietta sulle strisce pedonali chi paga???? Revenge
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 06/09/2005, 18:15

credo che se per rubarti devono scassare e/o forzare una serratura tu non sia responsabile (credo) Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 06/09/2005, 18:22

Nessun problema nel tenere la vecchia auto su proprietà privata senza assicurazione. Semmai bisogna vedere se l'assicuratore ti fa il passaggio della polizza dalla vecchia auto a quella nuova senza la demolizione/vendita di quella vecchia. Di solito si rifiutano di farlo adducendo "regole" che però non sono mai riuscito a vedere..... Andrea Ho speso un sacco di soldi in donne, birra e Land Rover, tutti gli altri li ho sperperati.
andreadavide

Messaggioil 06/09/2005, 18:50

Io l'ho fatto alcuni mesi fa senza che l' assicuratore mi chiedesse nulla, solo la fotocopia del libretto della nuova auto. L' unica cosa è che quando dovessi trovare un compratore non potresti fargliela provare al di fuori di una proprietà privata. Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 07/09/2005, 9:28

Per il cambio di assicurazione anche a me lo hanno sempre fatto con il libretto della nuova auto.... per quanto riguarda fare provare l'auto vedo se tramite conoscenti che lavorano presso concessionarie o saloncini riesco tramite una targa di prova (con loro nel veicolo).... Revenge
----------------------------------------------------------------------------------------------------
REVENGE

Messaggioil 07/09/2005, 9:32

Andreadavide ha ragione, alcune compagnie rifiutano il passaggio in assenza di documentazione, a me è successo, ma ho risolto dicendo che o mi trapassavo il contratto o alla scadenza avrei cambiato compagnia. Di fronte alla perdita di un cliente hanno cambiato idea. Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 07/09/2005, 10:20

Se lo facessero a me mi presento con una procura alla vendita che rilascio(ovviamente senza esercitarla) ad un autosalone..... voglio vedere cosa dicono.... poi probabilmente l'auto nuova la prendo con quelle formule assistenza e assicurazione incluse nel prezzo per tre anni così anche quelle le pago un po' al mese invece che in una unica mazzata.... e alla scadenza mi guardo in giro per vedere se trovo una compagnia che mi fa una RC più bassa... con il def sono passato a RAS risparmiando 200 euro... Revenge Revenge
REVENGE

Messaggioil 07/09/2005, 11:43

non mi avete convinto... continuo a credere che se c`e` furto senza scasso il responsabile sia tu per omessa custidia. E` un po come parcheggiare senza chiudere a chiave e un bimbo salisse e mollasse il freno in discesa .... Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 07/09/2005, 12:07

Basta tenerla ferma senza batteria o con l'elettrovalvola gasolio scollegata e non se la porta via nessuno ( a meno che non lo sappiano e siano organizzati in merito ). Ciao Marco MANTOVAN MEMBER
MANTOVAN MEMBER IL SUCCESSO DEL TAVERNELLO DEVE FARE RIFLETTERE
foreverland

Messaggioil 07/09/2005, 12:08

Carlo, l'auto verrà custodita all'interno di un garage chiuso a chiave, e ci mancherebbe... ed inoltre è dotata di antifurto meccanico(quello con le palle) e immobilizzatore..... altro che omessa custodia.... Revenge
REVENGE

Messaggioil 07/09/2005, 12:10

per il passaggio da auto vecchia ad auto nuova, le assicurazioni vogliono una fotocopia del libreto veicolo nuovo, tu puoi tenere il tuo vecchio veicolo senza assicurazione all'interno della proprietà privata, ma non potendo circolare all'esterno della proprietà privata, se te la rubano e succede qualcosa, furto con scasso o no, infrazione o meno della famosa deligenza del buon padre di famiglia e se il deliquente non è in grado di pagare i danni causati (cosa che capita sempre) la legge permette di fare rivalsa su di te. dopodichè inizia una di quelle famose cause legali tra te e la vittima, tra te e l'auutore del furto, alla fine non sai come va a finire se tieni ferma l'auto senza assicurazione, levagli magari la batteria, chiudila bene a chiave, mettila dentro un garage, fai tutto quello che possibile per complicare un possibile maleintenzionato. ultimamente invece le cose stanno cambiando se ti rubano l'auto assicurata e crea dei danni, non è più il proprietario del veicolo assicurato a pagare, ma quel famoso fondo assicurazioni epoi non mi ricordo bene come si chiama Robysas
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 07/09/2005, 12:49

Certo che viviamo proprio in una nazione di m@@@a... oltre a subire io il furto, cioè essere vittima di un reato, devo pure pagare i danni.... ma a questo punto se io ho una mazza da baseball in casa, entra un ladro la ruba e da una sprangata in testa a uno mandandolo al creatore, cosa succede, accusano me di omicidio ???? non vedo perchè per un'auto devono fare differenze si tratta sempre di un bene allì'interno di una proprietà privata.... comunque grazie per le risposte, valuterò il da farsi... Revenge
REVENGE

Messaggioil 07/09/2005, 13:02

la difesa deve essere proporzionale all'offesa, vedi quel giollieriedel nord che dopo diversi furti, un giorno gli si presenta due armati (pistole finte) lui perdifendersi prende la sua (vera) e spara uccidendone uno e ferendo l'altro, beh ora è sotto accusa, perchè la diffesa e stata sproporzionale all'offesa, ma lui purtroppo come faceva a sapere se la pistola del ladro era finta, penso che sia difficile sotto minaccia se quella pistola che hai difrante sia vero o no, Robysas
Robysas

Robysas

Messaggioil 07/09/2005, 13:09

ah dimenticavo dalle mie parti, tempo fà e tutt'ora continua in una zona di villette, di tanto in tanto, ci sono dei furti nel bel mezzo della notte, casa vuota o meno è indifferente per loro, bè una volta è capitato che un proprietario li ha beccati, non ricordo se aveva un fucile in mano oppure altro li ha bloccati e li ha rinchiusi in uno sgabuzzino, debellando così un probabile furto, arrivati i carabinieri sono stati portati via, il giorno dopo il propiretario della casa si è peccato una denuncia per sequestro di persona, denuncia partita dagli stessi ladri, che si sono peccati a loro volta una denuncia per vilazione di proprietà privata ed intrusione con scasso, non so come è andata a finire, quindi pensa quant'è assurda la nostra legge Robysas
Robysas

Robysas

Messaggioil 13/09/2005, 13:21

confermo (anche se non ce n'era bisogno) la versione di robysas, secondo la quale il proprietario dell'auto è comunque responsabile. gigi
gigi
monogram
Socio AL

SOCIO AL

Messaggioil 13/09/2005, 15:38

quote:
quindi pensa quant'è assurda la nostra legge Robysas
La legge è corretta, l'errore è del rapinato che si è dimenticato, chiudendo la porta dello sgabuzzino, di serrare nello stipite anche le dita dei ladri. Non avrebbero potuto firmare la denuncia. Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 21/09/2005, 15:17

Revenge, più o meno è come ti ha detto Robysas. con la precisazione che, per l'esenzione della tua responsabilità oggettiva di proprietario, devi dimostrare che il veicolo circolava contro la tua volontà. il che è facile se l'evento sinistroso avvenisse successivamente alla tua denuncia di furto - il che postula che tu, ogni sera e ogni mattina, vada a controllare che l'auto sia ancora al suo posto. poi c'è il discorso della diligenza del buon padre di famiglia nell'obbligo di custodia del veicolo - se il box fosse chiuso (e quindi scassinato) e se anche la macchina fosse chiusa e ovviamente senza chiavi nel quadro (tutto da scassinare) potresti avere adempiuto a quall'obbligazione. il condizionale è d'obbligo perchè la questione sarebbe valutabile secondo la discrezione del Giudice. non credo che la stipola del contratto assicurativo possa rientrare nel discorso della responsabilità del buon padre di famiglia - tanto è che è obbligatoria per Legge (se il veicolo circola su strade aperte al pubblico) e non discrezionale. questo in teoria ma non vorrei trovarmi nei tuoi panni se qualche componente della banda bassotti riuscisse a prendere la tua auto a tirare un giovane cardio-chiururgo con famiglia a carico. io, trovatomi nella tua situazione lo scorso anno, nel dubbio ho fatto una polizza temporanea sul veicolo in vendita. ma se tu parli, non di box, ma di garage privato, allora la responsabilità della custodia è del proprietario o gestore i quali, spesso, sono assicurati tanto contro i furti quanto per gli eventi conseguenziali. per l'assicurazione ti preciso che da qualche giorno è in vigore una norma che prevede che l'assicuratore rimborsi all'assicurato il rateo pagato ma non goduto della polizza in caso di perdita di possesso del veicolo (conseguente a vendita o a furto) il che ti risolverebbe il problema - se non ricordo male il decreto legislativo dovrebbe essere del 2 settembre ma una parte delle norme previste dovrebbe entrare in vigore a seguito di un DPR che entrerà in vigore entro l'aprile del 2006.
rafyo

Messaggioil 21/09/2005, 15:25

preciso ratyo Robysas
Robysas

Robysas

Messaggioil 21/09/2005, 15:25

Vi do le ultime : polizza passata alla macchina nuova (la ritiro oggi pomeriggio; è bastato esibire una copia del libretto... l'auto si trova in conto vendita presso un amico che ha un autosalone.... se non è assicurato lui.... comunque sono sempre casini..... Revenge
REVENGE

Messaggioil 21/09/2005, 15:26

quote:
quote:
quindi pensa quant'è assurda la nostra legge Robysas
La legge è corretta, l'errore è del rapinato che si è dimenticato, chiudendo la porta dello sgabuzzino, di serrare nello stipite anche le dita dei ladri. Non avrebbero potuto firmare la denuncia. Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
ho letto la tua risposta e mi son messo a ridere, potrebbe essere una buona soluzione, Robysas
Robysas

Robysas

Prossimo

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE