Riesumo il post per chiedere un consiglio.
Circa un mesetto dopo il collaudo è arrivato il libretto, che di tutte le omologazioni riporta solo le gomme. Mancano quindi verro, distanziali, volante e un po' di menate... (
viewtopic.php?f=18&t=118442)
Faccio notare che in fase di collaudo,
nessuno degli accessori su menzionati era montato, tuttavia, avendoli a libretto, ritenevo che sarebbero dovuti essere trascritti. Ho quindi chiesto all'agenzia di farli inserire.
Oggi mi chiama l'agenzia dicendo che il collaudatore era nuovo, che non si ricorda degli accessori, se posso mandargli delle foto, così li fa mettere. Inoltre il collaudatore gli ha detto che se il verricello resta nella sagoma, non va omologato... (vecchia diatriba..)
Ora non so cosa fare...
Credo di avere 3 soluzioni:
1) gli dico che non ho il verricello e rinuncio alla trascrizione a libretto. Mi piacerebbe chiedere una dichiarazione che se il verricello è in sagoma, non va omologato, ma ho come la sensazione che non la faranno mai...
2) gli mando delle foto prese da internet di un verro in sagoma a caso, ma ho già capito che così non lo trascriverà a libretto, perchè secondo lui non serve..
3) gli mando delle foto di un verro che sporge dalla sagoma, ma ho come l'impressione che mi chiederà documentazione aggiuntiva, che ovviamente non possiedo
La risposta più corretta sarebbe ovviamente la 1). Tuttavia, quando abbiamo comprato il def, contavamo di avere il verricello a libretto, in modo da poterlo inserire successivamente senza troppe problematiche, perchè era nostra intenzione fare un paraurti artigianale (molto piccolo, ben fatto, simile all'originale, evitando che sia inquadrabile come per uso gravoso) a cui montare il verricello (che starebbe comunque in sagoma). Il collaudo del verro in se non sarebbe un problema, se non che non vorrei che facessero storie per il paraurti artigianale...
Nella consapevolezza che le soluzioni 2) e 3) sono "furbate" e non proprio regolari... voi come vi comportereste?

Avete altre idee?
Grazie a chi vorrà contribuire