Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
Fanfango, io non contesto la preparazione della Polstrada che hai interpellato: ma ci sono migliaia di agenti in giro per l'Italia, e magari trovi quello che il verbale te lo fa.
A quel punto devi andare dal giudice, e come giudice ha parlato la Cassazione, per quello che mi consta due volte, la prima nel 1996 e la seconda nel 2013.
C'è anzi da sottolineare un dettaglio tecnico ma importante: nell'ultima decisione, quella del 2013, la Cassazione non ha pronunciato una "sentenza" ma una "ordinanza" in camera di consiglio.
Cosa vuol dire? Vuol dire che la Corte di cassazione ha ritenuto che il ricorso dell'automobilista (anzi, dell'autocarrista![]()
) era manifestamente infondato e perciò poteva essere deciso in forma più rapida. La stessa condanna alle spese legali può esser visto come un altro chiaro messaggio, tanto più che la controparte era lo Stato, difeso dall'Avvocatura dello Stato quindi senza esborsi effettivi. Col risultato che il privato ha dovuto pagare due avvocati, il suo e quello dello Stato...
![]()
Mi pare di capire che la Cassazione ritenga il punto del trasporto passeggeri sugli autocarri fuori discussione, ormai assodato e non meritevole di rigirarci intorno. Se ti fermano e non offri una giustificazione più che convincente e motivata in base alle circostanze di tempo e luogo, sei del gatto.
Il discorso dell'abolizione della categoria promiscui è a doppio taglio: perché come dice Roby ormai con un'autovettura trasporto persone puoi portare anche tutte le cose che vuoi, non solo gli effetti strettamente personali, come era una volta.
Ma scusate.
Cosa fanno i milioni di pick-up, terrano autocarro e compagnia cantante che ci sono in circolazione?
Se fosse come pare essere, chi ne comprerebbe uno?
Non è che posso farmi sequestrare un l200 al mese...
E conosco parecchie famiglie con un l200 hard top o analoghi suppostoni come familiari...
Al di la delle problematiche di parcheggio all'asilo, non ho mai sentito di gente cui lo hanno sequestrato.
tanbruk ha scritto:"Penso che nessun poliziotto sequestrera' mai il ducato cassonato del muratore che prima di andare a lavorare ne approfitta per portare a scuola il figlio di 11 anni.
cero ha scritto: E sbagli in merito a quello che pensi sui muratori che portano i figli a scuola col Daily, qui da noi hanno fatto "stragi" qualche anno fa
cero ha scritto:Qui non stiamo discutendo se un fuoristrada preparato o meno sia un autocarro, per la legge i Defender, furgonati o cassonati lo sono, punto.
E l'uso che può essere contestato. Ed è sbagliato anche sostenere che sono mezzi per il lavoro. Il trasporto di cose non è necessariamente un lavoro.
E sbagli in merito a quello che pensi sui muratori che portano i figli a scuola col Daily, qui da noi hanno fatto "stragi" qualche anno fa
tanbruk ha scritto:o il giudice che sentenziò che non ci poteva essere violenza carnale in quanto la signorina aveva i pantaloni aderenti e quindi non potevano essere levati con la forza....
fanfango ha scritto:Mmmmh....forse ci avviciniamo....leggere punto 2) a pagina 2:
http://www.sulpl.it/wp-content/uploads/ ... ocarro.pdf
Salt ha scritto:.....si ritiene che la suddetta disciplina – finalizzata a contrastare gli abusi delle specifiche
disposizioni fiscali disciplinanti il settore dei veicoli – non abbia introdotto alcuna deroga al
principio generale sancito dall’art. 54, comma 1, lettera d), del Codice della Strada, che definisce gli
«autocarri» come quei «veicoli destinati al trasporto di cose e delle persone addette all'uso o al
trasporto delle cose stesse».....
a me pare chiarissimo. Purtroppo...(dico purtroppo perché da possessore di autocarro avrei molti vantaggi se fosse legittimo usarlo anche per diporto)
Persone addette all'uso o al trasporto delle cose stesse per me non lascia dubbi. Lo usi per portare legna.. va bene.. per portare l'aeromodello da tre metri va bene...
per portare la signorina in discoteca ... NON va benecomprati la maserati ;(
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
roby65to ha scritto:Già, ma in questo caso dovrebbero pagare il bollo come se fossero un' autovettura...cosa che non avviene e non credo si possa fare.
Chi è che può individuare questi autocarri autorizzati al trasporto di persone? Di certo non i proprietari...
Crivelli ha scritto:Crivelli ha scritto:Mi domando allora ma chi ha un Puma o Pumino autocarro? Cheffà alla fine?
Ripropongo... Cheffaà?
Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE
Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti