Africaland • Leggi argomento - Autocarro uso proprio

Autocarro uso proprio

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 04/05/2017, 17:30

comunque penso che non ci sia altro da fare che mettersi il cuore in pace.
Gli autocarri sono autocarri e devono essere usati per lavoro o per impieghi equivalenti.
Pretendere di usare un fuoristrada rialzato e tutto messo in tiro e' gia al limite della decenza (dal punto di vista della polstrada) e per di piu' pretendere di spacciarlo per autocarro quando e' ovvio che autocarro non lo sara' mai.. mi pare un po' voler prendere in giro tutti. Se stessi per primi.
Penso che nessun poliziotto sequestrera' mai il ducato cassonato del muratore che prima di andare a lavorare ne approfitta per portare a scuola il figlio di 11 anni.
Certamente per un poliziotto e' più facile sequestrare un mostro da fuoristrada scintillante e carico di ragazze ubriache all'uscita di una discoteca di Cortina.
Salt

Messaggioil 04/05/2017, 18:27

Qui non stiamo discutendo se un fuoristrada preparato o meno sia un autocarro, per la legge i Defender, furgonati o cassonati lo sono, punto.
E l'uso che può essere contestato. Ed è sbagliato anche sostenere che sono mezzi per il lavoro. Il trasporto di cose non è necessariamente un lavoro.
E sbagli in merito a quello che pensi sui muratori che portano i figli a scuola col Daily, qui da noi hanno fatto "stragi" qualche anno fa
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 04/05/2017, 18:32

"Penso che nessun poliziotto sequestrera' mai il ducato cassonato del muratore che prima di andare a lavorare ne approfitta per portare a scuola il figlio di 11 anni. "

ricordo la multa presa da una parrucchiera che si è fatta la permanente e non si è battuta lo scontrino.....
o il barista che regalò al nipote un cioccolatino senza battere lo scontrino.....
o il giudice che sentenziò che non ci poteva essere violenza carnale in quanto la signorina aveva i pantaloni aderenti e quindi non potevano essere levati con la forza....
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 04/05/2017, 19:14

Fanfango, io non contesto la preparazione della Polstrada che hai interpellato: ma ci sono migliaia di agenti in giro per l'Italia, e magari trovi quello che il verbale te lo fa.
A quel punto devi andare dal giudice, e come giudice ha parlato la Cassazione, per quello che mi consta due volte, la prima nel 1996 e la seconda nel 2013.
C'è anzi da sottolineare un dettaglio tecnico ma importante: nell'ultima decisione, quella del 2013, la Cassazione non ha pronunciato una "sentenza" ma una "ordinanza" in camera di consiglio.
Cosa vuol dire? Vuol dire che la Corte di cassazione ha ritenuto che il ricorso dell'automobilista (anzi, dell'autocarrista :mrgreen: :mrgreen: ) era manifestamente infondato e perciò poteva essere deciso in forma più rapida. La stessa condanna alle spese legali può esser visto come un altro chiaro messaggio, tanto più che la controparte era lo Stato, difeso dall'Avvocatura dello Stato quindi senza esborsi effettivi. Col risultato che il privato ha dovuto pagare due avvocati, il suo e quello dello Stato... :cry:
Mi pare di capire che la Cassazione ritenga il punto del trasporto passeggeri sugli autocarri fuori discussione, ormai assodato e non meritevole di rigirarci intorno. Se ti fermano e non offri una giustificazione più che convincente e motivata in base alle circostanze di tempo e luogo, sei del gatto.
Il discorso dell'abolizione della categoria promiscui è a doppio taglio: perché come dice Roby ormai con un'autovettura trasporto persone puoi portare anche tutte le cose che vuoi, non solo gli effetti strettamente personali, come era una volta.

Sì sì...tutto giusto e concordo in toto.

Infatti quello che abbiamo snocciolato e le Leggi che abbiamo trovato in questi giorni portano alle tue conclusioni.

Mi era rimasto il dubbio latente....la risposta alla domanda posta da pakkio:

Ma scusate.
Cosa fanno i milioni di pick-up, terrano autocarro e compagnia cantante che ci sono in circolazione?
Se fosse come pare essere, chi ne comprerebbe uno?
Non è che posso farmi sequestrare un l200 al mese...
E conosco parecchie famiglie con un l200 hard top o analoghi suppostoni come familiari...
Al di la delle problematiche di parcheggio all'asilo, non ho mai sentito di gente cui lo hanno sequestrato.

Ora con la risposta dell'agente Polstrada "da quando hanno abolito i promiscui gli autocarri leggeri IMMATRICOLATI A PRIVATO sono considerati alla stregua delle autovetture" mi fa venire il legittimo dubbio che esista una circolare esplicativa, del ministero o di qualche organo competente in materia, che abbia deliberato questo.

Infatti sarebbe assolutamente ASSURDO aver venduto migliaia e migliaia di Defender, Amarok, L200, Navara ecc ecc sapendo in coscienza che non avrebbero potuto essere usati, in pratica, da più di una persona (il guidatore SE INTESTATARIO).

C'è qualcosa che ci sfugge assolutamente.....continuo ad indagare....!!
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 04/05/2017, 19:23

tanbruk ha scritto:"Penso che nessun poliziotto sequestrera' mai il ducato cassonato del muratore che prima di andare a lavorare ne approfitta per portare a scuola il figlio di 11 anni.

cero ha scritto: E sbagli in merito a quello che pensi sui muratori che portano i figli a scuola col Daily, qui da noi hanno fatto "stragi" qualche anno fa

...confermo....magari non sequestri, ma verbali e "avvertimenti"....tanti, ma tanti....
Saluti, Fabio
disco4ever

Messaggioil 04/05/2017, 19:24

Ma L200 è N1?
Io ho il pumino del 2012 e per fortuna non mi hanno mai fermato.
Quanfo viaggio con qualcuno a bordo sono sempre sul chi va la,oltretutto a casa non potrei neanche prestarla come facevo con le altre,forse una delega potrebbe bastare........

tiberio
Padrone dei tuoi pensieri ,schiavo delle tue parole
tiberioo

Messaggioil 04/05/2017, 19:26

cero ha scritto:Qui non stiamo discutendo se un fuoristrada preparato o meno sia un autocarro, per la legge i Defender, furgonati o cassonati lo sono, punto.
E l'uso che può essere contestato. Ed è sbagliato anche sostenere che sono mezzi per il lavoro. Il trasporto di cose non è necessariamente un lavoro.
E sbagli in merito a quello che pensi sui muratori che portano i figli a scuola col Daily, qui da noi hanno fatto "stragi" qualche anno fa

Appunto.. un autocarro deve essere utilizzato come autocarro o per un uso "equivalente"...cioe' trasporto privato o per lavoro di oggetti "ingombranti". Nessuno discute sul fattoche un defender sia o meno un autocarro. Lo e' senz'altro e non ci piove. Resta autocarro anche se lo assetti e lo fai fighetto. Dispiace un po' poi usarlo per portarci il concime o la calce.. lo capisco. Ma ognuno e' libero di fare cio che crede...
Diversamente, e lo dico da possessore di defender autocarro, per portarci i figli al mare/montagna conviene passarlo autovettura.

Poi sai.. viviamo in un paese dove ti mettono limiti di 30 all'ora su 50 mt di superstrada apposta e solo per fare cassa sugli autovelox quindi non mi stupisco di certe esagerazioni da parte delle forze dell'ordine.
I muratori che portavano a scuola i figli forse lo avevano intestato alla ditta e scaricavano tutto....
Salt

Messaggioil 04/05/2017, 19:26

È aziendale?
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 04/05/2017, 19:46

tanbruk ha scritto:o il giudice che sentenziò che non ci poteva essere violenza carnale in quanto la signorina aveva i pantaloni aderenti e quindi non potevano essere levati con la forza....

...non era proprio così...
Era che, essendo stretti, se non li sfilavi del tutto non potevi avere "ingresso", diciamo così... :roll: :roll:
Ma erano altri tempi, tempi in cui secondo il codice penale bisognava distinguere tra la violenza carnale vera e propria (che richiedeva la penetrazione) e i "semplici" atti di libidine violenta, cioè qualsiasi contatto col corpo altrui motivato dalla voglia di soddisfare la libido sessuale...
Oggi tutto è violenza sessuale, dalla mano morta sul bus a salire...

...ma forse stiamo andando fuori tema... :mrgreen: :mrgreen:
Anche se si tratta di materia "interessante", rispetto alla quale ho i ricordi delle migliori risate, legate al mio esordio nelle aule di giustizia... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 04/05/2017, 19:48

Mmmmh....forse ci avviciniamo....leggere punto 2) a pagina 2:

http://www.sulpl.it/wp-content/uploads/ ... ocarro.pdf
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

fanfango

Messaggioil 04/05/2017, 19:54

.....si ritiene che la suddetta disciplina – finalizzata a contrastare gli abusi delle specifiche
disposizioni fiscali disciplinanti il settore dei veicoli – non abbia introdotto alcuna deroga al
principio generale sancito dall’art. 54, comma 1, lettera d), del Codice della Strada, che definisce gli
«autocarri» come quei «veicoli destinati al trasporto di cose e delle persone addette all'uso o al
trasporto delle cose stesse».....

a me pare chiarissimo. Purtroppo...(dico purtroppo perché da possessore di autocarro avrei molti vantaggi se fosse legittimo usarlo anche per diporto)
Persone addette all'uso o al trasporto delle cose stesse per me non lascia dubbi. Lo usi per portare legna.. va bene.. per portare l'aeromodello da tre metri va bene...
per portare la signorina in discoteca ... NON va bene :) comprati la maserati ;(
Salt

Messaggioil 04/05/2017, 20:00

2. Con successivi provvedimenti, sentito il Dipartimento per i trasporti terrestri del
Ministero dei trasporti, possono essere individuati veicoli:

– per i quali si disapplica il presente provvedimento, nei casi in cui comunque non
consentono il trasporto privato di persone;

– ai quali si estende l'applicazione del presente provvedimento, pur non rientrando nei
parametri di cui al punto 1, nei casi in cui comunque consentono l'utilizzo per il
trasporto privato di persone».

fanfango

Messaggioil 04/05/2017, 20:04

fanfango ha scritto:Mmmmh....forse ci avviciniamo....leggere punto 2) a pagina 2:

http://www.sulpl.it/wp-content/uploads/ ... ocarro.pdf

E' appunto l'eccezione che conferma la regola: se non rientri in questa categoria (gli pseudo-autocarri, potremmo chiamarli, e infatti pagano il bollo come le autovetture), vale la regola generale: trasporto di cose e non di persone.
E a pag. 1 dicono che la scomparsa della categoria dei veicoli promiscui ne ha comportato la assimilazione alle autovetture, ora utilizzabili senza limitazioni (tranne la sicurezza del carico e la portata, ovviamente) per il trasporto anche di cose.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 04/05/2017, 20:44

Noooo.. ..leggi bene...
Si possono individuare autocarro N1 autorizzati al trasporto di persone tanto quanto i "falsi autocarri" pur se non rispondono a tutti i requisiti richiesti.
A me sembra fatta apposta x tutti gli autocarri tipo defender

fanfango

Messaggioil 04/05/2017, 21:02

Già, ma in questo caso dovrebbero pagare il bollo come se fossero un' autovettura...cosa che non avviene e non credo si possa fare.

Chi è che può individuare questi autocarri autorizzati al trasporto di persone? Di certo non i proprietari...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/05/2017, 21:09

Salt ha scritto:.....si ritiene che la suddetta disciplina – finalizzata a contrastare gli abusi delle specifiche
disposizioni fiscali disciplinanti il settore dei veicoli – non abbia introdotto alcuna deroga al
principio generale sancito dall’art. 54, comma 1, lettera d), del Codice della Strada, che definisce gli
«autocarri» come quei «veicoli destinati al trasporto di cose e delle persone addette all'uso o al
trasporto delle cose stesse».....

a me pare chiarissimo. Purtroppo...(dico purtroppo perché da possessore di autocarro avrei molti vantaggi se fosse legittimo usarlo anche per diporto)
Persone addette all'uso o al trasporto delle cose stesse per me non lascia dubbi. Lo usi per portare legna.. va bene.. per portare l'aeromodello da tre metri va bene...
per portare la signorina in discoteca ... NON va bene :) comprati la maserati ;(

Ma tu qui hai letto che qualcuno sostiene di poter usare l'autocarro per andarci in discoteca?

Continui però ad identificare le cose trasportate solo come materiale da lavoro ( calce, concime, legna) ma ciò che trasporti può essere di qualsiasi natura. Io nel 90 ho 700 kg di portata e un ampio vano di carico: se voglio trasportare 7 ql. di cioccolatini perché sono molto goloso nessuna legge me lo vieta.
PrincilandFansClub
cero

Messaggioil 04/05/2017, 21:39

roby65to ha scritto:Già, ma in questo caso dovrebbero pagare il bollo come se fossero un' autovettura...cosa che non avviene e non credo si possa fare.

Chi è che può individuare questi autocarri autorizzati al trasporto di persone? Di certo non i proprietari...

Chi?? Il Direttore dell'Agenzia delle Entrate, sentito il Dipartimento per i trasporti terrestri del Ministero dei trasporti.
Se il tuo veicolo non sta in questo elenco, hai un autocarro "vero". Solo cose no persone.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 04/05/2017, 22:27

......meno male che non producono piu' il Def......risolto il problema
maurizioswo862

Messaggioil 05/05/2017, 9:50

Crivelli ha scritto:Mi domando allora ma chi ha un Puma o Pumino autocarro? Cheffà alla fine?

Ripropongo... Cheffaà?
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 05/05/2017, 10:05

Crivelli ha scritto:
Crivelli ha scritto:Mi domando allora ma chi ha un Puma o Pumino autocarro? Cheffà alla fine?

Ripropongo... Cheffaà?

Coi ricambi che mi porto appresso non ho problemi di "cose"trasportate
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

PrecedenteProssimo

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE