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Collaudo per targare Defender CC

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 29/04/2017, 22:57

Ciao a tutti, ho cercato in tutto il forum ma non ho trovato una discussione simile.
Ho acquisito un Defender 300 tdi del 1998, attualmente lo sto ristrutturando per farlo tornare, spero, al suo originale splendore.
Il problema è che non essendo targato devo passare dalla motorizzazione, qualcuno di voi lo ha già fatto?
Avete idee delle procedure?
Con il numero di telaio si può risalire alla fiche di omologazione?

Vi ringrazio in anticipo!!
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Messaggioil 30/04/2017, 0:07

Che documenti hai in mano?
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Messaggioil 30/04/2017, 6:29

Io l ho fatto con un mezzo militare proveniente dall Uk. Ti serve almeno un certificato di dispaccio militare, la scheda tecnica rilasciata dal cetoc, se vuoi esser preciso mi pare anche il COC, ed eventualmente sempre dal cetoc la scheda ANNO DI FABBRICAZZIONE. Poi dipende da motorizzazione a motorizzazione...se vuoi chiedi pure

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Messaggioil 30/04/2017, 7:48

In mano ho solo il dispaccio sul quale vi è riportato il numero di telaio.

landy76 ha scritto:Io l ho fatto con un mezzo militare proveniente dall Uk. Ti serve almeno un certificato di dispaccio militare, la scheda tecnica rilasciata dal cetoc, se vuoi esser preciso mi pare anche il COC, ed eventualmente sempre dal cetoc la scheda ANNO DI FABBRICAZZIONE. Poi dipende da motorizzazione a motorizzazione...se vuoi chiedi pure

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Ovviamente il cetoc rilascia queste schede a pagamento no?
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Messaggioil 30/04/2017, 9:46

Esatto, se avesse più di 20 anni lo potresti anche immatricolare come veicolo storico tramite ASI...
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Messaggioil 30/04/2017, 12:11

roby65to ha scritto:Esatto, se avesse più di 20 anni lo potresti anche immatricolare come veicolo storico tramite ASI...

Sì, ed essendo del 1998 c'è anche la possibilità che sia stato costruito nel 1997, nel qual caso sarebbe già possibile adesso, e questo te lo possono dire o il CETOC o il Registro Storico (entrambi a pagamento, sia chiaro).
Nel caso invece sia realmente stato costruito nel 1998 c'è solo da aspettare 8 mesi, il risparmio di burocrazia che permette la reimmatricolazione storica vale la pena di stare fermi qualche mese, non stiamo parlando di anni.

Ciao.
Mauro
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Messaggioil 30/04/2017, 15:08

birrone ha scritto:
roby65to ha scritto:Esatto, se avesse più di 20 anni lo potresti anche immatricolare come veicolo storico tramite ASI...

Sì, ed essendo del 1998 c'è anche la possibilità che sia stato costruito nel 1997, nel qual caso sarebbe già possibile adesso, e questo te lo possono dire o il CETOC o il Registro Storico (entrambi a pagamento, sia chiaro).
Nel caso invece sia realmente stato costruito nel 1998 c'è solo da aspettare 8 mesi, il risparmio di burocrazia che permette la reimmatricolazione storica vale la pena di stare fermi qualche mese, non stiamo parlando di anni.

Ciao.
Mauro



Mauro sei stato gentilissimo, quindi con il numero di telaio basterebbe sentire il Cetoc o il registro storico per avere il verdetto?

Martedì mi metterò immediatamente in contatto con uno di questi enti per capire come muovermi !!
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Messaggioil 30/04/2017, 21:58

...AGGIORNAMENTO...
Da numero di telaio alla voce anno di fabbricazione ho una W che corrisponde al 2008.
Male, malissimo.
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Messaggioil 30/04/2017, 22:07

Ma come fa un 300 TDI ad essere del 2008?!

Poi la W dovrebbe corrispondere al MY 1998 che potrebbe anche essere stato costruito negli ultimi mesi del 1997...
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Messaggioil 30/04/2017, 22:29

Come dice Roby il MY non corrisponde necessariamente al vero anno di fabbricazione.
Il mio Td5 MY02 è uscito dalla fabbrica il 5 settembre 2001.
Andrea - Defender 90 Td5 SW '01
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Messaggioil 01/05/2017, 2:08

Scusate, la stanchezza, 1998...
allora per chiarirmi il dubbio sentirò gli enti.... grazie
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Messaggioil 01/05/2017, 20:56

Edo120d ha scritto:Mauro sei stato gentilissimo, quindi con il numero di telaio basterebbe sentire il Cetoc o il registro storico per avere il verdetto?

Per il CETOC sul loro sito c'è un modulo da compilare, devi chiedere il "certificato data di costruzione" (o qualcosa di similie, non ho il modulo sotto gli occhi ora come ora) ma prima di buttare via dei soldi inutilmente chiamali e chiedigli di dirtelo a voce (spiegandogli il perché). A voce è ovviamente del tutto privo di valore, ma almeno sai se non ti serve a nulla oppure se il certificato ti aiuta e quindi vale la pena acquistarlo.

Con il Registro Storico non conosco la procedura ma dovrebbe essere ancora meno "burocratizzata" la cosa, sicuramente vale la pena che tu chiami il presidente (Pierluigi Ducci) e gli chiedi la stessa cosa. Onestamente fra le due io esplorerei prima questa seconda strada che mi dicono essere anche più economica.

Ciao.
Ma<uro
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Messaggioil 02/05/2017, 20:11

Buonasera, ho fatto come dite, il cetoc vende a 100€/cad:

Certificato d'origine
Dichiarazione anno produzione

...200€ per avere informazioni??
Quale potrebbe essere la più utile secondo voi?
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Messaggioil 02/05/2017, 21:03

...secondo me il certificato di origine. Poi ti conviene sentire un' agenzia, anche solo l'ACI e ti sanno dire meglio visto che sono collegati con la MC (motorizz civile)
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Messaggioil 02/05/2017, 22:08

landy76 ha scritto:...secondo me il certificato di origine. Poi ti conviene sentire un' agenzia, anche solo l'ACI e ti sanno dire meglio visto che sono collegati con la MC (motorizz civile)

Anche secondo me, la dichiarazione anno di produzione è solo uno dei dati contenuti nel certificato di origine, se costano uguali è inutile comperare un oggetto che è solo "un pezzo" quando puoi avere "il tutto" allo stesso prezzo.

1° P.S.: hai verificato che ti serva a qualcosa? Cioè, ti hanno confermato che è del 1997?
2° P.S.: hai provato a chiedere prima a Pierluigi Ducci? Nel caso, cosa ti ha risposto?

Ciao.
Mauro
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Messaggioil 20/05/2017, 20:31

Buonasera io seguo. ho anche io un defender 300 tdi ex cc che sto sistemando e dovrei reimatricolarlo. ;) ;)
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Messaggioil 20/05/2017, 20:32

A quanto si aggira la spesa?
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Messaggioil 21/06/2017, 8:15

maxx ha scritto:A quanto si aggira la spesa?

In realtà sono stato un pò preso a lavoro e non ho ancora avuto modo di verificare.

birrone ha scritto:
landy76 ha scritto:...secondo me il certificato di origine. Poi ti conviene sentire un' agenzia, anche solo l'ACI e ti sanno dire meglio visto che sono collegati con la MC (motorizz civile)

Anche secondo me, la dichiarazione anno di produzione è solo uno dei dati contenuti nel certificato di origine, se costano uguali è inutile comperare un oggetto che è solo "un pezzo" quando puoi avere "il tutto" allo stesso prezzo.

1° P.S.: hai verificato che ti serva a qualcosa? Cioè, ti hanno confermato che è del 1997?
2° P.S.: hai provato a chiedere prima a Pierluigi Ducci? Nel caso, cosa ti ha risposto?

Ciao.
Mauro


No in realtà sto cercando una maniera per chiamare il Sig. Ducci, così da vedere se riesce a fornirmi qualche delucidazione e indicazione su come muovermi.
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Messaggioil 21/06/2017, 11:22

Edo120d ha scritto:sto cercando una maniera per chiamare il Sig. Ducci

http://duccieditore.com/sito/contatti/

Ciao.
Mauro
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Messaggioil 07/07/2017, 18:10

Aggiornamento

Ho provato a prendere contatti con il Sig. Ducci, attualmente senza successo.

Mi ha risposto però Land Rover Italia, dicendomi quanto segue:

"In merito a quanto da Lei richiesto, siamo con la presente ad informarLa che dalle informazioni in nostro possesso la vettura risulta essere stata prodotta nel maggio del 1998.

La informiamo inoltre che la certificazione attestante la data di produzione della vettura, deve essere richiesta alla CETOC, società preposta al rilascio di certificazioni, nulla osta e dichiarazioni tecniche per conto di Jaguar Land Rover Italia (Telefono 06 872521 | Email: service@cetoc.it). "

Credo non sia proprio un ottima notizia, adesso mi toccherà mettere mano al portafoglio per richiedere certificazioni (quali?) al Cetoc e pagarle profumatamente.


In seguito prenderò i contatti con la motorizzazione di Torino o con Mauro delle Valli di Lanzo per capire come targare.
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