Africaland • Leggi argomento - Nuova imposizione dalla UE sulle ASSICURAZIONI

Nuova imposizione dalla UE sulle ASSICURAZIONI

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 19/09/2018, 11:37

roby65to ha scritto: speriamo che qualche burocrate non lo legga che potrebbe trovarla una buona idea… :mrgreen:

:6 non suggerire: ne sanno già abbastanza!

ma poi qualcuno mi sà dire perchè se un "ladro" fà dei danni, con l'auto appena rubata, con la porta di casa, gli arredamenti, ecc. anche se viene beccato di fatto non è mai tenuto a risarcire ciò che ha distrutto?
ok assicuriamo pure anche il trattore fermo da anni :shock: -e io pagooo- du maraun (come si dice dalle mie parti!)
Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62
Avatar utente
 
Messaggi: 886
Iscritto il: 19/05/2017, 22:29
Località: Modena - Castelnuovo R.

Messaggioil 19/09/2018, 12:33

roby65to ha scritto:A questo punto tanto varrebbe obbligare ogni cittadino europeo ad assicurarsi per la responsabilità civile dei danni che potrebbe causare in qualsiasi circostanza… speriamo che qualche burocrate non lo legga che potrebbe trovarla una buona idea… :mrgreen:


...io l'assicurazione per i danni dei figli l'ho fatta!!! 8-) 8-) :lol: :lol: :lol:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10685
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Messaggioil 19/09/2018, 14:09

Silvio ha scritto:
roby65to ha scritto:A questo punto tanto varrebbe obbligare ogni cittadino europeo ad assicurarsi per la responsabilità civile dei danni che potrebbe causare in qualsiasi circostanza… speriamo che qualche burocrate non lo legga che potrebbe trovarla una buona idea… :mrgreen:


...io l'assicurazione per i danni dei figli l'ho fatta!!! 8-) 8-) :lol: :lol: :lol:


Io ho fatto una polizza "casa" che copre anche eventuali danni cagionati dagli abitanti fuori dall' abitazione, per esempio cammino per strada, inciampo e casco addosso ad uno facendogli male, l' assicurazione paga i danni.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 19/09/2018, 16:59

...la mia si chiama "capofamiglia" (mai denominazione fu più ingannevole... :cry: :cry: ) ma la sostanza è quella: il figlio che con una pallonata rompe un vetro, il gatto che morde il cane del vicino o si mangia il pesce rosso...
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10685
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Messaggioil 28/09/2018, 10:28

Maior, illuminami.
A me l'unico caso che possa vagamente sembrare applicabile è quello del terzo che si impossessa senza il mio permesso del mio veicolo, custodito in area privata e con assicurazione sospesa, e circola in strada provocando danni a persone o cose. Magari posso anche dimostrare che il veicolo mi è stato sottratto (es, scasso della serratura del locale dove era custodito, accensione possibile senza chiavi etc).
In capo a chi ricade la responsabilità civile ?
Temo, dato che è l'auto (o la moto) ad essere assicurata e non il conducente, che ricada in capo al proprietario. E il fatto che te l'abbiano sottratta contro la tua volontà, in tribunale civile, valga poco.
Sbaglio ?
Vorrei poi un tuo parere su "requisito per circolare" : ti faccio lo stesso esempio, mia auto custodita in area privata, assicurazione sospesa, terzo che me la sottrae e ci va in giro MA
1) io avevo rimosso la targa e l'avevo messa in cassaforte
2) avevo la revisione scaduta e/o non avevo passato la revisione
3) avevo rimosso il dispositivo antinquinamento
4) qualsiasi altra cosa che, a danno avvenuto, possa dimostrare la non idoneità a circolare secondo il cds


Diverso è invece se la mia auto, sempre in area privata e sempre con assicurazione sospesa, va a fuoco per un corto e l'incendio che ne scaturisce danneggia cose altrui, o mentre la smonto mi cade un carburatore quadricorpo sul piede del vicino con le infradito che stava lì a curiosare. Per queste cose ho una RC personale (tipo quella del gatto che morde il cane da te citata) che copre l'eventualità.
Ultima modifica di AMWILL il 28/09/2018, 10:45, modificato 1 volta in totale.
AMWILL
Avatar utente
 
Messaggi: 616
Iscritto il: 11/05/2010, 7:02

Messaggioil 28/09/2018, 10:33

Altra cosa, se io avessi una assicurazione "storica" di quelle che costano poco ma hanno come vincolo che il conducente sia il proprietario e che l'auto/moto circoli solo in occasione di eventi e manifestazioni d'epoca?
Non è il mio caso, ma esporrebbe ancor di più al rischio. O sbaglio?
AMWILL
Avatar utente
 
Messaggi: 616
Iscritto il: 11/05/2010, 7:02

Messaggioil 28/09/2018, 10:42

Quasi tutte le assicurazioni storiche non pongono limitazione su dove puoi andare con il veicolo e quando, ci possono essere per il numero e nome dei conducenti, per esempio puoi essere tu e tuo padre, tu e tuo figlio (c'è un' età minima), tu e tua moglie, ecc..
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 28/09/2018, 10:43

Ancora una Maior, poi se vuoi mandami la parcella in mp.
Mi rubano la macchina, regolarmente assicurata. Il ladro fuggendo travolge un gruppetto di persone e poi si schianta contro una bugatti veryon parcheggiata.
Danni e indennità che eccedono il mio massimale di un ordine di grandezza.
Sono condannato a vendermi tutto quello che ho e lavorare a vita per pagare l'eccedenza?
AMWILL
Avatar utente
 
Messaggi: 616
Iscritto il: 11/05/2010, 7:02

Messaggioil 28/09/2018, 10:55

Se tu non hai colpa, ovvero dimostri che l' auto ti è stata sottratta contro la tua volontà e tu avevi fatto il possibile per evitarlo (per esempio non lasciandola parcheggiata sotto casa aperta e con le chiavi dentro), non dovresti essere responsabile, ma lo dovrebbe essere il guidatore...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 28/09/2018, 12:50

roby65to ha scritto:Se tu non hai colpa, ovvero dimostri che l' auto ti è stata sottratta contro la tua volontà e tu avevi fatto il possibile per evitarlo (per esempio non lasciandola parcheggiata sotto casa aperta e con le chiavi dentro), non dovresti essere responsabile, ma lo dovrebbe essere il guidatore...


Penalmente, sicuro. I pedoni li ha investiti lui, mica io.
Ma poi le richieste di indennizzo per morte e invalidità e la riparazione della bugatti arrivano alla mia assicurazione?
AMWILL
Avatar utente
 
Messaggi: 616
Iscritto il: 11/05/2010, 7:02

Messaggioil 28/09/2018, 13:43

Se la macchina è assicurata, probabilmente si, ma per la quota di danni eccedente il massimale, ne dovrebbe rispondere il conducente "ladro", non il proprietario "derubato"...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 28/09/2018, 16:48

Silvio ha scritto:...la mia si chiama "capofamiglia" (mai denominazione fu più ingannevole... :cry: :cry: ) ma la sostanza è quella: il figlio che con una pallonata rompe un vetro, il gatto che morde il cane del vicino o si mangia il pesce rosso...


Silvio, che cacchio di gatto hai :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam
Avatar utente
 
Messaggi: 3890
Iscritto il: 15/12/2004, 9:12
Località: Moncalieri

Messaggioil 28/09/2018, 17:30

Sarà della stessa razza di quello di una coppia che abita vicino a me, insegue i cani che lo puntano, tempo fa ha assalito quelli di una signora...fa paura! :lol: :lol: :lol: :lol:
UN DEFENDER SENZA BOCCHETTE E' COME UNA DONNA SENZA TETTE
L'importante non è la meta, ma le bestemmie che tirerai durante il viaggio
Digger
Avatar utente
 
Messaggi: 5090
Iscritto il: 03/03/2010, 21:38
Località: Genova

Messaggioil 21/12/2023, 11:41

leolito
Avatar utente
 
Messaggi: 789
Iscritto il: 01/08/2006, 15:46
Località: Sofia ... oltre la Cortina di Ferro!
SOCIO AL

Messaggioil 21/12/2023, 11:50

Io ho 2 moto alle quali sono scadute le assicurazioni nel mese di novembre e dicembre, che non ho volutamente rinnovato, avrei aspettato la primavera.
Voglio proprio vedere cosa mi accadrà, se riceverò sanzioni e di che importo...
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar
Avatar utente
 
Messaggi: 2228
Iscritto il: 02/05/2010, 17:16
Località: Piacenza

Messaggioil 21/12/2023, 12:05

La soluzione è collezionare i cinquantini con il vecchio libretto "al portatore" ... Non circolano ma comunque esistono ma non dovrebbero pagare

Per quanto riguarda la direttiva che prima controllino veramente chi circola senza (monopattini compresi)
saluti max.
maxtd5
Avatar utente
 
Messaggi: 1850
Iscritto il: 05/09/2005, 21:07
Località: torino

Messaggioil 21/12/2023, 12:14

leolito ha scritto:Aggiornamento!
Si aprono le danze!

https://www.inmoto.it/news/approfondime ... coli_fermi

Se qualcuno capisce burocratese ecco

https://temi.camera.it/leg19/dossier/OC ... zione.html


:shock: :shock: :shock: F O L L I A P U R A


...a parte che, non riesco neanche a verificare che ogni veicolo effettivamente circolante sulla strada sia in effetti e GIUSTAMENTE assicurato.....come faranno a verificare i veicoli fermi? ...solo con incroci telematici....
Saluti, Fabio
disco4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 2057
Iscritto il: 19/12/2006, 18:29
Località: Imola

Messaggioil 21/12/2023, 12:43

E' sicuramente più facile il secondo caso, incroci il database delle immatricolazioni con quello dei veicoli assicurati e tutti quelli che sono presenti nel primo e non nel secondo dovrebbero essere fuorilegge...

Adesso ti devono fermare oppure passare davanti ad una di quelle telecamere che fanno la verifica...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 21/12/2023, 12:51

e allora ci dovrebbe essere un profondo ricalcolo del premio....in quanto l'importo è generato dal rischio.....che azz di rischio potrà mai avere un veicolo fermo :mrgreen:
Saluti, Fabio
disco4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 2057
Iscritto il: 19/12/2006, 18:29
Località: Imola

Messaggioil 21/12/2023, 13:04

Io ho più di una moto ferma e non assicurata: alcune funzionanti e non utilizzate, altre a pezzi in attesa di voglia per metterci mano, da pista, ecc.

Che vengano a prendermi :mrgreen:

Scherzi a parte, siamo in Italia e ci sarà ancora tempo, prima che si mettano a fare i controlli incrociati e ad erogare multe (per cui credo non siano neanche organizzati a livello informatico). Anche perchè le sanzioni sono quelle "normali" di chi circola senza assicurazione. Se da gennaio iniziassero ad arrivare 800 € di multa per ogni veicolo fermo, non assicurato, Fdi/Lega e compagnia al governo durerebbero politicamente il tempo di un coito. Ovviamente non accadrà...

Quindi per ora state tranquilli, ma bisogna iniziare ad organizzarsi. Forse, si potrebbe assistere al crollo dei prezzi di certi usati (quelli che la gente teneva tanto per..)..
Contemporaneamente immagino che le assicurazioni studieranno polizze ad hoc (vedi intervento di Disco4ever)
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2278
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

PrecedenteProssimo

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti