Africaland • Leggi argomento - Novità legge auto storiche

Novità legge auto storiche

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 05/01/2008, 12:46

L' iter della nuova legge va avanti... Purtoppo sembra sparita la proposta di equiparare le storiche alle euro4 (con gli ambientalisti al governo, chi lo avrebbe mai detto...) mentre è confermata l' età minima di 30 anni dalla data di costruzione. Hanno introdotto le norme transitorie per cui chi è già iscritto all' asi potrà mantenere lo status di veicolo storico, per chi non lo fosse, ma ne avesse i requisiti al momento dell' entrata in vigore della nuova legge, avrà due anni di tempo per regolarizzare la propria posizione, diversamente dovrà pagare i bolli arretrati come veicolo non storico a partire dall' entrata in vigore della nuova legge. Confermata revisione ogni 4 anni, obbligo della targa supplementare con la H e possibilità di reimmatricolare veicoli storici con la targa originaria. http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=SommComm&leg=15&id=293053 Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 05/01/2008, 12:53

brutta storia purtroppo.. 30 anni iniziano a diventare tanti... comunque la storia della retroattivita e il pagare i bolli arretrati la trovo una vigliaccata..
caccia

Messaggioil 05/01/2008, 15:01

Questo è il risultato dell'approfittarsi delle polizze storiche a 100 Euro girando con le vecchie Uno...
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 05/01/2008, 15:44

A questo punto speriamo che l'attuale governo non abbia lunga vita... è che mi sembra che ancora non hanno maturato l'anzianità per conseguire la pensione di parlamentari e quindi almeno fino a quella data starà in piedi la baracca Il tutto fuor di polemica ! A.
Andrea
Andreap

Messaggioil 05/01/2008, 15:46

ma le polizze cosa centrano? non c'è alcuna legge che regolamenti i requisiti delle polizze storiche, alcune compagnie voglion l'asi, altre no, e l'anzianità ammissibile la decidono sempre loro, ci osno compagnie che assicurano veicoli storici anche di 10 anni. il problema sono i bolli, che con gli ultimi aumenti per le vetture euro zero sono una mazzata. per gli autocarri conviene quasi pagare il bollo non storico. la mostruosità alla radice è che per godere di un diritto le leggi affidano le certificazioni del caso ad un club privato, che se vuole può dare la certificazione a chi gli è simpatico e negarla agli antipatici, a sua discrezione, senza rischiare alcuna inadempienza in pubblico ufficio. inoltre la legge dice all'associazione cosa deve e non deve fare, ma essa non ha nessun obbligo di obbedire, mica è un ente statale..... provate a rileggere il testo sostituendo il vostro nome alla parola "associazioni", giuridicamente è la stessa cosa. ne vedremo delle belle....... saluti rasù [url="http://lombricoteam.altervista.org/"][/url] http://digilander.libero.it/ra.su
saluti
rasù
rasù

Messaggioil 05/01/2008, 15:46

fine gennaio maturano la pensione, dopo ci sara il patatrac fine off topic
caccia

Messaggioil 05/01/2008, 16:55

Cosa c'entrano le polizze??? Hai idea di cosa costi una rc oggi?? Altro che bollo! Ci paghi 5 anni di bolli con un anno di rc
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

fanfango

Messaggioil 05/01/2008, 17:09

quote:
Questo è il risultato dell'approfittarsi delle polizze storiche a 100 Euro girando con le vecchie Uno...
quindi la legge sull'iscrizione asi ed i 30 anni di anzianità sarebbe il risultato delle polizze a 100 euro sulle uno? e per le polizze cosa cambierebbe, visto che le compagnie possono decidere autonomamente se assicurarti come auto d'epoca o no? allo stato interessa solo se hai una rc auto valida per circolare, poi che la paghi 10000 euro o 10 euro non cambia niente..... saluti rasù [url="http://lombricoteam.altervista.org/"][/url] http://digilander.libero.it/ra.su
saluti
rasù
rasù

Messaggioil 05/01/2008, 17:17

quote:
allo stato interessa solo se hai una rc auto valida per circolare, poi che la paghi 10000 euro o 10 euro non cambia niente.....
Perchè lo stato non incassa le imposte in proporzione a quanto paghi? (come su ogni bene o servizio....) In effetti con la storia delle ultraventennali, senza però nessun interesse storico, è stata tirata forse un po' troppo la corda. Ma il motivo vero del probabile cambio di tendenza è che stiamo raschiando il fondo del barile, ogni ramo va bene per fare cassa....e nonostante si sprechino tante parole, ogni risparmio per il cittadino è visto come un mancato introito per lo stato. .... stiamo ancora passando ....
....stiamo ancora passando....
gianlu4x4

Messaggioil 05/01/2008, 17:30

certo che lo stato forse ci guadagnerebbe di più se non esistessero polizze storiche (bisogna vedere se i proprietari pagherebbero rc piena o se demolirebbero il mezzo), ma non ha legiferato nè sta legiferando nulla al riguardo. le compagni e son libere di chiedere il premio che vogliono in base ai loro parametri, soggette solo all'antitrust se si accordano. per la legge una polizza RC vale un'altra, basta rispetti le norme di copertura del rischio ed i massimali. per esempio la mia assicurazione storica pretende i 30 anni di anzianità ma non vuole asi, altre vogliono 20 o 25 anni con asi, altre ancora con l'iscrizione ad un club non asi assicurano auto decennali con 400 euro di premio. saluti rasù [url="http://lombricoteam.altervista.org/"][/url] http://digilander.libero.it/ra.su
saluti
rasù
rasù

Messaggioil 05/01/2008, 17:35

quote:
Perchè lo stato non incassa le imposte in proporzione a quanto paghi? (come su ogni bene o servizio....)
Esatto! E la prossima mossa, una volta eliminate tutte le macchine dai 20 ed i 29 anni, sarà quella di mettere un balzello ai registri storici. Che so, 100 euro l'anno una tantum da versare allo Stato... Comunque un bel giro di vite per le assicurazioni c'è già stato...non sono poi più così tante le compagnie che fanno polizze per le macchine non iscritte Asi (e già questo è un problema) ed a mio avviso fanno bene, perchè ci vanno di mezzo i veri collezzionisti. Ci sono troppi furbi, in Italia...!! L'unica via di uscita sarebbe adottare un sistema tipo quello svizzero: targhe amovibili da applicare volta in volta sulla macchina che si sta guidando, si assicura la targa e non l'automezzo, e si paga (sia bollo che assicurazione) sul mezzo più prestante/inquinante.

fanfango

Messaggioil 05/01/2008, 17:39

le compagnie son mica associazioni di beneficenza e nessuno le obbliga a fare polizze storiche, se le fanno è perchè ci guadagnano, se non le faranno più è perchè scopriranno di guadagnare di più non facendole. asi o non asi e 20-29 o 30 anni non centra molto...... saluti rasù [url="http://lombricoteam.altervista.org/"][/url] http://digilander.libero.it/ra.su
saluti
rasù
rasù

Messaggioil 05/01/2008, 17:56

Se fanno le polizze storiche è anche perchè il guadagno ce lo hanno ampio sulle "normali". Senza fare beneficenza acquisiscono clienti con le storiche. La manovra sarà di quelle che porteranno soldi a breve termine (anche se la retroattività è una rapina davvero! Per anni il bollo agevolato è stato calcolato in automatico all'ACI e adesso vorrebbero riprenderti i soldi come se lo avessi calcolato di testa tua....). Il passato già ce lo ha insegnato....superbollo sui fuoristrada, nei primi anni '90, incassi superiori per un periodo relativamente breve e poi stallo del mercato dei fuoristrada, per anni. Quando, dopo i primi pagamenti, i proprietari decideranno di rottamare le macchine vedremo se ci saranno ancora soldi per sostituirle....visto l'andamento generale e in particolare italiano il tutto sarà un indovinello..... Io sono nato che la crisi petrolifera, dei primi '70, era già passata, ma ho la sensazione che potremmo ripeterci nell'esperienza....per il momento l'automobilista è ancora una buona vacca da mungere, per il futuro potrebbe non esserlo più.... .... stiamo ancora passando ....
....stiamo ancora passando....
gianlu4x4

Messaggioil 05/01/2008, 22:22

quote:
Ci sono troppi furbi, in Italia...!! L'unica via di uscita sarebbe adottare un sistema tipo quello svizzero: targhe amovibili da applicare volta in volta sulla macchina che si sta guidando, si assicura la targa e non l'automezzo, e si paga (sia bollo che assicurazione) sul mezzo più prestante/inquinante.
Quoto Fanfango al 100%.! Una cosa buona Bersani l'ha fatta, estendendo la classe di merito anche ai familiari e/o ad una vettura aggiuntiva. Ma quello che mi manda veramente in bestia è che io, che sono in Super prima classe, per il solo fatto di avere la residenza a Napoli debba pagare + del doppio. Ma se sono in 6 Super prima classe, che importa dove ho la residenza? Questo non riesco proprio a capirlo. Ciao Paolo "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo." [Voltaire]
diva

Messaggioil 18/01/2008, 17:56

tanto il governo cade. con le nostre teste e con il nostro prestigio innondato di spazzatura... road to escondido
È tutta colpa della Luna, quando si avvicina troppo alla Terra: fa impazzire tutti. William Shakespeare
vascodegama

Messaggioil 23/01/2008, 1:28

Come qualcuno sa mangio grazie alle "vecchiette". Questa tiritera della legge sulle storiche va avanti da 7 anni e credo dovremo attendere ancora a lungo prima che si trasformi definitivamente in legge. Io per non sapere ne leggere ne scrivere, ho iscritto le storiche all' ASI, poi si vedrà. Range Rover 3.5 EFI aut. Range Rover 4.2 Vogue LSE...on sale Land Rover Defender 110 TD5
What's up Doc?!
Vogue_LSE

Messaggioil 23/01/2008, 1:28

Come qualcuno sa mangio grazie alle "vecchiette". Questa tiritera della legge sulle storiche va avanti da 7 anni e credo dovremo attendere ancora a lungo prima che si trasformi definitivamente in legge. Io per non sapere ne leggere ne scrivere, ho iscritto le storiche all' ASI, poi si vedrà. Range Rover 3.5 EFI aut. Range Rover 4.2 Vogue LSE...on sale Land Rover Defender 110 TD5
What's up Doc?!
Vogue_LSE

Messaggioil 23/01/2008, 14:30

ciao a tutti, La questione è sempre la stessa, una cosa, auto, armadio o francobollo, quando si definisce "d'epoca" o di "interesse collezionistico / storico". Non solo in base alla sua "vecchiaia" ma soprattutto alla rarità del "pezzo". Oggi 2008 le "ventenni" sono la prodizione 1988. Quindi modelli fatti in serie da 500.000 a 2.000.000 di pezzi la maggior parte circolanti. Personalmento ritengo la mia 88 "di interesse collezionistico" perchè è un auto mediamente rara rispetto ad una UNO. Quindi una decisione andava presa, ovviamente è stato fatto sul parametro più semplice l'età. Quello che mi spaventa è il fatto che un'auto oggi cammina fino a 10 anni poi è ferma per i blocchi ambientali. Dai suoi 11 ai suoi 30 anni la devi tenere ferma in luogo adatto e sperare che dopo 20 anni di inatività sia recuperabile. Di fatto, interrompendo la possibilità di avere auto circolanti che possono diventare d'epoca, il parco "storico" non verrà più alimentato e quindi sparirà. Altra considerazione: anche che le case produttrici non avranno alcun interesse a fonire e continuare a produrre ricambi di auto non più circolanti da decenni. Altro che i vari rivenditori di oggi che, anche se poco, si fanno ancora concorrenza per un ricambio di un 88. Finiremo ad organizzare viaggi-pellegrinaggio in africa solo per immatricolare le auto... che tristezza. ciao cari matteo
matteo66

Messaggioil 23/01/2008, 15:36

Scusa Matteo ma mi tocco!!! Io lo faccio per lavoro ed, almeno con le inglesi andremo avanti ancora un bel po. Le Uno che le rottamini pure tutte... Range Rover 3.5 EFI aut. Range Rover 4.2 Vogue LSE...on sale Land Rover Defender 110 TD5
What's up Doc?!
Vogue_LSE

Messaggioil 23/01/2008, 19:29

ciao a tutti,
quote:
Scusa Matteo ma mi tocco!!! Io lo faccio per lavoro
hai ragione Vogue_LSE l'auto non è pensata da chi le produce come un bene durevole ma come un cosa usa e getta tipo lavatrice, la compri la usi finche dura la famosa garanzia 3/5 anni o 100000 km e poi alla prima rottura la butti. Teniamo anche presente che il mondo "storiche" mantiene schiere di ricambisti e meccanici che ci lavorano e ci mantengono la famiglia. Si è calcolato un indotto di circa 20000 persone. Io per 88 mi sono sbancato, ma per gli atri mezzi un colpo di cell alla società di leasing quando si rompe e via. saluti matteo
matteo66

Prossimo

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE