Africaland • Leggi argomento - Traino carrello leggero TATS

Traino carrello leggero TATS

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 21/06/2022, 16:23

Anche per le caravan valgono gli stessi limiti dei carrelli TATS:

https://portalepatente.it/traino-roulotte/

Quindi non mi pare così strano che siano solo i rimorchi leggeri (non tats) a non avere la limitazione.

In ogni caso speravo che qualcuno mi aiutasse a capire meglio la cosa, ma a parte pareri personali rimarrò col dubbio :?
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 21/06/2022, 16:28

Va bene rimanere piantati con D3, :roll: :roll: :roll: ma che non leggi neanche i link che tu stesso posti....

:roll: :roll: :roll: Per il traino di caravan e TATS è ammesso che questi ultimi siano più larghi della motrice per un massimo indicato nel libretto di quest’ultima (solitamente pari alla larghezza della motrice + 0,7 m arrotondata a 5 cm superiori). In tal caso la motrice deve avere 2 specchi retrovisori esterni supplementari che non sporgano di oltre 20 cm dalla sagoma del rimorchio

https://portalepatente.it/limiti-di-tra ... patente-b/

e SOPRATTUTTO:

https://portalepatente.it/traino-rimorchi-tats/

8-) 8-) 8-) 8-)

ps: a parte qualche boutade con plantigradi e dinamitardi vari, dovresti ormai sapere che quando scrivo non sono "pareri personali" :roll: ma pareri tecnici.... ;)
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 21/06/2022, 16:42

Interessante questo dibattito …

Quando la regola è’ semplice

Il rimorchio pesa più di 750 kg ? Allora somma di motrice + rimorchio =3,5 T

Il rimorchio pesa meno di 750 kg ? Basta avere la B anche se si superano i 3,5 T

Il rimorchio pesa più di 750 kg, ma con la motrice non si superano le 4250 kg, allora .. basta semplicemente la B96

La larghezza non viene quasi mai considerata, almeno non sia immatricolata autocarro

La lunghezza .. essendo considerato autotreno, puoi arrivare a 18.50m

Apro e chiudo una parentesi .. dovrebbe essere passata la legge che se no un rimorchio a pieno carico di 15 quintali, ho la motrice da 25 quintali,( quindi basterebbe la B96) ma mi fermano e mi portano in pesa e sono 32 quintali non possono farmi niente ( non so se e’ ancora passata ) ma mi sembra di sì
["Fiamma94"]- Discovery II ----> SilverTruck AMALA CON IL CUORE APERTO, GUIDALA CON IL CERVELLO ACCESO!
portala in concessionaria e ti levi il pensiero,
NO,il pensiero è passione ;)
Academy4x4
fiamma94

Messaggioil 21/06/2022, 16:49

fanfango ha scritto: ma che non leggi neanche i link che tu stesso posti....

Perdonami perchè cosa ho scritto di diverso dai tuoi link?

Immagine
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 21/06/2022, 16:52

Se io leggo quanto sopra, non c'è distinzione tra rimorchio leggero o pesante, lo stesso è scritto per le caravan...

La differenza unica che ho trovato sempre su questo portale è che i rimorchi "generici" NON possono essere più larghi della motrice, mentre i TATS e le Caravan si.

Se i rimorchi fossero classificati tutti solamente in funzione del peso non avrei problemi, ma a quanto pare (almeno in Itaglia) non è così :?
Sidestick72

Messaggioil 21/06/2022, 16:55

Ripeto il mio suggerimento, io sentirei in motorizzazione... d'altra parte sono loro che rilasciano le patenti.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 21/06/2022, 17:17

1. Ad eccezione di quanto stabilito dal comma 1, lettera e) e dal comma 2 dell’articolo 53, I rimorchi sono veicoli destinati ad
essere trainati dagli autoveicoli di cui al comma 1 dell’art. 54 e
dai filoveicoli di cui all’art. 55, con esclusione degli autosnodati. 2. I rimorchi si distinguono in:
a) rimorchi per trasporto di persone, limitatamente ai rimorchi con almeno due assi ed ai semirimorchi;
b) rimorchi per trasporto di cose;
c) rimorchi per trasporti specifici, caratterizzati ai sensi della lettera f) dell’art. 54;
d) rimorchi ad uso speciale, caratterizzati ai sensi delle lettere g) e h) dell’art. 54;
e) caravan: rimorchi ad un asse o a due assi posti a distanza non superiore ad un metro, aventi speciale carrozzeria ed attrezzati per essere adibiti ad alloggio esclusivamente a veicolo fermo;
f) rimorchi per trasporto di attrezzature turistiche e sportive: rimorchi ad un asse o a due assi posti a distanza non superiore ad un metro, muniti di specifica attrezzatura atta al trasporto di attrezzature turistiche e sportive, quali imbarcazioni, alianti od altre.
3. I semirimorchi sono veicoli costruiti in modo tale che una parte di essi si sovrapponga all’unità motrice e che una parte notevole della sua massa o del suo carico sia sopportata da detta motrice.
4. I carrelli appendice a non più di due ruote destinati al trasporto di bagagli, attrezzi e simili, e trainabili da autoveicoli di cui all’art. 54, comma 1, esclusi quelli indicati nelle lettere h), i) ed l), si considerano parti integranti di questi purchè rientranti nei limiti di sagoma e di massa previsti dagli articoli 61 e 62 e dal regolamento.

Questo è quel che dice la legge in merito alla classificazione dei rimorchi.
Io non leggo pesi qui sopra e da bravo scolaretto che cerca di capire la materia mi pare di capire che ogni categoria ha limitazioni diverse.

Quello che mi sembra più ragionevole da capire è che se ho un carrello immatricolato per il trasporto di COSE, ho con patente B 3500+750 kg, se invece ho un carrello sempre sotto i 750 kg ma di categoria differente ho 3500 kg in totale.

E comunque solo in Italia ste cose... i miei parenti australiani se hanno bisogno del carrello lo comprano al supermercato e fine :lol:
Sidestick72

Messaggioil 21/06/2022, 17:24

Sidestick72 ha scritto:Se io leggo quanto sopra, non c'è distinzione tra rimorchio leggero o pesante, lo stesso è scritto per le caravan...

La differenza unica che ho trovato sempre su questo portale è che i rimorchi "generici" NON possono essere più larghi della motrice, mentre i TATS e le Caravan si.

Se i rimorchi fossero classificati tutti solamente in funzione del peso non avrei problemi, ma a quanto pare (almeno in Itaglia) non è così :?

no, no e poi no!

La distinzione per la tipologia di rimorchio è una cosa, ma la classificazione è europea, e te l'ho scritta prima.

la classificazione europea NON fa distinzione tra tats, catz, mazzz.....quindi tu hai un carrello leggero O1 di peso max 600 kg che puoi portare tranquillamente con patente B.

Altrettanto tranquillamente, SE TRAINI CON UN VEICOLO M1 ovvero autovettura, può essere più largo della motrice. E per questo fa fede quanto indicato sulla carta di circolazione del veicolo.

Il discorso del rimorchio che non può superare la larghezza della motrice E' VALIDO SOLO PER GLI N1, ovvero gli autocarri, sulla base di una vecchissima circolare della MCTC
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

fanfango

Messaggioil 21/06/2022, 17:51

Ok allora quello che è scritto qui al punto 5 è palesemente sbagliato?

Comunque chiudiamola qui, il carrello non lo prenderò per dormire sonni tranquilli e anche perchè mi limiterebbe ad 80KM/h in autostrada.

W l'Italia ;)
Sidestick72

Messaggioil 21/06/2022, 17:54

fanfango ha scritto:....Altrettanto tranquillamente, SE TRAINI CON UN VEICOLO M1 ovvero autovettura, può essere più largo della motrice. E per questo fa fede quanto indicato sulla carta di circolazione del veicolo....

Qui non concordo!!!

Nei TATS attrezzati a trasporto imbarcazioni, quest’ultima può sporgere dal rimorchio anche lateralmente.
La larghezza max trasportabile pertanto diventa quella effettiva del natante, che non può sforare la sagoma limite.

Per questo si vedono barche, perlopiù a vela, caricate sul carrello in modo obliquo...
... così costringono la polstrada ad utilizzare i piombi e i gessetti per verificare la larghezza del traino...
ex 88” SIII soft top diesel 1974
ex Freelander TD4 Sport
ora RR L322 TDV8
Gobbi570

Messaggioil 21/06/2022, 19:11

Sidestick72 ha scritto:Ok allora quello che è scritto qui al punto 5 è palesemente sbagliato?

Comunque chiudiamola qui, il carrello non lo prenderò per dormire sonni tranquilli e anche perchè mi limiterebbe ad 80KM/h in autostrada.

W l'Italia ;)

no, è palesemente giusto: "carrello inferiore a 750 kg, traini con la B senza problemi"

Altra chicca: puoi prendere un carrello portamoto immatricolarlo come CARRELLO APPENDICE e viaggiare tranquillamente a 130.... ;)

oppure ancora, prendi un CARRELLO APPENDICE qualsiasi, ci carichi la moto e viaggi a 130..... :) :) :) (io ho fatto così per il trasporto del quad!)

fanfango

Messaggioil 21/06/2022, 19:16

Qui non concordo!!!

Nei TATS attrezzati a trasporto imbarcazioni, quest’ultima può sporgere dal rimorchio anche lateralmente.
La larghezza max trasportabile pertanto diventa quella effettiva del natante, che non può sforare la sagoma limite.

Per questo si vedono barche, perlopiù a vela, caricate sul carrello in modo obliquo...
... così costringono la polstrada ad utilizzare i piombi e i gessetti per verificare la larghezza del traino...[/quote]

beh certo, non puoi sforare la sagoma limite che, a memoria, mi sembra 2,55 mt. Oltre diventa un trasporto eccezionale.... :D

fanfango

Messaggioil 21/06/2022, 19:28

80 km/h in autostrada e 70 sulle statali.. ma solo sotto le macchinette
Penso che il mio solo una volta ha viaggiato a 70
Comunque sia .. secondo me ..
guardate troppi punti ..

Io tutte ste robe .. lascerei perdere .. aggancia e via

Con quello che ho scritto sopra .. come viene ripetuto parecchie volte

3500+ 750kg = B

E’ bello vedere .. quanti schifosi punti ci sono in Italia

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
["Fiamma94"]- Discovery II ----> SilverTruck AMALA CON IL CUORE APERTO, GUIDALA CON IL CERVELLO ACCESO!
portala in concessionaria e ti levi il pensiero,
NO,il pensiero è passione ;)
Academy4x4
fiamma94

Messaggioil 22/06/2022, 12:04

Ciao Side,
il Ghigo mi ha avvisato del quesito e io mi sono appoggiato ad un collega che per 16 anni è stato capufficio verbali e ha condotto vari seminari pubblici sul
C.d.S. La tua richiesta è regolamentata dall'art.116 del C.d.S., ampliato e approfondito dalla Direttiva Ministeriale 126/2000 e la patente richiesta nel tuo caso
è la semplice "B", prevista per convogli con trainante fino a 35 q.li e rimorchio leggero fino a 7.50 q.li, senza specifiche tats o altro.
Così mi ha risposto e così ti giro. ;)
luckyboy

Messaggioil 22/06/2022, 13:58

Grazie, ma finché non ho prova certa, a quanto pare l'interpretabktà della norma resta... forse meglio come dice Nicola, carrello appendice e via.
Sidestick72

Messaggioil 22/06/2022, 14:02

Ma perchè non lo prendi omologato rimorchio per trasporto cose e basta? Così sei più tranquillo
Babbano

Messaggioil 22/06/2022, 14:06

Nel dubbio prenditi sta BE… cosa vuoi che sia per te un patentino per trainare un carrellino? Voglio dire… :lol: :lol: :mrgreen:
vespa4ever

Messaggioil 22/06/2022, 14:14

Si nel dubbio trasporta le moto con un c 130 :mrgreen:
Babbano

Messaggioil 22/06/2022, 15:12

Sidestick72 ha scritto:Grazie, ma finché non ho prova certa, a quanto pare l'interpretabktà della norma resta... forse meglio come dice Nicola, carrello appendice e via.

Side,

io veramente rimango basito, davvero. Se c'è una norma chiara come il discorso che ci si ferma col rosso, è proprio il fatto che con la B puoi trainare 750 kg, a prescindere dal tipo di rimorchio.

Comunque in effetti il discorso del carrello appendice ha solo vantaggi e nessuno svantaggio....pensaci! ;)

fanfango

Messaggioil 22/06/2022, 15:41

Con il carrello appendice devi andare in revisione della auto sempre anche con il carrello attaccato.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

PrecedenteProssimo

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE